Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Luglio 2019 Messina

Traslucenza nucale con bitest o fetal dna?

Roberta, il 29 Febbraio 2020 alle 05:44 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ragazze, volevo un parere vostro. Ce qualche ragazza come me a 25 anni di età che alla prima gravidanza ha fatto il fetal dna? O vi hanno consigliato solo bitest? Io sto entrando in panico e non so quale fare.

26 Risposte

Ultime attività da EleMartina, il 2 Marzo 2020 alle 08:20
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho 29 anni, mio marito 47 (dicono che l'età paterna in questi casi conti poco) e ho deciso di fare il DNA fetale + TN. Il bi-test ha un margine di errore più alto e preferivo stare tranquilla Smiley smile


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo TN ecografia senza bitest perché so che spesso da falsi negativi/positivi. Mi sono fermata lì sia per il primo figlio. Che per questa gravidanza in corso. Dipende un po' da voi genitori e dalle vostre idee a riguardo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'anno scorso avevo 29 e ho fattl bi test e TN... Con mio marito avevo deciso che se da questi esami fosse uacito qualche dubbio o rischio altro alllra avremmo approfondito con tri esami, ma per fortuna non ce ne è stato bisogno!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Luglio 2017 Agrigento
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 27anni e ho fatto solo il btest, le probabilità erano bassissime e non abbiamo fatto altri esami
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono x l amniocentesi direttamente... Ma tu sei molto giovane e il bi test va bene... Il DNA fetale è costoso e potrebbe non dare dei dati certi come per esempio un amniocentesi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 28 anni e ho fatto solo il bitest... La probabilità mi è venuta bassissima e quindi mi sono fermata lì... A me hanno detto che è affidabile al 95% e che comunque il 5% sono falsi positivi... Falsi negativi dovrebbero essere praticamente zero...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 27 anni e ho fatto il prelievo per il dna questa settimana, costo 500 euro per le 3 trisonomie principali e il sesso!! Io ho preferito fare direttamente il dna saltando il btest perché ho sentito di molti pareri negativi su quello, test con alta percentuale di positivi constretti a fare poi il dna!! Io ho preferito farlo direttamente!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Test del dna fetale! Costa però I'm breve tempo sai tutto e sei più serena 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto bi test e dna fetale ( ma solo su 3 trisonomie perché era gratuito)
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dimenticato di dire che io avrò 24 anni a giugno e mio marito ne ha 28!
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora in attesa (o meglio, oggi primo giorno di ritardo, quindi chissà), ma comunque qui a Bologna è appena partita una sperimentazione che dà diritto a fare il NIPT gratuito tramite il sistema sanitario nazionale, quindi eventualmente io credo che farò quello!
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io qnd sono rimasta incinta avevo 27 anni e 30 mio marito ,ho fatto tn +test del dna,e posso dirti che sono stata serena x tt la gravidanza ,è vero che nn è un test diagnostico ma sicuramente più attendibile del bitest,soprattuto quelli base di 450-550 sono quelli più testati qnd più sicuri sulle tirosomie più comuni !io mi sono trovata bene mia figlia ora ha 20 mesi!sono scelte personali e solo tu e tuo marito potete scegliere e decidere 😀
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso dovete capire se il risultato del test del DNA vi darebbe tranquillità o no. Ricordatevi che è sempre un test probabilistico. Le probabilità di individuare una malattia sono più elevate rispetto a bi-test + tn ma parliamo SEMPRE e SOLO di probabilità non di diagnosi. Noi ci siamo chiesti questo per scegliere che esame fare. Personalmente penso che, se non vi dà tranquillità comunque, siano soldi buttati. Diversamente, se un buon risultato vi darebbe sicurezza, allora è giusto farlo se potete sostenerne la spesa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2019 Messina
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte ragazze per i vostri consigli e per le vostre testimonianze!! Siete state gentilissime 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si..io alla fine ho fatto solo bitest e basta...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco appunto! Più che altro non penso sia una questione di soldi ma se devo spendere 5-6-7-800 euro per un test come minimo voglio che sia diagnostico allora li spendo anche volentieri, poi è un mio personalissimo parere, ci saranno sicuramente dei casi in cui è bene farlo se c è!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Federica. Tra l'altro sto leggendo tantissimi casi di falsi positivi al test del DNA fetale...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa per me e di anni ne ho 30
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!!! Federica ha spiegato perfettamente come funziona... A mio parere, il test del DNA è una moda per spillare bei soldoni! Non è un esame diagnostico e, se dovesse evidenziare qualche dubbio, comunque dovresti ricorrere all’amniocentesi per avere la certezza assoluta (unico esame diagnostico ad oggi).
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il bitest
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho 29 anni e la ginecologa mi ha consigliato di cominciare con il bitest, sia perché sono ancora giovane sia perché non abbiamo casi di malattie genetiche in famiglia..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avevo fatto solo bitest e traslucenza...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho 25 anni e sono alla prima gravidanza. Il mio primo ginecologo mi consigliò TN e bitest e mi sconsigliò il test del DNA fetale proprio perché siamo giovani (mio marito 27). Il bitest è risultato a basso rischio, ma non ti nascondo che se avessi avuto più tempo per decidere e informarmi (ero già all'11 settimana quando mi disse di farli e dovevo scegliere comunque un privato, perché lui non poteva farli), forse avrei preferito il test del DNA fetale perché più accurato.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, io ho fatto entrambi..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 31 anni e ho fatto solo bitest e traslucenza! Ci fosse stato qualcosa che non andava avrei fatto senza pensarci la amniocentesi che alla fine è l’unico esame diagnostico, gli altri sono tutti probabilistici!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione