Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Trucco senza make up artist

Paola, il 17 Febbraio 2025 alle 15:36 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 17

Buongiorno a tutte.

Stavo valutando se appoggiarmi o meno ad una make up artist per il mio matrimonio. Premetto che non utilizzo MAI fondotinta e/o correttori, il massimo del colore che ho in viso sono le gocce magiche che danno un leggero colorino. Utilizzo a malapena rossetti e ombretti, e quelle poche volte sempre su toni neutri. L'unico mio alleato di tutti i giorni è il mascara. Per il mio matrimonio non vorrei nulla di molto diverso. La mia pelle non reagisce bene ai fondotinta, si crea sempre una texture un po' strana e specialmente in occasione del mio matrimonio non vorrei sembrare qualcun altro se non me stessa.

Fosse per me metterei solo un leggere filo di ombretto, mascara e rossetto nude, senza nemmeno interpellare una Mua che nella mia zona costano intorno ai 250€, però giustamente chi mi è intorno cerca di convincermi che magari la make up artist può fare qualche miracolo mantenendomi comunque di un aspetto molto naturale, ma in realtà a me tutte quelle cose in viso fanno solo sentire a disagio, senza considerare che maldestra come sono mi sporcherei sicuramente qualcosa Smiley laugh

Qualcuna si è trovata nella mia stessa situazione? Come ha risolto?

17 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 18 Febbraio 2025 alle 16:15
  • B
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Farei una prova con la MUA, per due motivi: ha accesso a prodotti di qualità superiore (migliore tenuta e meno rischi di allergia) e ti alleggerirà dallo stress!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un bravo make up artist potrebbe truccarti in maniera naturale senza far sembrare che hai su un mascherone Smiley winking Io non mi trucco mai, ma per il matrimonio volevo cmq sentirmi sistemata. Ho osato un pelino di più con le labbra, ma niente di che, per il resto ero io senza troppi stravolgimenti. Per quanto riguarda la reazione della tua pelle al fondotinta, penso che se ne parli con lui/lei, troverete il prodotto che farà al caso tuo. La mia, per esempio, mi ha fatto la stessa prova trucco usando prodotti diversi per capire quali fossero più compatibili con la mia pelle.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, anch'io mi trucco pochissimo e sempre allo stesso modo ma, proprio per questo, ho ritenuto indispensabile affidarmi a una MUA per quel giorno. Non mi coccolo mai da questo punto di vista e con i trucchi sono davvero incapace, ho risparmiato su altro.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi accodo alle altre, anche io praticamente non mi trucco mai, spesso esco completamente struccata. Per il matrimonio, però, vorrei davvero avere una MUA che mi aiuti a sentirmi una versione migliore di me stessa. Nella mia testa ho una base leggera ma che mi uniforma il colorito, con mascara e un po' di rossetto nude

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari puoi provare a farti truccare da qualcuno (MUA professionista) per un altro evento senza dire nulla del matrimonio, ti fai fare un trucco leggero come vuoi tu magari anche senza fondotinta, ma con qualche prodotto super leggero di base, e valuta come ti vedi.

Se ti dovessi piacere puoi rifarlo per il matrimonio senza neanche dire che ti devi sposare, per un trucco così leggero non è fondamentale come informazione (ma fondamentale per il portafoglio visto che non verrebbe sovraprezzato!)

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trucco molto acqua e sapone e odio l’effetto “cerone” ma credo che per il matrimonio serva qualcosa che tenga tutto il giorno e che resista a lacrime sudore e abbracci 😆 prova a fare delle prove e vedi come ti vedi (scusa il giro di parole)
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io non mi sono truccata letteralmente mai in vita mia, ma ho deciso di rivolgermi a una MUA perché comunque, per quanto il mio trucco sarà leggerissimo e super naturale, ci terrei che durasse tutto il giorno e che rendesse bene nelle foto, e credo che una professionista possa dare maggiori garanzie su questo
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se non sei molto pratica nel trucco, io farei comunque una prova con una make-up artist. Se spieghi a cosa sei abituata e cosa vorresti, sicuramente sarà in grado di realizzare qualcosa di leggero e naturale..
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di fare una prova e poi decidere
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non truccandomi mai preferisco farmi truccare da mia sorella
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io vorrei sapermi truccare ma non essendo capace finisco per truccarmi poco e sempre allo stesso modo...il giorno del matrimonio volevo essere perfetta, senza snaturarmi ovviamente, infatti ho chiesto alla mia muha di farmi un trucco luminoso e caldo, non coprente tipo cerone. Sono rimasta veramente soddisfatta del risultato e meno male che mi sono fatta truccare perché quel giorno mi erano spuntati 2 brufoli da stress e avevo delle belle occhiaie da poche ore di sonno! Smiley xd quindi io ti consiglierei di fare almeno una prova prima di decidere, specificando bene tutte le tue esigenze (prova magari a cercare degli esempi di foto su pinterest da mostrare) e soltanto dopo di trarre le tue conclusioni Smiley winking

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti consiglierei di fare una prova e poi valutare il risultato finale Smiley smile tutto dipende da come ti vedi e da come ti senti... ricorda che è importantissimo per te sentirti a tuo agio Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che avere una base perfettamente sia importante quel giorno.
    Occhiaie, rossori, brufoli o erpes da stres sono dietro l'angolo.
    Truccarsi non vuol dire per forza avere uno smokey nero o rossetto rosso, si possono usare colori nude che danno luce al viso e soprattutto è importante come ho premesso correggere eventuali discrimie o asimmetrie.Se la mua è brava sicuramente troverà un fondotinta adatto alla tua texure.Detto ciò che preferisci essere totalmente al naturale, metti un po di mascara e usa quel budget per altro senza ascoltare amici e parenti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi trucco pochissimo e generalmente solo matita, mascara e a volte un leggero filo di fondotinta. A me il trucco lo farà mia cugina che lo fa di lavoro, ma se non lo avesse fatto lei mi sarei comunque rivolta a qualcuno perché sono consapevole che per il matrimonio serva un trucco molto resistente (soprattutto alle lacrime nel mio caso 😂). Non voglio comunque sembrare un'altra persona quindi sarà sicuramente un trucco leggero quello per cui opterò, fra una o due settimane avrò la prima prova e vedremo come andrà
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi trucco poco e niente e per il mio matrimonio vorrei mantere la naturezza che ho sempre senza osare appunto..
    Quando farai le prove con la mua dille tranquillamente cosa vorresti, di certo loro non faranno un trucco che ti metterà a disagio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ti consiglierei di fare almeno una prova da una mua dicendo ovviamente i tuoi gusti e il risultato che vorresti ottenere per quel giorno. Oltre al fatto di essere coccolata e non avere il pensiero di truccarsi da sole o farsi truccare da una parente, sicuramente un trucco professionale ti dà una tenuta ottima per tutto il giorno (il mio più di 24 ore dopo era ancora perfetto, nemmeno una sbavatura, eppure faceva caldo!). Poi considera che le foto si mangiano almeno un 30% del trucco, quindi se fai una cosa leggerissima nelle foto rischi che non si veda assolutamente nulla. Per quanto riguarda la texture del fondotinta, a me la mua aveva spiegato che appena messo risulta più evidente che hai qualcosa sulla pelle, bastano un paio d'ore affinché si amalgami bene e quell'effetto un po' "artificiale" sparisca, nel mio caso è andata proprio così, considera che da quando ti truccano a quando inizia tutto passa già un po' di tempo. Inoltre un consiglio importante per attenuare sempre questo effetto è preparare la pelle idratandola bene nei mesi precedenti

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, premetto io che non ci ho pensato 2 volte sull'assumere una MUA (anzi è una delle prime cose che ho fissato), proprio perchè mi trovo nella tua situazione. Non mi trucco mai, se non una puntina di correttore per le occhiaie ed il mascara. Truccarmi di più mi da fastidio e mi fa sentire e disagio, ogni tanto mia sorella prova a farmi il contouring ma mi sembra di essere una pagliaccia. Alla prima prova con la MUA ho subito detto tutte queste cose, ed effettivamente è stata brava. Mi ha fatto un trucco un po' più intenso del solito, ma sennò ero io. L'unica cosa per cui ho un problema è che sono molto molto pallida, per cui ha utilizzato un fondotinta che palesemente non era del mio colore. Ma 2 mesi prima del matrimonio andrò a fare una seconda prova. Secondo me per quella giornata è bello essere coccolate e vedersi nel migliore dei modi, cosa che noi da sole non siamo in grado di fareSmiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione