Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Agosto 2022 Foggia

Trucco sposa troppo pesante

Marina, il 28 Luglio 2022 alle 01:03 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 27
Ciao a tutte, oggi ho fatto la prima prova trucco ma non mi aspettavo di vedermi il viso di ceramica (effetto veramente orrendo!). Capisco che di solito il viso di una sposa deve essere bello da fotografare ma io vedo più imperfezioni con il trucco che senza, ho provato a dirlo ma ...il messaggio non è stato colto e non ho insistito per non offendere il suo lavoro. Io non metto in dubbio la professionalità ma il fatto che se una persona non riesce a vedersi con tutto quel trucco in viso magari si può alleggerire invece di trascorrere tempo a dire che è normale! Non ho avuto il timore di dire che non mi piaceva affatto ma una soluzione non è stata trovata. Non vi nego che ho pensato di truccarmi da sola alle strette, perché spendere una marea di soldi se il risultato non mi fa sentire me stessa? C'è qualcuna tra di voi che ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto?

27 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Agosto 2022 alle 23:14
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Io ho avuto il tuo stesso problema. Ho fatto più prove, ma ogni volta non mi vedevo proprio, mi sentivo artefatta e anche io avevo pensato di truccarmi da sola. Alla fine, dato che la make up artist non riusciva a realizzare quanto le chiedevo, cioè un trucco semplice senza effetto mascherone, ne ho trovata un'altra e alla prima prova ha capito al volo!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Scusami ma devi comunicarlo e, ad ogni modo la MUA non è stata molto professionale. La prima cosa che è stata chiesta non solo a me ma anche a mia mamma e mia sorella che sono state truccate è stato il tipo di effetto desiderato, se comprente o meno, se effetto contouring etc...

Io sono molto chiara e ho voluto un effetto più "porcellana", mia sorella molto più naturale perche olivastra.

Basta trovare un accordo.

• Rispondi
  • ELENA
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    ELENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io alla prima prova trucco non mi sono vista per niente bene, effetto ceramica hai detto bene! ne ho parlato alla truccatrice e la seconda prova è stata ok

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah scusa, avevo capito male! ☹️ In ogni caso il consiglio è lo stesso, non sei la sua modella è il tuo matrimonio e la prova trucco serve proprio per trovare la soluzione migliore! Non scoraggiarti, vedrai che si risolverà 😘
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo non mi aveva mai truccata e mai visto i suoi lavori, la conosco e mi sono fidata.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei a parlarle. Soprattutto se ti aveva già truccato e ti era piaciuto. Cerca di farle capire che non ti senti a tuo agio, se è professionale e intelligente capirà e troverete una soluzione, altrimenti cercane un'altra; é il tuo giorno e l'ultima parola spetta a te!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero molto abbronzata e quindi ho detto esplicitamente che volevo truccare solo occhi e labbra,senza avere il cerone in faccia,e così è stato fatto. Mi da fastidio che questa con te insiste. Ti può dare un consiglio,ma tu decidi,tu paghi e quindi deve fare come dici tu,se no vai da un' altra😉Trucco sposa troppo pesante 1

• Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, hai perfettamente ragione. Grazie per i consigli!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per questo mi sono rivolta ad un'estetista.... Le visagiste fanno una base pesante, non mi ci vedo proprio 🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io la prima cosa che ho detto alla truccatrice è stato che non volevo troppa roba in faccia perchè non mi trucco molto e soprattutto non uso mai fondotinta. Lei ha trovato una soluzione all'istante, mi ha detto ok non c'è problema, mettiamo solo una crema colorata (bb cream) per uniformare l'incarnato. Infatti quel giorno non mi sembrava di avere nulla in faccia e soprattutto non mi ha stravolta

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unica è parlare chiaro. La paghi per avere un servizio: se lei non è in grado di dartelo la ringrazi e vai oltre!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza..prima prova trucco con la parrucchiera (non avevo intenzione di spendere 250 euro per il trucco) venuta malissimo..trucco molto pesante (palette marrone scuro e bianco..orribile) e sembravo una giapponese a detta del mio FM😆 (si non mi sono struccata volutamente) Così ho fatto una seconda prova specificandole che volevo un eye-liner non troppo marcato e un colore delicato marrone piu chiaro e oro. Le ho fatto vedere una foto di quello che intendevo e alla fine ha capito e la prova è venuta bene. Io glielo messa soft dicendo che la mio FM non piacevo come mi aveva truccata la prima volta. Alla fine peró sono riusciuta ad ottenere il risultato che volevo..quindi falle vedere una foto e dille che vuoi esattamente lo stesso trucco. Non puó non assecondare le tue richieste se è appunto pagata x quello!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! É successo anche a me. Feci la prova con la truccatrice ma il fondo era pesante per me. Era pesante e coprente al punto che non si vedevano piú le mie lentiggini, mi vedevo come una maschera di cera. Avevo faticato tanto ad avere una bella pelle, luminosa e pulita con alimentazione e accorgimenti nello stile di vita e vedermi cosí ad una settimana dal matrimonio mi aveva fatto demoralizzare. Sembravo avessi una faccia vecchia, stanca e con nuove imperfezioni, non fresca e raggiante come dovrebbe essere una sposa. Conta che avevo giá provato questa truccatrice nel 2019 quando avevamo deciso di sposarci. Le avevo chiesto di truccarmi per un matrimonio cui ero stata invitata e mi era piaciuto tanto il risultato e come lavora.
    Long story short, ho espresso subito I miei dubbi alla mia truccatrice che si è rivelata fantastica! Ha colto subito il problema e abbiamo fatto una altra prova il giorno dopo utilizzando questa volta un fondo diverso, fluido, decisamente meno coprente (sono fiera delle poche lentiggini che ho) ma molto naturale. Il risultato era quello che volevo!
    Da quello che potuto capire, in genere per il trucco sposa si ricorre ad un fondo che sia adatto alle foto/video e che sia a lunga tenuta. Personalmente a me questo non interessava, preferivo che le persone mi riconoscessero per come sono. Dal tuo post si evince che la tua MUA non abbia colto il problema e non abbia fatto molto per venire incontro alle tue richieste. Se le tempistiche lo consentono cerca una altra truccatrice spiegandole sin da subito quello che non vuoi. Nel giorno del vostro matrimonio ti devi sentire a tuo agio e bella! ♥️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti piace e dicendoglielo non ha voluto cambiare cambia lei!
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Novella Ottobre 2021 Catania
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il trucco deve farti sentire a tuo agio... è vero che tante volte si esagera perché la foto tende a spegnere i colori ( anch'io sono una make-up artist )ma non per questo si deve esagerare... Purtroppo molte volte non ci si rende conto che davanti si ha una ragazza con i suoi gusti ed essi devono essere rispettati...devi stare bene con te stessa altrimenti ti sentirai a disagio tutto il giorno e poi credo che tuo marito voglia vedere te all'altare 😉 credimi che è possibile eseguire un bellissimo trucco sposa rimanendo naturali .... comunque stai pagando si chiara e non preoccuparti di offendere il lavoro degli altri ...quel giorno è uno solo e ti meriti di sentirti unica!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io fossi in te cercherei un altra truccatrice... non sei tu che ti devi adattare al trucco che decide lei ma la truccatrice deve saper accogliere le tue richieste e nel caso consigliarti ciò che sta bene con la tua tipologia di viso..... la prova serve proprio per conoscersi e capire come fare il trucco! La mia mia ha chiesto cosa preferivo ha voluto vedere la foto dell'abito chiesto con quali colori mi trovo a mio agio e poi è partita con il trucco! Ci ha messo due ore in totale per la prova perchè ha dovuto trovare i prodotti che si adattassero meglio al mio viso e al mio tipo di pelle si è segnata ogni cosa e ha fatto foto sia ai prodotti che al risultato finale così da essere pronta quel giorno Smiley smile

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Riprova e se non ti soddisfa di nuovo cambia, deve piacerti non accontentarti! Smiley heart

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto una truccatrice, che è anche mia amica e che sa che il trucco finto e pesante non mi piace.

infatti il trucco c'era ma era leggero, nei colori che uso di solito.
    cerca altro

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente sul trucco la cosa del "è il suo stile" non esiste. Nel make up non esiste uno stile personale di chi trucca. Il trucco deve adattarsi alla persona che lo indossa. Poi sicuro ci sono vari stili di trucco (trucco sposa, trucco sera, trucco giorno, trucco da palco, trucco da cinema, trucco da photoshoot) ma appunto questi sono stili che vanno ricondotti al tipo di evento. All'interno di questi stili ci sono vari sotto gruppi. Il trucco da sposa è particolare perché sicuramente deve durare una giornata intera, resistere a lacrime, vento, pioggia, sudore ecc ma deve comunque rimanere fedele alla persona. Se tu sei una che non si trucca mai allora il trucco deve esserci ma non esserci, rendere il tuo viso bello e luminoso ma senza stravolgerti. Al contrario, se una sposa è abituata a trucchi marcati allora il trucco sarà marcato. Inoltre, se vedi l'effetto cerone è perché probabilmente ha usato una base troppo scura rispetto al tuo tipo di pelle e prodotti troppo "pesanti".

Tutto questo per dirti che chi non è in grado di fare questo allora non è un bravo professionista, per me. Cerca altro, ci manca solo sentirsi a disagio per il nostro matrimonio che già di emozioni a mille ne avremo da vendere

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se sanno fare il proprio lavoro, sanno consigliare ma anche fare un passo indietro e soddisfare la richiesta della cliente. All’inizio anche la mia truccatrice mi aveva fatto gli occhi un po’ troppo pesanti (secondo me). Le ho spiegato cosa non andasse, mi ha ascoltata, ha modificato ed è stato perfetto.
    Come già ti hanno detto, il trucco da sposa si deve vedere, ma può essere allo stesso tempo molto naturale. Se non c’è verso di farsi capire, scappa e cerca altro 😉😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sei vincolata da caparre, contratti o altro io cercherei un’altra mua. Ci sono trucchi effetto no-make up che sono davvero bellissimi! Capisco che il suo stile possa essere diverso, ma la bravura, secondo me, sta anche nel capire i gusti della cliente e adattarsi di conseguenza. Lei non è stata capace di ascoltarti, o forse perché non sa fare quello che chiedi. Se cerchi un’altra mua di sicuro trovi quella che fa per te!
    Detto questo, io che di solito mi trucco davvero poco e che non avevo un gran budget, ho fatto da sola per quel giorno. Niente base (c’erano 36° e io non ho grosse imperfezioni), correttore solo sulle occhiaie, eye-liner, mascara, un po’ di blush leggero e una tinta labbra. Ero comunque curata e soprattutto ero me stessa e nelle foto mi riconosco 😂 questo per dire che, mal che vada, non è obbligatorio ingaggiare una mua! Però la mia scelta è stata dettata soprattutto dal budget risicato.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche secondo me a questo punto ti conviene provare a cercare altro anche perché ti dovrebbe ascoltare invece di insistere che ciò che ha fatto va bene se non è di tuo gradimento
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono d'accordo... comunque provare altro potrebbe essere una soluzione, se proprio non trovi di meglio rimani con lei (se riesce a fare qualcosa più di tuo gusto) o fai da sola. Nemmeno io avevo firmato nulla, in questi casi si perde la caparra ma per me è andata bene così, ho pagato la prova e via (d'altronde è giusto pagare chi ha lavorato, ovviamente).
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No anzi, mi hai fatto riflettere sul fatto che non è detto che faccia una seconda prova con la stessa e la situazione migliori, già la prima mi è bastata per capire abbastanza. Ho delle occhiaie molto scure ma altre imperfezioni non ne ho, per coprire le occhiaie mi ha coperto l'intero viso ottenendo un effetto di cera dico io, è vero che la mia pelle è poco curata però, non fa per me e mi dispiace perché le avevo bloccato la data mesi fa, ma senza contratto, senza aver firmato nulla posso provare altro almeno...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego! Non sono stata breve Smiley xd però ci tenevo a dirtelo
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo penso anche io! Ti ringrazio per la riflessione!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo fatto una prima prova con una truccatrice molto brava ma anche io mi vedevo troppo truccata...lei è stata anche carina nel dirmi che al matrimonio avrebbe alleggerito l'ombretto però comunque la base mi dava troppo l'effetto cerone. Aggiungo anche che il trucco era eseguito in maniera perfetta, ma anche ai miei sembrava un po' troppo (io sono raramente truccata). Ho capito che comunque quello era il suo stile e non lo avrebbe modificato. Quando ho cambiato data di matrimonio ho contattato la prima truccatrice che mi aveva colpito (e che tra l'altro fa anche acconciature splendide) e che non era disponibile per la prima data, abbiamo fatto la prova e mi è piaciuta molto (anche la mamma era stata convinta!), quindi ho disdetto la prima ed ho ingaggiato lei. Inutile dire che non me ne sono pentita. Tutto questo racconto per dirti di provare altro, nel senso che lo stile del trucco è un po' difficile da cambiare (tra l'altro il fatto che la truccatrice volesse convincerti che andava bene così non lascia molti spiragli al cambiamento), si fa prima a cambiare professionista. Altra riflessione: non è vero che il viso della sposa deve essere super truccato, c'è modo e modo, ci sono mua che pur truccando ti fanno sembrare comunque molto fresca e non appesantita. Alla fine se uno non di vede in un certo modo non si deve forzare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione