Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2013 Sondrio

Tutorial per partecipazione con piega ad origami

Laura, il 17 Aprile 2013 alle 19:07

Pubblicato in Fai da te 143

Ciao a tutti forumine i forumini! Vi posto il mio tutorial per le partecipazioni con piega ad origami! Spero potranno tornare utili a quelche forumina! Allora.. prendere un foglio con dimensioni 24cm di larghezza per 33cm d'altazza, io ho usato un foglio di carta di gelso ad esempio! Effettuete la...

Ciao a tutti forumine i forumini! Vi posto il mio tutorial per le partecipazioni con piega ad origami! Spero potranno tornare utili a quelche forumina!

Allora.. prendere un foglio con dimensioni 24cm di larghezza per 33cm d'altazza, io ho usato un foglio di carta di gelso ad esempio! Effettuete la prima piega con un'altezza di 17cm quella in alto, mentre quella in basso di 16cm. Piegate anche l'angolino in fondo, in questo modo creerete la taschina dove poter mettere: l'invito al ristorante, la mappa per raggiungere la location o il cartellino con i dati per la lista nozze.

Tutorial partecipazioneTutorial partecipazione

Effettuate ora le pieghe di chiusura!

Tutorial partecipazioneTutorial partecipazione

Se vi piace l'idea del nastrino come chiusura, sollevate i due angoli laterali e create un taglitto nelle pieghe, dove farete passare il nastro(io ho usato l'organza), fissandolo all'interno con la colla a caldo. Un'altra possibilità per chiudere la partecipazione è il sigillo con la cera lacca!

Tutorial partecipazione

Ecco il risultato finale!!


La nosrta partecipazioneLa nostra partecipazione

Per qualunque dubbio, chiedete pureSmiley winking

143 Risposte

  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa è un esempio di fustellatrice
    Fustellatrice

    Le pieghe che non ti riescono sono queste?

    Tutorial partecipazione

    Io le ho bloccate con un pò di colla (cmq poi ci si incolla li cartoncino dell'invito) l'angolo in fondo è così grazie alla farfallina..

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belle...brava !
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perdonami elena ma tu sei bravissimaaa cosa sarebbe la fustellatrice?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nastrino l'ho comprato da un fornitore del sito a pochissimi euro https://www.matrimonio.com/bomboniere/nucciocreazioni--e90506 e spedisce in tutta Italia.. Considera che in tutte le mercerie che ho giarto non trovavo il nastro d'organza a meno di 60 centesimi e me ne servivano parecchi metri.. Nuccio ha risolto i miei problemiSmiley smile

    Le farfalle le ho fatte io, disegnando le sagome su un cartoncino e poi le ho disegnate sulla carta e ritagliate! Se vuoi semplificarti la vita puoi utilizzare una fustellatrice!!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Laura penso di aver capito (speriamo!).. il nastrino e la farfalla dove i hai trovati?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla e buoni preparativi!!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2014 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille! Smiley winking

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La carta di gelso l'ho trovata in una cartoleria ben rifornita della mia zona, ma la trovi anche in internet, la carta perlata invece in tipografia la trovi sicuramenteSmiley smile Per qualunque altra info, chiedi pure!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2014 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, a dire la verità mi piace proprio il tuo. Lo avevo già visto ma senza il dettaglio delle pieghe e non capivo come farlo! Grazie alle tue foto... mi sa che li faccio proprio così! Ma per curiosità... dove posso trovare delle carte adatte? Nelle cartolerie? Ne ho girate un paio ma non avevano nulla di bello...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Giorgia!! Avete già scelto le vostre?

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2014 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantastiche!! Semplici, originali ed eleganti!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, buon lavoroSmiley winking

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Laura della spiegazione domani mi metto all'opera e ti faccio sapereSmiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Letizia e benvenuta su Matrimonio.com!!!!!

    Ti lascio un topic molto utile che potrà aiutarti a conoscere meglio questo forum e per aiutarti ad organizzare il matrimonio dai un occhio qui!! Ho visto sul tuo profilo che hai già scelto il colore del tuo matrimonio: il beige.. eccoti altri topic interessanti

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/matrimonio-campagnolo-in-beige--t49292

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/a-che-club-del-matrimonio-colorato-appartieni--t52876

    Smiley laugh

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Letizia88Ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti sono bellissime le tue partecipazioni molto raffinate!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa, allora, le misure le ho prese tenendo il foglio in posizione verticale(come vedi nella prima foto). Quindi calcoli 17cm dall'alto e tracci una linea orizzontale virtuale e pieghil'angolo in alto a sinistra verso questa riga immaginaria.Per aiutarmi facevo un puntino in matita, così non puoi sbagliare.. Successivamente farai lo stesso con l'angolo in basso a destra(che sarà di 16 cm partendo dal basso!), portandolo verso il centro e facendolo combaciare con la piega fatta prima!!

    Ora metti il foglio come vedi nella seconda foto e crea la piega in basso che sarà la taschina per l'invito al ristorante o il foglietto per la lista nozze! Le pieghe per la chiusura sono di circa 11,5cm quella della parte in alto(prendi come riferimento la punta in alto) e 11e qualche millemetro quella della parte inferiore! Non ti do misureprecise, perchè anche le mie partecipazioni variavano da una all'altra.. Deve risultarti esattamente come la quarta foto(dove spunta il mio indiceSmiley winking ) con la punta dell'agolo esattamente alla base della partecipaazione!

    Spero di essermi spiegata bene.. se non ti è chiaro, non farti problemi mi raccomando e fammi sapere!!Smiley smile

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, io non ho capito Smiley cry cioè non mi è venuta uguale alla tua! le prime misure che hai dato cioè quella in alto a sinistra di 17 cm e quella in basso a destra di 16 cm da dove inizi a contarle ? puoi darmi per favore anche le misure successive tipo per la chiusura? grazie! Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per le pieghe hai usato le misure che ho segnato!!! L'angolinoin basso devi sollevarlo dopo aver fatto quelle due pieghe.. Mi sembra strano che non ti venga.. Fammi sapere, mi raccomando!

    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Palermo
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La chiusura della busta non mi viene fuori il vano porta biglietto in basso Smiley sad

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cetty, quale passaggio non ti riesce?

    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Palermo
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao laura potresti spiegarmi meglio come fare?? ho provato ma non ci riesco Smiley sad

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, mi sarà molto, molto, moltissimo utile.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora la carta esterna è carta di gelso e la trovi in cartoleria e sono fogli di dimensione 65x90cm, mentre per i cartoncini interni, ho utilizzato carta perlata bianca comprata nella tipografia in cui mi hanno stampato il tutto! I disegni delle farfalle me li ha fatti una ragazza. Chiedi pure se hai dubbi, non farti problemiSmiley smile

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho fatto la prova con un foglio di carta e mi e uscitoXD e' troppo bella questa partecipazione credo k faro' proprio questa il giorno del mio matrimonio Smiley tongue grazie ancora x tutto x l'aiuto un'altra domanda dove potro' trovare i cartoncini cosi particolari? cosi inizio gia' subito a prendere tutto l'occorrente Smiley winking

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono contenta Viviana!!! Buon lavoroSmiley winking

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Bella,

    si sono riuscita a farle e mi sto informando per prendere due fustellatrici di dimensiponi diverse così da poter fare le farfalle o i cuori che mi piacciono tanto!!! se avrò bisogno di altre info ti disturberò ancora!! Grazie di tutto!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao viviana, scusa se ti rispondo solo ora.. ti conviene usare il foglio con le misure che ho segnato nella descrizione del tutorial, altrimenti viene piccola e personalmente a me non piaceva! Spero che tu sia riuscita a farla! Le farfalle le ho disegnate io e ritagliaate, ma su internet trovi parecchie fustellatrici con forme carine. Scusa ancora per il ritardo della rispostaSmiley shame

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, ho provato a fare le tue partecipazioni con un foglio di carta normale ma mi sa che ho preso male le misure perchè la punta del lato della chiusura mi spunta troppo fuori e non coincide con il lato della partecipazione. Ricapitolando: prendo il foglio di carta e misuro 17 cm sul lato in alto orizzontale e 16 sul lato in basso e poi piego, piego anche l'angolino in basso così da creare una taschina, che viene praticamente senza l'angolo in basso a sinistra giusto?? dopo aver chiuso tutto la punta del triangolo che chiude la partecipazione e che è l'apertura della stessa mi spunta troppo fuori e non coincide con la base della partecipazione, ho sbagliato qualcosa???

    Poi volevo chiederti anche come hai fatto a fare i cartoncini interni con le farfalline e la farlalla esterna. Hai usato una fustellatrice????

    Grazie e scusa il giro di parole!!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla caraSmiley winking e grazie per i complimenti!!

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Maggio 2014 Vicenza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Belle! molto utile questo tutorial, grazie! Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!!!!Smiley laugh

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2015 Sondrio
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembrava di averlo già visto Smiley smile complimenti è bellissimo! baci

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione