Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2025 Roma

Un cambio d’abito per il taglio torta: tu cosa farai?🥰

Chiara, il 16 Agosto 2025 alle 09:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 85

✨👰 Care spose, una curiosità! Sempre più spesso vediamo il secondo abito da sposa pensato apposta per il taglio della torta 🎂✨ C’è chi lo sceglie per sentirsi più comoda, chi per stupire gli invitati con un look diverso… e chi invece resta fedele al primo abito fino alla fine della festa 💃 Voi cosa...

✨👰 Care spose, una curiosità!

Sempre più spesso vediamo il secondo abito da sposa pensato apposta per il taglio della torta 🎂✨

C’è chi lo sceglie per sentirsi più comoda, chi per stupire gli invitati con un look diverso… e chi invece resta fedele al primo abito fino alla fine della festa 💃

Voi cosa farete?

Scrivetelo nei commenti, sono curiosa di sapere cosa ne pensate! 💍

85 Risposte

• Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda una mia amica scelse un vestito principesco di pronovias stupendo e prese anche un secondo più semplice tipo sirena.. non l'ha mai indossato proprio perché non riusciva a togliere il primo 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sul cambio sono indecisa solo perché ho visto un abito corto che sarebbe carino per la festa dopo il taglio torta, ma per ora è più no che sì. Secondo me, una volta indossato il principesco è davvero difficile da togliere! Quando mi verrà nostalgia lo rimetterò in casa ahahah 🤣

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla questione rimpianti sono pienamente d'accordo! E se tu senti di volere un secondo abito fai bene a prenderlo, l'importante è perdere meno tempo possibile quel giorno perché è un peccato dato che la giornata vola velocemente. Anche io ho voluto l'abito principesco anche perché se non si mette in questa occasione quando si fa? Dà proprio un'altra emozione... Infatti vorrei tanto poterlo rimettere 🤣
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se una può, perché no?! Me ne frego di chi lo trova superfluo, tanto ognuna al suo matrimonio farà pure come crede!! No? 😝
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene ahahahhah 🤣
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente avevo pensato corto... Ma poi ne ho trovato uno lungo in raso bianco stile sottoveste con lo spacco bellissimo...e niente, ho comprato anche quello!!! ahahah
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha le proprie opinioni e rispetto anche la tua. L’importante è che ciascuno faccia le scelte che sente giuste e non abbia rimpianti, perché quel giorno non tornerà più. Io avevo provato anche degli abiti con la gonna rimovibile, ma non erano come li desideravo. Alla fine ho scelto un principesco, proprio come lo sognavo fin da bambina.😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto prima il budget e poi hanno mostrato gli abiti. Essendo un regalo dei miei suoceri, loro avevano fissato 2.500 €. Poi però mia mamma ha detto di farmi vedere anche quelli che superavano il budget, perché se mi piacevano avrebbe aggiunto lei la differenza. Alla fine sono arrivata a oltre 5.000 €, ma con inclusi tutti gli accessori.☺️

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è una scelta personale e infatti ho detto che ognuno fa quello che vuole, è ovvio che se una sposa fa questa scelta lo fa perché è felice così, ma per me resta comunque una cosa superflua, non vedo proprio il senso di prendere due vestiti per un evento. Mi piace l'idea dell' abito componibile, del dual dress (e infatti il mio un po' lo era) ma due abiti proprio non li concepisco.
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che il mio budget era 1500. Non l'avevo ancora detto alla commessa, che aveva già tirato fuori questo abito magnifico. Al momento di provarlo mi dice "però, questo l'avevo tirato fuori prima che mi dicessi il budget.. Io ti avviso, siamo di molto fuori" e io tipo vabbè vediamo. Lo provo e inizio a piangere.. Perché era proprio lui. Mi dice il prezzo e torno a piangere 🤣 6000, con lo sconto di stagione 3400. Alla fine fra tira e molla siamo arrivati a 3000 tondi.. Non sono riuscita a trovare nient'altro che potesse piacermi, quindi alla fine l'ho preso 🙃
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le scarpe anche io 🥰 ho fatto personalizzare le scarpe di tennis 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a breve, il mio abito é principesco e vorrei tenerlo tutta la giornata, solo che ne ho visto uno corto che mi ispira per la festa della sera ma non so 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo prenderai sempre lungo o corto ?🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sceglierai l’abito giusto 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po’ più del doppio 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece non la penso come te. Non credo che sia un capriccio o un eccesso: se una sposa sceglie un secondo abito significa che le piace e che la fa sentire felice. È vero che non ha senso passare da un abito di alta sartoria a uno scadente, infatti anch’io nel caso opterei sempre per qualcosa di buono, ma alla fine ognuno vive il proprio giorno come meglio crede. Da invitata non lo troverei affatto fuori luogo, anzi, è semplicemente una scelta personale.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso proprio di no, ma devo ancora scegliere l'abito e mi sto tenendo aperta la possibilità di fare un cambio per stare più comoda. Sicuramente cambierò le scarpe!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tenuto il mio già mi è spiaciuto che l ho indossato solo una volta e poi basta figurati usarlo per meno tempo ancora
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero😍😍😍
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tenuto il mio fino alla fine. Anzi mi spiace averlo indossato solo per una giornata!😉
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, a me piacerebbe moltissimo fare un cambio d'abito prima del taglio della torta. Magari qualcosa di corto e anche "più comodo" per ballare e scatenarsi.
    D'altro canto non mi dispaicviono gli abiti trasformabili ben disegnati come piacciono a me!
    Ovviamente lo scoprirò solo l'anno prossimo iniziando a guardare nei vari atelier, e tu??
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sì perché il mio abito "primario" è molto aderente a sirena e con il.collo alto, quindi ho bisogno di più libertà di movimento 😝
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ancora scelto l'abito, però sto pensando magari a qualcosa di diverso, tipo un abito 2 in 1
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di quanto? Io del doppio 🫠
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no non lo farò
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un' usanza che non amo e che non condivido. Lo trovo uno spreco, anche se si spende poco. Anzi niente di peggio che passare da un abito di alta sartoria da mille, 2/3mila euro a uno di shein di scarsa qualità. Sminuisce tutto il "look" sposa. Per la questione comodità non capisco il senso di scegliere un abito in cui non si riesce a stare, il mio pur essendo un principesco con corpino steccato era comunque "comodo" e non ho mai sentito l'esigenza di toglierlo e ho ballato scatenata lo stesso. Per la questione di "stupire gli invitati" poi non ne parliamo... davvero pensiamo che agli ospiti interessi il cambio look della sposa?? Gli invitati vogliono mangiare bene e divertirsi, che la sposa sparisca mezz'ora per ricomparire con un tubino o una sirena non credo che interessi granché. A mio avviso il più delle volte è un semplice sfizio della sposa che vuole sentirsi super protagonista quel giorno e fare un po' la sfilata.. poi ovviamente uno è liberissimo di fare come vuole ma se andassi a un matrimonio e la sposa facesse cambio abito lo troverei un eccesso superfluo.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, non del tutto ma avrò un cambiamento🥰
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no , niente cambio d’abito 🥰
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti proverò a chiedere ad una signora che conosco...speriamo di riuscirci!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella idea, prova a chiedere a qualche sarta 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·