Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Settembre 2021 Venezia

Una veneta chiede a voi campane

Marta, il 14 Giugno 2021 alle 15:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutteSmiley heart

mi rivolgo alle spose campane per chiedervi un consiglio. Parto dal presupposto che le tradizioni e gli usi non sono sempre gli stessi tra le nostre due regioni, quindi vorrei evitare di fare una brutta figura con una mia invitata campana.

La situazione è questa. Ci siamo conosciute all'estero quando lei era single 3 anni fa, e non ci siamo più viste negli ultimi 2 anni (lei è rimasta all'estero). Nel corso di questi due anni si è fidanzata con un ragazzo che non conosco.

Lei sarà tra i miei invitati assieme ad un'altra ragazza dallo stesso paese estero (sono amiche), ma non sarei intenzionata di invitare il suo ragazzo per due motivi: 1) non l'ho mai visto, 2) l'altra ragazza verrebbe accompagnata da una coppia in pratica.

Quindi, lasciando stare le cose tipo che si invita chi si vuole, che bisogna fare quello che ci sentiamo di fare etc etc.. Ditemi, sarei scortese? Perchè qui in Veneto non lo sarei a mio avviso, ma magari in Campania non è carino che una ragazza venga invitata senza il fidanzato.

Grazie per i vostri consigli!!

19 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 15 Giugno 2021 alle 12:56
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io conosco le coppie per intero. Però come donna del Sud, posso dirti che sarebbe gradito invitarlo 😘 anche perché non si usa “scoppiare le coppie”.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo dovresti invitarlo ,a me capita di fare così e di conseguenza ho ricevuto inviti da qualcuno che non conosceva ancora il mio fidanzato. In caso contrario sarei rimasta male
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dalle culture, il +1 si conta sempre se è il fidanzato 🥰se è uno di passaggio chiaramente no
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me non è scortese non invitare anche il suo lui al matrimonio. Però poi vedi tu. Noi alcune persone le abbiamo inviate da sole proprio perché non ne conosciamo i rispettivi fidanzati e soprattutto perché non navighiamo nell'oro e a fare il +1 per tutti poi sarebbe stato troppo dispendioso.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Febbraio 2021 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io credo che dovresti invitarlo perché se la loro è una relazione importante, lei potrebbe offendersi e non venire e secondo me avrebbe ragione.
    Quando la mia coinquilina tunisina (conosciuta in Erasmus, in Spagna) si è sposata, ha inviato l invito per me ed il mio allora fidanzato.
    Ora è mio marito, ma comunque non sarei mai andata nemmeno io ad un matrimonio se non avessero invitato anche lui.Sono di Napoli ma credo che sia un po’ l idea di tutti
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta di Veneto o Campania. Se una persona è fidanzata - di norma - si invita il compagno/a anche se non si conosce.
    Poi sta all’invitata/o in questione scegliere se presenziare con il fidanzato o meno.
    Io almeno la penso così
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitala consentendole di portare il fidanzato...a mio parere è poco carino escluderlo anche se non lo conosci...anche perché, come le diresti che l'invito è solo per lei? Dovresti specificarlo perché da campana darebbe per scontato il +1, per noi è normale...
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è cortese se uno se lo può permettere. Permettere agli invitati di portare un +1

    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, anche qui in veneto sarebbe estremamente maleducato non concedere il +1 ad un invitato che ha una relazione.

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marta 🌺🌺🌺 non so se ti può aiutare questa mia risposta, noi stiamo in Puglia se mio fm/marito viene invitato da solo al matrimonio lui non andrà, per farti capire, se io vengo invitata al matrimonio delle mie amiche "fuori" io ci vado ti dirò di più sono andata, anche perché noi ci riuniamo fra noi che ci vediamo raramente un giorno prima del matrimonio, a tavola al matrimonio, e giorno dopo il matrimonio, insomma è sempre fra le ragazze, in quei casi veniamo senza mariti/partner e senza figli, anche se una di noi ha la moglie quindi-ragazza la cosa non cambia i partner restano a casa magari con i figli, ma si tratta solo per una nostra combriccola di noi 7 da 25 anni(me compresa) per il resto ai matrimoni andiamo con i partner di vita, per farti capire se io vengo invitata al di fuori di queste ragazze verrò con il partner o non ci vado proprio, se invece si tratta di "magnifici 7" ci presentiamo senza partner e stiamo sempre a lostesso tavolo (quasi tutte sposati più volte quindi per noi è un occasione di ritrovarci ogni volta perché viviamo in diversi paesi e ognuna ha la propria vita). Quindi forse dipende dal rapporto?
    L'invito è nominativo dai nomi che scrivi sui inviti si capisce subito cosa intendi, se hai scritto solo il suo nome è a quanto ovvio che solo lei è invitata poi sta a lei di dirti che verrà con il partner(più uno).
    • Rispondi
  • Bambolina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Napoli
    Bambolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Noemi.
    Anche secondo me non è carino, poi dipende anche comunque dalla stabilità e serietà della loro storia, da quanto stanno insieme? È una relazione seria?
    mi metto nei panni di lei.. Ma il mio fidanzato stesso non ci andrebbe senza di me. (io idem). Se si è ai primi mesi posso anche capire ma se stanno insieme d un pò.....
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte per i consigli

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le direi che l'invito è esteso al suo fidanzato anche se non hai avuto l'occasione di conoscerlo.. Diglielo proprio così Smiley xd Magari coglie l'antifona e viene da sola

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai miei invitati ho detto di portare il fidanzato/la fidanzata anche se non li conosco personalmente...mi sembra la cosa più corretta da fare
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio compagno ci sposiamo il prossimo anno... la mia collega ha invitato solo me e sinceramente sono contenta così... alla fine lui li ha conosciuti solo di recente e non avrebbe avuto senso andare entrambi se non per il fatto che siamo una coppia... secondo me dipende dalle persone Smiley smile io sono dell'idea che anche se coppia restiamo due persone distinte, quindi non mi offendo se invitano lui da una parte e me no o viceversa...

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe a me scoccerebbe... Ovvero se invitassero il mio FM e me no o viceversa io o lui non andremmo. Secondo me se una coppia è ufficiale e sta insieme da tempo, cioè non è una storiella così non è carino invitare una persona e l'altra no!
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, noi abbiamo invitato gli amici ed anche i partner, anche se non li conoscevamo, per cortesia, e in più abbiamo pagato loro due notti di albergo. C'è chi ha deciso di venire cmq solo e chi ha gradito l'offerta.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono napoletana.... ed è scortese non invitare il partner, di conseguenza non verrà neanche lei🥰🥰
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Napoli
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei una differenza in base alle regioni, ma a come la può pensare la persona. Non c entra nulla che lei è campana o no se è fidanzata è cortesia invitarlo poi sta lei a capire se è giusto o meno portarlo!
    Io sono dell idea che se tu pensi che vuoi solo lei al tuo matrimonio allora diglielo tranquillamente 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione