Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Marzo 2025 Roma

Unione in comune , quanto tempo prima ?

Martina, il 5 Giugno 2024 alle 11:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutt*! Io e la mia futura moglie ci sposeremo a marzo 2025. La nostra location non è casa comunale, quindi lì faremo solo il rito simbolico. Per quanto riguarda la parte ufficiale in comune dobbiamo ancora prenotare. Inizialmente pensavamo di unirci civilmente, il giorno prima della festa il location, poi però tante persone ci hanno detto che è meglio farlo molto tempo prima per non avere due giorni di seguito pieni di emotività e stress! Voi che ne pensate ? Consigli ?

25 Risposte

Ultime attività da Martina, il 6 Giugno 2024 alle 08:02
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bel modo di festeggiare 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee!! 😘😘
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!☺️
    Noi faremo rito civile in comune il 12/09 e il simbolico in location il 14/09!
    Non volevamo far passare troppo tempo tra un rito e l’altro, poi il 12 sarà anche il mio 30esimo compleanno.. quindi la firma in comune (per quanto sia quella a valere) passerà in secondo piano😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmm si fare tutto alla mattina sarebbe infattibile.. allora sì, direi il giorno prima o un paio di giorni prima.. non ha senso far passare settimane o mesi!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di farlo prima per non avere mille cose tutte insieme da fare
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo chiesa 31 -12-2025 però civilmente il 4 settembre 2024
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo prenotato a febbraio per luglio, quando abbiamo portato i moduli per la richiesta delle pubblicazioni abbiamo chiesto anche per la prenotazione della sala per il matrimonio.

    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    X noi è importante xk 6 marzo facciamo 10 anni che stiamo insieme quindi come festeggiamento sarà la firma comune. Siccome ho sempre sognato abito senza maniche ecc i festeggiamenti saranno giungo che non fa freddo neanke un estremo caldo e speriamo che nn piova.. 😅😅😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il congedo si può chiedere da 3 giorni prima del matrimonio (firma) fino a 6 mesi dopo, ma alcuni regolamenti aziendali limitano l'intervallo (sempre o in alcuni periodi dell'anno) per esigenze organizzative.
    Noi non avevamo alternativa: per regolamento il congedo di mio marito DOVEVA includere la data delle nozze, e non poteva neanche aggiungere altre ferie prima o dopo quindi abbiamo pure fatto un viaggio di nozze "accorciato" 😑
    Provate a contrattare con il datore di lavoro!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data singola sarebbe perfetta, però purtroppo abbiamo scelto di celebrare la mattina considerando che saremo a fine marzo e non vogliamo sia troppo freddo. Quindi un’ opzione sarebbe farlo il giorno prima e scegliere come data quella del rito simbolico !
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per rincuorarmi ! È bello sapere che qualcun’altro la pensa come noi, pensavamo di essere le uniche 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente Anche noi pensavamo di optare per il giorno prima proprio perché la mia fm avrà il congedo e non credo si possa “posticipare”.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima idea !! Effettivamente anche noi pensavamo al fatto che alla fine avremo parecchie date da festeggiare 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto tempo prima siete riusciti a prenotare ? Grazie ! 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nostro “problema” principale sono proprio le persone che vengono da fuori (parecchie, essendo la mia fm calabrese) , farlo il giorno prima sarebbe più comodo per loro che dovrebbero prendersi soltanto un week end , piuttosto che due solo per noi 😂 Grazie per i consigli !! 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente il giorno stesso non è male, noi però abbiamo il rito simbolico la mattina, essendo fine marzo farla di pomeriggio sarebbe stata a rischio per il freddo ! Grazie 😘😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si effettivamente questa era l’opzione migliore, ma abbiamo deciso di fare il rito simbolico in location e fare entrambe le cose sarebbe un po’ troppo ! Dobbiamo pensarci bene , grazie !! 😘
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma valà, non cambia nulla.. domanda se riescono a fartelo la mattina stessa invece! Alcuni comuni celebrano anche di sabato mattina (noi abbiamo fatto così), in questo modo avrete una singola data effettiva!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliete quello che ritenete migliore per voi,io personalmente preferirei concentrare tutto negli stessi giorni ma è soggettivo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta è unicamente vostra! Noi abbiamo fatto il giorno prima per motivi di congedo ma anche per non avere due date troppo diverse a complicarci la memoria. Bonus: era il compleanno di mio marito, non abbiamo scuse per scordarcelo! 😎


    Se però sapete di essere molto emotivi, meglio farlo in un giorno un po' distante così da non sovraccaricarvi ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo al comune marzo nel giorno del nostro anniversario e la festa la faremo fine giugno. 😅😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, è una scelta molto soggettiva e personale. Molti che conosco si sposano il giorno prima in comune, noi volevamo farlo una settimana prima visto che facciamo poi il rito simbolico con ricevimento fuori regione ma il nostro comune non era disponibile in quella data ,per cui ci sposeremo 3 settimane prima.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É soggettivo. Io farei il giorno prima, in modo tale da avere il più possibile un solo anniversario; ma se per esempio hai gente che viene da fuori regione e devi accoglierla, allora meglio anticipare, anche una settimana , così riesci a gestirla meglio
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi pure faremo il rito simbolico in location, ma ci sposeremo in chiesa con pochi intimi la mattina stessa, sarà una sfacchinata e una giornata piena ma era l’unica soluzione che ci piaceva! Ne ho sentite tante comunque che fanno le firme in comune il giorno stesso o il giorno prima, non ti preoccupare che è più che fattibile 😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è una scelta molto soggettiva! C'è chi fa rito ufficiale in comune anche il giorno stesso di quello simbolico 🤗 il mio consiglio è di non farti condizionare, ma di scegliere insieme alla tua compagna quello che è meglio per voi😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione