Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Abituale Agosto 2018 Cosenza

Usanze

Tizy, il 20 Aprile 2017 alle 14:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Eilaa.. quali usanze esistono nei vostri paesi ?? Da me c'è ne sono un bel pò.. 1. Una settimana prima del matrimonio si aggiusta il letto in casa degli sposi e solitamente gli invitati che non verranno lasciano la busta appunto sul letto.. 2.la sera prima del matrimonio c'è la Serenata, solitamente organizzata dallo sposo, dove poi a mezzanotte se ne deve andare e per quel giorno non deve vedere più la sposa. 3. Abito della sposa paga la suocera4. Fedi nuziali i testimoni 5. Cucina, camera da letto, lampadari spesa dello sposo.. il resto sposa (su questo stiamo facendo diviso 2) 6. Promessa spese tutte della femmina..7. La sposa deve pagare i vestiti delle damigelle (solo la coppietta, piccoli )..8. Per non parlare del corredo... 9. Chiamare mamma e papà (i suoi genitori e lui i miei ) prima del matrimonio Per ora non mi vengono in mente più niente 😞😞 da voiii che si usaa??

34 Risposte

Ultime attività da Rosanna, il 21 Aprile 2017 alle 11:38
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa (ma ormai sono in pochi a farlo) che la cucina la regalano i genitori dell'uomo e la stanza da letto i genitori della sposa, poi come te serenata, fedi regalate dai testimoni, camera da letto preparata il giorno prima e ovviamente corredo donna che comprende lenzuola, tovaglie ecc... e corredo uomo che comprende batteria di pentole e tutto quello che riguarda la cucina. Al momento nn mi viene altro
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al paese del mio ragazzo si usa la serenata pre matrimonio e post matrimonio, la mattina la sposa prima di lasciare la casa deve lanciare i confetti e rompere un piatto, la mamma dello sposo regala il vestito alla sposa ( ma io non ho voluto) e il bouquet, tutti i parenti sia di lei che di lui vanno a vedere la sposa che esce di casa, i testimoni regalano le fedi e il letto lo preparano due ragazze vergini
    • Rispondi
  • Floriana
    Super Sposa Ottobre 2017 Caserta
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa la serenata da parte dello sposo però non è obbligatoria e io la vedo una cosa orrenda poi il corredo si dalla sposa la festa di fidanzamento da parte della sposa l'anello di fidanzamento lo porta la mamma dello sposo i mobili da noi facciamo metà ciascuno le fedi dai testimoni e gli abiti delle damigelle li pagano da se poi la mamma dello sposo deve regalare il servizio di piatti buono ma la mia ha già detto che vuole spendere poco poi l'abito da sposa a me lo regala mio padre xk se fosse x la suocera metterei un vestito di nemmeno 10€
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cosenza
    Tizy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahahahah siiiiii ahahahahahahah
    • Rispondi
  • V
    Sposo Abituale Settembre 2018 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me è tutto identico al tuo..Ahahahah....Felicissima..Non dimenticare di lanciare delicatamente un bimbo /a piccolo sul primoletto 😪😪😪
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa non l'avevo mai sentita..ho il sospetto che sia perché non vuole rischiare di pagarlo Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa che l'abito della sposa lo pagano i suoceri, la sposa gli abiti delle damigelle e le fedi i testimoni (di certo non è obbligatorio, dipende dai casi), la serenata se si vuole si fa ma non è che lo sposo si mette a cantare sotto casa della sposa...In pratica si va a prendere la sposa e si sta sotto casa sua, a volte si offre qlc da mangiare e bere e se qualche amico/parente ha un camioncino o qlc del genere si portano gli sposi in giro per il paese. La camera da letto la comprano i genitori della sposa (ma anche qui, alla fine ognuno fa in base alle proprie disponibilità). Il fatto di chiamare i propri suoceri mamma e papà è una cosa che riguarda le vecchie generazioni, adesso le coppie giovani li chiamano semplicemente per nome...Il corredo c'è anche da noi. Il resto ovvero festa in grande per la promessa e il fatto del letto non si usano...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cosenza
    Tizy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaahahahahhahahahaha
    • Rispondi
  • Beatrix
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Beatrix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia sinceramente a me leggere queste cose fa tornare indietro di 200 anni... Capisco le tradizioni ma così è troppo! Smiley ups

    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm non che sia legge ma alcune sono sentite ancora tra cui corredo, allestimento e musica chiesa, promessa di matrimonio, e tende a spese della sposa. Serenata sera prima. Letto fatta da ragazze nubili qualche giorno prima. Fedi regalato dai testimoni.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mi ha detto che da loro la suocera non vede l'abito prima del matrimonio. Sarà la tradizione o perché non vuole pagarlo ??? AHAhah
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2017 Siracusa
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh ma lo so. Smiley laugh
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha 😂😂😂 se fosse stato per la mia mi sposerei in jeans e maglietta che ho nell'armadio!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2017 Parma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi non credo che ci siano tutte queste tradizioni, l'unica cosa che faremo sarà dormire in due case diverse la notte prima ... io rimarrò a casa nostra e lui dormirà dalla madre
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si rispettano tradizioni e non so neanche se esistono... alcune sono carine ma la maggior parte di quelle che raccontate sceglierei di non rispettarle x il mio matrimonio!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi, io vivo nella provincia di Cagliari, si usa che la mamma dello sposo regali il bouquet e la mattina del matrimonio lo portino alla sposa. Poi lui va in chiesa e la sposa lo raggiunge In chiesa. Poi si usa fare "S'arazia" (spero di aver scritto giusto) che consiste nel preparare un piatto con riso, petali, monete e dopo il matrimonio fare davanti agli sposi una croce con il piatto In mano e poi buttarlo per terra, come buon auspicio. Poi c'è qualche tradizione del letto ma non so bene in cosa consista
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna nessuna di queste.. le trovo un po' imbarazzanti!!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono molto le tradizioni! Dalle mie parti la sera prima si fa l'arco a casa della sposa e dello sposo con pali di legno intarsiati di edera e fiori. Gli sposi offrono da bere e da mangiare,mentre ci sono fisarmonicisti che suonano fino a tardi. Il giorno del matrimonio,dopo la cerimonia, gli sposi devono tagliare un tronco d' albero com una sega vecchia e arrugginita che chiaramente non taglia nienteXD aiutati anche dai testimoni. Altri giochi sono il battere il latte per fare il burro e finire un cesto in vimini,tutte tradizioni del luogo. Chiaramente tutto viene accompagnato da fisarmonica,balli,canti e buon vino
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente!solo che il bouquet lo porta la suocera alla futura nuora! Per la serenata mi sento molto fortunata che non ci sia!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna usanza.... mia suocera sarebbe morta piuttosto che pagarmi l'abito... tirchia com'è.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me stesse usanze. L'abito della sposa però lo compra la famiglia della sposa. La casa la porta la sposa insieme a tende tappeti e lampadari. I mobili lo sposo. La serenata si fa la sera prima o qualche giorno prima.. il letto viene fatto il giovedì prima delle nozze e nessuno soprattutto gli sposi posso entrare in camera, in genere sono 2 ragazze non sposate a fare il letto e dovrà esserci qualcosa di rosa e azzurro, confetti, riso, monete e petali. La promessa anche da noi si festeggia e viene pagata dalla famiglia della sposa. Ma a noi l'hanno voluto offrire i suoi il pranzo che abbiamo fatto noi con le rispettive famiglie e nonni ma la mia famiglia ha comprato tutto il necessario x la festa dei parenti e amici
    • Rispondi
  • Amalia
    Sposa Curiosa Dicembre 2019 Napoli
    Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Napoli è piena di tradizioni per il giorno del si. Di sicuro faremo la prima notte a casa nel letto preparato dalle nostre mamme la sera prima, io indosserò, qualcosa di nuovo, di prestato, regalato, di vecchio e di blu. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Dicembre 2017 Savona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non abbiamo queste usanze, è un vero peccato...soprattutto quella della serenata, mi sarebbe piaciuta tantissimo!!!!😍😍😍
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cosenza
    Tizy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii sono del sud 😊😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cosenza
    Tizy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mica ho detto che bisogna rispettarle per forza .. volevo sapere se anche da voi ci sono e quali.. poi se uno le rispetta o meno sono ovviamente scelte vostre. 😊😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2017 Siracusa
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna usanza. Siamo nel 2000 ognuno fa ciò che vuole
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me ci sono delle tradizioni ma non ho voglia di rispettarne la maggior parte! Alcune mi sembrano assurde ed obsolete e il matrimonio è nostro e vorrei fare solo ciò che piace a noi!Non amo la serenata, non amo gli addii al celibato e nubilato, pagheremo noi il matrimonio e la casa l'ha comprata lui ma l'abbiamo arredata insieme! Non so se per le nozze indosserò, come da tradizione qualcosa di nuovo, di prestato, regalato, di vecchio e di blu...Insomma farò ciò che voglio è che ci sentiamo di fare 😅
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me le usanze che hai scritto tu sono tutte uguali, solo la promessa non si festeggia più, e il letto degli sposi lo si fa solo in qualche paese vicino al mio, e l'abito da sposa lo paga la mamma della sposa, mentre la suocera regala i gioielli alla sposa e il bouquet, lo sposo paga tutti i mobili della casa tranne la camera da letto che viene pagata dalla sposa e la sua famiglia, come regalo si fa la busta con i soldi, e la serenata di solito si fa una settimana prima.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2017 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi le usanze ci sono ma non ne stiamo rispettando nessuna. Ci stiamo facendo tutto da soli!!
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tizy sei del sud, vero?? Perchè io sono della provincia di Napolu e anche qui sibusano tt wueste tradizioni (a parte quella delle buste sul letto. Qui si usa che prima che gli sposi entrino nella lora casa da Marito e Moglie, le mamme devono fare la spese e riempire il frigo e delle ragazze non fidanzate e verigini devono fare il letto con il corredo nuovo). Smiley xd
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cosenza
    Tizy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii.. Da voi non esistono?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione