Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stella
Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone

Usanze e tradizioni sos

Stella, il 30 Settembre 2019 alle 19:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 49
Salve sposine!!!! Io mi sposerò a luglio 2020 e mia suocera mi regalerà l abito perchè qui(centro sud) così si usa. E mio padre vorrebbe regalare l abito al mio FM cm regalo matrimonio. Cosa ne pensate? Si usa fare un cambio del genere o di solito il suocero non fa l abito allo sposo? Che confusione,ansia per tutto 😥

49 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 5 Ottobre 2019 alle 10:37
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa nessuna delle due tradizioni, ma se tuo padre ha piacere di farlo, perché no? 😊😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me l usanze è che la suocera fa il bouquet
    • Rispondi
  • kekka xD
    Sposa Saggia Giugno 2021 Caserta
    kekka xD ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo di quest'usanza... di dove sei ?
    Cmq secondo me si fa quello che si vuole fare, senza essere troppo legata alle tradizioni
    • Rispondi
  • Mariafrancesca
    Sposa Abituale Agosto 2021 Crotone
    Mariafrancesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi per traduzione i suoceri compramo l abito da sposa. Non ci vedo nullq di male se i tuoi vogliono regalare l abito al tuo fm. Anzi e una cosa molto bella


    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Agrigento
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate quello che vi fa piacere, indipendentemente dalla tradizione. Anche nel paesino del mio ragazzo si usa che la madre di lui regala l’abito alla sposa ma da me questa usanza non c’è quindi ho preferito evitare anche perché non mi andava di sentirmi “vincolata” nella scelta in base al budget ( la suocera non mi ha dato limiti ma per una cosa mia ho preferito evitare).
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito questa usanza! Pure io sono del sud...qui la suocera regala la collana alla nuora e il bouquet
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Caltanissetta
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure sono del sud ma nn si usa così al mio parere...buon per te 🥰🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Torino
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io abito in piemonte e vestito la propria famiglia e il banchetto circa metà appunto in base alle possibilità e agli invitati per ogni famiglia!noi faremo cosìSmiley smile
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maaa..cambiando discorso..sto scegliendo la canzone da ballare quel giorno con il mio papà😊 sto valutando tra due:BALLANDO AL BUIO(stadio). E IL MIO VIAGGIO CON TE(laura pausini). Voi cosa state valutando?di queste cosa ne pensate?
    Quella della pausini mi piace molto ma ho paura che tocchi troppo il personale e rattristisce..nn so!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brindisi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem da noi
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze per i vostri pareri e consigli😊
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'abito lo compra mia madre. Meglio così perché se me lo regalava mia suocera mi sentivo vincolata. ☺
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese ma mia suocera ha regalato l’abito al figlio. Noi non abbiamo risultato nessuna tradizione, da noi si usa pure festeggiare la promessa di matrimonio con un piccolo ricevimento che per tradizione paga la famiglia della sposa, nel nostro caso l’abbiamo pagato io e mio marito.
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono napoletana e mia suocera calabrese, ma non ci pensava proprio a regalarmi l'abito 😂😂 cmq non avrei accettato perché mi sarei sentita vincolata nella scelta, me lo hanno regalato i miei genitori. Mia suocera mi ha regalato dei bellissimi orecchini di diamanti per il matrimonio 😍
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi se la suocera regala l'abito, il rispettivo suocero regala l'ultimo di quel giorno e i gemelli😊
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si usa che la suocera regala il vestito da sposa..ma per quanto riguarda lo sposo no..poi ovviamente ognuno è libero di comportarsi come vuole ma se c si vuole attenere alla tradizione allo sposo lo comprano i propri genitori.. di dove sei tu?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho deciso di non rispettare questa tradizione anche se sono pugliese. Anche perché a me lo regalerà mia mamma a cui a sua volta glielo regalò la sua di mamma 🤗. Secondo me ognuno deve fare ciò che vuole e si sente di fare ☺️
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non rispettiamo le tradizioni anche se siamo pugliesi ognuno se lo compra da sé
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuole contraccambiare lasciaglielo fare. Da noi si usano regalare altre cose quindi nn posso esserti molto d'aiuto
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Novembre 2019 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che importa cosa si usa 🤣 se gli fa piacere regalargli l’abito e il tuo futuro marito apprezza, perché no?
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tralasciando le tradizioni, se tuo papà vuole regalare l’abito al tuo fm ben venga... è un bel gesto di complicità e unione
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tuo padre vuole regalare l'abito al tuo fidanzato perché no? A me non sembra una brutta idea anzi !!
    • Rispondi
  • Pierpaola
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Pierpaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in Sicilia 😊😊
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche da me si fa così! Io abito in Veneto
    • Rispondi
  • Pierpaola
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Pierpaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del Sud e da noi si usa che i genitori regalano i vestiti ai rispettivi figli e poi dividono le spese per il banchetto, però ovviamente in base alle tasche ognuno fa ciò che può. Cmq se tuo padre vuole acquistare l'abito al tuo FM sarebbe un gesto molto bello 😍
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della Calabria, nel paese in cui vivo la suocera regala l'abito da sposa alla nuora. Nel mio caso non è accaduto xke lei non si è espressa a riguardo. I miei hanno tenuto a farmi questo regalo 👰❤
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non ci sono queste usanze (zona centro marche) l'unica cosa che si fa il regalo fra sposi e lo sposo che porta il bouquet alla sposa in chiesa(ma dipende, molti non lo fanno)
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che i suoceri o il futuro marito pagano l’abito da sposa.. e che la sposa compri la camicia dello sposo.. noi così faremo.. già ho scelto il mio abito 😍
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non esiste questa tradizione.
    Usanza o meno però, se tuo padre ha il piacere di regalare l abito al tuo futuro marito io la trovo solamente una cosa molto carina e dolce.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante sono del sud, da me questa tradizione non esiste..però se è un loro desiderio ben venga.
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    hai pienamente ragione!!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se anche ci fosse una regola secondo il quale tuo papà non dovrebbe comprare l'abito al tuo compagno, cosa pensi possa succedere? Assolutamente nulla! Non ci sarà il divorzio, o qualcuno che parlerà male o qualsiasi altra cosa per questo.. Quindi non preoccuparti di tutti questi piccoli dettagli insignificanti! Viviti questo momento così come il tuo cuore suggerisce e sarà tutto perfetto ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione