Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Usare i gioielli delle proprie figlie

Matilde, il 17 Dicembre 2023 alle 10:26 Pubblicato in Future mamme 0 15
Questione un po' sciocchina, ma va beh!! Alla nascita della mia prima figlia (che adesso ormai ha 5 anni), dei miei amici le hanno regalato un ciondolo tipico abruzzese, la presentosa. È veramente bellissimo, ma l'ho sempre conservato in cassaforte per quando sarà grande. L'altro giorno, parlando con una mia amica di gioielli regalati, le ho raccontato di questa collana chei piacerebbe moltissimo portare ma visto che è un regalo di mia figlia lei mi ha messo la pulce nell'orecchio. Da un lato sarebbe anche carino per lei mettere qualcosa che ha sempre visto indosso a me, come una sorta di doppio sono, dall'altro ho paura magari perdere o rovinare un gioiello che effettivamente è suo. Voi cosa fareste o fate? Usate i doni che hanno fatto ai vostri figli?

15 Risposte

Ultime attività da Rusina, il 20 Dicembre 2023 alle 10:31
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x adesso nn indosso gioielli suoi, ma xke ho paura di perderli.. ma mi piace il fatto come ha detto Giada che un giorno possa avere una collana/orecchini o qualsiasi altra cosa che possa associare a me xke me li ha sempre visti addosso e che le facesse sentire la mia vicinanza!
    Ps: in realtà la presentosa è di origine molisana, poi diffusosi anche in Abruzzo e resa “famosa” da Gabriele D’Annunzio.. da buona molisana ne difendo le origini 🤣🤣
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La stessa cosa che mi piacerebbe fare con mia figlia.. ❤️
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

SI certo me l'avrebbe detto. Ha una lista con ogni specifica..Solo che io, le mie sorelle ed i miei fratelli lasciamo tutto da lei Smiley laugh Abbiamo tanti regali di battesimi, comunioni e cresime. Orecchini, bracciali, anelli... ma onestamente ne abbiamo già tanti per i fatti nostri di nostro gusto. Gli anni passano, le cose cambiano e i gusti sono diversi. Ho preso solo questa collana solo per questo motivo Smiley smile altrimenti onestamente l'avrei lasciata li. Invece cosi ha un significato importante per me.

• Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2018 Genova
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo perché dovrei usare i gioielli di mia figlia col rischio di rovinarli/perderli. Sono cose sue. Se vorrò lasciarle un mio ricordo tramanderò i miei gioielli o le farò io un regalo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio caso è un po' diverso perché dalle mie parti una volta usava regalare il braccialetto con il nome del bambino, adesso forse non si usa più ma siccome io l' ho avuto ho voluto che anche mio figlio lo avesse. Visto che adesso è piccolo e comunque a mio parere è meglio che i bambini piccoli non portino gioielli (possono impicciare, si possono rompere...) Adesso lo sto portando io, non lo tolgo mai. Quando sarà grande se lo vorrà glielo darò, poi deciderà lui cosa farne, non è detto che vorrà portarlo.
    Io non ci vedo niente di male, l' unica cosa trovo corretto che sappia che quell'oggetto è suo. Sono un po' perplessa di leggere quello che ha scritto Maria Giada...se lei quella volta non l' avesse chiesto la mamma glielo avrebbe detto? Se non lo sa nessuno poi come si fa a sapere che spetta proprio a quella persona.
    Per cui sì, secondo me si può portare a patto che che i bimbi sappiano che sono di loro proprietà e che nel momento in cui raggiungono l'età adeguata li possono avere.Secondo me è anche bello il fatto che un gioiello visto addosso alla mamma passi poi a loro, come scrive Maria Giada acquista ancora più significato.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il non metterei mai le cose regalate a mia figlia… sono sue e non lo troverei giusto
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre ha sempre indossato un girocollo d'oro, non lo toglieva mai..
    La scorsa estate ho visto questo girocollo nel portagioie e mi ha detto che quello era mio. È stati un regalo che mi hanno fatto per il battesimo.

Lho chiesto e me lha dato e lo indosso sempre.
    Non per la bellezza del girocollo ma perché mi ricorda mia madre. Abitiamo a oltre 1300km di distanza e la vedo poco.
    Ci tengo molto perché la sento vicina. Non mi è importato nulla se lha indossato sempre lei o se lha rovinato ( da un lato la collana è rovinata)... mi piace lo stesso, perché lho visto sempre come suo.
    Anche le mie sorelle lhanno visto sempre come suo ma lho preso io( anche loro vivono lontano) solo perché appunto era un regalo che apparteneva a me.

Non so se diventerò mai madre ma dipende il regalo forse ad oggi ti dirò no non li userò.. o forse si in qualche occasione, perché no?
    Da figlia che ha avuto la madre che ha indossato suoi regali,no non mi ha dato nessuno fastidio. Anzi gli ho dato più valore
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho indossato i gioielli che hanno regalato ai miei bimbi, e non li indosserò, sono loro e non penso sia giusto usarli.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li considererei suoi per cui non li userei tra l'altro per le ragioni che tu hai riportato. Se da grande vorrà prestarmeli o cedermeli perché non le piacciono sarà un altro discorso.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x ora non indosso nulla di regalato alla mia bambina, piuttosto se mi piace qualcosa preferisco comprarla simile io ma non usare la sua ..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scoperto da adulta che gli orecchini che ha indossato quotidianamente mia madre in realtà erano i miei del battesimo (ovviamente dopo 20 anni di uso anche se d’oro si erano rovinati)
    Quello che mi aveva dato più fastidio era non averlo saputo prima quindi magari dillo a tua figlia: ora lo metto io perché è da grande ma poi torna in cassaforte per quando sarai grande tu
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai messo cose regalate a mia figlia
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mia figlia hanno regalato vari gioielli che non ho mai messo perché sono suoi e non mi interessa comunque nemmeno indossarli. L’unico che porto quotidianamente pur essendo un suo regalo è una collana con la sua iniziale fatta con le pietre dei gioielli della sua bisnonna, la nonna di mio marito, che le voleva molto bene e che anche io consideravo come una nonna. La porto “in prestito” perché per me ha un forte valore affettivo, ma quando sará grande ovviamente gliela restituirò e non la porterò più. Io sinceramente non ci vedo niente di male, anche a me da piccola hanno regalato tanti gioielli che nè io nè mia madre abbiamo mai usato, e sinceramente è un peccato…
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai indossato i gioielli che hanno regalato alle mie bimbe 😊 li considero solo loro e non mi sembra giusto usarli xk potrei perderli/rovinarli ☺️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa sorridere questo post perché anch'io ho avuto questo dubbio per più di un anno, finché un giorno ho deciso di indossare qualcuno dei gioielli che hanno regalato al battesimo di mia figlia.... chissà lei quando li indosserà.....
    Comunque li considero suoi, ma prestati 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione