Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Agosto 2021 Enna

Variazione menù per invitati

Francesca, il 21 Agosto 2020 alle 14:31 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 32
Ragazze ciao. Domandona!
Con il mio fm abbiamo deciso di fare un menù a base di pesce. Ora...di alcuni invitati sappiamo che non lo mangiano e quindi comunicheremo, a chi si occupa del catering, di preparare un menù alternativo. Stessa cosa per quanto riguarda gli invitati vegetariani.
Per paura di dimenticare qualcuno (penso anche a chi ha intolleranze alimentari) vorremmo scrivere qualche frase negli inviti, in modo che siano gli invitati stessi a ricordarci qualche esigenza particolare nel momento in cui ci comunicheranno la loro presenza al matrimonio.Cosa ne pensate? Sembra scortese? Come si potrebbe impostare il tutto?

32 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 26 Agosto 2020 alle 13:59
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non lo scriverei nelle partecipazioni, lo chiederei di persona al momento in cui viene confermata la presenza. Nel nostro caso il ristorante faceva la versione "veg" e "senza glutine" nel menù e quindi ho chiesto per quelli.

    Poi nel nostro caso avendo scelto un menù in linea con il territorio il pesce non c'era tra le portate al tavolo, ma solo nelle isole a buffet dell'antipasto/aperitivo!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me, al momento in cui si richiamano tutti per le conferme, si chiede eventuali intolleranze (solo intolleranze non preferenze perché onestamente chi non mangia cosa ... non si può accontentare tutti). Il nostro sarà a base prevalentemente di pesce, ci sarà però il buffet dove ognuno mangerà ciò che vuole, oltre al fatto che il catering ci ha detto che oltre alle persone che comunicheremo comunque si preparaerà ad ogni evenienza o richiesta ulteriore durante la cena.

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, io ho messo il sondaggio sul wedding site, non ricordo la frase che ho usato, e l'ho chiesto anche direttamente agli invitati qualche giorno fa, non so se tutti me lo hanno comunicato ma d'altronde non posso continuare a rincorrere le persone 😅
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto un menu solo pesce e sia al momento della consegna degli inviti che al momento della conferma abbiamo chiesto le intolleranze o se mangiassero o meno pesce!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao❣️ mia cugina ha inviato (non a tutti e 100 invitati ma soprattutto a noi intim) un messaggio con scritto se mangiassimo pesce, se preferissi altro o se ci fossero intolleranze alimentari, soprattutto per il mio lui.
    Per gli altri invitati, quando ha dato le partecipazioni ha chiesto se ci fossero allergie varie ed eventuali 😅 secondo me, ti conviene chiedere, perché molta gente a leggere le partecipazioni non è attenta.... Non vorrei avere nessuno in sala con attacchi allergici vari ed eventuali quel giorno xD
    Se puoi, fai entrare nella conversazione il discorso allergie. Per quanto riguarda le "preferenze" se vuoi puoi evitare.. Tranne ovviamente per i vegetariani 🙈
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto di segnalare allergie o vegetariani/vegani.
    Solo quello, i gusti personali di ognuno, no
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che questa è un'arma a doppio taglio, perché ben vengano allergie, intolleranze e scelte alimentari etiche, ma ti assicuro che se cominci con quelli che non mangiano il pesce, ti ritroverai con gente che ti farà un elenco delle loro preferenze alimentari. Secondo me è giusto proporre un'alternativa di carne a chi non preferisce il pesce, ma mi limiterei a scrivere sulle partecipazioni, che dovrebbero comunicarti solo eventuali allergie e intolleranze, niente di più.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche farò pesce unica variazione saranno intolleranze, vegane, vegetariane perché il ristorante nn ha problemi... Con il pesce è un problema perché loro cucinano solo pesce l'abbiamo scelta per questo... Poi c'è menù bambino... Però nel buffet prevedo pesce, formaggi, ed altre variazioni per cui a voglia a mangiare in estremi rimedi mangiano pasta al pomodoro e cotoletta... Gli invitati sanno che la si mangia solo pesce.... Come risposi a mia cognata se volevo il menù di carne sceglieva il ristorante in montagna.... Che poi fa tante mosse ed è la prima che va a mangiare pesce nei ristoranti.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Meglio fare una telefonata e tenere conto delle richieste inderogabili.
    Al mio ricevimento sapevo già quanti ma comunque il personale di sala ed il responsabile hanno chiesto conferma e fatto tutto loro. Pensa che neanche me ne sono accorta 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posto fino ad ora chi non mangia pesce si possono contare su un palmo di una mano. Stessa cosa per i vegetariani. Non penso si crei tanto scompiglio
    • Rispondi
  • Camilla
    Super Sposa Giugno 2022 Brindisi
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei menù base e alternativa vegetariana e stop. Chi vuole il menù vegetariano dovrebbe farlo sapere quando ti darà conferma della presenza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro che se qualcuno dei tuoi ospiti è allergico a qualche alimento o celiaco sarà la prima cosa che vi comunicherà non appena vi darà conferma perché sono cose che se non comunicate possono causare grossi problemi di salute e nessuno rischierebbe.
    Ovvio che a matrimoni, così come a battesimo, comunioni ecc non si riuscirà mai ad accontentare tutti, allo stesso tempo però non farei un menù molto selettivo perché poi il rischio di lasciare gli invitati a stomaco vuoto aumenta e allo stesso tempo il catering, per lavorare bene non può avere su 90 invitati 20 menù diversi, e poi quello per i bimbi perché diventano matti e corri il rischio che il risultato sia scarso
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la variazione del menù si debba fare solo per i celiaci e le persone intolleranti o allergiche a qualcosa e non a gusti e preferenze degli invitati
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo avevamo inserito nel sito, e poi ho chiesto direttamente a chi sapevo avere problemi...fidati che se uno è celiaco/vegano/allergico te lo dice come prima cosa!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per un menu misto, un po’ carne e un po’ pesce, proprio per cercare di accontentare un po’ tutti (impossibile), un menu troppo selettivo secondo me è un po’ rischioso. Riguardo allergie/intolleranze pensa che a noi la location ha detto di non chiedere troppo agli ospiti perché se qualcuno davvero ha allergie o intolleranze serie sarà la prima cosa che ti dirà, perché altrimenti rischi di trovarti con la zia che ti dice che non può mangiare le melanzane perché la gonfiano o l’amica che non mangia latticini perché le vengono i brufoli, per non parlare poi dei vari vegani, vegetariani, crudisti o vari capricci/scelte di vita personali, si va a un matrimonio e non al ristorante e in quanto ospite io personalmente non mi permetterei mai di mettere in difficoltà chi organizza con diciassette menu personalizzati se non per motivi seri.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo scritto perché alcuni non mangiano il pesce e altri sono celiaci o intolleranti al lattosio.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può succedere anche questo, purtroppo! 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, al momento delle telefonate di conferma sicuramente chiederò. Non voglio creare situazioni spiacevoli di nessun tipo. Anche perché stiamo parlando di intolleranze e allergie, mica capricci!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho chiesto a voce in fase di conferma: mangi il pesce? Sei allergico a qualcosa?
    L invito viene letto e messo nel cassetto e molti dimenticano di comunicartelo.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto sulla partecipazione di comunicare eventuali intolleranze o allergie, per esempio so che una zia è assolutamente allergica ai crostacei e un'amica al lattosio...poi al giro di telefonate delle conferme mi farò comunicare bene il tutto
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio! Non avevo pensato minimamente a questo tipo di risvolto 😆
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giuro... ricordo che siamo fatte di quelle risate Smiley laugh Smiley laugh Per questo ti suggerisco di non incentivare gli invitati a fare richieste assurde; di solito chi ha problemi a mangiare determinati alimenti lo comunica direttamente agli sposi, però è una cosa gentile informarsi al momento della conferma e sentire dal ristorante come intendono organizzarsi. Ma sulle partecipazioni te lo sconsiglio vivamente.

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chi fa il catering ci ha detto solamente di comunicare il numero dei menù "alternativi" e in quale tavolo saranno seduti. Tutto qui
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari semplicemente fattelo segnalare al momento della conferma, noi faremo così.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo così no, dai! 🤦‍♀️😱😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo chiesto di segnalare allergie e eventuali intolleranze con un messaggio a parte; non ti conviene scriverlo sulle partecipazioni altrimenti rischi di essere sommersa di richieste fuori luogo... ricordo che tempo fa una sposa aveva scritto sul forum indignata perché un'amica di sua madre le aveva fatto sapere che a lei "non piacevano" i funghi Smiley xd

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo scritto, ma lo abbiamo chiesto nel momento in cui ci chiamavano o chiamavamo noi per la conferma.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, noi scriveremo una frase del tipo dateci conferma anche di eventuali allergie/intolleranze.
    Io sono intollerante ed è importantissimo per me che tutti gli intolleranti/persone che hanno necessità abbiano un menù fatto per loro. Chiaro che in genere uno fa un menu carne e pesce per cui se uno non mangia il pesce e avvisa si fa qualcosa di diverso in alternativa.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo scriverei mai perché le persone si sentirebbero in diritto di chiederti il menù e di dirti cosa preferirebbero... ne usciresti impazzita... secondo me invece al giro di telefonate per conferma potresti chiedere se c’è qualche allergia o intolleranza..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me fate prima a chiederlo di persona, anche perché la struttura potrebbe voler parlare direttamente con loro.
    La mia ci disse che avrebbe parlato di persona con eventuali persone allergiche, perché in passato era capitato un passa parola errato.
    A me non piace il pesce, come a tanta altra gente, perciò conviene che fate un classico menù terra e mare.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa volevo dire allergie e intolleranze varie, tipo glutine, lattosio, noccioline etc etc
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si devi assolutamente scriverlo e vedi che non si offende nessuno. Io ci metterei anche allergie varie (glutine, lattosio) e poi ci sono le donne incinte che hanno una dieta particolare. Noi lo faremo presente a tutti gli invitati un 3 mesi prima dell’evento (attraverso gli inviti) e poi tramite whatsapp individualmente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione