Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Velo e damigella?

Kiki, il 10 Gennaio 2025 alle 09:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25
Buongiorno sposine!
Ieri ho fatto la prima prova del vestito. 🥹🥹🥹
Mi sono commossa, è stato stupendo!Volevo però farvi una domanda sul ruolo delle damigelle. Io non ne avevo previste, ma la sarta mi ha suggerito di farmi aiutare da una damigella sia all'ingresso in chiesa che nei momenti in cui mi siedo e mi alzo per sistemarmi il velo. Io vorrei essere autonoma...Voi come vi organizzate?

25 Risposte

Ultime attività da Barby, il 10 Gennaio 2025 alle 23:08
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mi ha aiutata la mia testimone😉
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.volevo essere come te autonoma
    Ma sinceramente dopo aver visto una mia amica (senza damigelle) dover stare con un abito molto importante ho capito che nom ho intenzione di essere così..
    Nessuna la aiutava e ti posso dire xhe alcune volte lei voleva soprattutto per sistemare velo e sedersi Io.ti consiglio di scegliere una damigella almeno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non deve necessariamente aiutarti una damigella. Puoi chieder aiuto anche a tua madre, a tua sorella, a una testimone. Insomma, non sentirti in obbligo ad avere la damigella 😅
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, attenzione alle damigelle o chiunque ti sistema il velo. Due mie amiche si sono fatte aiutare da zia e sorella ed entrambe ahimè sono cadute. Nel sistemare gli abiti hanno spostato lo sgabello e sedendosi non lo hanno centrato, cadendo a terra 🤦🏻‍♀️ se la sceglierai falla istruire per bene e fatti consigliare dalla sarta su come sederti, soprattutto se hai lo sgabello. Io avrò le mie sorelle che saranno le mie testimoni che mi aiuteranno, secondo me puoi anche scegliere qualcuno senza darle un'etichetta che ti aiuti in questi due momenti
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, chiederò a un'amica
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per l'entrata in Chiesa le damigelle non possono fare molto, visto che loro camminano davanti alla sposa. Nel mio caso mi sistemerà il velo la WP. Per il resto della giornata (anche semplicemente per andare in bagno) mi aiuteranno le damigelle, ma c'è anche la mamma, testimone, amiche... Non sceglierei delle damigelle solo per farti aiutare, rimani senza visto che non le avevi previste, e pensa a 2/3 persone che potrebbero aiutarti durante la giornata

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è esattamente la mia stessa idea! 😆
    Solo che mia mamma ha una disabilità motoria, quindi non mi può aiutare, e le mie testimoni non sono molto ferrate sul velo. Cercherò di arrangiarmi o chiederò a un'amica
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sono perfettamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle sono tutte piccole quindi non potrebbero aiutarmi in queste cose..
    Incaricherò sicuramente qualcuno di fidato
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io incarichero mia figlia ma in genere ci pensano la mamma, sorelle, cugine...anche il fotografo si occupa di sistemare il velo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente, scegliere delle damigelle soltanto per farsi sistemare il velo fa tanto principessa sul pisello. Sono sicura che anche senza damigelle qualcuno che ti dia una mano col velo lo troverai... mamma, sorelle, testimoni, amiche...
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come damigella avevo soltanto mia figlia di 5 anni ma ho chiesto a mia cugina di aspettarmi fuori dalla chiesa insieme a mia figlia per tenere le fedi nell’attesa e per sistemarmi lo strascico appena prima dell’ingresso in chiesa.
    Per il velo durante la cerimonia invece mi ha aiutato la testimone che era seduta proprio di fianco a me.
    questo per dirti che non è necessaria la damigella per farti da supporto
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io non avevo damigelle, per l'ingresso in chiesa mi ha aiutata la fotografa perché sono entrata con tutti gli invitati già dentro e lì fuori a farmi le foto c'era solo lei, poi quando mi sono seduta all'altare mi hanno sistemato un pochino il velo la mia testimone e mia mamma ma è stata una cosa veloce, per il resto direi che sono stata sempre autonoma

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò il velo dunque il problema non si porrà però tu potresti semplicemente incaricare qualcuno di fidato di aiutarti. Così ho fatto io ad esempio per mia sorella.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto damigelle se non quella bambina. Sull altare mi hanno sistemato il velo e strascico le testimoni, mentre fuori dalla chiesa ho chiesto ad una mia casa amica di sistemarlo. Mi sembra eccessivo inventarsi le damigelle solo per il problema velo 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki! Io avrò solo una damigella piccolina che porterà le fedi, non ne ho previste di adulte ma la cosa non mi preoccupa! Sicuramente mi aiuteranno la mia testimone, mia madre e mia cognata! Qualcuno che può aiutarci lo si trova sempre, tranquilla😘
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo per il corteo puoi fare come ti pare Smiley smile inoltre se ti sistema il velo e la gonna prima di entrare, è probabile che starà dietro ed entrerà ben dopo di te (oppure entrerà tenendoti il tutto). Per la preparazione io ho invitato entrambe perchè ho proprio piacere ad averle intorno! Inoltre credo avviseranno la folla di entrare in chiesa prima del mio arrivo (di solito ci si raccoglie tutti fuori a chiacchierare e qualcuno manda dentro gli invitati poco prima che arrivi la sposa - nel mio caso saranno le damigelle)!

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti potrei fare anch'io così, chiedendo magari a un'amica di sistemare il velo qualora fosse fuori posto e non me ne accorgessi
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono indecisa tra un'amica e mia cugina, ma visto che mia cugina l'ho già coinvolta per le letture, credo opterò per l'amica.
    Ma oltre al velo deve fare altro? Può essere carino invitarla per la preparazione o mi aspetta all'arrivo in chiesa? Posso comunque evitare il corteo che sfila prima della sposa, che non mi fa impazzire come idea?
    Scusa le mille domande ma ho le idee confuse 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non le ho previste! Quando arriverò a inizio "navata" mi aiuterà la responsabile dei matrimoni dell'agriturismo e da lì in poi mi aiuteranno le mie testimoni Smiley smile (non avrò il velo, ma prevede un po' di strascico)

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, io non ho avuto le damigelle e sono sopravvissuta 🤣 questo per dire che se non le vuoi non sono fondamentali 😊 All'ingresso della chiesa, prima di percorrere la navata, mi hanno aiutato fotografa e fiorista. Mi hanno sistemato bene velo e strascico del vestito per fare le foto e per farmi entrare in chiesa ben sistemata. Quando poi sono arrivata mi sono alzata e seduta senza problemi, l'unica accortezza è quella di non sedersi sopra il velo altrimenti tira la testa e dà fastidio con il rischio che si stacchi. Per il resto la mia testimone è stata mia sorella ed era seduta abbastanza vicino a me, se vedeva che avevo bisogno di una mano mi aiutava. Poi il velo l'ho tenuto giusto per fare le foto, appena arrivata in location l'ho tolto perché non lo sopportavo più, non tanto perché sia fastidioso in sè per sè ma ogni volta che qualcuno mi abbracciava lo tirava senza farlo apposta e volevo essere più libera 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, a me hanno chiesto di fare da testimone 2 mesi prima del matrimonio Smiley laugh il matrimonio era ad ottobre, la richiesta è arrivata ad agosto quindi con le ferie di mezzo da non riuscire ad organizzare nulla (piccoli preparativi, scherzetti, addio al nubilato). Alla fine siamo riusciti a fare tutto per tempo. La damigella ha proprio un ruolo di accompagnare la sposa, tenere il beauty kit etc quindi secondo me sei perfettamente in tempo. Chi pensavi di mettere? Io avrò mia sorella e una mia amica Smiley laugh

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo sistemeranno mia sorella (testimone) e mia mamma
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che mi sposo fra 4 mesi e non ci avevo proprio pensato... non è brutto chiederlo ora?
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io avrò 2 damigelle proprio per quel motivo Smiley heart scelte per vicinanza ma secondo me sono un bell'aiuto per quel giorno

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione