Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Giugno 2023 Milano

Vestiti damigelle, damigella esigente

Ange, il 7 Marzo 2023 alle 10:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Salvato
Ciao a tutte! Sono in difficoltà per i vestiti delle damigelle, vi spiego brevemente la situazione: ho 4 damigelle adulte, di cui una è mia cugina che è una persona un po' particolare diciamo... Ma più di altro soffre di una forte ansia. Il colore che avevo scelto era verde salvia e andava bene a tutte ma mia cugina dice che le sta proprio male, allora ho proposto a due di vestirsi di verde e a lei e un'altra di vestirsi di Rosa antico (che è un altro colore in palette). Tutte d'accordo. Mando alcune proposte di abiti (volevo che scegliessero modelli diversi), 3 su 4 scelgono lo stesso modello, nei due colori, ma mia cugina, senza sapere cosa scelgono le altre, ne sceglie un altro 😅 perché il modello che hanno scelto le altre le sta malissimo, dice... Ora io ho già tante cose da fare quindi non voglio discutere troppo e mi va bene tutto. Volevo chiedervi secondo voi quale tra queste possibilità è la migliore, anche visivamente parlando?

Foto1) tutte hanno il modello che vogliono, ma c'è solo un modello diverso (di mia cugina)
Foto2) tutte hanno quello che vogliono ma c'è solo un colore e un modello diverso (mia cugina) Foto3) due modelli e due colori ma devo convincere un'altra damigella a cambiare modelloFoto4) convinco mia cugina ad accontentarsi del modello ma a scegliere il colore (però che stress)
26%

30 voti

11%

13 voti

22%

26 voti

40%

46 voti

44 Risposte

Ultime attività da Ange, il 9 Marzo 2023 alle 11:45
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie ancora per tutti i consigli e i pareri! 🫶Alla fine penso di essere giusta a una soluzione che vada bene a tutte ☺️ un'altra delle mie damigelle mi ha detto che le va benissimo anche l'altro modello (quello scelto da mia cugina) e quindi li proverà entrambi così se le piace come calza alla fine avrò 2 colori e due modelli, se invece non le piace avrò due colori con un unico modello diverso (quello di mia cugina) ma comunque due in rosa e due in verde 🤗 sono contenta perché almeno si sentiranno tutte a loro agio con il modello che preferiscono!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Lecce
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 6 damigelle ed è stato difficile mettere tutte d’accordo.. avevo accettato il compromesso stesso abito colore diverso o avuto diverso e stesso colore, ma dopo una lunga ricerca hanno trovato l’abito che piace a tutte e anche dello stesso colore!! Per cui posso dire di essere felice!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale ma due colori
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Capisco la pressione! Io alla fine per non fare torto a nessuno sono andata senza di loro e ho scelto tutto io tipo dittatore 😂😂😂 quindi ti capisco
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah xkè li compri tu non avevo capito scusa. Se li acquisti tu cmq potrebbero anche sceglierlo ma mantenersi sul tuo budget, se lo sforano il restante lo mettono loro 😁
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del parere! Anche per me la 3 e 4 sono le migliori...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao e grazie mille! È vero, però volevo regalargli l'abito e non posso permettermi una grandissima spesa, è per questo che ho proposto loro anche i modelli, che comunque erano moli di più di quelli che poi hanno scelto quindi in un certo senso hanno scelto quello che più gli piaceva tra quelli...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie mille del tuo parere! Quello che dici è vero e lo condivido, però io ci tengo ad averle al mio fianco come damigelle. Avrei voluto imporre il meno possibile e infatti quando ho fatto loro la proposta di vestiti ho dato 2 colori e 8 modelli diversi... Anche io ho fatto da damigella una volta e la sposa non mi ha nemmeno chiesto se mi piaceva l'abito, l'ho messo e basta, sinceramente ero così contenta di essere la damigella che non mi importava davvero del vestito. Però certo siamo tutte diverse, ma a mio parere ho dato più scelta possibile e regalando io l'abito volevo metterci anche un po' della mia opinione 😅 Se lo avessero comprato loro non mi sarei imposta...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti immaginavo fosse un problema abbastanza comune tra le damigelle 🙈 il fatto è che la damigella d'onore è un'altra... Vedrò! Grazie mille
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è la cosa che mi frena di più dall'impormi infatti 😔 ed ero proprio partita pensando che volevo dare a tutte un po' di scelta per farle sentire a proprio agio...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, anche a me sto na un po' per quello. L'ideale sarebbe o tutte stesso modello ma due colori o due colori e due modelli, ma in entrambe significa che una di loro deve cedere 🫤 vedremo... Intanto grazie mille!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con i colori delle damigelle mi sa che è sempre così ahahah va beh ci sta assolutamente che non piaccia, ho aggiunto anche il rosa proprio per lei infatti, perché a tutte le altre va benissimo il verde salvia, e anzi lo sceglierebbero sul rosa 😬
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh guarda in fatto di flessibilità lei non ne ha molta... Cioè la capisco sul volersi sentire a proprio agio con il vestito e il colore (e ricordiamo che comunque ho aggiunto un colore "solo" per lei) però diciamo che sono io che devo andarle incontro e non il contrario... Però si, l'idea di farle comunque provare il vestito è ottima! Lo farò, vediamo come va... Intanto grazie mille!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'opzione 1 è un po'cacofonica. La due sembra che tua cugina poi ricopra una funzione diversa (tipo damigella d'onore). Le soluzioni 3 e 4 mi piacciono entrambe
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato uguali ma due colori diversi. Ma io imporrei solo il colore del tema poi ognuna sceglie il vestito che più si adatta xke cmq ognuno ha il proprio gusto e anche il fisico non è a tutte uguali. Quindi io darei solo l'obbligo di collre xkè si deve rispettare il tema ma la scelta del vestito la darei a loro.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguali ma due colori
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ho votato uguale ma di due colori diversi ma sinceramente non sono d'accordo con nessuna delle opzioni. L'uniformità che si richiede alle damigelle adulte non si addice proprio alla mia persona ed infatti non ho avuto damigelle adulte e anche le bambine che sono intervenute durante la celebrazione del mio matrimonio si sono vestite come volevano. Diciamo che imporre ad altri un colore o più colori e un modello o più modelli di abiti è sempre rischioso, si può incorrere, e spesso accade, in incomprensioni e ansie per il semplice fatto che nonostante le damigelle siano chiamate allo stesso ruolo in fin dei conti sono persone diverse, con gusti diversi ma soprattutto con fisicità diverse. Detto questo, anche eliminare la cugina del gruppo delle damigelle non mi sembra una buona soluzione, nè tanto meno rispettoso per lei che, da come la descrivi, mi sembra una ragazza con un rapporto difficile con il suo corpo ed in generale aspetto. Quindi ti chiedo, sono imprescindibili per te le damigelle? e se lo sono, non sarebbe possibile indicare loro solo i colori della palette del matrimonio e una preferenza per abito corto o abito lungo e lasciare che siano loro a scegliere il modello che più pensano si addica ai loro gusti e corpi?

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente! Leggendo il post la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "che palle la cugina!" 😂😂 Scherzi a parte... Io non amo questa tradizione delle damigelle adulte proprio per questo motivo, non riuscirei ad imporre un abito né tantomeno vorrei che si facesse a me. Ancora meno mi piace l'idea di invitate vestite tutte uguali (con fisici e gusti diversi). Preferirei modelli diversi e stesso colore per dare un minimo di personalità ad ognuna... ma a quanto ho capito a tua cugina non sta bene né il colore né il modello 😅Personalmente questi esempi sono molto belli, l'opzione che stona meno è la quarta, sembra voluto e non è male!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai speriamo che tua cugina riesca ad adattarsi un po' 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Vercelli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 personalmente mi piace di più il modello 2! Tutte uguali e tua cugina diversa, la farai anche sentire importante in quanto potrebbe essere lei la damigella d'onore!
    Io ho avuto lo stesso "problema" con le mie quattro amiche nonché appunto le mie damigelle, ad una di loro non andava bene nulla 🤷🏼 ... Per fortuna, però, alla fine hanno scelto tutte lo stesso identico colore (cioè quello che ha scelto lei) ma con modelli diversi!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2023 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi far decidere a lei , è brutto non sentirsi a proprio agio soprattutto in un momento dove sai che avrai per un attimo tutti gli occhi addosso
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che avere 2 modelli e 2 colori potrebbe sembrare un cosa “voluta” mentre mettere solo una diversa può dare l’idea di “damigella d’onore” che però non so se a te sta bene
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio,in effetti il verde salvia non è che sia facile da indossare,come colore,un po’ come tutti i colori che io chiamo “smorti”(ma perchè proprio non piacciono a me in generale 😅)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ammetto ho votato a caso perchè l'opzione migliore sarebbe eliminare la cugina dal gruppo damigelle e risolvere così il problema a monte.

    Come dici tu e come approvo non si può costringere qualcuno a vestirsi forzatamente come vogliamo noi spose, rishiando di farle sentire a disagio, c'è però un appunto che vorrei fare: io invitata ricevo da te sposa la richiesta di fare da damigella, ciò implica che un minimo devo adattarmi a te sposa perchè in ambito di vestiario è la sposa a decidere più o meno colore e modello, io non accetto di essere tua damigella se ho richieste di vestiti particolari o non approvo che mi si "imponga " qualcosa da mettere, richiede quindi una certa flessibità e se vedo che io non ho quella flessibilità dovrei tirarmene fuori. Ti direi piuttosto, invece di scegliere così alla vista di portarle tutte per una prova abito, da una foto io posso dire che mi sta male il senape per esempio ma magari lo indosso di una certa tonalità e va una meraviglia, così come un modello di abito, ok conoscersi e sapere cosa sta bene e cosa no ma è sempre bene vedere tutto indosso prima di dare il definitivo

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda Angelica per me fai la cosa migliore… lo so che è una cosa carina.. però ecco se deve recare pensiero pure a te.. ma lascia stare! 😂😂
    Ho assistito, in negozi di abiti da cerimonia, a delle scene che veramente avrei voluto abbracciare le damigelle 😂 vestiti che gli stavano veramente male e costrette comunque a portarli.
    Ho da poco accompagnato una mia amica a comprare un vestito è la sposa aveva dato un colore… a questa mia amica le stava malissimo ti giuro! Abbiamo provato a farlo presente alla sposa ma se n’è fregata dicendo “ormai abbiamo scelto così” ma ti rendi conto? Alla fine abbiamo trovato un abito adatto per lei di un altro colore che però non si discosta troppo da quello scelto.Quindi per quanto ti posso capire credimi mettiti nei panni anche di tua cugina… 😂 e poi te per stare poi serena ma fagli fare come gli pare 😂😂😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao e grazie mille! È vero, alla fine con tutti i problemi che già ci sono questo è una complicazione inutile 🙈 probabilmente farò come dici, mi sembra la soluzione meno stressante...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! È verissimo quello che dici, infatti ero partita dall'idea di scegliere solo il colore e proporre più modelli così che ognuna potreste scegliere quello con cui si sente meglio. Ora mia cugina ha cambiato colore e ci sta, infatti le sono andata incontro, ma non mi sembrerebbe giusto nei confronti delle altre cambiare colore a tutte solo per lei... Come effettivamente sarebbe ingiusto che lei mettesse un modello che non le piace... Probabilmente farò che ognuna mette quello che vuole, così la chiudo qui e ognuna di noi è felice, spero 😂
    Intanto grazie mille!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, il ragionamento non fa una piega ahahah solo che mi dispiace dover "chiedere" alle altre di adattarsi ulteriormente quando già a loro andava bene la prima proposta di colore 😥 posso invece provare a chiedere a mia cugina un po' di comprensione però effettivamente non vorrei che si sentisse troppo a disagio... L'opzione che hai scelto però mi piace molto, insieme all'ultima opzione è la mia preferita! Vedremo, intanto grazie mille!!
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No secondo me non starà male visivamente, posso immaginare lo stress dei preparativi perché ci sono passata e ancora devo smaltirlo del tutto 🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, graIe mille! Sì è verissimo e sinceramente è già un periodo stressante e dover correre dietro a dei vestiti mi sembra uno stress inutile! Ho solo paura che visivamente stia male, ma mi fa piacere sapere che invece non sta così male ☺️
    In bocca al lupo anche a te per tutto e grazie ancora! 🙏🏻
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tutti uguali con 2 colori
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie mille! Sì alla vista è quella che preferisco anche io, vedremo 🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione