Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lally
Super Sposa Giugno 2023 Torino

Vi è capitato consegnando le partecipazioni?

Lally, il 22 Febbraio 2023 alle 23:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
A voi è capitato consegnando le partecipazioni di rimanere delusi dalla reazione?
Premetto che tutti ormai sanno che tra tre mesi ci sposiamo. Abbiamo iniziato a consegnare le partecipazioni e nonostante noi abbiamo invitato pochi selezioni (70 circa), alcuni di questi hanno reagito con tantissimo entusiasto, ci hanno fatto mille domande ed erano felici di parlare dell’argomento. Altri (nello specifico parenti) ci sono sembrati freddi e quasi indifferenti.
Forse prima del mio matrimonio ci ho pensato poco ma ora mi rendo conto di quanto sia deludente questo atteggiamento. Perché tu vorresti urlarlo al mondo, sei eccitato, felice e ad alcuni sembra un invito come un altro… non so🤔

28 Risposte

Ultime attività da Elena, il 23 Febbraio 2023 alle 19:04
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pienamente ragione! Il trucco è concentrarsi sulle cose e sulle persone positive, la mia futura cognata per esempio ha pianto di gioia quando glielo abbiamo detto, gli amici hanno esultato tipo ultrà e una mia amica di infanzia è rimasta zitta con le lacrime a fontanella dall'emozione 🥰
    • Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto mi dispiace Elena😔
    Purtroppo ci sono persone che non riescono ad essere felici per gli altri, e poco importa il grado di parentela… vabbè rimarrà un nostro sogno, un sogno che realizzeremo e per questo saremo felici🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza così la tua ti sembrerà meno grave 😆 premetto che stiamo insieme da quasi otto anni, con cinque di convivenza e l'estate scorsa abbiamo iniziato a parlare di matrimonio più seriamente.. a novembre arriva la proposta "ufficiale" e io chiaramente non vedo l'ora di dirlo alla famiglia decidiamo per un pranzo domenicale dai miei con anche mia sorella cognato e nipotini... Mia sorella aveva "annusato qualcosa" e nei giorni precedenti ha iniziato a scrivermi "se devi dire qualcosa dimmelo prima..." Insomma ci ha fatto venire l'ansia...forse i miei avrebbero reagito male? Cosi prima di pranzo nella nostra vecchia cameretta le mostro l'anello nascosto in borsa e le dico "noi dobbiamo dire una cosa..." La sua reazione: zero sorriso zero abbracci zero gioia, ma un preoccupato "oddio e mica vuoi dirlo adesso?? Davanti a tutti??? No lascia perdere!!" Mi si è spaccato il cuore...mi sono messa a piangere e ho solo detto "pensavo fosse una cosa bella" e lei "ma certo che è una cosa bella solo che lo sai come sono fatti, potrebbero reagire male... secondo me è meglio parlarne prima con mamma...non lo so... non mi sembra il caso" praticamente ho fatto tutto il pranzo muta sul punto di piangere con il mio ragazzo che mi accarezzava la gamba sotto il tavolo per tranquillizzarmi... Poi si è resa conto e sempre da parte mi ha detto "diciamolo prima a mamma vediamo che dice..." Io le ho detto che non volevo più dire assolutamente nulla che mi era passata la voglia... Ovviamente non mi ha ascoltato e lo ha detto a mamma che giustamente mi guarda con la faccia da funerale e mi dice "perché fai quella faccia è una cosa bellissima dai andiamo di là e dillo a tutti faccio finta di non sapere nulla"... In pratica mi ha rovinato un momento che aspettavo da anni...😔 Anche perché non era certo la reazione che mi aspettavo da una sorella che sa che aspettavo sto anello da tipo cinque anni... Quindi se esistono parenti così stretti che reagiscono a caxxo non ti stupire se qualche zio non ha fatto salti di gioia...la gente è egoista e str...
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a settembre, un amico di mio marito alla consegna dell'invito ha detto che tanto entro quella data Putin avrebbe sganciato la bomba nucleare quindi il matrimonio non si sarebbe fatto...era serio. Al matrimonio non è venuto ma non è stata una perdita, anzi alcune situazioni ti serviranno anche per capire chi ci tiene davvero o comunque in generale chi hai di fronte e quanto valga la pena mantenere certi rapporti. Il consiglio che posso darti è di concentrarti sulle persone positive, noi al netto di alcune situazioni poco carine, siamo stati inondati da tanto di quell'amore dai nostri invitati che ancora oggi mi commuovo! In bocca al lupo per tutto ❤️
    • Rispondi
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io non avrò quasi nessuno proprio perchè non voglio rimanere delusa dalle persone posso dirlo?? Ad alcuni lo abbiamo già detto a voce, altri ancora non lo sanno, ma già tra quei pochi che lo sanno, qualcuno ha commentato "anche troppo".

Il "commento" che mi ha fatto più male è stato "vabbè ma tanto farai solo la cerimonia civile senza nemmeno fare niente dopo, che lo dici a fare!". Sono due settimane che mi è stata detta questa cosa e non faccio altro che rimuginarci: ci sono rimasta così male che a ripensarci mi vengono le lacrime agli occhi.

Che poi continuo a domandarmi se un commento del genere fosse necessario. Mi ha buttata così tanto giù di morale che mi sono bloccata e non riesco a dirlo più a nessuno...ero pronta ad inviare i "save the date" ora a marzo, ma mi è passata la voglia, perchè ho paura di altri commenti del genere dato che faremo "solo la cerimonia civile in comune" e via. Detta così sembra quasi una cosa brutta.. e pensare che io sono così entusiasta....

Quindi capisco benissimo il tuo stato d'animo...ci rimarrei male pure io!

• Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! 🥰 sono d’accordo
    • Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no parliamo di parenti stretti. Non ho invitato parenti lontani
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lally, secondo me bisogna anche tener conto che non tutti reagiscono come faremmo noi e che ci sono persone più o meno espansive, io non sono una che si mette a saltare di gioia per esempio ma non vuol dire che non mi faccia piacere una bella notizia.
    Lo hai scritto anche tu: tu vorresti urlarlo al mondo e sei eccitato e felice e per gli altri è un invito come un altro... tutto sommato sì 🤷🏻‍♀️ nel senso che un matrimonio è una bella cosa ma il grosso cambiamento riguarda gli sposi, non so come dire...agli altri fa sicuramente piacere però la loro vita non verrà stravolta...sia chiaro, non voglio sminuire niente anche perché come dici tu anche solo per educazione dimmi che sei felice della notizia 😅 però secondo me bisogna anche mettere in conto che ognuno ha la sua testa e il suo modo di fare e su questo non possiamo farci nulla.
    Quando abbiamo invitato le persone al nostro matrimonio non ricordo reazioni particolarmente commosse, quasi tutti mi hanno detto che venivano ma non ci sono stati particolari "entusiasmi" , ma era comunque palese che per loro fosse una bella notizia
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Pensa che a noi subito dopo aver detto che ci spostavano, hanno iniziato con :" è lontano" o "eh ma il viaggio costa ecc".
    Inizialmente ci rimanevo male, adesso non m' importa. Vengono o non vengono, ci si sposa comunque. Certo fa piacere avere le persone intorno per festeggiare un lieto evento,ma credimi è da queste piccole cose che capisci chi ci tiene e chi no. Hai consegnato le partecipazioni, goditi quel giorno con chi ha piacere di condividere la vostra gioia. Il resto pace e amen.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché per tanta gente un matrimonio è una seccatura per tanti versi, soprattutto economico.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che io invece non l' ho provato? cioè i miei parenti volevano venire tutti, anzi ho dovuto invitare anche persone che inizialmente non avrei invitato!

Ma l'importante siete voi due e i vostri amici e parenti stretti! del resto quel giorno non te ne ricorderai nemmeno!

• Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal rapporto che hai con quei conoscenti/amici. Parenti lontani che senti una volta ogni 2-3 anni è normale che non mostrino particolare entusiasmo per esempio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂 hai pienamente ragione !!!
    Buona educazione sarebbe questo si ..
    ma alcuni ( soprattutto i parenti poi che ti spiegano bene il detto : parenti serpenti ) l’educazione non sanno nemmeno dov’è di casa 😅 triste ma vero 😅
    • Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco questo è il chiaro esempio di persone educate. Io non dico che tu debba sprizzare di gioia per me ma almeno fingi. Siamo parenti, siamo cresciuti insieme, poi in cuor tuo può anche non fregartene niente, puoi non credere al matrimonio e tanto altro ma almeno fingi per educazione😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Ti capisco ..
    anche io mi sposo a giugno , l’8 e a marzo inizierò a dare le partecipazioni. L’invio a gennaio dei save the date mi ha aiutato a prepararmi alle reazioni ( inaspettate e deludenti ) di alcuni . Quindi sono un po’ più preparata .. 😅 Fondamentalmente non mi aspetto nulla .. certo hai ragione ! Noi siamo felici e per alcuni sembra un invito come un altro . L’altro giorno la mia vicina di casa mi ha bloccata felicissima dicendomi che con altri vicini non vedono l’ora di vedermi vestita di bianco , che sono emozionati e aveva le lacrime agli occhi . Ecco la reazione di chi è veramente felice per noi .. poi ci sono alcuni che sono anche “asintomatici di emozioni “ e li … non puoi farci nulla .. ma lo sentì a pelle . Fregatene , non ci pensare ❤️ Sarà il vostro giorno più bello della vita ❤️
    • Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio non amo particolarmente i bambini ma se una entusiasta mi dice che è incinta o che fa il battesimo del figlio, sono entusiasta anche io per lei. Secondo me si tratta di educazione.
    Il discorso dei soldi non riguarda questo caso, ma anche fosse si può sempre fingere di essere felici e poi non andare e non regalare nulla.
    Ti ho dato un invito mica ti ho obbligato a venire
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti capisco, purtroppo non tutti reagiscono allo stesso modo e come vorremmo. Ci si rimane male perchè appunto si vorrebbe condividere la nostra gioia... Inoltre a parti inverse quando io ricevo la notizia di un matrimonio mi viene spontaneo di congratularmi e fare tante feste agli sposi. A me è capitato di rimanere stupita/spiazzata lì per lì dalla reazione di alcune persone che ho invitato (non delusa perchè per me non sono persone vicine ma i classici inviti che devi fare perchè sono amici dei genitori e hai avuto rapporti nell'infanzia, perchè se non dici nulla potresti passare male e per fare una cosa carina). Ecco da loro ho ricevuto risposte spiazzanti ma pazienza, anzi detto fra noi se non vengono meglio! Ci vuole gente positiva vicino, i criticoni no grazie..

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per fortuna no, erano tutti contenti...forse qualcuno esprime le sue emozioni in maniera diversa, forse semplicemente non ti ci arrovellare io cervello e passa oltre.
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Ti capisco benissimo.
    Con noi hanno avuto più entusiasmo gli amici dei parenti. E credimi avrei voluto ritirare l’invito 😅Comunque scherzi a parte è davvero spiacevole🫣
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Eccome, io li ho spediti ed alcune persone manco mi hanno fatto sapere se fosse effettivamente arrivata la partecipazione (mi pare il minimo) 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è successo. Una delle cugine di mio marito per dirti quando abbiamo consegnato gli inviti non ha nemmeno aperto il biglietto e lo ha messo direttamente in borsa. Purtroppo non a tutti interessa anche se sono parenti
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È brutto vero così, boo io certi non capisco, anche perché se per metti caso non le volessi invitare poi si offendono di brutto e ci rimangono male e ti dicono anche qualcosa! Uno non sai mai come comportarsi!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2024 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari erano contenti ma è una forma di timidezza.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo esiste gente a cui i matrimoni non piacciono, come a chi non piacciono i bambini, o le vacanze al mare/montagna. Sono gusti.
    Anche per me è fuori dal mondo, ma per molti il matrimonio equivale a "oh no ecco altri soldi da spendere", specialmente quando se ne accumulano diversi in poco tempo.
    Onestamente amo i matrimoni, e fortunatamente ho scelto bene gli invitati. Ho fatto poi una partecipazione molto sopra le righe, per cui restare indifferenti era impossibile, nel bene e nel male 😅Mi piacciono molto meno i battesimi per esempio (amo i bambini, ma secondo me basterebbe la famiglia, tanto il festeggiato non ne avrà ricordo) ma smontare la felicità altrui è comunque brutto.
    • Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto… quel tipo di indifferenza mi ha fatto proprio sentire male. Anche se non dovrebbe fregarmene nulla ci sono rimasta male, forse proprio perché avevo scelto accuratamente gli invitati… forse perchè gli amici sono carichi ed entusiasti mentre i parenti con cui soni cresciuta, niente.
    eh vabbe passerà
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si un paio non hanno neanche aperto la busta 🥺
    • Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi ancora non ci sono capitati (ma siamo solo a metà delle consegne quindi mi aspetto di tutto)… ma l’indifferenza quasi mi ha proprio lasciata perplessa.
    Non so io avrei almeno chiesto in chiesa? In comune? dove andate in viaggio di nozze?
    Invece nulla di nulla, “grazie mille eh” e finita così 🤔
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a me è capitato gente che, seria, chiede “ma perché ti sposi?” O commenti tipo: “oh no ho già un altro matrimonio 3 settimane prima!”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione