Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Giugno 2023 Milano

Vi hanno mai detto che siete ansiose?

Chiara, il 19 Dicembre 2022 alle 19:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 41
Ciao sposinə!
Siamo in pieno giro fornitori perché siamo scesi per Natale in campania, dove ci sposeremo. Abbiamo iniziato a vedere l'abito per fm, a girare parrucchieri e ne abbiamo approfittato per incontrare quei fornitori che non abbiamo ancora conosciuto dal vivo.
Ovviamente c'è un peròAlla mia richiesta di incontrarci:- la event planner ha fatto intendere che sono un poco troppo ansiosa- il fioraio mi ha detto di incontrarci solo per un saluto ma non avremmo parlato di allestimenti- il fotografo (che ho chiamato solo per chiedergli una info) ha detto che non sono l'unica ad essere un po' ansiosa. Ah, da lui non ho ancora neanche un contratto
Ma dico, è così strano? Per di più io da Milano verrò massimo altre 2 volte giu prima del matrimonio, non è normale voler avere tutto "organizzato"? Cioè per esempio le cose che voglio fare fai da te dipendono moltissimo dalle scelte dei fiori, ma lui dice che non serve incontrarsi così presto...
Anche voi siete definite " sposinə ansia" o siete più traquilli/e?

41 Risposte

Ultime attività da Mattia, il 26 Dicembre 2022 alle 16:09
  • Mattia
    Sposo Abituale Giugno 2023 Palermo
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna mia nessuno mi ha detto che sono ansioso! Ahaha
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho voluto incontrare di persona almeno una volta tutti i fornitori anche quelli che avevo scelto e fermato via telefono/email.
    Ho mandato mia madre 3 volte in chiesa a controllare che la prenotazione fosse segnata correttamente.
    La mia ultima impresa è stata di chiamare il fotografo giusto per "verificare che la prenotazione fosse a posto e si fosse segnato bene giorno e ora" (cit.). Si è messo a ridere e poi ha confermato che era tutto registrato e segnato.Però ad oggi nessuno mi ha detto che sono ansiosa 🤔

• Rispondi
  • Bride A.
    Sposa Abituale Luglio 2023 Catania
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

io penso che sia normale voler conoscere i propri fornitori, specialmente se non avete molte occasioni per farlo.

Ti posso dire che i miei fornitori hanno apprezzato la mia precisione, soprattutto per i dettagli, perché hanno capito subito quello che voglio e loro non impazziscono.

Per cui mi sembra strano che ti dicano che sei ansiosa... Ma sono persone di fiducia? Te le ha consigliate qualcuno?

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Beh allora se è una prassi del fotografo che già conosci va benissimo. Comunque secondo me è super normale che tu voglia conoscere tutti e fare domande di persona per cui non ti preoccupare Smiley heart

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma guarda, il fotografo devo ammettere che é l'unico per cui sono tranquilla. Lui mi ha detto che con il nuovo anno manda tutti i contratti e che prima si dedica completamente alle spose che ha seguito (quindi tanto di cappello perché avremo subito foto e album)
    Però diciamo che in generale anche questo un po'di ansietta me l'ha provocata, perché avere una cosa scritta mi aiuta. Il vero dubbio per me sono Fiori (che ripeto, volevo incontrare anche per un parere su cosa fare e cosa no) e la ragazza degli eventi che non avevo mai incontrato dal vivo. Con lei ci siamo incontrate ma sembrava quasi una cosa strana, mentre per me é importante conoscere de visu tutti 🥲
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non sei tu ansiosa ma sono loro che non vogliono capire la situazione!

Io ho organizzato e fissato con quasi tutti i fornitori un anno prima abbondante e i dettagli li ho stabiliti 6/7 mesi prima in quanto lavoriamo tantissimo durante la settimana e a volte anche nei weekend e non avrei potuto fare altrimenti. Se ad oggi ( e ti sposi a Giugno) non hai ancora un contratto con un fornitore primario come il fotografo io mi guarderei in giro. Anche perché gli darai dei (tanti) soldi e non abbracci per cui richiedere professionalità è super lecito!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma il Punto é che di preventivi ho parlato con tutti e ho anche già chiuso i contratti da mesi (quest'estate era tutto definito).
    Però effettivamente non si rendono conto che incontrarsi di persona é un primo passo fondamentale per lavorare bene insieme. Cioè per me é importante perchè quando dai un volto a una persona ti fidi di più... Poi magari é una fissa mentale, però non chiedo una cena di 4 ore per conoscerci, solo un saluto e due chiacchiere 🙃
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho notato che i fornitori dicono "sei ansiosa" quando sono poco professionali, non hanno voglia seriamente di parlare di preventivi ecc
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me giustamente hai ragione. Se sai di scendere solo altre due volte è ovvio che giá cominci a vedere ed ad accordarti su qualcosa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro e al di là di quel che dicono gli altri è giusto che siate anche voi a dare le tempistiche di cui che volete fare, senza sentirti "rimproverare" di essere ansiosa
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te ho organizzato un matrimonio a distanza e a Natale ho scelto abito, ritirato partecipazioni, scelto pasticceria, parrucchiera ed estetista, aperto lista viaggio in agenzia, se mi avessero dato dell ansiosa li avrei mandati a ...
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me nessuno l'ha mai detto che sono ansiosa ( tra i fornitori mentre in famiglia mia madre sempre) e anche se fosse sono consapevole di essere così perchè come te viviamo a Milano e stiamo organizzando il nostro matrimonio a distanza a Napoli e poi perchè almeno io sono maniaca del controllo quindi per star serena devo sapere che tutto è al proprio posto
    Pensa che a febbraio ho prenotato auto,truccatrice e parrucchiere a distanza mentre ad aprile fiorista e fotografo di persona quando siamo scesi a Pasqua, ad agosto ho bloccato le bomboniere, settembre le partecipazioni e adesso che scenderemo vedremo per fedi e viaggio di nozze. Quindi è normale esserlo e come ti hanno già detto altre ragazze solo chi organizza un matrimonio a distanza ti può capire..investiamo piu' energia del "normale" affinchè quel giorno sia come noi desideriamo. E' giusto voler aver tutto sotto controllo e anticiparsi e voler trovare fornitori disposti a venirci incontro.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ricorda che la sposa sei tu e sei tu che comandi, che scegli chi ingaggiare e chi no e se qualcuno non ti piace non esitare a cambiare perchè di professionisti bravi ce ne sono tanti. Secondo me è normale e anche dolce avere l'ansia perchè si tratta di un evento molto importante. Io un po' di ansia ce l'ho, per adesso è poca perchè ancora manca tempo ma via via che ci avviciniamo sicuramente salirà.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Allora è normale ma non troppo. Nel senso che si, ok, le spose sono ansiose, ma hanno bisogno di vedere che sono trattate come vorrebbero essere trattate. Quindi, a volte capita che ti trattino con sufficienza e non va bene.

Anche qui sta il fatto di trovare fornitori professionali, perchè siamo spose, ma mica siamo stupideXD

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara , si anche a me hanno detto più volte la stessa cosa .
    Sarà anche vero però come te anche io non trovo così strano voler avere tutto organizzato anzi !
    Per fortuna noi il contratto con il fotografo , dj , musica in chiesa e make-up artist, li abbiamo firmati un anno e mezzo prima in concomitanza del contratto con la location . A settembre il fioraio non ci ha voluto far il preventivo ma a novembre si , e anche quella è fatta . Ho visto che come me ti sposi a giugno . Mancano 6 mesi , non sono tanti , anzi ..dovrebbe essere tutto già pronto . Che poi mi chiedo siamo noi ansiòse o loro un po’ comodi ?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2023 Frosinone
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, condivido a pieno tutto. Purtroppo solo chi organizza un matrimonio a distanza può capire, qualsiasi emozione viene amplificata.
    Per la mia esperienza ti dico che per fortuna ho trovato fornitori che mi hanno assecondata e mi sono venuti incontro. Calcola che noi ci sposiamo il 1 luglio 2023 e i primi di dicembre abbiamo fatto l'assaggio in location e incontro con la wedding planner per iniziare a progettare la giornata (ci sono venuti incontro per organizzare tutto molto tempo prima, visti distanza e impegni lavorativi) : mi è stato detto che più gli sposi sono sereni nei preparativi, più lo saranno anche quel giorno. Inoltre abbiamo già avuto un incontro con gli altri fornitori e definito quasi tutti i dettagli, io essendo molto precisa ho preferito così per non sovraccaricare troppo il mese e i giorni prima del matrimonio (anche perché lavorerò fino a un paio di giorni prima). Io ti consiglio di spiegare la tua situazione ai tuoi fornitori, sperando capiscano. La cosa più importante in questa situazione è che tu sia serena e che loro si dimostrino affidabili.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda posso dirti che per i fiori per esempio, sono andata a parlare con la fiorista sei mesi prima per farci un preventivo e capire come lavorava. Poi tre mesi prima ci siamo riviste per stabilire meglio i dettagli e l'ultimo mese le ho dato un acconto e poi pagata tutta due giorni prima. Per i fiori, a meno che non vuoi cose particolari non serve tanto anticipo

• Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa VIP Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è che sono loro in ansia e pieni per il Natale..anche a me tanti hanno direttamente parlato di gennaio per incontri o altro..
    Solo che sono stati poco gentili!! A me per esempio il fioraio ne l ha detto tranquillamente, ‘con data agosto risentiamoci a gennaio dopo le feste e facciamo tutto’ così come per le partecipazioni. Poi cmq tanti dettagli mi hanno detto si definiranno cmq tra giugno e luglio (cosa che non mi fa impazzire..ma amen..!)
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sicuramente con tutti online mi posso accordare... Ma per me è fondamentale che i fornitori mi piacciano a pelle e trovarci in sintonia! Ecco perché anche insistevo, vorrei creare un clima di fiducia con tutti. E poi ovvio, definire alcuni dettagli per poter procedere con i preparativi... Per avere tutto in linea, dovrei già aver scelto i colori del matrimonio e volevo il supporto del fioraio che magari riesce ad avere più una visione d'insieme...
    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me hai assolutamente ragione tu, e lo trovo anche ineducato dirti che sei ansiosa perché fondamentale loro non sanno i tuoi disagi,la data del matrimonio è vicinissima e loro se la prendono sotto gamba! Non esiste proprio
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te pensa che io volevo tutto bianco, poi in molti mi hanno detto ma no devi scegliere un tema 😅 quindi che ho scelto un rosa quasi bianco 😂😂 ma continuo cmq da un anno a dire no faccio tutto bianco poi ci ripenso no vabbè metto il rosa 😅😅😅😅 quindi ti capisco. L'unica cosa che ero devisa è la data 😂pensa io quando sono andata dal prete a fissare la data a gennaio mi disse vai a vedere prima il ristorante io risposi no la data deve essere questa e infatti è capitato che dei ristoranti nn avevano la disponibilità 😅😅 riassumo fai bene organizza fregatene di chi ti dice con calma 😊😊😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che vi sposerete praticamente un mese prima di noi. Ansiosa per il momento me lo ha detto solo la mia famiglia, ma devo anche dire che noi i fornitori ingaggiati li abbiamo incontrati la prima volta per conoscerli e per la firma. Per il resto direi che ripartiremo con un contatto più stretto con il nuovo anno e forse nemmeno subito. Le uniche che stiamo sentendo in maniera continua sono le wedding che ci stanno seguendo,ma anche con loro i tempi si sono dilatati e ne riparleremo con gennaio. Secondo me comunque tu hai ragione a voler organizzare per tempo certi aspetti, soprattutto vista la distanza...magari prova a capire se la possibilità di accordarsi e organizzare possa essere fattibile anche per vie digitali così da sentirti più serena. Per il dj,ad esempio, credo che una call o più possano bastare per mettersi d'accordo ecc...ma anche con il fotografo. Certo è che sentirsi dire di essere ansiosi, da chi non ci conosce, non è mai troppo carino!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai ragione ma loro non ci vogliono pensare cosi’ presto. Io riparto alla carica a gennaio anche perche’ anche io mi sposo fuori regione. Parrucchiere e bomboniere a parte il resto gia’ c’e’ (persino i contratti fatta eccezione per decoratore/fioraio) ma fino a che non avro’ definito i dettagli sentiro’ di dovermi stressare. Comunque sai una cosa? Amen…se non saro’ meravigliosa, se mi puacero’ in una foto su dieci, se non avro’ nessuna acconciatura in particolare…ho fatto del mio meglio e ho intenzione di godermela lo stesso
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco anche il tema "indecisa" è un grosso problema. Se ho qualcuno che mi orienta stoppo di far viaggiare i pensieri, ma se mi lasciano a ruota libera io continuo a guardare immagini e cambiare idea! Per questo organizzare mi aiuta anche 🥲🥲
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava è così che la vedo! Vorrei evitare di arrivare all'ultimo con l'ansia anche perché ripeto, non penso che scenderò spessissimo prima del matrimonio 🥲
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Luglio 2023 Caserta
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche io vivo a Milano e mi sposerò in Campania nel periodo di Natale vorrei organizzare tante cose ed incontrare i fornitori che non ho ancora visto! È ansia se la vivi male altrimenti è organizzazione che non ti farà arrivare come una pazza all'ultimo
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e cmq e tutto normale vuoi solo che il tuo matrimonio sia perfetto quindi è giusto pianificare tutto nei minimi dettagli 😊
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono una persona ansiosa e a volte anche molto indecisa pensa che io ho prenotato il fioraio inizio anno 2022 e mi sposo a settembre 2023. Ogni volta cambio tema ma cmq con il fioraio abbiamo già deciso cosa mettere e come farlo e strano che non ti fanno organizzare nulla sapendo che cmq non scenderai spesso.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male che ci siete voi che mi dite che è normale 🥲🥲 iniziavo a sentirmi na pazza
    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sposa Saggia Maggio 2023 Pisa
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a maggio e abbiamo già fissato tutti i dettagli con la fioraia poi ci rivedremo vicino al matrimonio per definire il tutto!anche perché dobbiamo capire candele e sistemazioni
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, francamente non mi sembri ansiosa, ma semplicemente vuoi pianificare tutto e conoscerli di persona, mi sembra del tutto normale, io farei lo stesso 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Sinceramente non mi è successa questa cosa anzi... Mi è capitato che fossero più ansiosi i fornitori che noi 😂! L'agitazione di fermare la data con un contratto a volte è stata evidente. È anche vero che ci siamo mossi con largo anticipo per le varie scelte e su alcune cose è stata una fortuna perché abbiamo saputo che i prezzi sono aumentati. Probabilmente alcuni fornitori non si rendono bene conto che gestire e organizzare il proprio matrimonio comporta un grande pianificazione, lavoro e tempo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione