Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Saggia Dicembre 2022 Padova

Vi ricordate?

Alessandra, il 12 Maggio 2022 alle 20:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 54
Tempo fa avevo fatto un post riguardo il mio timore di comunicare la notizia al lavoro riguardo il congedo e il bisogno di permessi extra in vista del matrimonio. Sono p. IVA, non ho tutele non ho malattia, non ho ferie pagate. Come se non bastasse soffro di un disturbo cronico.

Avevo il terrore di comunicarlo proprio per la mancanza di tutele, tuttavia volevo essere onesta e dare il tempo a tutti di organizzarsi.

Ecco come si sono organizzati: mi hanno affidato una tirocinante da formare per un mese e oggi mi hanno licenziata.

54 Risposte

Ultime attività da Laura, il 13 Maggio 2022 alle 23:30
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia rimango allibita☹️...come hanno detto anche altre ragazze, io non formerei la tirocinante, me ne andrei direttamente, se lo vedessero loro, visto che per te non si sono fatti scrupoli
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vergognosi!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

🤔Informati bene perchè da quello che sapevo io un licenziamento che avvenga entro un certo lasso di tempo dal matrimonio è da considerarsi per ingiusta causa e quindi deve essere annullato..e comunque tutto il mondo è paese, sia che tu sia assunta come dipendente che con P.Iva. La mia ex titolare si è legata al dito non solo il periodo che avevo scelto per il viaggio di nozze, ma anche che le avessi chiesto di confermarmi quando fossi dovuta rientrare al lavoro. Non ho mai capito perchè le abbia dato così tanto fastidio, fatto sta che dal mio rientro ha iniziato a comportarsi diversamente e a togliermi sempre più mansioni allo scopo di indurmi a licenziarmi.. era arrivata addirittura a ridurmi l'orario di lavoro da 30 a 20 ore settimana facendomi i conti in tasca di quanto mi sarebbe costato questo (facevo più di 100kg tra A/R per arrivare in ufficio).. alla fine ho trovato altro ed è stata meglio così..

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo a muoverti su entrambi i campi. Glieli chiederei eccome i danni morali. Anche se a distanza, hai tutto il mio appoggio e supporto ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, é il campo su cui mi sto muovendo, oltre che quello dei danni psicofisici. Sono stanca di lasciar correre.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono da denuncia, hai fatto bene a rivolgerti subito ad un avvocato, soprattutto se hai prove scritte da portare contro di loro e certificati medici che ti mettano dalla parte della ragione. Io non sono esperta, ma non penso che la malattia sia un motivo di giusto licenziamento, ma che la abbiano usata come scusa infame. Lo so, non sono gentile, ma non se lo meritano per come si sono comportati. Il congedo matrimoniale è un diritto, non credo tu possa essere licenziata manco per questo. Stanno usando scuse su scuse a parer mio. Prima di accettare di formare questa tirocinante, io chiederei al tuo avvocato se per motivi legali ti conviene farlo oppure se non sei costretta. Che se non fossi costretta, io non ci andrei affatto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sonos enza parole Smiley sad che vigliacchi!!! io non andrei assolutamente a formare la nuova ragazza, e hai fatto bene a parlare con una vvocato! ti auguro presto un nuovo lavoro! magari più bello! e non farti assolutamente rovinare le nozze da costoro!

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!!
    Solo doveri e nessun diritto.
    Io mi ritengo fortunata xk la società in cui lavoro siamo in pochi e come una famiglia, ma comunque sto sempre MOLTO attenta, mai dire mai nella vita!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti...
    Siamo giusto un passo sopra la schiavitù.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale anche io p.iva, purtroppo mi sa che non puoi fare nulla!!
    Però io al posto tuo non formerei la tirocinante...si fregano!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè ti rendi conto???
    E in teoria, soprattutto se voglio far partire un percorso legale, mi sa che non posso neanche tanto rifiutarmi.

Tutto ciò per 12 giorni, manco tutti insieme, ma spalmati da qui a Dicembre garantendo presenza tutto giugno, luglio e buona parte di agosto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe da denuncia davvero....senza un motivo valido specialmente! Mi dispiace cara, cerca di rimanere positiva 🤞🏻😘
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un momento: quindi vorrebbero che tu continuassi a formare la persona con cui vogliono sostituirti? Aahahaha

• Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace da morire, e non vorrei trovarmi nella tua situazione.

Purtroppo la p.iva hai poca tutela sotto questi punti di vista e non è previsto il congedo matrimoniale.

Vedi cosa puoi fare è assurdo tutto questo

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che schifo Smiley sad quando i diritti sono cose che fanno valere solo a parole. Davvero sono super dispiaciuta per te e super incazzata che succedano queste cose in Italia.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, vi ringrazio tantissimo per la vostra vicinanza.
    Sono in contatto con un avvocato per capire se si può almeno mandare una diffida, una nota, un richiamo, mi accontenterei di qualsiasi cosa pur di non lasciar passare.
    Perché non é giusto. Ovviamente é una situazione molto difficile perché é un contratto estremamente paraculo per loro.
    Per rispondere a qualche domanda:Lavoro in un centro riabilitativo per bambini con disabilità. Per dire, la stessa gente che scende in piazza per l'inclusione, ha licenziati me per una malattia invisibile (e per la voglia di farmi una famiglia)
    Mi hanno affidato la tirocinante e naturalmente non mi hanno detto nulla, é stato un sotterfugi fino all'ultimo secondo.
    Hanno espressamente detto (e ho le prove scritte) che le mie assenze programmate per il matrimonio/congedo "sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso". (vaso riempito da altre assenze per motivi medici.)
    Io oggi sono fisicamente a pezzi, non ho dormito nulla e stasera dovrei andare per formare la tirocinante sulle parte "tecnica" (computer, archiviazione file) e non ne ho nessuna voglia.
    Anzi, loro pure hanno fatto la parte dein"gentili" perché mi. Hanno dato addirittura 15 gg di preavviso.
    Io non mi vorrei nemmeno presentare visto la bassezza con cui mi hanno trattata, ma soprattutto se voglio procedere legalmente mi conviene andare fino alla fine.
    Che poi sapete quanti "giorni programmati" di permesso avevo chiesto? 12.
    DODICI.
    E ho offerto la possibilità di fare telehealt, di scambiare orario, di fare sostituzioni, non mi capacito che l'unica soluzione fosse licenziarmi.
    • Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condannata alla p.iva anche qui cara..mi dispiace tantissimo..ma io credo che non tutti i mali vengano per nuocere.. per cui appena passa la delusione.. le ansie.. ti rimetti in gioco.. ora devi concentrarti su te stessa... mi dispiace molto

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come Maggy.

Vivo all'estero e certe cose sono impensabili.

Mi spiace moltissimo per questa situazione...ma quindi fammi capire, ti sei formata questo tirocinante per un mese e poi ti hanno licenziata?

Cioe' oltre al danno la beffa?

Ma possono farlo? Insomma se non hai neppure diritto alle ferie come funziona il congedo?... chiedo perche' non so come funzioni...

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allucinante. Vivo all'estero e queste cose qui sarebbero impensabili Smiley sad ti posso chiedere che lavoro fai? Comunque mi spiace tanto, solidarietà per quello che vale.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace, in parte ti capisco... lavoro in questa azienda da più di 4 anni e ho tantissimi giorni di ferie arretrati perché spesso non le ho fatte... quando ho comunicato del matrimonio era un anno fa e vabbé... di recente ho chiesto i giorni di congedo pensando di poter aggiungere anche delle ferie e apriti cielo!! Una reazione che mai avrei previsto... ad oggi ho un po' paura per il mio posto, e qui sono più subdoli, magari mi licenziassero!! Probabilmente mi renderebbero la vita impossibile affinché sia io a volermene andare...

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che stronzi! Immagino che quando ti hanno affidato la tirocinante non ti abbiano minimamente detto del futuro licenziamento... Sinceramente, a sto punto gente così è davvero meglio perderla che trovarla, ma mi accodo alle ragazze che ti hanno suggerito di rivolgerti ad un avvocato del lavoro (e lasciar perdere i sindacati) per vedere se puoi fare qualcosa, mi sembra una situazione ingiusta e scorretta. A meno che non ci sia un contratto con qualche clausola che permette alla ditta di fare così, ma comunque per legge dovrebbero dare un tot di preavviso al licenziamento. Così sembra che ti abbiano sfruttata per formare l'altra ragazza e poi ciaone.

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No va beh, sono senza parole!

Essendo tu partita iva ti pagano la fattura e basta per cui per quel periodo avrebbero potuto non darti il compenso e bon senza tante storie ...

Comunque prova come ti hanno consigliato altre ragazze di andare da un avvocato del lavoro ( lascia perdere il sindacato) e prova a spiegare quello che facevi giornalmente e come ti hanno lasciata a casa. Se hai messaggi o email stampa e porta tutto che magari qualcosa si riesce a tirar fuori.

• Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosaaaa????? Non puoi prendere un legale che si occupa del diritto del lavoro?
    Di dove sei?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

non sono una gran esperta ma anche per i liberi professionisti deve esserci un contratto che in qualche modo "leghi" il professionista all'azienda, stabilisca con che durata avvengono le prestazioni, le tempistiche, i pagamenti e le eventuali penalità (da ambo le parti). Se ciò non è presente, allora purtroppo credo tu non ci possa fare nulla..

Ad ogni modo, non so in che ambito lavorativo sei ma credo sia un momento davvero buono per cercare un'altra occupazione! vedo che ti sposi a Padova e almeno qui al nord ci sono un sacco di opportunità!

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci credo, mi dispiace tantissimo. Non si può fare niente, una vertenza, nulla? Sono sconvolta. Ti auguro il meglio
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cuneo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci credo!!
    Comunque un posto così è meglio perderlo che trovarlo. Io sono convinta che le cose non accadono mai per caso, meglio adesso che in un momento più impegnativo come ad esempio la maternità. Credo che ti si apre la possibilità di cercare qualcos’altro dove starai meglio, se eri già in ansia mesi fa vuol dire che le persone con cui hai a che fare non sono corrette.
    Vedi la cosa positiva, in questo momento hai tempo per dedicare le tue energie per il matrimonio, non farti rovinare questo bellissimo giorno, goditi festa e vacanze e poi ti rimboccherei le maniche per cercare altro… In bocca al lupo per tutto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2022 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo che accadano queste cose !! Purtroppo le partite Iva con un solo committente sono sempre situazioni border line.. in teoria dovrebbero assumerti come dipendente ma si nascondono dietro questi "progetti", in ogni caso io andrei a parlare con i sindacati!
    Te non ti demoralizzare, sono sicura che troverai subito un altro posto di lavoro!! Si chiude una porta e si apre un portone! 🤞🤞
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sul serio??? Li hai avvisati ben sette mesi prima e per tutta risposta ti licenziano. Io correrei da un avvocato e denuncia senza tanti "se" e "ma"

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fagli causa tesoro.... Vai da un avvocato che si occupa di diritto del lavoro e fagli causa!!!! Se potessi ti aiuterei io ma non stiamo vicine... Quello che hanno fatto, l'interno rapporto di lavoro che a p. Iva ma di fatto subordinato, la mancanza di tutele ed infine il "licenziamento" (una p. Iva non si licenzia!!!). Ti devono un bel po'di soldini! Non ti abbattere e fatti valere
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa nulla..troverai altro..se é successo vuol dire che il destino ha in servo una sorpresa per te❤
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè … che vergogna sta cosa 😳…. Sono da denunciare
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione la delusione è più che normale soprattutto quando uno mette tutto se stessa in quello che fa… poi ti domandi perché ci sia tanta cattiveria al mondo però non abbatterti mai 🥰 a tutto c’è rimedio, un modo si trova sempre 🥰🥰🥰 abbi sempre fede ti auguro il meglio ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione