Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa VIP Luglio 2022 Catania

Viaggio in auto con bimba di 6 mesi

Maria, il 20 Maggio 2025 alle 09:56 Pubblicato in Future mamme 0 17
Buongiorno ragazze, quest estate con mio marito ed altri amici stavamo pensando di fare un viaggio in auto, noi siamo della Sicilia e volevamo fare diverse tappe, tra cui Puglia, Rimini, Firenze e poi scendere e fare Roma e Napoli. Io avrò una bimba di 6 mesi e mezzo, pensate sia un viaggio fattibile!? Qualcuno di voi l ha fatto?
Tenendo conto che penso di aver già iniziato lo svezzamento.
Sono un po’ confusa su farlo o meno, devo dire che mia figlia è al momento abbastanza tranquilla ed anche in macchina camminando sta 😂

17 Risposte

Ultime attività da Daisy_🌼, il 25 Maggio 2025 alle 05:15
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fattibile ma ti conviene rimandare l'inizio dello svezzamento a dopo la vacanza se puoi. Altrimenti è un po' pensate preparare tutto il viaggio... O vai di cose pronte e via .
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, noi viviamo in Emilia Romagna ma siamo calabresi perciò da sempre abbiamo fatto su e giù in estate e nelle festività...Considera che quando avevamo solo Luigi abbiamo anche fatto un viaggio intero (fermandoci ogni tot, ma solo per toglierlo dal seggiolino). Con Erica lo abbiamo fatto due volte, ma essendo già in 2, abbiamo iniziato a fare il viaggio con sosta intermedia e dormita...Ora che c'è anche Diana assolutamente faremo il viaggio in due giorni con dormita intermedia e visto che lei neanche sta in auto, sarà un delirio 😅 noi andremo a metà luglio e lei avrà appena compiuto 5 mesi, per tornare a casa ai suoi 6 mesi...quindi stessa età di Mirea... Se tu vuoi fare tutte queste sostegno andrà sicuramente bene 🥰 io però per lo svezzamento aspetterò proprio i 6 mesi e lo farò appena rientrata a casa mia (per esperienza pregressa con il primo figlio), mi trovo meglio così.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria 😘io vivo a Zurigo e ogni volta che vado dalla mia famiglia in Veneto scendiamo in auto, anzi d’estate andiamo addirittura in Croazia con la macchina 😅noi siamo sempre partiti dopo pranzo quando possibile perché così mio figlio si faceva le sue 2/3 ore filate di sonno e rischiavamo meno le sue urla in auto😂ovviamente quando era più piccolo facevamo più soste per via dell’ovetto e della posizione ma ora invece ne facciamo 1 max 2…io ho usato il latte artificiale e fino a poco fa i vasetti per le pappe, mio marito mi prese lo scalda biberon e scalda pappe che si carica con l’usb così non ho mai avuto problemi di dover scaldare nulla in giro, forse se è in fase svezzamento potrebbe già essere un’idea 😊poi chi lo sa magari non è ancora pronta oppure fa come mio figlio che a 7 mesi si è messo a mangiare piccoli pezzi di carpaccio di polpo da me e il risotto con scampi e tartufo del padre 😂😂😂quindi vai tranquilla e tutto fattibile😊come ti hanno consigliato anche le altre forse un appartamento e più fattibile che in hotel ma poi decidete voi ovviamente
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo! Noi abbiamo fatto un viaggio che il nostro bimbo aveva 6 mesi… lui è sempre stato tranquillo in auto quindi non è stato un problema il viaggio in sé quando si agitava troppo ci fermavamo in qualche area di sosta per fagli fare una pausa… poi con la sua playlist di musica comunque si calmava subito ☺️☺️☺️ per lo svezzamento noi siamo andati in hotel ma ci siamo organizzati benissimo con gli omogeneizzati e le pappe pronte… certo non sono il massimo ma per la durata di una vacanza vanno più che bene si conservano senza bisogno di frigo e le scaldavo in camera nello scalda biberon o la facevo scaldare al bar/ristorante dove mangiavamo ☺️ mal che vada se non hai ancora iniziato vai di latte ancora per un po’ 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che dipenda molto dalla bambina, se è tranquilla in auto non dovreste avere grandi problemi. Magari, per gli spostamenti in auto evitate tratte troppo lunghe e fate pause più frequenti. Non mi preoccuperei troppo per lo svezzamento perché cmq a 6 mesi si inizia (se la bambina è pronta) solo a farle assaporare i cibi più solidi, non sono dei veri e propri pasti. Quindi, se ti munisci di vasetti oppure grattugi della frutta sei a posto. Sicuramente sarebbe meglio la soluzione in appartamento piuttosto che l'hotel perché ti lascia la libertà di fare qualsiasi cosa necessiti, dal cucinare, al riscaldare ecc ecc. Però ecco, con un po' di organizzazione si riesce a fare tutto.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è tardi...il mio ha iniziato a 7 mesi e mezzo perché prima non ne voleva proprio sapere, si girava dall'altra parte qualsiasi cosa gli proponessi, pappa classica, autosvezzamento...sono pronti quando sono pronti...ma se temporeggi per esigenze tue personali non casca il mondo😉
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria allora per il viaggio se viaggiate la mattina presto o di notte va benissimo perché dorme e mangia dal seno...riguardo le soste varie tappe se prendete appartamento dove potrai cucinare tu per il per periodo dello svezzamento per sarà inizialmente praticamente latte alle 8 di mattina seno...poi alle 10/10.30 frutta grattugiata o omogeniz...alle 12/12.30 pranzo con cremina di riso quindi tecnicamente ti serve solo il brodo ci sono i contenitori per alimenti della chicco che riscaldi tipo termos in qualsiasi autogrill o ristorante riscaldano perché la polvere è istantanea della crema di riso o mais e tapioca quindi fai velocemente ...poi serve biberon d acqua ... pomeriggio yogurt/frutta o latte dal seno attorno le 15/15.30....la cena i primi periodi non te la fanno inserire...quindi potresti inserire tranquillamente dopo il viaggio ...quindi si può fare con la giusta organizzazione... oppure fissarvi solo una tappa qst anno quindi solo Puglia più giorni e l anno prossimo più grandicella fare più tappe...noi anche andremo in Puglia per 1 mesetto qst anno ...tra pochi giorni farà 8 mesi
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la frutta dipende dal pediatra, il mio per esempio sconsiglia di iniziare con la frutta perché abituano il palato al dolce e mi ha fatto iniziare sempre dalle pappe, ma quello dipende dal pediatra, ognuno la pensa in modo diverso🤣 vedi un po' cosa ti consiglia il tuo😉
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo svezzamento inizia quando il bambino è pronto, devono esserci almeno 3 presupposti: tenere il collo dritto e stare seduto con un supporto, non avere più il riflesso di estrusione, mostrare interesse per il cibo. Questi 3 segnali possono manifestarsi prima o dopo i 6 mesi, ma a meno che non ci siano ragioni mediche, non c'è un tempo massimo limite per iniziare.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo sarebbe più comodo il fatto di dare solo il seno, perché ovunque vado diciamo è “disponibile”😂 semmai potrei aggiungere nn so, la frutta? Boh comunque vedremo come andrà più avanti allora 😂 però diciamo che oltre fattore cibo non dovrebbe essere quindi complicato viaggiare con lei così piccola
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho allattato esclusivamente e allatto ancora e mio figlio non ne ha voluto sapere niente di solidi fino a quasi 8 mesi..ora ha 14 mesi e si mangerebbe anche me🤣 quindi magari andrai di latte anche tu anche in viaggio, purtroppo non si può sapere prima come e quando si svezzeranno😉
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo che torneremo a casa che lei avrà quasi 7 mesi, nn è tardi per iniziarlo? Cioè ancora ha 3 mesi e nn mi sono informata tanto sulll svezzamento
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì noi inizieremo proprio dalla Puglia e saranno un 6 ore di auto… con il fatto che allatto solo al seno è comodo perché appunto posso darle il latte ovunque, il mio dubbio era appunto il fatto dello svezzamento che ancora nn so come lo prenderà 😩
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ovviamente faremo spesso delle soste..in modo da cambiarla, eventualmente allattarla..grazie per il consiglio
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la bambina sta tranquilla in auto, non vedo perché no. Ma ti sconsiglio di iniziare lo svezzamento prima di partire, meglio farlo con calma a casa quando sarete tornati dalle vacanze.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi l'anno scorso col piccolo di 5 mesi e mezzo e il grande di 3 anni abbiamo fatto un viaggio in macchina. Siamo partiti dalla Sicilia e siamo stati una settimana in Puglia. Però non avevo iniziato lo svezzamento quindi è stato più semplice...l'ho allattato anche sottoterra durante il percorso alle grotte di Castellana per dirti 😅 in ogni caso se prendete un appartamento anziché una stanza in hotel puoi sempre preparare la mattina presto le pappe e con un termos sei apposto😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo sempre fatto viaggi abbastanza lunghi in macchina da quando i bimbi avevano 3 mesi circa, facendo delle soste per cambio, poppata e per cambiare un po' posizione. Dai 6 mesi e mezzo ancora meglio, la nostra strategia è viaggiare di notte così intanto dormono.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione