Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Ottobre 2023 Milano

Viaggio senza agenzia

Valentina, il 30 Novembre 2022 alle 18:16 Pubblicato in Luna di miele 0 30

Buonasera ragazze,

Noi siamo abituati ad organizzare i nostri viaggi da soli, siamo andati in varie agenzie, ma nessuna ci convince.

L'ultimo preventivo lo abbiamo ricevuto ieri, un prezzo decisamente molto alto, per strutture abbastanza mediocri.

In particolare, noi dovremmo fare: 5 giorni a New York, 6 giorni alle Hawaii e 5 giorni a Los Angeles.

Mi sono messa di buona lena e ho cercato i voli con i bagagli da stiva compresi, le strutture che ci interessavano, tutti 5 stelle, alle Hawaii il Four Seasons con la colazione compresa (nell'altro preventivo non era prevista, ma sono circa 80 dollari al giorno) e il risparmio è di circa 4 mila euro rispetto al preventivo dell'agenzia.

Qualcuna di voi ha organizzato il viaggio di nozze o altri viaggi comunque importanti, senza l'aiuto dell'agenzia?

30 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 2 Dicembre 2022 alle 15:35
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Verissimo, poi dipende da stato a stato, in giro per la Turchia, siamo stati in 5 stelle terrificanti.

Noi non siamo mai stati al Four Seasons, siamo stati in altre catene dello stesso livello e mi aspetto molto, perchè quando viaggio, mi piace stare bene, sono convinta che sia una componente più che importante.

La Polinesia la valuteremo in un altro momento, perchè ora come ora, siamo abbastanza entusiasti delle Hawaii e non vediamo l'ora di partire!

Poi diciamo che io non sono molto avventuriera 😂 Sono più per il relax, mi piace andare nei musei, vedere l'arte, la moda, che fanno parte del mio lavoro e sono le cose che mi appassionano.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora gli itinerari prima della Polinesia non sono assolutamente obbligatori, anzi, noi non li abbiamo fatti. Volendo c'era il diretto per Tahiti con scalo tecnico in USA. Abbiamo deciso di fermarci a visitare SF e LA già che eravamo lì. Ti garantisco che 1 mese in Polinesia se giri e fai escursioni vola! Ovvio che se l'agenzia ci fa la cresta le escursioni le devi limitare perché sono comunque un costo non indifferente in più a persona.

Al FS ci siamo trovati divinamente, sia come location/servizi (avevamo molte attività comprese e noleggio paddle board, kayak, snorkeling nella loro laguna privata) che come cibo (calcola che io sono vegana ed intollerante al glutine e c'era uno chef vegano apposta per gli ospiti). Avendo già provato la catena in altre città volevamo andare sul sicuro, visto che spesso i 5* non sono proprio all'altezza nonostante il prezzo.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Luglio 2023 Caserta
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti assurdo quando ti sparano preventivi così alti e vai a leggere bene e non c'è nemmeno la colazione inclusa
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è impossibile, da casa ormai, abbiamo troppe risorse ed è impossibile competere con le offerte di Booking, ecc.

Non dico che sono destinate a fare la stessa fine dei Blockbuster con l'avvento di Netflix, ma quasi 😅

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, però dovrebbero essere più competitivi, ecco
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per adesso abbiamo prenotato gli hotel e stasera prenoteremo i voli, dopo di che, organizzerò le cose da fare giorno per giorno, tra lonely planet, mapstr, blog, ecc.

Anche perchè, oltre i miliardi di euro che ci chiedeva l'agenzia, dovevamo ancora aggiungere i bagagli in stiva, i musei, Disneyland, le escursioni, colazioni, pranzi, cene, ecc. 🤦🏻‍♀️

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, anche noi ci siamo trovati in questa situazione terrificante con l'agenzia. Perchè comunque, come le trovo io queste strutture, a maggior ragione dovrebbero trovarle loro!

Si, stiamo prenotando dal sito del four seasons, perchè preferiamo essere sicuri!

Anche noi volevamo andare in Polinesia, ma non ci piacevano gli itinerari da fare prima, che a quanto pare erano obbligatori, tipo Giappone o Australia, quindi abbiamo preferito cambiare meta. Come vi siete trovati al Four Seasons?

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Luglio 2023 Caserta
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi organizzo di solo i viaggi da sola, anche viaggi lunghi e importanti con varie tappe.
    Sono stata anche io molto tentata di farmi organizzare il viaggio di nozze dall'agenzia per evitare questo ulteriore sbattimento. Perché se ti organizzi i viaggi intercontinentali da sola a tappe soprattutto sai che ci vuole pazienza. Anche a me i prezzi delle agenzie sembrano eccessivi per strutture tutto sommato mediocri ed in alcuni casi i tempi e gli spostamenti non mi sembrano nemmeno ottimizzati. Per il momento mi sono munita di lonely Planet e anche io sto valutando di organizzarlo in autonomia.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi in Polinesia 1 mese (6 isole) con 2 tappe negli USA. Inizialmente avevamo pensato almeno per il viaggio di nozze di avere "zero pensieri" ed andare in agenzia, al contrario di quello che facciamo ogni anno.

Ed invece è stato mooooolto meglio in autonomia. Abbiamo fatto il viaggio dei nostri sogni (10 volte meglio di quello proposto dall'agenzia, che evidentemente crede sia bello proporti di rinchiuderti 1 settimana in un resort a 30 anni....) e comprensivo di tutto, anche escursioni praticamente ogni giorno, abbiamo risparmiato quasi 4000 euro. E ciò non risparmiando sulle strutture. Anzi, l'agenzia ci aveva proposto a Bora Bora (peraltro unica isola che ci proponeva per la Polinesia) un 3 stelle. Non ci aveva nemmeno accennato della possibilità di acquisto dell'Air Tahiti Pass. Anzi ci ha detto "la Polinesia è full non troverete niente". E invece...6 isole!!!

Questione a parte per l'assicurazione fatta come sempre per ogni nostro viaggio online (controllando accuratamente coperture, massimali e rientro sanitario) per cui abbiamo speso 200 euro a testa contro i 500 di quella proposta dall'agenzia che, peraltro, una volta letta, escludeva la copertura per furto oggetti personali, bagaglio, ed aveva massimali veramente risicati.

Peraltro anche noi abbiamo pernottato al Bora Bora Bora al Four Season e, per esperienza, ti consiglio di fare la prenotazione direttamente dal loro sito, noi in questo modo abbiamo avuto compreso colazione cena ed alcuni servizi con una tariffa migliore.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente quello che mi chiedo io. Noi abbiamo comunque voluto provare a chiedere dei preventivi, ma è stata totalmente una delusione.

Secondo me, sopravvivono per via delle persone anziane, che non sanno prenotare da soli e per chi magari fa viaggi in posti un po' sperduti.

Io non li condanno, del resto, devono pur vivere e per loro è un lavoro.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho organizzato un viaggio in Giappone di 15 giorni, con aereo, vari hotel (anche alcuni tipici) e treni per spostarsi in tutto il paese. Avevo chiesto un preventivo in agenzia e la differenza era di 5mila euro rispetto a quanto ho speso io.

Quest'anno andremo in Corea due settimane a luglio, aereo già preso, hotel prenotato in varie parti del paese, treni già controllati. Non siamo manco passati in agenzia, non ne vale la pena.Onestamente mi chiedo come facciano a sopravvivere ancora visto che i loro prezzi non sono affatto competivi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spesso viaggiamo in fai da te o meglio fai da me e pure per il viaggio di nozze è andata così, sono anche andata in agenzia ma per strutture peggiori e voli, dunque senza tour e assicurazione annullamento covid, veniva 3k in più. Bali, nusa penida e singapore sono mete tranquille quindi ho preferito fare da me. Ma anche gli usa sono fattibilissimi da soli, ci vuole però tempo, organizzare un viaggio richiede tempo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo ricevuto un preventivo da 18 mila euro, in strutture mediocri (a parte il four seasons alle Hawaii), senza nemmeno le colazioni, senza bagagli in stiva.

Noi con soli hotel 5 stelle, colazione inclusa, bagagli in stiva, 4 mila euro in meno.

• Rispondi
  • E
    Sposo Preciso Settembre 2023 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo organizzando da soli il viaggio Australia + Polinesia.
    Abbiamo chiesto un preventivo a 5 agenzie diverse e i prezzi erano allucinanti. Prenotando da soli (voli, alberghi, spostamenti, assicurazioni varie) risparmiamo 5.000 e passa euro. Sicuramente è un impegno in più che si aggiunge a tutti gli altri preparativi, ma se ci si organizza bene si può fare tranquillamente .. purtroppo le agenzie appena sentono ‘viaggio di nozze’ aggiungono pacchetti, scelgono hotel e spostamenti che a parer mio sono superflui..

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, noi, siamo andati in Giappone organizzando tutto da casa, abbiamo risparmiato più di 4000 euro.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, anche io ho già avuto modo di riscontrare questa faccenda della magica parola matrimonio.

Una ragazza che conosco, che si è sposata un paio di anni fa, mi ha raccontato che le avevano chiesto circa 700 euro tra make-up e acconciatura per il matrimonio. Siccome lei voleva fare il servizio fotografico a Ischia, è tornata dopo una settimana da questa ragazza, dicendole che aveva bisogno di trucco e acconciatura per andare ad una festa. L'ha pettinata e truccata identica al giorno del matrimonio, totale: 70 euro.

Questa cosa è assurda!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato circa un anno prima… avevamo fatto preventivi solo li ma mi sono confrontata nel tempo con altre spose che per la stessa meta per il viaggio di nozze spendevano molto molto in piu… di per se noi ci siamo sposati in viaggio di nozze quindi non ho nemmeno detto che era un viaggio di nozze… ma comunque in ogni posto dove sentono “nozze” automaticamente aumentano i prezzi.. ad esempio una sposa di questo forum ha fatto la stessa cosa con il bouquet, è andata dal fioraio a ordinare un “mazzo di fiori per un compleanno” per il giorno x.. e ha pagato nettamente dimezzato rispetto a un bouquet sposa dello stesso tipo colore ecc…quindi molte volte meglio omettere la parola “matrimonio” quando si puo ovviamente… ti dico per 10 giorni a New York abbiamo pagato: 1.200 euro di albergo e 860 di volo a/r per due se non ricordo male forse anche meno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravi complimenti se ce la farete a organizzare il vostro viaggio di nozze da soli! Avremmo voluto farlo anche noi per il Giappone ma non ce la siamo sentiti, abbiamo chiesto il preventivo a 3 agenzie e abbiamo scelto quella per noi più conveniente.

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato anche il viaggio di nozze da soli ed abbiamo fatto 23 giorni in Scozia. A meno che non si voglia andare in luoghi pericolosi, per i quali é richiesta la scorta, sono dell'idea che prendersi il tempo per organizzare da soli sia al giorno d'oggi la tattica vincente per risparmiare moltissimo e creare un itinerario su misura! Avete fatto benissimo!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho prenotato prima i voli per una questione di sicurezza nel prezzo.. anche perché già così ho speso 4200 euro solo di quelli 🫣 noi faremo California, Antigua e NY 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, esattamente quello che penso io, l’unica cosa che mi bloccava, sono i tanti giorni che dobbiamo stare via, però intanto gli hotel li ho bloccati, mancano i voli, che bloccheremo a breve
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di provare a contattarli comunque, con me sono stati molto disponibili e ci siamo confrontati sulle nostre esigenze
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Presente, viaggio di nozze organizzato senza agenzia 😅 prima di prenotare sono onesta, mi sono sentita folle, però con il risparmio che ho avuto rispetto all’agenzia sono già soddisfatta, diciamo inoltre che non ho scelto mette troppo difficili tipo di andare a fare l’eremita sui monti tibetani o in qualche posto sperduto nell’oceano, però ti saprò dire a giugno! Per ora le prenotazioni sono state abbastanza semplici, ho già bloccato tutto mi manca solo l’assicurazione sanitaria
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto quasi tutti i viaggi da sola, tranne il viaggio di nozze perché ci siamo affidati ad una nostra amica che ci ha fatto risparmiare esattamente la metà rispetto a una normale agenzia! È stato un viaggio molto complesso per il fattore voli e quindi abbiamo preferito affidarci ad una professionista!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma con il fatto che non avete detto che era un viaggio di nozze, avete notato differenza di prezzo? Avevi fatto altri preventivi dicendo che era un viaggio di nozze?

Anche il mio ragazzo voleva fare così, ma io ho paura che lo capiscano, andando con così largo anticipo

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora siete apposto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio ragazzo lavora in una multinazionale e ha un'assicurazione sanitaria che lo copre totalmente ovunque, famigliari compresi, quindi non abbiamo bisogno di fare altre assicurazioni

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi di solito ci organizziamo da soli i viaggi! Peró per il nostro viaggio a New York ci siamo affidati a un agenzia e non abbiamo speso moltissimo… non abbiamo detto che era il nostro viaggio di nozze… ci sentivamo piu che altro insicuri a prenotare tutto da soli oltreoceano! Avete fatto anche l’assicurazione sanitaria?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema dell'agenzia, da ciò che ho capito, è che loro non possono avere accesso alle stesse offerte che vediamo noi, loro hanno prezzi inferiori rispetto al prezzo di listino standard e che non possano venderci solo una parte di viaggio, ma bensì un intero pacchetto.

O almeno, questo è quello che mi è stato spiegato.

Questo mi blocca un po', perchè quando io trovo un posto che mi piace, come nel caso delle Hawaii, non sono disposta a cambiare struttura

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi L abbiamo organizzato con Viaggi Giovani che è una agenzia online e organizza sia viaggi di gruppo che viaggi di coppia! Super consigliata perché sono molto bravi, ottimo rapporto qualità prezzo, decisamente inferiore rispetto all agenzia! Io ci ho già fatto due viaggi ed entrambi decisamente soddisfacenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione