Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Principiante Giugno 2027 Roma

Vibrazioni romantiche o eleganza senza tempo? 🌸✨

Chiara, il 26 Maggio 2026 alle 15:55 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 31
Salvato

Ciao a tutti 😊
Stiamo iniziando a pensare anche all’allestimento del matrimonio e siamo curiosi di capire se stanno già emergendo delle tendenze per il 2027 ✨

Sappiamo bene che tutto dovrebbe rispecchiare la personalità degli sposi, ed è proprio quello che vorremmo fare, ma ci piacerebbe confrontarci e prendere qualche ispirazione da chi è più avanti nell’organizzazione o ha già idee chiare 🤍

Al momento siamo molto indecisi tra due stili completamente diversi:
• un allestimento più classico ed elegante, dai toni neutri e raffinati
• oppure qualcosa di più colorato e romantico, in stile giardino inglese 🌿🌸

Voi che mood avete scelto?
Avete visto allestimenti particolari o nuove tendenze che vi hanno colpito? Ogni consiglio o idea è super ben accetto 💍✨

49%

38 voti

51%

40 voti

31 Risposte

Ultime attività da Stefania, oggi alle 18:53
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per un allestimento colorato, la palette prevede 3 colori che riprendono lo stile rustico che fa da filo rosso per tutto il matrimonio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per il mio ho optato per il colorato. Dipende molto però secondo me dallo stile del tuo matrimonio. Il nostro sarà un matrimonio in campagna, in un borghetto con le luci soffuse etc, e il colorato ci piaceva molto di più come idea.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto due colori celeste e verde di qualsiasi tonalità, quindi erano differenti, ovviamente oltre al bianco
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi in location abbiamo detto di mettere il runner color salvia giusto per spezzare un pò il bianco....Troppo bianco....ahahah

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro sarà un allestimento tutto colorato ma mai invadente. Gusti personali ma a me piace la vita colorata 🤍
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Principiante Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piacerebbe molto l'idea di fare tutto colorato: vedo che la tendenza è più sul total white, ma lo trovo troppo piatto.

• Rispondi
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per un allestimento colorato! Ci piaceva di più rispetto al classico bianco Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho eseguito la location ed il periodo dei colori 😁ho scelto il colore dei fiori che mi piaceva bianco con un tocco di rosso....a te cosa piace?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati nel 2023 e abbiamo scelto allestimenti bianco e rosa. Le tendenze non le abbiamo proprio calcolate😅 Diciamo che tutto bianco è molto elegante ed etereo, colorato dipende anche dai colori, a me personalmente piacciono i colori pastello, e li trovo molto romantici. I colori accesi non mi fanno impazzire.. dipende dalla location e da cosa rappresenta gli sposi e lo stile che vogliono avere
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il colorato per noi richiama l'Aurora Boreale, che abbiamo visto insieme e sarà il tema principale del nostro matrimonio. Ci trasmette molte emozioni e colora di più anche la giornata
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Titti,

sto valutando perché sono davvero super indecisa 😅 però secondo me hai ragione tu: la cosa più bella probabilmente è fare un mix, quindi base bianca con qualche dettaglio colorato scelto bene ✨

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2026 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo delicato ed elegante aggiungerei giusto un colore
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato bianco, ma in realtà la mia risposta completa sarebbe: fondo bianco, dettagli con (pochi) colori scelti.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo Total white
    Per me è l’emblema dell’eleganza
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, il mood elegante e white non era proprio nel nostro essere ahah ci piace molto di più il mood romantico/colorato/giardino: infatti il nostro tema sarà "enchanted garden", la palette è verde salvia/roso antico/avorio/pesca, avremo richiami a disney e lotr con nomi tavolo, atmosfera generale, musica, fiori, candele, lucine, lanterne 😍✨
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi tendiamo più sul colorato
    Il total white lo avrei trovato un po’ troppo “pesante” per i nostri gusti. Secondo me la scelta dei colori è proprio ciò che dà personalità al matrimonio e lo rende più riconoscibile.

In più credo che affidarsi troppo ai social possa essere controproducente: spesso si seguono mode del momento che magari tra qualche anno fanno sembrare il matrimonio “datato”, invece che davvero senza tempo

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, assolutamente d’accordo 😊
    Stiamo cercando proprio di fare scelte che rispecchino noi due e di restare con i piedi per terra anche sul budget ✨

Per l’abito sono ancora all’inizio, ma seguirò sicuramente il consiglio di andarci con mente aperta 😊

Crepi il lupo e a presto 🤍

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considerando che hai anche tanto tempo per l'organizzazione del matrimonio - se non erro l'anno prossimo - il rischio c'è.

Poi c'è a chi piace farsi trascinare, ma per me le basi dell'organizzazione sono due:

1) capire tra voi due cosa volete quel giorno e non ascoltare gli altri (che siano genitori o i social, consigli apprezzati ma solo se richiesti!)

2) darvi un budget e rispettarlo. Se non avete un budget da castello come location, evitate di prendere appuntamenti per visitarli...per capirci Smiley winking

Per l'abito, io ho fissato il primo appuntamento senza aver cercato niente online e con la mente aperta, ed è stato divertente e utile per gli appuntamenti successivi Smiley smile

poi matrimonio vostro, scelte vostre Smiley laugh in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero 😅 infatti sull’abito da sposa so che si apre proprio un mondo!

Io ancora non ho visto nulla, quindi sono completamente all’inizio di quel capitolo ✨ per ora sto cercando di raccogliere un po’ di idee senza farmi influenzare troppo, ma immagino sia facile farsi “trascinare” da tutto quello che si vede in giro.

Mi sa che sarà una delle scelte più emozionanti (e complicate!) di tutto il percorso 🤍

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I fiori di stagione sono una scelta davvero bellissima 🌸
    Oltre ad essere più sostenibili e spesso anche più armoniosi a livello di resa, hanno quel tocco naturale che rende tutto più autentico e “vivo” ✨

In più permettono di creare composizioni più coerenti con il periodo del matrimonio, sia nei colori che nelle texture, senza forzature 🤍 e possono anche incidere positivamente sul budget, perché sono più facilmente reperibili e quindi meno costosi rispetto ai fiori fuori stagione.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 😊 che bello, i colori pastello con tanto verde devono creare un’atmosfera molto armoniosa ✨

E il mix tra rustico ed elegante insieme al tema Fantasy è davvero originale 🤍 Signore degli Anelli e Harry Potter con easter eggs sparsi qua e là è una cosa stupenda, si vede che sarà un matrimonio super personalizzato e pieno di significato 🥹

Grazie per aver condiviso, è proprio il tipo di ispirazione che cercavamo!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo prettamente 3 colori: color lavanda, verde salvia e bianco e li abbiamo scelti "di conseguenza" ai fiori. Diciamo che sotto questo aspetto il mio compagno mi ha lasciato parecchia libertà, ma sono voluta andare sempre con lui a vederli! Abbiamo preferito fiori di stagione

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Liberi di guardarli ovviamente, ma occhio...davvero è un attimo che ti portano fuori strada (abito sposa in primis! da boicottare!)

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Noi abbiamo optato per un allestimento prettamente colorato (colori pastello e con una buona dose di verde 😊).
    Stiamo puntando ad una via di mezzo tra rustico ed elegante cercando di rispecchiare il più possibile il nostro essere!
    Il tutto accompagnato anche dal tema Fantasy che abbiamo scelto (signore degli anelli ed Harry Potter, con qualche Easter Eggs sparsi qua e là!)
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione 😊 Alla fine la cosa più importante è che il matrimonio rispecchi davvero gli sposi e quello che li fa sentire bene, più che seguire una moda del momento ✨

Noi infatti stiamo cercando soprattutto qualcosa che ci rappresenti davvero, anche se ammetto che qualche spunto dai social ogni tanto lo prendiamo 😅

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi colorato, ma in generale consiglio di guardare poco i social (spesso mero esibizionismo e costi stratosferici per cose non necessarie) e pensare più a quello che vogliono gli sposi.

Le tendenze valgono davvero poco...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello 😊 Anche la cena ha un’atmosfera stupenda!
    Noi invece abbiamo scelto il pranzo fino alla sera, così da goderci tutta la giornata con amici e parenti ✨

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No cena 🙂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, noi abbiamo scelto il bianco con dettagli oro: fiori bianchi con vasi oro, coordinato grafico bianco con font oro e così anche la bomboniera!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley love farai il ricevimento a pranzo?

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allestimento colorato, ma rimanendo sull'elegante. Abbiamo scelto una palette di 3 colori simili tra di loro e pastellati Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione