Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Villocentesi, Amniocentesi......Aborto!

Cinzia, il 18 Maggio 2014 alle 10:10 Pubblicato in Future mamme 0 95

Buongiorno ragazze, apro questo topic dopo aver letto tutti i precedenti commenti riferito ad un topic a riguardo dell'aborto.

Mi riferisco soprattutto a chi ha espresso un opinione davvero importante, quella di essere contro l'aborto al 100%.

Ora, riflettevo su una cosa importantissima, nel momento di una gravidanza, ci sono alcuni esami che si possono fare, amniocentesi, villocentesi....vorrei sapere, proprio da chi si è espressa in maniera totalitaria, se di fronte ad una eventualità che il proprio feto sia positivo ad una malformazione, una fra tutte, la sindrome di down ( ma quella come moltissime altre... ), come vi comportereste.

Sarete sempre ferme sulla vostra posizione, quindi di non abortire, oppure in questo caso ponderete la scelta di prendere una decisione terribile?

In fondo, questi esami, sono proprio, la prima "via" per un eventuale aborto ( come ci hanno anche spiegato al corso pre-matrimoniale ).

Proprio per l'argomento così delicato, chiedo cortesemete a tutte di rispettare ogni commento che venga scritto, perchè non siamo nessuno per puntare il dito contro , siamo qui solo per confrontarci e capire le scelte di una e dell'altra. Grazie

95 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 24 Maggio 2014 alle 12:00
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre quotare katia e dire che l immagine non è veritiera ma rende bene l idea perché ci sarebbero immagini vere ma troppo firti da pubblicare per non colpire la sensibilita delle sposine vi passo un linkhttp://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCoQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.gravidanzaonline.it%2Fvideo%2Fecografia-in-tred&ei=mmuAU9rYCcOO7Qay2IGYCQ&usg=AFQjCNEGZRW48zne6ywF0_VWTGdXsA3K1A&bvm=bv.67720277,d.ZGU è il feto a 12 settimane in ecografia e un grumo di cellule secondo te? Informati l aborto spontaneo è la pena piu dura inflitta a una donna e chi lo pratica volontariamente è l ingiustizia piu gra de al mondo per le donne di prima. Casi specifici apparte in cui non comprendo il tuo esempio in ogni caso. Le scelte sono personali poi
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa Serena, sono d'accordo con te che la foto nn è veritiera e sul fatto che ognuno deve essere lasciato libero di prendere le sue decisioni ma il cuore di una creatura si forma fra l'ottava/nona settimana quindi definire un feto di 3 mesi un ammasso di cellule che si può abortire senza tanti pensieri, scusami ma mi sembra una sciocchezza!

    io ne ho persi 2 alla sesta settimana, nn x mio volere, e nonostante fossero solo un "ammasso di cellule" io mi sono sentita morire!

    quindi x una madre che perde il figlio, involontariamente o x scelta consapevole, che il feto sia di 4 o di + settimane, che ci sia solo il sacco amniotico li dentro o che ci sia un cuore che batte nn ha importanza, è sempre il dolore più grande che una donna può provare!

    nn voglio fare polemica ma volevo chiarire che sia che si decida di andare avanti con la gravidanza sia che si decida di sospenderla in qualsiasi periodo è una scelta dolorosa, nn ha importanza le dimensione del feto!

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo... Assolutamente. Dietro ad ogni scelta dolorosa c'è un mare di lacrime, versate o represse.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole!! La foto sotto irata da alcune non è veritiera!! Un aborto è permesso entro i 3 mesi quando il feto ancora non è formato!!!! È un ammasso di cellule più piccolo della zanzara che potreste schiacciare con facilità perché vi ha punto ( una vita anche quella voluta da Dio anche quella in fondo........). Per interrompere una gravidanza oltre i 3 mesi è perché anche i dottori lo consigliano, perché si metterebbe al mondo una creatura che potrebbe solo soffrire, malformazioni, o patologie rare come quelle che ho letto da una di voi! Sarebbe una vita-non-vita per il bambino e per i genitori! E prima dei 3 mesi? Mettere caso che una donna sia stata violentata e rimasta incinta... Beh io non vorrei mai tenere il figlio di una violenza. Nessuno chiede a voi di abortire ma hanno chiesto alle donne in passato di mettersi nei panni di chi una gravidanza proprio non poteva sostenerla, e di votare pro o contro l'aborto e grazie alla ragione la maggioranza ha votato PRO! Questo vi pone solo nelle condizioni di poter scegliere in casi eccezionali, nessuno ha mai costretto per quanto io sappia!
    • Rispondi
  • Luna9
    Sposa Precisa Maggio 2015 Venezia
    Luna9 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo solo che in certe situazioni bisogna trovarsi prima di dire NO MAI!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia mamma rimase incinta di me che aveva 40 anni, all'epoca la gravidanza ad età avanzate era molto più a rischio di oggi... mia madre combattè fino alla fine con i ginecologi che le si presentavano davanti perché non voleva in nessun caso fare amniocentesi, villocentesi e così via... quando mi spiegò questa cosa (un po' di anni fa, ero appena adolescente) le chiesi il perché, lei mi rispose con calma ed abbracciandomi e disse: "perché non ti avrei abortita, nemmeno nel caso in cui avessi avuto qualcosa"...

    Ora io non so dire cosa sia giusto e cosa no ma ricordo quel momento come fosse ora... penso però che quando sarò incinta io farò come lei..

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente sononsempre stata contraria all'aborto. E nonostante siano scelte delicatissime e ASSOLUTAMENTE PERSONALI io non riuscirei mai a mettere fine alla vita del mio piccolo. Conosco una coppia che scoprirono che il feto stava crescendo con una malformazione alla testa, metà testa non si formava. I medicini gli hanno consigliato di interrompere la gravidanza ma la coppia non volle. Portarono a termine la gravidanza e come il bimbo uscì dalla pancia della mamma morì. La natura ha fatto il suo corso, io starei malissimo se facessi diversamente.
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Giugno 2014 Modena
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma forse perché io sn MAMMA DI UN BIMBO NATO PREMATURO.....ma io sto malisdino ho vusto qst foto e credimi mi sn arrivate alka mente cose che ho vissuto......io sn rimasta incinta giovanissima e nn ho dovuto pormi il problema di fare qst esami invasivi.....ma sono contraria . Adesso c'è la translucenza nucale e bitest io l ho fatto e cobsiste in una eci e esami del sangue....nn fate del male ai vostri cuccioli dipendono da vou e sappiate chr un figlio si ama incondizionatamente. ..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rispondo solo con una foto

    Villocentesi, Amniocentesi......Aborto! - 1
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente!!!!!! Condivido.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che argomento scottante !!! 10 anni fa ti avrei risposto ( e l ho anche fatto) che essendo contraria all aborto nn mi sarei nemmeno sottoposta ai test sopracitati ...... adesso ( forse con l età sono maturata?!?) dico che bisogna ponderare e valutare bene le situazioni e nn giudicare mai gli altri e le loro scelte dolorose....

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!!! attendiamo nei prossimi giorni i risultati dei test (adesso è incinta di 3 mesi e 1/2 ..!) speriamo bene!
    Smiley sexy

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevo capito tua cugina, mamma mia vedere la propria sorella in una situazione del genere è straziante, un pezzo di cuore!

    è una situazione davvero delicata ma hai ragione dire NO a priori è sbagliato, bisognerebbe viverle certe situazioni prima di sentenziare!

    vi faccio di nuovo i miei migliori auguri xchè dopo un dolore del genere possiate ritrovare un pò di serenità Smiley winking

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio.

    Ti garantisco che anche non vivendola sulla propria pelle, vedere la sofferenza di una sorella è straziante...

    Io anche sono contraria all'aborto per "futili motivi". Ma ci sono casi in cui è assolutamente necessario, anche contro la propria volontà. A parer mio, chi si ostina a portare avanti gravidanze, pur sapendo perfettamente che la creatura non avrà altro che sofferenze, lo fa per puro egoismo. E lo stesso vale per chi assolutamente non vuole sapere, probabilmente è perchè non sarebbero in grado di dovere affrontare una scelta simile; mentre trovarsi davanti al fatto compiuto è tanto facile!

    E comunque ritengo, a prescindere, che ogni donna abbia il diritto di poter decidere di se stessa e del proprio corpo. I bigotti e gli obbiettori di coscenza del NO assoluto, dovrebbero passarci e cercare di capire come ci si può lontanamente sentire, prima di poter giudicare qualcun'altro.

    Ovvio che resta sempre un parere personale!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Francesca la storia di tua cugina mi ha commossoSmiley cry

    quello che le è accaduto è una tragedia e nn si può capire il dolore straziante che si prova se nn ci si trova di fronte ad una situazione del genere!

    io ho avuto 2 brutte esperienze nella mia vita e ogni volta che sento storie del genere mi si stringe il cuore, auguro a tua cugina tutto il bene del mondo xchè quando si passa una tragedia del genere ci si sente vicine anche se nn ci si conosce, compagne di sventura.

    vi faccio un grande in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley tongue grazie a te per aver capito

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    scusami tu Cinzia, concordo con te su quello che dici... in effetti io mi sono fermata ben prima con gli esami Smiley xd

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Silvia, forse ho problemi io ad esprimermi e farmi capire, e ti chiedo scusa Smiley smile

    Quello che dici essere successa alla cognata di tuo cugino, non riguardava la scelta di fare la villo e l'amnio, ma altri tipi di esami ( non invasivi ), tipo la morfologica e altro ( benvengano questi esami,anche eprchè non sono esmai invasivi, e quindi nn hanno un rischio di aborto......

    Quello di cui parlo io è strettamente legato alla villo e all'amnsio....cmq è sacrosanto e vero quando si dice che bisogna essere "Parte in causa" per vedere davvero cosa fare!

    Un abbraccio a tuute le donne!!!

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nel tuo caso hai deciso di non sapere. E se ne eri fermamente convinta hai fatto super bene!

    Ti racconto brevemente l'esperienza vissuta con mia sorella: 20 Agosto 2013, incinta di 5 mesi e mezzo, normalissima ecografia morfologica di routine, si scopre che il cervello del suo bambino invece di crescere, regredisce. Programmano per il giorno dopo tutta una serie di infiniti esami per CONFERMARE una diagnosi già praticamente certa. 21 agosto CONFERMA, il bambino è praticamente un vegetale, non si muove, non reagisce, se fosse nato sarebbe dovuto restare in un letto, attaccato a 10 milioni di macchine, finchè fosse sopravvissuto. 22 Agosto programmato ricovero per aborto terapeutico. Risultato, parto indotto a quasi 6 mesi. Conseguenza, depressione e sensi di colpa, oltre ad un enorme trauma e dolore. Oggi,hanno FORTUNATAMENTE deciso di non arrendersi e riprovarci, pur sapendo di rischiare una situazione analoga, (risultato di vari test, lei è portatrice sana di una patologia che colpisce nel 99% dei casi i maschietti e nel 1% le femminuccie). Ora si è scoperto che questa cosa potrebbe averla ereditata da nostra madre (noi siamo 4 figlie femmine) che non poteva saperlo, avendo avuto 4 gravidanze perfette.

    Perdonami se mi sono dilungata un pò troppo, ma tutto questo per spiegare, che a volte non può esistere solo il bianco e il nero... spesso ci si trova in situazioni più grandi di noi. Io potrei trovarmi in una situazione del genere, ed onestamente credo che non sarei capace di mettere al mondo una creatura sapendo già che non ha nessuna speranza di vita. Con la sindrome di down ci si convive, così come con tante altre patologie "leggere". Non mi ritengo una persona superficiale, ma non credo nemmeno sia giusto essere ciechi davanti a certe situazioni più grandi di noi.

    Certe scelte sono molto, molto sofferte, e non si prendono a cuor leggero.

    P.s. non è una polemica, volevo solo esprimere il mio punto di vista, di chi, seppur di traverso, ci è passata!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cinzia io sono contraria all'aborto ma ho fatto il bitest (anzi mi sono fermata alla sola ecografia senza il prelievo di sangue) perchè quello che mi interessava era vedere che non ci fossero problemi che se scoperti solo al momento della nascita avrebbero potuto comportare pericolo per la sopravvivenza della nostra piccola...questo perchè alla cognata di mio cugino è successo che solo con questa eco accurata si sono potuti accorgere che il bimbo aveva la trasposizione dei grandi vasi e quindi sapendolo hanno potuto programmare il parto a Padova dove appena nato è stato sottoposto al primo di tanti interventi che ha poi subito...se così non fosse stato lei avrebbe partorito qui a Verona e probabilmente il bimbo le sarebbe pure morto anche perchè pensa che nelle eco normali che aveva fatto in ospedale le dicevano sempre che era tutto a posto..

    certo la villo o amniocentesi sono passi successivi al bitest e si fanno solo quando questi danno risultati ambigui...io comunque resto sempre contraria

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ero contraria in ogni caso e ora che sono madre, che so cosa si prova nel vedere l'immagine del proprio piccolo sullo schermo dell'eco, so i timori e i pensieri che passano per la testa durante i 9 mesi di gravidanza ribadisco la mia contrarietà...la vita è vita e la vita è un dono che va rispettato sempre...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Contraria qualora si tratti di una gravidanza non voluta (c'è sempre il parto e la successiva adozione).. Favorevole nel caso si tratti di feto con anomalie..

    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fin quando non ci sarà un bimbo nella mia pancia non so davvero come mi comporterei
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A priori in qualsiasi caso, problemi che possa avere o sano,sono contraria all'aborto.Non mi dilungo a spiegare perchè ,ma totalmente contraria!è vita!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si, concordo, esatto!

    Anch'io nn sono contraria a priori all'aborto!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho capito il senso del tuo topic e per rispondere secondo me ci si deve trovare nella situazione, cmq credo di non essere contraria a priori all'aborto !

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sappiamo che entrambi gli esami sono esami per consocere il patrimonio cromosomico del feto, quindi vengono fatte per sapere in modo certo se il bambino è effetto di una malattia cromosomica, quella più comune è la sindrome di down, ma, nè la villocentesi che l'amniocentesi possono però diagnosticare tutti i possibili difetti congeniti ecc ecc ( queste con altri strumenti, quali ecografia morfologiaca, ecc ecc )....quindi, quello che mi domandavo, soprattutto per le donne che sono contro l'aborto a priori, è che dovrebbero essere esami che non prenderebbero nemmeno in considerazione, visto che di fronte ad una scelta di poter non portare a termine la gravidanza loro la eviterebbero.

    Questo era il senso del topic, poi...ovvio che ogni donna ha desiderio di sapere se il prorpio bimbo è sano sotto "alcuni" aspetti, quale mamma non vorrebbe saperlo?!?!?

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto ogni cosa ! proprio oggi una mia amica mi ha detto che in ospedale le hanno detto che la villocentesi prima si faceva solo a chi superava i 35/40 anni mentre ora anche le ragazze giovani vogliono farla, lei si sente più tranquilla considerando che il rischio per il feto è massimo 1% e quindi trovo lecito che un genitore si accerti sulla salute del proprio bimbo Smiley shame

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo la scienza arriva fino ad un certo punto, il cuore di una mamma, per fortuna, arriva "oltre".....a tutto!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci dimentichiamo che si trattano di ipotesi anche mia cugina doveva avere problemi e credetemi ha quasi 2 anni ed è una bimba SANISSIMA non ha nulla se mia zia si fosse attenuta ai medici ora erroneamente non sarebbe qui io sono contraria a questi esami per me vanno fatti solo in casi ben precisi

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto ogni tua singola parola anche se io devo essere sincera e non ho fatto nessuno di tutti gli esami sopra elencati poichè io l'avrei tenuta con me a prescindere da tutto e cmq finchè non ci sei dentro non puoi mai pensare o dire

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rispettabile. Io parlo da cattolica che, avendo praticato amniocentesi a scopo conoscitivo e non decisionale, si basa sulla propria esperienza diretta :-).

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione