Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna

Visita ginecologica quando si cerca una gravidanza

Caterina, il 4 Settembre 2023 alle 17:39 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao ragazze, scusate è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.
Vi faccio una domanda molto stupida e me ne rendo conto, quindi scusate... Ma è utile fare una visita ginecologica quando si cerca una gravidanza da poco? Io non faccio visite da anni e visto che da circa due mesi con mio marito stiamo cercando di avere un bimbo, ho pensato che male non fa. Solo per fare un controllo, escludere eventuali infezioni e avere qualche informazione da una professionista.

Mi sento stupida ad andare da una ginecologa quando non c'è nulla che non va per ora. Non ho mai trovato una professionista fissa, spero che quella con cui ho appuntamento possa essere lei. Non so neanche cosa dirle 😭

19 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 8 Settembre 2023 alle 08:52
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, grazie! A me ho prescritto l'acido folico, per ora non mi ha prescritto esami da fare, di recente avevo fatto gli esami diciamo standard. Abbiamo fatto il pap test ed ecografia transvaginale e mi ha lasciato i contatti per tenerla aggiornata.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno già scritto le altre fare controlli regolari é importante per la prevenzione. Io ho preso la pillola per molti anni quindi andavo regolarmente per visite e pap-test. Da agosto ho smesso la pillola, sono andata questa settimana a fare una visita e il ginecologo mi ha consigliato di aspettare un altro paio di mesi prima di iniziare la ricerca per far sì che il mio corpo "riparta" per bene e intanto mi ha scritto acido folico e una serie di analisi pre-concezionali. Anche a te le ha prescritte?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che puoi e poi i controlli ginecologici vanno fatti a prescindere dalla ricerca di una gravidanza

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ❤
    Ora quel "test" lo stringiamo tra le braccia 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte ragazze, ora sono più tranquilla. Quando ho scritto il post ero in fila per la visita e intorno a me avevo solo ragazze incinta, tutte con il proprio compagno. Credo che la mia ansia fosse dovuta al fatto che in passato non ho avuto belle esperienze da precedenti ginecologi purtroppo Smiley atonished E che mi sentissi un po' sola e "sbagliata", non so come dire. Non è tanto che sto cercando una gravidanza e sto provando a farlo con tranquillità, ma per quanto io sia felice per quelle ragazze che erano in fila e sprizzavano gioia, un po' mi dispiace non essere una di loro. E' da scemi lo so.

    La testa fa brutti scherzi quando si è agitati. Smiley ups

    Comunque ho fatto la visita ed è andato tutto bene, la gine è stata molto carina, mi ha fatto anche l'eco ed è tutto a posto! Sono molto più tranquilla e spero di aver trovato una dottoressa che possa seguirmi con costanza. Sicuramente andrò più spesso!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partendo dal presupposto che bisognerebbe fare una visita ogni anno, massimo anno e mezzo, per tenere tutto sotto controllo, prima di avere un bambino è utilissima una visita. Anche perchè ti chiede delle vostre storie cliniche, e da quello può prescriverti degli esami del sangue per controllare delle cose (banalmente i vostri gruppi sanguigni).

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina come ti hanno consigliato le altre ragazze , prenota una visita 🥰pensa che io a inizio febbraio di quest’anno ho prenotato una visita proprio col tuo stesso intento visto che volevamo iniziare a cercare un bimbo , la mia ginecologa e’ molto richiesta e mi ha dato appuntamento per fine marzo .. bene quando sono andata ero incinta di 8 settimane 😅😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È successa la stessa cosa anche a me 😍 era da un po’ che non facevo visite e mi sono detta meglio dare una controllata va… e sono uscita da quella visita con la raccomandazione di fare un test nel giro di una settimana 😉😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì!
    Io andai dal ginecologo a inizio settembre dello scorso anno per verificare che fosse tutto ok e dicendogli che con mio marito eravamo alla ricerca di una gravidanza. Vide che c'era stata ovulazione e che l'endometrio era inspessito, mi disse di fare un test di gravidanza ed effettivamente lo feci 3 giorni dopo ed uscì positivo. In quell'occasione feci anche un paptest. Chiaramente sono stata seguita da questo medico per tutta la gravidanza ed ora è il mio ginecologo di riferimento 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io faccio un controllo all’anno dal ginecologo da quando ho 18 anni, gravidanza o no è sempre bene farlo! Comunque si la visita è utile e in più puoi farti prescrivere tutte le analisi preconcezionali da fare e farti prescrivere l’acido folico!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,innanzitutto come ti hanno già detto un pap test all'anno va fatto per una questione di salute che va ben oltre la gravidanza.
    Soprattutto adesso se state programmando di cercare un bimbo ti conviene farla,dal medico non ci si va solo se si sta male ma anche e soprattutto per prevenzione.
    Inoltre ti prescriverà acido folico e magari qualche integratore più specifico una volta sentita la tua storia e fatto la visita😉
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. La visita la devi fare prima di tutto per te, per la tua salute e per poter fare prevenzione. Un pap test l’anno va sempre fatto. Poi per quanto riguarda la gravidanza in generale te la consiglio comunque, perché magari con delle semplici analisi il tuo medico già ti saprà consigliare al meglio. Un grosso in bocca al lupo per la tua ricerca
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è il caso di farla soprattutto per te, diciamo che dalla ginecologa bisognerebbe andare una volta l'anno come dal dentista, per tenersi controllate con regolarità. Visto che non vai da tanto sicuramente è il caso di fare un Pap test.
    Poi ci sono certo ginecologi che in vista di una possibile gravidanza fanno fare le analisi del sangue per avere un quadro più completo della situazione, la mia non me li ha fatti fare per esempio.
    Comunque vai tranquilla, le dici semplicemente che è tanto che non fai una visita e avete iniziato a cercare una gravidanza e quindi volevi fare un controllo, ti consiglio però di andare con regolarità, non è il caso di aspettare di avere qualcosa che non va per farsi vedere!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ora riprenderò ad andarci regolarmente. Ho avuto brutte esperienze in passato e ho smesso di andarci per troppo. Il Pap test invece l'ho sempre fatto nei centri appositi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente dalla ginecologa ci si va ogni anno per visita, controllo,Pap test...
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giulia, sono già più tranquilla ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a prescindere dalla gravidanza, visto che non fai visite da un po',male non fa. Poi magari potrà indirizzarti se fare o meno gli esami prenatali e dirti iniziare l'acido folico...Insomma tutto di guadagnato 🥰e in becco alla cicogna
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️ non so perché sono così in ansia 😅
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non fai visite da anni direi che è proprio il caso di andarci! Probabilmente non c'è nulla che non vada, ma un controllo non fa mai male e potrà anche prescriverti gli esami preconcezionali. Personalmente sono sempre andata a fare controlli almeno una volta ogni anno/anno e mezzo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione