Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Super Sposa Settembre 2021 Napoli

Vita insieme... è giusto rimanere ingabbiati nei vecchi ruoli?

Rosa, il 12 Gennaio 2020 alle 16:43

Pubblicato in Vita di coppia 110

Buongiorno e buona domenica! Oggi propongo un argomento un po' delicato: il ruolo dei coniugi all'interno della famiglia. Vedo, soprattutto al Sud, che è scontato che sia la donna ad occuparsi, oltre al suo lavoro al pari del marito, della casa, dei figli, di tutte le faccende. O, nel più roseo dei...
Buongiorno e buona domenica! Oggi propongo un argomento un po' delicato: il ruolo dei coniugi all'interno della famiglia. Vedo, soprattutto al Sud, che è scontato che sia la donna ad occuparsi, oltre al suo lavoro al pari del marito, della casa, dei figli, di tutte le faccende. O, nel più roseo dei casi, lui "dà una mano" con piccoli lavoretti: ad esempio quando mio padre riscaldava le pietanze già preparate da mia madre prima di andare al lavoro o riempiva la lavastoviglie era considerato un marito modello. Vedo il mio fm che è stato abituato a non muovere un dito a casa propria e, quando l'argomento è uscito e io ho detto che le faccende di casa si divideranno equamente perché tutti e due lavoriamo per lo stesso tempo e lui non è un ospite a casa né io una cameriera, entrambe le famiglie mi hanno guardato come una pazza e si sono semplicemente messe a ridere come quando si dice una via totalmente assurda.

Scusatemi, ma prima take divisione dei ruoli aveva un senso, quando la donna non lavorava e l'uomo sì, ma ora? Io la trovo del tutto assurda! Su un ferro da stiro c'è il simbolo femminile?? Io per esempio sono brava nelle questioni finanziarie e nei lavori di bricolage, perché un uomo non potrebbe lavare il bagno? Forse che lui non lo usa? Perdonatemi, proprio sono allibita.

110 Risposte

  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io toglierei proprio il "solo"! Non c'è scritto sul secchio il nostro nome!! Mia suocera, quando ho detto una volta questa cosa, mi ha guardato male e ha detto "allora che dici, lo facciamo pure partorire?!?". Inqualificabile!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uao mitico! Secondo me succederà anche a me così!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa mia io sono la donna e lui è l uomo,ma lavoriamo tutti e due e mi deve dare una mano. Punto. Facciamo la spesa,cuciniamo,passiamo l aspirapolvere,mettiamo in ordine casa,laviamo i piatti,ordiniamo la cucina. Le uniche cose di cui mi occupo solo io sono stirare e pulire casa perché sono una perfettina e ci tengo😂
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te. Noi ci aiutiamo a vicenda.... facciamo entrambi tutto ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te, noi lavoriamo entrambi e da fidanzati ho sempre ribadito davanti a mia suocera il fatto che io non dovevo fare la domestica xke lavorando entrambi si collabora.. mio marito fa il letto se esce dopo di me x andare a lavoro, passa l’aspirapolvere, porta fuori la spazzatura, apparecchia e sparecchia e cucina, io tutto questo in più bagno, spolverare lavare in terra e cucinare.. quando io ho perso il lavoro ed ero a casa x alcuni mesi mi sono occupata io di tutto.. ma ora che lavoro di nuovo ci dividiamo i compiti.. la donna non è sinonimo solo di faccende domestiche 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo discorso ma non ti nego che a casa di mio marito, causa anche il fatto che mia suocera fa la casalinga, vige tale modello. Mio marito quindi non sapeva fare nulla. Ora, dopo un anno e mezzo di matrimonio e dopo un po' di sgridate, fa qualcosa in casa (piega i panni, butta la spazzatura, aggiusta il letto, passa l'aspirapolvere, apparecchia e sparecchia). Proprio in queste cene natalizie mio suocero, scoprendo che il figlio piega i panni, ha detto alla moglie davanti a me: hai visto, tu lo hai tenuto come un principe e guarda adesso che gli tocca fare! Ovviamente ho precisato che il figlio si era sposato (con una che non fa la casalinga) e non aveva assunto una badante di cui, a ben vedere, all'inizio necessitava viste le condizioni in cui mi è stato "consegnato"!!!😂😂😂😂 Mia suocera mi ha detto: quindi è colpa mia? Direi di si visto che non lo hai reso indipendente!!! Da rimanere allibita...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è un discorso talmente assodato che mi sembra assurdo che ci sia bisogno di ribadirlo! Noi siamo stati entrambi studenti fuori sede, ed entrambi siamo perfettamente in grado di cavarcela con tutte le questioni domestiche e finanziarie. Poi c'è da dire che tra noi c'è profondo rispetto, se uno dei due è più stanco o sta male l'altro prende in mano la situazione. Siamo una squadra 😉

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero hai ragione, la donna non si è svincolata dal ruolo di casalinga, nonostante lavori al pari dell'uomo e molti uomini non sono in grado di fare nulla. Il mio, per fortuna, sa fare tutto, quando non lo fa è solo per pigrizia. A volte lo devo strigliare un po', perché tende a perdere la retta via e si lamenta, così gli ricordo che è dotato di tutti gli arti e ritorna in riga 😁. Secondo me è importante che tu metta in chiaro le cose fin da ora, ma dovete parlarne da soli, senza intromissioni. Fagli capire che una volta sposato sarai la sua compagna e non la cameriera 😊
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente d'accordo con te. E nella nostra famiglia funziona alla "moderna"..mio marito fa tutti quello che faccio io e viceversa..magari abbiamo dei compiti che preferiamo (tipo lui è addetto alla spazzatura per mia richiesta e pulizia cortile 😆)ma ovviamente se lui non potesse lo farei io senza problemi..lui cucina, pulisce e tutto il resto.
    Se così non fosse stato (nonostante lui sia siciliano d'origine) non sarebbe mai diventato mio marito. Da alcune cose non prescindo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do completamente ragione! Io e mio marito abbiamo sempre lavorato entrambi e ci si da una mano, mio marito stende, spolvera, butta le spazzature, passa l’aspirapolvere, porta giù il cane, cucina quando non ci sono... magari la donna ha l’occhio più clinico soprattutto se è come me che è un po’ fissata con la pulizia! Mio padre per esempio non si è neanche mai fatto un uovo e mia mamma ha sempre lavorato anche lei... per me é inconcepibile infatti mia mamma dice che oggi siamo più furbe 😂 ora sono stata 9 mesi a casa perché sono diventata mamma quindi ho fatto più io le faccende in questo periodo ma mio marito mi ha sempre aiutato con la bimba, le fa il bagnetto, cambia il pannolino, le da la pappa... a parte lallattamento che per ovvie ragioni è una cosa da mamma, per il resto siamo interscambiabili ed è giusto cosi! Domani torno a lavorare e si riprenderà la vecchia routine, dove non arrivo io fa lui e viceversa!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ti può consolare, anche mio fratello era uno che in casa non faceva niente di niente... ma da quando si è sposato non solo adesso cucina e lava i piatti ma si stira pure le camicie da solo! quindi il cambiamento è possibile Smiley xd

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Incornicerei il tuo messaggio!!! Il mio fm lo adoro, ma è stato abituato troppo male per 30 anni! Sarà dura!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sante parole! io sono esattamente come te! sono stata fortunata ad avere un marito che aveva già vissuto da solo e sa lavare i piatti, pulire tutta casa e tenere in ordine, ma se avessi trovato il classico mammone che vuole la cameriera..... probabilmente non l'avrei sposato! un uomo che non concepisce un semplice concetto come questo non è stupido, ha solo poca voglia di lavorare e dimostra poco rispetto.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non. Sono assolutamente per la vecchi ripartizione, appunto perché affondava le sue radici nella donna non lavoratrice
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione