Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Super Sposa Settembre 2021 Napoli

Vita insieme... è giusto rimanere ingabbiati nei vecchi ruoli?

Rosa, il 12 Gennaio 2020 alle 16:43

Pubblicato in Vita di coppia 110

Buongiorno e buona domenica! Oggi propongo un argomento un po' delicato: il ruolo dei coniugi all'interno della famiglia. Vedo, soprattutto al Sud, che è scontato che sia la donna ad occuparsi, oltre al suo lavoro al pari del marito, della casa, dei figli, di tutte le faccende. O, nel più roseo dei...
Buongiorno e buona domenica! Oggi propongo un argomento un po' delicato: il ruolo dei coniugi all'interno della famiglia. Vedo, soprattutto al Sud, che è scontato che sia la donna ad occuparsi, oltre al suo lavoro al pari del marito, della casa, dei figli, di tutte le faccende. O, nel più roseo dei casi, lui "dà una mano" con piccoli lavoretti: ad esempio quando mio padre riscaldava le pietanze già preparate da mia madre prima di andare al lavoro o riempiva la lavastoviglie era considerato un marito modello. Vedo il mio fm che è stato abituato a non muovere un dito a casa propria e, quando l'argomento è uscito e io ho detto che le faccende di casa si divideranno equamente perché tutti e due lavoriamo per lo stesso tempo e lui non è un ospite a casa né io una cameriera, entrambe le famiglie mi hanno guardato come una pazza e si sono semplicemente messe a ridere come quando si dice una via totalmente assurda.

Scusatemi, ma prima take divisione dei ruoli aveva un senso, quando la donna non lavorava e l'uomo sì, ma ora? Io la trovo del tutto assurda! Su un ferro da stiro c'è il simbolo femminile?? Io per esempio sono brava nelle questioni finanziarie e nei lavori di bricolage, perché un uomo non potrebbe lavare il bagno? Forse che lui non lo usa? Perdonatemi, proprio sono allibita.

110 Risposte

  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono totalmente d'accordo con te.

    Io e fm ci dividiamo equamente i lavori domestici, e non sono stata io a doverglielo "imporre" o chiedere; lui lavora su turni quindi durante la settimana ha più momenti liberi in casa e fa quello che c'è da fare, che sia stirare o lavare i bagni o spolverare o cucinare; io ho un lavoro di ufficio, esco di casa alle 7 e mezza del mattino e rientro alle 7 di sera quando ormai è quasi ora di mettersi in ballo con la cena perciò mi dò da fare nel week end. L'unica cosa su cui non mette mano è il carico della lavatrice perchè ha paura di combinare qualche disastro. Se fossi casalinga e mi mantenesse gli toglierei anche le scarpe dai piedi quando arriva a casa dopo il lavoro, visto che anche io mi faccio il mazzo per guadagnare qualcosa in più se non vuole far niente assumiamo una donna delle pulizie che mi aiuti! E non c'entra niente il fatto di non essere stati abituati a lavare e pulire da quando si era a casa dei genitori (io stessa ammetto che non alzavo un dito), ci si rimbocca le maniche e armati di buona volontà si impara!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle ragazze che non è stata abituata a fare le faccende domestiche. Alcune volte mia madre, insegnante con figli piccoli e mio padre - anch'egli insegnante - che non muoveva un dito in casa, dava di matto e io, che non avevo imparato a fare niente, mi sentivo colpevole ma incapace di sapere che cosa fare, da cosa iniziare. I primi anni di università sono stati un incubo per me: venivo rimproverata e mortificata dalle coinquiline in continuazione e ho imparato con tanta amarezza a pulire bene casa. Riesco a capire il punto di vista maschile perché, il fatto di non essere educati a fare qualcosa, implica un'incapacità di fondo che non permette di imparare dall'oggi al domani, anche perché chi non ha mai fatto nulla non vive le pulizie come un gesto che dà gioia e soddisfazione perché gli permette di rendere più bello l'ambiente in cui si vive, ma come un'imposizione amara a fare qualcosa perché l'altro è cattivo con noi. Quindi penso che sarebbe più bello cominciare insegnando ai mariti, come a un analfabeta si insegna l'Abc e armandosi d'amore e pazienza, come fare il bucato o rifare bene il letto; in seguito diventa automatico farlo. È un regalo che si fa all'altro e gli insegna anche una fondamentale forma di indipendenza.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora io non voglio generalizzare eh perchè poi ogni persona agisce anche autonomamente rispetto agli insegnamenti, ma a mio parere gli esempi che si hanno in casa fanno tanto.

    Non mi piace incolpare solo le mamme dei figli maschi perchè i genitori sono due quindi per me è responsabilità della famiglia far crescere figli in grado un domani di essere bravi mariti e brave mogli.

    Che non vuol dire essere già bravi in tutto: cucinare, stirare ecc. ma vuol dire che entrambi dovranno avere la volontà di fare ed imparare senza dare per scontato che sia la donna a fare tutto.

    Per quanto riguarda il cucinare io adoro farlo e non mi pesa essere io ad occuparmene quasi in toto ma per tutto il resto ci si aiuta e ci dividiamo i compiti.


    il mio ex non alzava un dito in nulla ma avrei dovuto capirlo già da prima di andarci a vivere: in casa coi suoi la madre era la sguattera e i due uomini i principini

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole ,m
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me deve arrivare dalla famiglia il fatto che il maschio in casa debba aiutare.

    Se in casa con mamma e papà è abituato a fare il principino, per esperienza personale, difficile cambi da sposato.

    Deve partire dai genitori educare un figlio maschio a dividersi equamente i compiti

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra assurdo quello che scrivi riguardo alle famiglie che si intromettono, ma purtroppo al Sud spesso è così, lo stesso mia nonna quando siamo andati a convivere mi ha fatto la romanzina che devo fare la brava donna di casa e accogliere l'uomo quando torna dal lavoro senò mi lascerà ahahahah Comunque il mio ragazzo a casa è un disastro, lo era quando viveva da solo, lo è ora. Però cucina (a me non piace molto) e fa tutto, apparte pulire il bagno e stirare, se glielo chiedo. Mi fa impazzire che se non gli dico come ai bambini fai questo fai quello non fa niente, ma che ti devo dire, almeno se glielo chiedo lo fa senza rompere!
    Di solito ci mettiamo una volta a settimana insieme a fare le pulizie a fondo e ci dividiamo i compiti ed in due ore facciamo tutto, il resto della settimana per i lavori quotidiani diciamo che saremo sul 70% io, 30% lui. E' vero anche che lavora 6 giorni su 7 facendo solo le notti, quindi, cerco di coccolarlo un po', visto che io lavoro 3 giorni a settimana full time e gli altri lavoro da casa, quindi ho tempo

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, ma non era una critica a chi non sa fare nulla in casa, per carità...Ma è che un po' mi rompe sentire che tutte le responsabilità del.mondo sono delle mamme dei maschi, come se dovessimo allevare sto poveri bimbi come in una caserma nord coreana così che la futura nuora non debba lamentarsi! 😂😂😂
    Mio figlio è il mio amore e me lo coccolo e vizio come mi pare...il mio compito educativo sta nel portare al mondo e alla società un uomo gentile, rispettoso ed educato, quello che farà in casa una volta adulta sono solo cose che dovrà vedere con la persona con cui condividerà la vita!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda sono daccordo con te su tutto, tranne sul fatto dell'uovo! Smiley xd

    Essere responsabili ed in grado di condividere casa con il proprio marito non significa saper cucinare le uova, ma significa che magari non le sai fare e, se tuo marito te le chiede, hai voglia di leggerti una ricetta ed imparare!

    Non dobbiamo uscire di casa di mamma e papà con le SKILLS, dobbiamo aver voglia di acquisirle, e secondo me c'è una bella differenza!


    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosa, ciò che descrivi è agghiacciante ma non posso negare che effettivamente in molte famiglie è ancora così!

    Mi rispecchio molto in quello che scrivi, perchè ad esempio, in casa mia, io sono quella che si occupa di tutto ciò che è "maschile" , tipo : riparare il lavandino, utilizzare trapano, seghetto alternativo, stucco, ecc (abbiamo fatto un po' di lavori ultimamenteXD ) mentre il mio compagno si occupa della gestione dei nostri gatti (come fossero bambini, in realtà!) e di quella che è la casa in genere. Ovvio è che io gli do una mano, anche perchè non ci sono da attaccare tende o mensole tutti i giorni! Ma questo per dirti che non ci siamo mai posti il problema di chi dovesse fare cosa.

    A me piace mettere le mani nella vernice, o tagliare delle assi di legno e per il mio compagno è una bestemmia! Idem, lui è bravissimo a gestire tempo ed energie per tenere a posto la casa mentre io ci metto mezza giornata per fare lavatrice e asciugatrice.

    Si tratta solo di organizzazione secondo me!

    p.s. ovvio se sei pieno di pregiudizi sessisti tutto il mio discorso si va a far benedire!

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu hai letto quel fumetto sul carico mentale? Pura verità!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Torino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi fa veramente paura leggere ancora queste cose nel 2020... noi conviviamo da 3 anni e mezzo e siamo sposati quasi da 5 mesi ma non ci siamo mai posti questo problema, nè le famiglie ci hanno mai chiesto nulla! Le cose le fa chi in quel momento ha più voglia e tempo libero... se mio marito arriva a casa prima di me mette su lui l'acqua per la pasta se no lo faccio io... Se una sera eco con le amiche e sono di fretta sparecchia lui la tavola, se invece è lui ad essere di fretta lo faccio io... poi vabbè le pulizie non le tolleriamo entrambi e quindi abbiamo preso una donna delle pulizie, la mia manna dal cielo! Mai soldi furono più spesi meglio Smiley love

    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me le famiglie devono farsi i fatti propri su come la vostra coppia ripartira' le attivita'.

    siete tu e tuo marito a dover stabilire ruoli e responsabilita', in base alle capacita' di ognuno e al tempo a disposizione fuori dal lavoro.


    purtroppo la nostra generazione di donne, ha quello che viene definito il "carico mentale": in altre parole, seppure i ruoli sono divisi, la donna e'/si sente/ e' stata educata per essere la manager della casa, mentre l'uomo un mero esecutore. le famiglie d'origine e l'educazione ricevuta sono in gran parte responsabili di questa struttura sociale. c' e' speranza per la generazione dei nostri figli, che sara' cresciuta principalmente da genitori entrambi lavoratori, dove i ruoli femminili e maschili saranno meno netti.




    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la mentalità cambia molto lentamente, ma ti assicuro che cambia. Quando ero giovane io la situazione era anche peggiore (puoi non crederci...)
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no! Io agisco seguendo la mia testa, sempre fatto così. Era semplicemente, la mia, una riflessione sulla società!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, ma fra poco la tua famiglia sarà quella che formerete con tuo marito. Fossi in te mi concentrerei su quella, non è detto che amare i propri genitori voglia dire ripetere esattamente tutto quello che fanno loro
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo è vero anche questo, alla fine è tutto soggettivo di come si viene cresciuti e questo non giustifica il fatto che anche non facendo nulla a casa dei genitori non si debba fare anche a casa propria una volta sposati
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente io non avrei sposato un uomo che in casa non fa nulla o quasi..la ritengo una mancanza di rispetto e pertanto d'amore! Ho discusso molte volte con conoscenti (anche donne) perchè mi viene detto "tu sei fortunata". No, io non sono fortunata! Io mio marito me lo sono scelto e voi avete scelto di non farvi rispettare! Mio marito non mi aiuta ma ci dividiamo i compiti perchè viviamo in 2 in casa e io tra le altre cose lavoro più ore di lui. Indubbiamente poi ci sono giornate in cui non fa nulla, come ci sono giornate in cui non faccio nulla io. In 5 anni (tra convivenza e matrimonio) non ha mai stirato e avrà fatto si e no 3 lavatrici. Dal canto mio io non ho mai buttato la spazzatura o mai spolverato. Questa è solo una questione di divisione dei compiti. Le faccende che "detestiamo" di più fare le fà l'altro. Subito dopo il matrimonio mio marito ha avuto anche un periodo nero e abbiamo deciso che dovesse licenziarsi. Si è preso una pausa di qualche mese da lavoro per cui lo stipendio che entrava era il mio. Non mi è sembrato meno uomo, nè mi sono sentita meno donna, perchè lui era a casa e io lavoravo.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sí, molto la fanno i genitori!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beati voi! Anche io non capisco la situazione, ma la mia famiglia mi guarda come un'aliena!
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Catanzaro
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che parlare di ruoli domestici nel 2020 sia assurdo. In casa tutti devono collaborare, anche in base, ovviamente, al tempo a disposizione e alle capacità di ciascuno. Per me non esiste che certe faccende siano prerogativa esclusiva delle donne. Quando leggo “mio marito mi aiuta” capisco che c’è ancora tanto da fare, perché un uomo che apparecchia/cucina/pulisce/stira ecc. non sta aiutando la donna, ma semplicemente partecipa alla gestione della casa com’è giusto che sia. Per fortuna ho un marito che la pensa come me, del resto se avesse preteso di essere servito e riverito sempre e comunque, probabilmente non lo avrei sposato.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È anche vero il contrario, che tante madri di maschi responsabilizzano i ragazzini mentre tante mamme di femmine non fanno lo stesso e ci si ritrova con ragazze che non sanno nemmeno fare un uovo al tegamino.
    Secondo me il rapporto che si ha a casa con i genitori non può essere una scusa per il dopo. Io ho un bimbo di 4 anni che a l'oro gioco apparecchia con me e cucina...nella sua camera mette a posto i giochi. Se non predenterò che si rifaccia il letto sono solo affari miei e suoi, così come quando un giorno si sposerà come vive il rapporto con la moglie sono solo fatti suoi...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, mio marito a casa sua non muoveva un dito, mentre ora mi aiuta e mi chiede cosa c'è da fare, non ho mai dovuto dirgli nulla! Anche noi lavoriamo entrambi
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione, ma purtroppo ci sono madri che non fanno toccare nulla al proprio figlio in casa e x lui un giorno sposandosi sarà la normalità non fare nulla e poi ci sono certe madri che piano piano fanno fare qualche faccenda ai figli e allora una volta sposati quest’ultimi non avranno problemi ad aiutare la propria moglie. Alla base la colpa è il modo in cui certe madri crescono i figli
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo ammettere di non capire molto la situazione, perché mi fa abbastanza ridere in quanto io ho avuto sempre mio papà molto collaborativo in casa con mia mamma, ha cucinato per noi, lavato i piatti, stirato, lavato i pavimenti, passato l'aspirapolvere... Non dico sempre o tutti i giorni, ma quando mia mamma non poteva o era ammalata o c'erano troppe cose fa fare lo faceva super volentieri e ancora oggi lo fa.. Per fortuna il mio compagno in casa è uguale! Certo, se sa che ci sono io che lavoro relativamente molto meno rispetto a lui allora di lascia un pò andare, ma se non mi sento bene o non ho voglia non si fa problemi assolutamente a fare lui le cose al mio posto, di qualsiasi natura siano.. Capita spesso che la. Domenica ad esempio ci diviamo la casa, così che io possa pulire da una parte e lui dall'altra per finire prima..
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ti dico a casa mia prima che mi sposassi: mio padre lavora e pulisce casa che brilla tutto, mia madre anche lavora ma non sa fare nulla nemmeno una lavatrice🤣🤣quindi dipende proprio dall abitudine dei genitori secondo me. Ammiro mio padre sa fare tutto e pulisce anche la scala di casa e penso che chi vuole sa fare tutto
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono avevo capito e ti eri spiegata benissimo! È che molti dicono questa cosa che la donna "per natura" è la più adatta alle faccende di casa.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No forse mi sono spiegata male😓ho un mio metodo di pulire e quando lo fanno gli altri io controllo e poi ripasso io forse sono fissata ma mi piace che tutto è come dico io 🤣🤣
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto che non sappiano fare le cose come noi è una scusa e nasce anche qui dall'abitudine. Molti miei amici che vivono da solo sono molto più pratici di me (che vivo ancora con i miei) nelle faccende.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ne stiamo parlando ormai da anni. Lui sa benissimo che non sono la lavatrice e casalinga, infatti anche quando andiamo in viaggio dividiamo i compiti. Poi dipende sempre da quanto uno lavora rispetto all'altro: ad esempio in estate io ero ancora in ferie (sono docente), lui invece andava a lavoro, per cui lì ho fatto tutto io a livello di faccende, ma giusto perché lui lavorava e io no (era un periodo che, dopo il nostro viaggio in Giappone, eravamo a casa mia senza i miei). Ho 30 anni e lui 29, andremo a vivere nella nostra casa, lontano dai genitori di entrambi.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per mia libera scelta ho deciso con mio marito che resto a casa e non lavoro perché grazie a Dio possiamo permettercelo , purtroppo tutti mi dicono continuamente che devo essere indipendente ma io lo sono assolutamente anzi più libera di me di fare ciò che voglio non c’è nessuno. nonostante ciò mio marito poverino qualunque cosa chiedo la fa sopratutto ora che sto all ottavo mese ma a me piace farle da sola le cose perché non pulisce mai come piace a me...ora che aspetto un maschietto già ho detto a mio marito che lo addestrero ad aiutarmi a fare le cosette in casa perché è giusto che sappia fare tutto ed essere una persona ordinata proprio per un suo futuro
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, sono assolutamente d'accordo con te ma forse è meglio che provi ad affrontare l'argomento da sola col tuo fm, non davanti alle famiglie riunite. Avete ancora più di un anno dal matrimonio, inizia a parlarne con lui con calma. Ma quanti anni avete? E dove andrete a vivere dopo sposati?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Rosa! Anche l'uomo deve sentirsi il peso e la responsabilità di tenere in ordine e pulita la propria casa, specie se entrambi lavorano.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione