Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Master Giugno 2019 Caserta

Vivere vicino ai genitori

Michela, il 30 Maggio 2017 alle 16:20

Pubblicato in Vita di coppia 102

Ciao ragazze, vorrei un vostro parere. I miei hanno una casa grande e mia mamma vorrebbe dividerla in due appartamenti dove al secondo piano andremo a vivere io e Fm e al terzo loro. Mentre al piano terra c'è la nostra attività. Voi cosa pensate? Com'è vivere così vicino ai genitori e suoceri??...
Ciao ragazze, vorrei un vostro parere. I miei hanno una casa grande e mia mamma vorrebbe dividerla in due appartamenti dove al secondo piano andremo a vivere io e Fm e al terzo loro. Mentre al piano terra c'è la nostra attività. Voi cosa pensate? Com'è vivere così vicino ai genitori e suoceri?? Raccontatemi se vi va le vostre esperienze. Grazie mille!!

102 Risposte

  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero.. penso che non ci saranno problemi. Più che altro lasciare una casa così grande per sole due persone è uno spreco. C'è spazio e privacy per tutti..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela,Noi siamo 3 sorelle e i miei genitori qualche anno fa hanno diviso la casa in 3. mia sorella piu grande si è gia presa la sua parte. Io ho rifiutato categoricamente. Ho preferito acquistare una casa tutta mia a 6 km di diatanza dal mio paese.I miei genitori sono delle bravissime persone , non invadenti, ma ho voluto fare tutto con le mie forze senza chiedere l'aiuto di nessuno e senza avere nessuno nelle vicinanze.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Giugno 2017 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la stessa cosa. I presupposti sono ottimi, speriamo bene! È cmq una cosa molto soggettiva...
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...noi abitiamo al piano sopra i nostri suoceri e..non ci sono problemi perche' sia noi che loro siamo molto discreti e riservati e si rispetta reciprocamente la propria privacy.Tutto dipende dall'intelligenza e dal carattere delle persone penso.Comunque oggi la maggior parte delle coppie e' costretta a dover scegliere di vivere in case dove gia' vivono pure i genitori...e' una necessita' data dalla mancanza di lavoro e,quindi per molti sposi anche dall'impossibilita' sia di pagarsi un affitto che un mutuo.
    • Rispondi
  • Jess
    Sposo Abituale Giugno 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo sopra i miei suoceri.. non sono per niente invadenti.. anzi ci aiutano moltissimo visto che lavoriamo tutti e due lontano da casa...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2019 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *vicino!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2019 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei mai ad abitare a nessuno dei nostri genitori..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ma all inzio non e stato facile perche lui era abituato cosi... poi ha capito anche la mia situazioneSmiley laugh e ha imparato
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono dell'idea "vicini ma non troppo"..

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre sposato il pensiero di mia mamma " vicini per qualsiasi bisogno reciproco,ma non abbastanza da vedere come e dove si parcheggia la macchina"ahahahah...quando li hai lì, genitori o suoceri, anche involontariamente le invadenze ci sono...ed io non ho il carattere per accettarle. È proprio la cosa che non tollero per eccellenza. I miei sono persone che se non le inviti manco si sognano di presentarsi a casa,i suoceri sarebbero un po'più invadenti,ma sanno come la penso e si frenano...comunque no...sia io che antonio abbiamo sempre pensato che era il caso di stare per conto nostro...questo ci ha fatto aspettare più tempo,se volevamo vivere dai miei suoceri il posto c'era,ma no grazie.. quando abbiamo potuto fare da soli abbiamo fatto....😊
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi andremo a vivere un piano sopra ai miei suoceri (è un palazzo familiare: ci sono le cugine, la sorella e i genitori di fm). Non credo ci daranno problemi i primi tempi, anzi, un aiuto non guasta mai, ma sono preoccupata se arriveranno dei figli: già ora che non siamo sposati giudicano il nostro rapporto, le scelte di vita, queste critiche si inaspriranno se diventeremo genitori e sarà dura da digerire. Poi mia suocera spesso e volentieri "ispeziona" la casa della figlia e non vorrei lo facesse anche con me. Però penso che tutte queste preoccupazioni saranno nulle se come coppia le affronteremo bene, sta a noi arginare i genitori che si intromettono e mantenere stabili i rapporti (e quindi comportarci come una famiglia). Mi riservo comunque di pensare sempre che se ci saranno rogne venderemo tutto e scapperemo 😂
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Saggia Aprile 2017 Latina
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo con i miei suoceri alla porta di fianco!inizialmente ho avuto molti problemi per mancata privacy ed invadenza!ma poi mettendo le cose in chiaro la situazione è migliorata! Certo, se si può scegliere io farei lontano da genitori e suoceri, ma se non si può o sarebbe uno spreco (noi abbiamo casa di proprietà lì, e non aveva senso spendere soldi per un'altra) ci si può adattare!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa importante è essere d'accordo con il proprio compagno e poi da li si affrontano tutte le difficoltà piccole e grandi..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero sono dolcissimi!! 😍😍😍.. grazie mille... in bocca al.lupo anche a te..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo gia da tre anni insieme nell appartamento sopra i suoceri.. non e sempre facile ma comunque ci aiutano tanto!!! Abbiamo l ingresso in comune e spesso io chiudo la loro porta che per abitudine lasciano sempre aperta!!! Abbiamo anche il cane in comune e sul vano c e la cuccia!! Ci sono pro e contro!! Io comunque ho messo in chiaro cosa va e non va e fm mi aiuta mantenere una certa l'indipendenza
    • Rispondi
  • Sposa 2018
    Super Sposa Giugno 2018 Trapani
    Sposa 2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci starei mai... ci si sposa per andare a stare soli e distanti . Anche questo significa crescere. Non avresti ugualmente la tua privacy. Vedono cosa fai cosa no fai quando esci quando rientri e io non sopporterei tutto ciò. ..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha che carini vero? Il mio fm ha sempre fatto il discorso che è utile avere qualcuno accanto, che fosse mia mamma o sua mamma perché lui lavoro quasi sempre. Io in casa passo tutto il giorno da sola e allora si preoccupava di questa cosa. Quindi alla fine, trovando questa casa nel loro palazzo, siamo stati entrambi contenti. Poi ho i suoceri a 10 min di auto. ^_^ cmqqqq ritornando a te riflettici su, ancora un po'! E poi prendete la decisione. Auguri e in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono.molto discreti,anche quando torno a casa di notte non stanno mai a chiedere o ad aspettare che torno.. poi sono due appartamenti separati, possiamo.tranquillamente girare in.slip 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me il mio Fm è più convinto di me.. 😂😂.. lui è assolutamente favorevole e non pensa ci saranno problemi.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai genitori/suoceri. Noi il mese prossimo andremmo a vivere nello stesso palazzo dei miei genitori. Ci dividono 6 piani. Fm è più contento di me, si può dire! Perché i miei sono persone discrete che non ci hanno mai dato "problemi". Sanno come aiutarti, agire ecc senza mai però essere invadenti o inopportuni .... sempre al loro posto. Poi, sono decisioni personali che dovete prendere insieme. Cosa ne pensa il tuo fm?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dai suoceri/genitori e dal rapporto che si ha con loro.. in linea generale non credo sia una buona idea.. si rischia di non diventare mai una famiglia nuova.. ma di ingrandire solo la precedente..
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per litigi, andiamo d'amore e d'accordo. Però siamo giovanissimi e sogniamo un futuro migliore che gratifichi i nostri studi😊😊😊
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre dai genitori ma anche da voi. Noi abitiamo in una villetta. Piano terra futura cognata con l sua famiglia, primo piano futura suocera e suocero, secondo piano io con il mio futuro marito. Abitiamo qui da settembre. A noi non ci rompono ma alla loro figlia si. Con la mia mamma non potrei vivere nello stesso palazzo. La cognata dice sempre ma che p...e che non va bene mai niente alla sua mamma.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente a 100 km di distanza da entrambi..discreti o no non si ha mai la propria intimità..voglio essere libera di urlare e stare in slip senza pensare che loro mi chiedono cosa succede o che vedono quando entriamo o usciamo..
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Novella Luglio 2017 Catania
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora meglio cosi Smiley smile nn avevo nulla in contrario..!io sto a 7 min da casa dei miei quindi immagina Smiley sexy
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    io per fortuna ho una suocera molto tranquilla, quindi se fosse stato il contrario non avrei avuto problemi.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abitiamo a 500 mt da mia madre ed 1 km dai miei suoceri. Posso dirti che non mi sarei mai allontanata di più! Sono fondamentali nelle nostre vite! Siamo molto legati alle ns. famiglie! Per qualsiasi cosa 5 minuti e sono lì.... E poi, se avremo dei bambini, ci saranno utilissimi!

    Comunque loro non sono invadenti... poi dipende sempre dai caratteri!

    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2019 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se potessi fossi in te eviterei...vorrei la mia privacy
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    non la vedo proprio così, perchè i soldi per la ristrutturazione li metteremo noi, e anche se andiamo in affitto i primi tempi questa casa fa parte della mia eredità quindi sarà lo stesso mia più in la. poi i miei non hanno molta intenzione di farsi la pensione a casa ma vogliono viaggiare un pò, quindi penso non ci saranno mai!! ahahah.. e poi quando purtroppo diventeranno più anziani per me sarà più facile stargli vicino visto che mia sorella non penso abbia intenzione di farlo

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io andrò nell'appartamento del mio fm che si trova sopra l'appartamento in cui abitano i suoi. All'inizio ero titubante, non ero entusiasta dell'idea e anche adesso non sono felicissima. Intanto mi spiace pagare l'affitto avendo un appartamento a disposizione. Io comunque sono stata molto chiara e schietta, ognuno deve stare a casa sua e ognuno deve avere i propri spazi.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    infatti sono un grande aiuto i nonni.. sopratutto perchè non devi portare i bambini avanti e dietro con i freddo o quando fa troppo caldo.. ovviamente avere una casa di proprietà è un bel vantaggio, anche se dobbiamo spendere qualcosa per dividerla.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai genitoriNoi andremo ad abitare nella villetta dove ora abito io a piano terra i miei e primo piano noi... ma l'ho fatto solo ed esclusivamente perché so che i miei genitori sono persone discrete che si fanno i fatti loro, se avessi dovuto fare la stessa cosa con i suoceri (o meglio la suocera) MAI!!!! Avrei preferito pagare l'affitto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione