Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Master Giugno 2019 Caserta

Vivere vicino ai genitori

Michela, il 30 Maggio 2017 alle 16:20 Pubblicato in Vita di coppia 0 102
Ciao ragazze, vorrei un vostro parere. I miei hanno una casa grande e mia mamma vorrebbe dividerla in due appartamenti dove al secondo piano andremo a vivere io e Fm e al terzo loro. Mentre al piano terra c'è la nostra attività. Voi cosa pensate? Com'è vivere così vicino ai genitori e suoceri?? Raccontatemi se vi va le vostre esperienze. Grazie mille!!

102 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 1 Dicembre 2021 alle 14:09
  • A
    Sposa Novella Luglio 2021 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo un anno e mezzo che io e il mio futuro marito abitiamo nell'appartamento sopra ti posso dire è meglio abitare lontani per tantissimi motivi. È anche vero che quando si hanno bambini è comodo avere i genitori vicini ma io personalmente se dovessi cambiare casa non comprerei mai più casa vicino ai miei.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio suocero ci ha lasciato l appartamento sopra il suo che era della nonna venuta a mancare...ognuno ha il suo ingresso,devo dire che lui è una persona veramente discreta,se deve dire qualcosa a fm invece di bussare o suonare chiama o manda un messaggio per non disturbare,non è mai salito una volta se non invitato e non si è mai permesso di dirci nulla...a volte passano giorni e giorni prima di vederlo...meglio di così non potevo sperare..se ci fosse stara anche mia suocera ( sono divorziati) xo nn sarei mai andata a vivere lì
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io vivo vicino ai miei, posso dirti che a parte un paio di incursioni della domenica pomeriggio (mio padre viene a cercarci per fare l'aperitivo Smiley laugh ), letteralmente due in 5 anni che io e mio marito siamo li (abbiamo convissuto 4 anni prima del matrimonio), i miei non ci hanno mai dato fastidio, non hanno mai messo bocca in nessuna decisione, li abbiamo interpellati noi lo scorso anno, quando abbiamo deciso di prendere un cane, giusto perchè il cortile è in comune e volevamo capire se a loro potesse dar fastidio... ma nulla più, anzi ti dirò che le poche volte che sono stata ammalata, avere la mamma vicina che ogni tanto viene a portarti la minestra calda, o semplicemente a vedere come stai è un gran sollievo, quando ho bisogno di qualsiasi cosa la chiamo e lei c'è, se non la interpello non la vedo nemmeno, anche se abitiamo attaccati... devi valutare tu, in base a come sono i tuoi, se sai che potrebbero crearti problemi (magari non a te direttamente ma a tuo marito, perchè noi tolleriamo i nostri genitori, perchè se ci rompono le scatole possiamo rimetterli al loro posto, magari i nostri mariti fanno più fatica), ma se sai che sono tranquilli, per me è solo positivo vivere vicino a loro... inoltre penso a quando avrò figli, sicuramente i miei mi saranno di grande aiuto.

    per me quindi, abitare vicino ai genitori è più che positivo! ciao!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Potenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono del parere che bisogna allontanarsi dai genitori perchè loro vorranno sempre metter bocca... e poi per esperienza personale i matrimoni con i genitori nelle vicinanze vanno a finire male...Smiley sad

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂 sei troppo forte.. il mio Fm va d'accordo con i miei. Soprattutto con papà.. mamma è un peperino però il.mio Fm ha un carattere molto tranquillo e pacato, e anche se lei esagera un po' è molto comprensivo..
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non potrei mai.. Ne vicino a mia madre ne vicino a mia suocera xn la quale vado molto d accordo ma ha il suo bel carattere so che vivere vicine ci porterebbe problemi. Non c è questa possibilità visto che siamo parecchio distanti. I pro di vivere lontani... Avere privacy assoluta e indipendenza. I contro.. Non avere alcun aiuto CN il bambino .
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io personalmente sarei felicissima di vivere in una bifamiliare con i miei genitori! Idem fm, perchè i miei sono persone disponibili ma riservate e non ci darebbero "fastidio" in alcun modo. Se fossero i miei suoceri non sarei cosí contenta.. sono persone troppo diverse da me: con mio suocero non ci prendiamo proprio, battibecchiamo sempre, mia suocera é una impicciona logorroica e io dopo 10 min già vorrei scappare.. quindi pensateci bene, com'é il vostro rapporto con loro? Specialmente tuo fm come si trova con loro?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Agosto 2018 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal tipo di suoceri/genitori che si hanno... Io eviterei... conoscendo i miei polli,però è davvero un aiuto importante quando ci saranno i bambini
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto la stessa cosa con la seconda casa che poi sarebbe quella che useremo sempre è una mansarda diventata ormai appartamento .. con due entrate diverse .. ma la cosa non mi preoccupa affatto
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei Smiley smile bho io non potrei farcela. Piuttosto una monostanza ma non con i suoi e non con i miei. Per dio andiamo anche d'accordo... ma la privacy e l'indipendenza non hanno prezzo
    • Rispondi
  • Faby&gabry
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Faby&gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal carattere dei propri genitori o suoceri, soprattutto dal proprio. Noi stiamo comprando una villa bifamiliare..noi sopra i miei sotto!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna privacy...lascia perde!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse mia mamma è la tipa che darà consigli non chiesi.. ahhah.. però nulla di esagerato.. speriamo bene..

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    hai proprio ragione! Smiley smile

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    fortunatamente sembra che fm va d'accordo con i miei.. lui è molto favorevole ad abitare sotto di loro..

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma anche no, grazie..............

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x il momento andró in affitto a circa 5 km da casa dei miei cn i quali ho un rapporto splendido..ma appena ho l'opportunitâ voglio comprare vicino a loro (stesso quartiere intendo) perché secondo me quando si lavora entrambi un aiuto é fondamentale specie se ci sono i figli.
    • Rispondi
  • Nadine
    Super Sposa Agosto 2017 Brescia
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo trasferiti vicino ai miei dopo che abbiamo avuto nostro figlio. Avere aiuto vicino a 50 mt fa comodo soprattutto con gli orari che abbiamo
    • Rispondi
  • Solange
    Sposa Abituale Giugno 2017 Aosta
    Solange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque io vivo al 2 piano della casa di fm..i pro..ci aiutano a pagare le spese e sono abbastanza aiutata con il bambino se dovessi star male la notte essendo sola( fm lavora )avrei anche l aiuto..I contro..beh suocera da impostare su modalità "nn esagerare"dall impicciarsi al dare consigli nn richiesti..mah insomma l ho addomesticata abbastanza..😆E alle volte capita che nn siamo liberi di molta privacy..vuoi perché potrebbero salire ovviamente bussando ad ogni momento..oppure nelle scelte .. Quando si litiga..ahimè sentono ..devo esser sincera mio suocero mi appoggia sempre..ma tutto sommato per ora si convive bene..tenere presente che un giorno loro invecchieranno e averli vicino semplifica il doverli poi aiutare..Per il resto decidi con il cuore..se lo trattano alla tua pari allora è ok
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh..io andrò vivere due piani sotto i miei suoceri!!!Smiley smile Loro hanno una palazzina intera: in cima stanno loro,sotto ci stavano i nonni del mio fm che sono mancati purtroppo e quindi l'appartamento è stato affittato...e al piano terra hanno un bellissimo appartamento con cortile/giardinetto interno...dove stavano gli altri nonni anche loro mancatiSmiley sad e ci andremo noi!!!!!Sinceramente credo che non esista soluzione migliore:non è una convivenza perché ognuno ha la sua porta di casa e la sua privacy!!
    1)Quando avrete dei figli i suoceri potranno aiutarvi senza tanti spostamenti
    2)Quando andate via per qualsiasi necessità avete qualcuno che può controllarvi la casa
    3)un domani che i genitori saranno anziani potete assisterli senza fare i chilometri
    4)ognuno ha la sua privacy perché abitate su piani diversi
    Meglio di così Smiley smile
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Giugno 2017 Macerata
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io quando siamo andati a convivere 11 fa dicevo....x carità vicino ai genitori mai....e infatti viviamo in un altro paese, siamo a15 minuti di macchina. Ora invece che abbiamo 2 bambini, sinceramente se fossimo più vicini, mi farebbe davvero molto comodo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende non solo da come imposti la cosa...ma dipende anche tanto dal tuo fm...sono i tuoi genitori, ed essendoci cresciuta a tante cose puoi essere abituata e non farci caso, ma il tuo fm? Un fatto è vedere i suoceri di tanto in tanto per poco, un altro è starci così a stretto contatto quotidianamente....non so io non andrei a vivere così vicina ai miei suoceri, eppure loro sono le persone più discrete del mondo!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito da 3 anni sotto casa dei miei suoceri.. nn vedo l ora di andare via.. e non andrei a vivere neanche vicino dai miei.. vicini ma lontani. . Meglio.. Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2018 Alessandria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo!! Per quanto possano essere oersone meravigliose entrambe ma ci si sente sempre in " dovere " di tenere certi atteggiamenti.....per non parlare di quando arrivano i bambini....amo i miei genitori e vado d'accordo con i suoceri, ma non vivrei MAI vicino a nessuno.....c'è già abbastanza vicina a noi sorella fm e mi basta..........anche se ci vado d'accordissimo, ma bisogna avere i propri spazi secondo me.....e non sempre vengono ripsettati quando si è vicini
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2017 Parma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da come sono loro , andrebbe chiarito subito che dovrete avere la vostra indipendenza. Io però onestamente non lo farei
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da com'è il rapporto coi tuoi e dalle esigenze lavorative. In ogni caso, penso che comunque tu sia libera di cambiare se le cose non vanno
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io te lo sconsiglio, se puoi trovare e hai la disponibilità, vedi un po' più lontano!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2017 Biella
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo sopra i miei genitori, nell'appartamento che era dei miei nonni e nel quale già io vivevo da sola... mai avuto mezzo problema... ma molto dipende da come sono i genitori... può essere un successo o una tragedia...
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io te lo scoglio vivamente....perché non riuscirai mai a vivere e comportati come vuoi....sareste sempre condizionati da un qualcosa....io credo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se i genitori sono invadenti o no! Io comunque starei abbastanza a distanza sia dai genitori che dai suoceri! Noi siamo a cinque minuti di macchina da mia mamma e a 20 minuti di tangenziale dai miei suoceri!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lontani da tutti... sia da genitori che dai suoceri !!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. a noi non è nemmeno tanto una questione si soldi. Grazie a Dio lavoriamo tutti e due. Il fatto sta nella comodità casa sopra e lavoro sotto. Visto che faccio turni festivi e notturni non sarei costretta ad uscire di casa..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione