Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary Magda
Super Sposa Luglio 2017 Cagliari

Voi farete comunione o separazione dei beni?

Mary Magda, il 6 Settembre 2015 alle 11:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
E perché avete deciso così ?

34 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 7 Settembre 2015 alle 18:13
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, mi sembra un ragionamento molto superficiale e deludente detto da un professionista che ti dovrebbe indirizzare e fare capire le cose nel modo giusto.Io e il mio fm abbiamo appena aperto un conto in comune, quindi non esistono soldi miei e suoi ma nostri. Nonostante ciò faremo la separazione dei beni perché io sono uns libera professionista con un lavoro che può presentare dei rischi dal punto di vista civile. Se dovesse succedere qualcosa si potrebbero rivalere solo suoi miei beni e non su anche quelli del mio fm. Si tratta solo di una precauzione per evitare problemi in seguito e ti ripeto, per alcuni, tra cui me, per questioni lavorative diventa un obbligo. Questo non vuol dire che quello che è mio è mio e quello di mio fm suo.
    • Rispondi
  • Lalla
    Sposa Saggia Settembre 2015 Massa Carrara
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Separazione, e non significa non condividere quello che si ha con il proprio marito, è una tutela anche della famiglia in realtà.

    Si può avere comunque un conto comune e cointestare le cose, ma se dovesse succedere qualcosa con un prestito che non si riesce a pagare ad esempio o se uno dei due in futuro decidesse di aprie un attività che va male, ci sarebbe comunque la certezza che una parte dei soldi (se si mantengono i gruzzoletti sul conto di quello che non rischia) e dei beni della famiglia (se rimangono intenstati a quello che non rischia) non venga toccata, cioè pignorata o sequestrata mentre in caso di comunione si potrebbe rimanere senza nulla perchè possono accedere anche ai beni del coniuge.

    Forse serve ancora più fiducia però.

    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, sono d'accordo.
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un consiglio un po' generico e superficiale. Chi sceglie la divisione dei beni non lo fa perché non vuole condividere niente con nessuno. Ci sono motivazioni più ampie a monte, come tutelare la famiglia nel caso in cui uno dei due abbia un'attività in proprio.
    • Rispondi
  • Bruna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tasse sulla casa?!
    • Rispondi
  • A
    Sposo Saggio Febbraio 2000 Salerno
    Aaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, se il regime di comunione/separazione si decidono in fase di matrimonio, non si paga nulla. Se si decide di effettuare la modifica in un momento successivo alle nozze, che sia verso l'una o l'altra situazione, ci si deve rivolgere ad un notaio, e quindi se ne vanno via un po' di soldi...
    • Rispondi
  • A
    Sposo Saggio Febbraio 2000 Salerno
    Aaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la separazione o la comunione dei beni non riguarda solo chi paga cosa. Si può tranquillamente dividere in due tutte le spese, e sposarsi in regime di separazione. Io farò la separazione non perché penso ad un possibile divorzio, ma perché il mio fidanzato è libero professionista, quindi eventualmente l'attività che vuole mettere in piedi andasse in cattive acque (facciamo gli scongiuri!!), intestando tutto a me non si potranno avere impatti sui nostri beni. Poi, come molte di voi hanno detto, ci sono anche dei benefici fiscali (sulle tasse per la casa, ad esempio). Non state a sentire chi vi dice che "pare brutto" fare la separazione, ma valutate quale sia la condizione più adatta a voi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo facendo esattamente come te! Adesso io ho finito la macchina e al più presto lo chiuderò quello personale
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Agosto 2015 Treviso
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per la separazione perché più conveniente a livello fiscale...detto questo, quando siamo andati a convivere abbiamo aperto un conto in comune per gestire tutte le spese...attualmente abbiamo i conti personali solo perché abbiamo il mio finanziamento della macchina in corso, probabilmente li chiuderemo a finanziamento concluso.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato che fosse meglio la comunione, ma poi mi sono ricreduto. Con la separazione si condividono comunque le cose ma a livello fiscale si hanno vantaggi e poi ci hanno detto che passare da comunione a separazione si paga una bella parcella dal notaio e forse altro, il contrario no. Cmq in generale diciamo che dipende anche dai vostri lavori, se uno dei due è imprenditore sicuramente separazione
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel senso che la gestione di un solo conto corrente è un'esperienza estremamente formativa per la coppia!!!
    Specialmente quando bisogna rinunciare a certe spese per questioni di budget... Oppure quando ci si accorge che uno solo fa delle rinunce mentre l'altro no!!!
    Esperienza molto interessante capire come il proprio partner gestisce il budget familiare... E come lo gestiamo noi stessi ovviamente!!!! ;-)
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso???
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2016 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da che situzione hai, io e il mio fm faremo la divisione dei beni ma semplicemente per tutelare me, perchè se per caso succede qualcosa paga solo lui e a me non mi possono toccare

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivisione! La divisione la terrei in considerazione solo se uno di noi avesse un lavoro in proprio! Non capisco chi dice che non condivide perché nella vita nn si sa mai! ...non mi sembra lo spirito giusto con cui partire! Il matrimonio è per sempre!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposo Maggio 2017 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la comunione dei beni. Come ci disse l'avvocato matrimonialista al corso pre-matrimoniale: se partite già ora con l'idea di dividere non sposatevi proprio.
    Ecco la nostra motivazione
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa l'ignoranza che vantaggi??io a qst ancora non ci avevo pensato..e poi di legge non ci capisco nienteSmiley sad
    Mi spiegheresti i pro e i contro di separazione e non?? Grazie
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso la separazione...semplicemente perché nelle nostre famiglie proprio per la comunione dei beni....Hanno avuto problemi a livello di varie tasse e pretese dalla stato....comunque tralasciando questo noi fin da quando ci siamo conosciuti abbiamo avuto un conto solo....perciò non abbiamo mai avuto problemi di chi paga e cosa...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Messina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo separazione dei beni solo per una questione di tasse (non ho voglia di regalare soldi allo stato più di quelli che si ruba).per il resto abbiamo un conto in comune e per pagare bollette,affitto ecc lo fa chi dei due ha soldi in quel momento o il bancomat a portata di mano, senza fare i conti su chi paga di più e chi paga di meno
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una esperienza "interessante"!!! :-P
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo separazione dei beni. ...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pollon anche x noi separazione dei beni! È come voi abbiamo il conto insieme senza dividere nulla!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comunione di beni...conviviamo da 5 anni e abbiamo sempre avuto un conto unico su cui arrivano entrambi gli stipendi e da cui paghiamo tutte le spese..nel caso un cui un giorno dovesse andare male, e spero che non accada mai, dividermo i risparmi a metà..la casa è intestata ad entrambi quindi anche in questo caso la venderemmo e ci divideremmo il totale oppure chi se la tiene darà la metà del valore all'altro...contribuiamo più o meno allo stesso modo e anche le spese che facciamo sono più o meno le stesse...diciamo che ragioniamo che tutto quello che abbiamo è nostro, non esiste mio o tuo! In futuro si vedrà, sperando che vada tutto bene!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei beni per una questione di tutela legale!!!
    Però devo dire anche che fin da prima del matrimonio abbiamo il conto corrente in comune, non ne abbiamo 3 come sento spesso dire, ne facciamo la divisione delle spese a fine mese (l'abbiamo fatto il primo anno di convivenza), abbiamo un solo conto e vi assicuro che da lì si capiscono e si imparano taaaaaaaante cose!!! ihihihi
    È una esperienza che vi consiglio di fare!!! ;-)
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente faremo separazione dei beni. È una tutela reciproca
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione per tutelare il coniuge nel caso di problemi sopratutto visto il.mio lavoro.. Tanto nella quotidianità nn cambia nulla perché dividiamo tutte le spese.. Però é appunto una forma in più di tutela.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione. Non si sa mai!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2016 Tenerife
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni...per tutelarci più che altro, perché al fine condividiamo comunque tutto
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione