Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Agosto 2027 Catanzaro

Wedding Planner si o no?

Simona, il 19 Novembre 2025 alle 16:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 17

Ciao a tutte. Mi sposo l'08.08.2027 e ovviamente giu in italia in calabria. (vivo in Svizzera). Pensavo di cercare una wedding planner per aiutarmi con i preparativi del matrimonio dato anche la distanza. Voi avete fatto tutto da sole o con una wedding planer? Avete qualcuno da consigligliare?

Grezie mille in anticipo e buona giornata.Smiley shame

17 Risposte

Ultime attività da Elide, il 21 Novembre 2025 alle 23:59
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2026 Bergamo
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno abbiamo scelto di affidarci ad una festa edding planner pur non avendo la location vicino casa ma parenti distanti. Non potevamo fare scelta migliore.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco il punto di vista, ma non è proprio cosi… nessuno impone le idee ma anzi, una brava wp riesce a capire le idee degli sposi, anche quelle che magari non vengono dette e a creare un evento che rispecchi al 100% gli sposi. Così come i fornitori, è più facile trovare quelli perfetti sapendo già come lavorano e se sono in grado di collaborare per l’evento. C’è tutta la gestione del budget, la creazione del progetto creativo (che se poi gli sposi vogliono fare fai-da-te è assolutamente possibile), ma facendo in modo che ci sia armonia in tutto e per tutto. C’è tutta la gestione pure dei contratti e la risoluzione di tutti gli imprevisti e i problemi. Non si tratta solo di accendere candele o coordinare gli ingressi, ma c’è veramente un grosso lavoro dietro! Poi ci si sposa tranquillamente anche senza, assolutamente, ma era solo per puntualizzare per fare chiarezza su una categoria che spesso viene screditata e mi dispiace, perché in questi mesi ho visto davvero il lavoro che c’è dietro (che non è la stessa cosa di organizzarsi il proprio matrimonio) 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2027 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo il 28/08/2027 a Napoli, la location dove abbiamo prenotato ci fornisce anche una wedding planner per gestire il tutto e aiutarci nei preparativi dato che anche noi siamo lontani. Prova a chiedere direttamente alla location a volte te la omaggiano o altre volte la forniscono a prezzi davvero convenienti. Sicuramente è possibile organizzare anche tutto da sole ma il livello di stress sarà molto alto

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendo dire che comunque aspetta la tua approvazione per qualsiasi cosa...quindi magari le ha delle idee che ti sottopone mentre tu magari ne hai gia altre...quindi ti aggiunge pensieri...che poi alla fine la location la devi andare a vedere tu...la chiesa pure...al massimo ti serve per coordinare gli ingressi con i testimoni e se hai damigelle...o ti chiama i fornitori ma in fondo sono cose che puoi fare tu...a me onestamente è piaciuto fare gli inviti insieme alla mia damigella, o le bomboniere e i segnaposti per la promessa, il tableau e tutti gli altri dettagli...lei al massimo ti trova qualcuno che lo fa al posto tuo, quindi soldi in piu per pagare leie e soldi per pagare persone che facciano cose che potresti fare tu...ma ovviamente dipende anche dalla voglia e dal tempo di fare le cose e dal budget
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza fraintendere, la mia è giusto curiosità, ma cosa intendi quando dici che le wp aggiungono lavoro? Una brava professionista dovrebbe fare l’esatto contrario!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile anche noi viviamo all'estero ma ci sposeremo in Italia, vicino Torino. Noi faremo senza WP perchè scendo abbastanza spesso (ogni 3-4 mesi circa) e abbiamo i miei genitori che ci aiutano. Secondo me è fattibile anche senza WP, ma ci vuole una buona organizzazione e devi scendere ogni 3-4 mesi almeno!

Inoltre dipende anche tanto da che tipo di matrimonio avrai e quanta voglia hai di organizzare. Una mia amica ha avuto una WP che è stata la sua salvezza perchè le ha organizzato tutto e gestito la giornata, soprattutto perchè loro erano in tantissimi.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono per le wp per il semplice fatto che non ti caccia lavoro anzi te ne aggiunge...io ho fatto tutto sola (anche io sono calabrese e ci siamo sposati qui) perche mio marito lavora in trentino...e il mio unico aiuto sono stati i miei e mio fratello, per alcune cose fai da te una delle mie damigelle... secondo me puoi fare tranquillamente tutto sola
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Una mia amica che vive a Madrid si è sposata qua in Italia lo scorso anno.

Lei ha avuto una wedding planner ma secondo il mio onestissimo pensiero non gli è servita a un caz**. Ha speso soldi solo per avere una ragazza che gli suggerisse x location che poi quando è tornata in italia è andata a vedere, idem per fiorista, make up artist etc. Praticamente le ha fatto solo il lavoro di scouting per ridurle le opzioni, cosa che poteva fare benissimo anche lei utilizzando questa app. Magari ci sono wedding planner che fanno tutt'altro, su questo non discuto. Però ecco pagare 3.000€ per una persona chi ti dice "se vuoi lo stile rustico ti propongo X, Y, Z e se vuoi prendiamo appuntamento per andare a vederle" sinceramente lo stile lo so vedere da sola sulle foto e per chiamare e prendere appuntamento idem. La trovo molto più produttivo se vuoi cose particolari, penso ad esempio allestimenti etc, dove allora una wedding planner ha le conoscenze per trovarti il fornitore giusto, idem con l'intrattenimento..

La maggior parte delle mie ricerche sono state fatte online, appuntamenti ne ho avuti ben pochi perchè sono andata mirata su selezioni di 1/2 quindi non ho girato mezza provincia per incontri vari. Io se fossi in te se è una cosa che potrebbe appassionarti (perchè poi organizzare cose a me piace proprio) potresti provare a iniziare. Se poi vedi che hai problemi o fai fatica, nessuno ti vieta di rivolgerti ad una professionista!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a Dublino (e mio marito praticamente non parla italiano) e ci siamo sposati a Palermo. Per noi la wp è stata fondamentale!
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Vista la distanza, secondo me una wedding planner può davvero fare la differenza, soprattutto per coordinare fornitori e controllare tutto sul posto.

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da soli, ma avevamo un anno pieno a disposizione ed eravamo in loco. Effettivamente se sei così distante può valere la pena trovare un WP
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io da Roma mi sono sposata in Calabria, abbiamo fatto tutto soli. Solamente la location aveva le wedding incluse che sistemavano il tutto in location.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao c'è ne sono tante di wp in calabria e lavorano bene,io con la mia nel Veneto ho avuto una pessima esperienza, gli avevo fornito tutto il materiale dei segna tavoli,detto come mi doveva preparare i tavoli e le alzate dei fiorì sia in chiesa che in location,lei alla fine non mi ha preparato il tavolo della torta
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho distanze diverse dalle tue ma sono di Roma e mi sposo in Puglia, stiamo facendo tutto da soli (con largo anticipo) e posso dirti che per ora sta funzionando bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona! Vista la tua distanza dalla destinazione in cui ti sposerai, ti consiglierei una wp. Diversamente, non te lo consiglierei, perché muovendosi per tempo si riesce benissimo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho organizzato tutto da sola (in Sicilia) pur vivendo all'estero. Non ho nemmeno mai valutato la possibilità di una wedding planner. Tutto è fattibile con un po' di organizzazione. Fra l'altro, le cose che necessariamente devono essere viste e fatte di presenza sono la location e (se decidi di prenderlo giù) l'abito. Il resto può tranquillamente essere organizzato a distanza con email/foto/whatsapp/videochiamate. Noi, per esempio, abbiamo selezionato un po' di location qui sull'app, alla prima vacanza giù ho fissato tutti gli appuntamenti e poi scelto. Fotografo/videomaker, band, bomboniere, partecipazioni ecc. ecc. le ho coordinate a distanza. Di tanto in tanto mi ha aiutato mia madre, ma diciamo niente di eclatante.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo tutto da soli ma se voi sarete lontani dal luogo della cerimonia mi sembra sia una buona idea la wedding, altrimenti potresti delegare qualcuno di fidato che conosci. Hai parenti il Calabria?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione