Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Maggio 2023 Torino

Wedding planner si o no?

Chiara, il 25 Aprile 2022 alle 14:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ciao a tutte 🥰
Mi tocca organizzare il matrimonio da lontano siccome io e il mio FS ci siamo trasferiti da poco in una regione diversa da quella in cui siamo cresciuti. Considerando che non ho ancora prenotato nulla (ho ricevuto la proposta da pochissimo! 😍) e mi sposo nell’estate 2023 quanto è indispensabile un wedding planner?
Forse non fossi in questa situazione sarebbe diverso, cosa ne pensate?

43 Risposte

Ultime attività da Madia, il 26 Aprile 2022 alle 21:24
  • Madia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Taranto
    Madia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo lontane dalla regione in cui celebreremo l'unione civile ma non ci abbattiamo.
    I soldi del Wedding planner li utilizzeremo per prenotare altro 😊
    Unico particolare: anticipate il più possibile 💪🏻
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tempo per fare anche da soli ce l’avete, dipende tutto quindi da quanto avete voglia di sbattervi e (ovviamente) da quanto potete spendere.
    Sicuramente è un grande aiuto, ma non è indispensabile, anche perché avete più di un anno di tempo quindi volendo si può fare.
    Io ad organizzare mi sono anche divertita e sono contenta di aver investito quella cifra su altre cose, ma ognuno è a sé.
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io durante la settimana sono sempre in Lombardia, e per organizzare il matrimonio a Verona non ho avuto problemi, essendo abbastanza vicina da poter rientrare il weekend ogni volta che serviva, e nonostante il fatto che stiamo organizzando tutto in 6 mesi.
    Quindi direi che dipende da quanto sei distante e quanto tempo hai.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Il tempo ce l'hai ancora, secondo me riuscirete ad organizzare il matrimonio anche senza wp 😉

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2022 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂fai bene
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono non mollo!! Tanto che mi preparerò in villa sposandomi li e manderò la testimone a bacchettarla continuamente 😁
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco😔ma tieni duro il matrimonio è il tuo e devi stare tranquilla e serena tu ....io nn mollo💪
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem io 🤣 l unica cosa che farà è sistemare i buffet con le decorazioni e i tavoli con i segnaposto e sono molto in ansia perché non capisce mai le mie esigenze
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me vogliono obbligarmi a tenerla ma nn la spuntano ho preparato tutto io lei sistemerà e basta
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io!! Oltretutto per me era obbligatoria quella della location.... Scelta pessima tornassi indietro.... 😡
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo organizzando tutto a distanza da New York e ci sposeremo in Calabria. A fare si fa, dipende dal tempo libero e da quanto si vuole dedicare all'organizzazione.

Noi abbiamo scelto di fare senza wedding planner, abbiamo optato per un matrimonio minimal, bomboniere solidali, partecipazioni online e solidali (per i parenti meno tech), niente effetti speciali (fuochi d'artificio, fontane fredde o simili). Pero' con il senno di poi vi dico, se avete 1000/2000 euro in piu' prendete una buona wedding planner dall'inizio, vi semplifichera' la vita nella scelta dei fornitori, si relazionera' con tutti i fornitori, spedira' le partecipazioni, si occuperà di consegnare il necessario al ristorante, e vi aiuterà con i documenti necessari.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Novella Settembre 2023 Taranto
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto organizzando da lontano il matrimonio, mi sposò come te il prossimo anno, ma non ho messo wedding planner, sto organizzando tutto io, seleziono prima su Internet o su youtube (così ho fatto per la sala), una volta scesa a casa per le ferie (per modo di dire ferie), sono andata a visitare i posti e scelto... Ho già organizzato metà matrimonio hahahah
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più per quello che tutto il resto...oltre a darti molte idee che magari tu neanche pensavi, sarai più tranquilla durante i preparativi e il giorno stesso! È la cosa che mi fa stare più tranquilla 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende la wedding planner io con quella della location sono in conflitto e mi sta facendo vivere i preparativi con immenso stress e nervosismo perché lei vuole decidere tutto colore,fiori, tema, musica rio nn sono assolutamente d'accordo anzi😡
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo distanti 800 km, anche se gli ultimi due mesi ero in loco per gli ultimi dettagli, la wp mi ha salvata, pur essendo decisa e super organizzata, lei mi dava consigli su cose a cui io non avevo pensato, ha reso il nostro giorno perfetto e soprattutto mi sono goduta quel giorno, per inconvenienti e stress vari c era lei. Se guardi un po' di foto di matrimoni curati dalle wp vedrai che se sono professioniste, la differenza si vede e ti dirò che io ho risparmiato sui fornitori trovati da altri, quindi la sua spesa è stata ammortizzata,ma ne è valsa la pena assolutamente. Ti consiglio di metter giù delle idee e spulciare i vari siti instagram per vedere chi si avvicina al vostro stile, poi fissate un colloquio, non costa nulla e poi decidete
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io e il mio ragazzo abitiamo e lavoriamo a Roma ma ci sposeremo nella nostra città natale in provincia di Salerno… a me l’ha chiesto due mesi fa di sposarci per questo settembre e abbiamo fatto tutto… il fine settimana che riusciamo a scendere concentriamo tutti gli appuntamenti
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una figura professionale utilissima, se si hanno oggettive difficoltà a trovarsi sul luogo dell'organizzazione.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Giugno 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abitiamo lontani e abbiamo preso una WP.
    Sicuramente per diverse cose aiuta, ma devi sceglierla bene.
    E per bene non intendo che deve essere la migliore, ma quella adatta alla sposa che sei tu, con la quale riesci ad entrarw in sintonia caratterialmemte e progettualmente.
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego... 🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sono davvero consigli preziosissimi 🙏🏼🙏🏼
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tantissimo l’idea di organizzarmi le cose da sola con il mio compagno… ma allo stesso tempo sono una che si lascia prendere dal panico facilmente!
    Grazie di tutti i consigli 😍
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io pure mi sto sposando in un altra regione, e inizialmente mi ero informata per prenderla. Sinceramente adesso che mancano due mesi al matrimonio sto rimpiangendo il momento di non averla scelta. Questi due mesi dovrò scendere 3/4 volte tra prova del vestito, prova menù e scelta dei fiori e i treni Milano Roma costano uno sproposito... Sinceramente avrei apprezzato avere qualcuno giù su cui contare al 100% e sommando i prezzi dei treni forse avrei avuto i soldi per la wp. In conclusione mi associo alle altre, se hai tempo fai tu, se lavorate full time e i viaggi si concentrano sul weekend allora prendete in considerazione il fatto di prenderla, perché cmq possono darti risparmiare (scusa la risposta infinita!!)
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie questo non lo sapevo 😍 molto utile! In effetti di idee ne ho moltissime
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Io poi sono completamente inesperta e non saprei nemmeno da dove iniziare 🥲
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se torni una volta al mese ce la fai alla grande in un anno e mezzo.
    Di fatto l'unica cosa che hanno fatto i miei genitori da soli é stato fare un sopralluogo in una location che poi ho visto anche io due settimane dopo per confermare.
    Il fioristi ad esempio li ho sentiti per telefono o videochiamata, adesso che ho scelto quella giusta andro' a incontrarla e a fissare i dettagli.

Considera che io sto a più di 1000 km di distanza e devo per forza prendere un aereo per tornare, quindi ho concentrato un po' di visite nei weekend (finora location e catering, fotografo, prove vestito). Il dj l'ho confermato al telefono. Le partecipazioni le puoi stampare dove preferisci, le fedi le puoi comprare dove vivi. Pure l'abito a dirla tutta (io vivo nel nord Europa e di abiti che mi piacessero qui non ne ho trovati).

Detto questo ci sono vari fattori da considerare

- io non voglio il matrimonio sfarzoso e ipercurato nei dettagli, sono proprio contraria alle cose troppo costruite e pianificate

- comunque ho un po' di flessibilità sul lavoro (es prendere un venerdi' di ferie se mi serve tornare in Italia)

- ho già le idee chiare su molte cose. Affidandomi a fornitori locali spesso ho ricevuto consigli (es la proprietaria della villa mi ha consigliato 4-5 fioristi e fotografi che avevano lavorato con lei, quindi ho sentito direttamente loro).

Ovviamente é una scelta: se pensi che i soldi spesi per un wedding planner ti aiutino ad essere più rilassata, perché no. Se lavori molto e ti stressa l'idea di fare diverse chiamate ai fornitori, chiedere preventivi ecc. Non voglio sminuire il lavoro di un WP! Sicuramente danno una mano. Dipende solo se hai voglia di spendere quei soldi Smiley laugh

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello 😍 si infatti dovrei considerare anche proprio quanto possa essere utile durante il giorno del matrimonio! Oltre che per tutti i preparativi…
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli!! 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, noi siamo a 350 km e probabilmente sarei più tranquilla in effetti!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si? Meno male sono contenta per te, purtroppo i miei mi hanno detto che non potranno aiutarmi… e riuscirei a tornare una volta al mese
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in una regione diversa dalla mia e sto facendo tutto da sola..la wp x me è una spesa superflua..si puó fare benissimo anche senza!
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Lecce
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie🥰be noi qua quanto riguarda le pratiche burocratiche abbiamo il consolato e per i fornitori tutto telefonicamente con foto e video 😅sono stati molto disponibili e gentili 🥰
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow!! Bravissima!
    Io sono dovuta scendere ( Abruzzo) per chiudere di persona con i fornitori e conoscerli. Pratiche burocratiche inerente chiesa .
    Ma bravissima che sei riuscita a gestire tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione