Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Wedding planner, wedding coordinator, fai da te?

Veronica, il 15 Giugno 2024 alle 08:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 72
Salvato
Gentili lettori,
vi ripropongono un post mio di scorso anno. Vediamo se le opinioni in un anno sono cambiate:
Anno scorso lessi un articolo sulla figura della Wedding coordination: essa avrebbe il compito di coordinare la nostra giornata speciale, creando soluzioni a problemi ed imprevisti.Io, per adesso, ho deciso di non voler alcuna di queste figure nonostante sia una vera perfezionista. Fortunatamente ho trovato dei fornitori competenti ed in grado di darmi una risposta ad ogni mia esigenza o richiesta. Voi avrete un wedding planner o un wedding coordination? Siete favorevoli o contrari a questa figura? E se siete contrari perché? Confrontiamoci un po'.
Vi allego anche una foto della chiesa in cui mi sposerò Wedding planner, wedding coordinator, fai da te? 1

WP

16%

18 voti

WC

10%

11 voti

Fai da te

74%

85 voti

72 Risposte

Ultime attività da Marta, il 3 Settembre 2024 alle 11:38
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci voglio nessuno a dirmi cosa o come devo fare!
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai da te con la speranza di riuscire a fare un buon lavoro con il supporto delle persone giuste!

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah questo e' vero, siamo noi artefici di tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che vada tutto x il verso giusto ma se dovesse esserci qualche problema la responsabilità sarà solo la mia e non dovrò prendermela con nessuno😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono così, tengo ad avere tutto sotto controllo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli, ho seguito molte istruzioni di questo sito e mi sono affidata molto ai nostri fornitori. La location fa matrimoni da 10 anni quindi sono abituati a sbrogliare imprevisti. Senza ovviamente nulla togliere a chi lo fa di mestiere, ma io le cose le devo vedere io , parlarci io perché io vado anche molto a pelle con le persone e anche per le tempistiche non devo avere fretta altrimenti prendo una decisione avventata e poi la ricambierei mi conosco. Quindi io sono per il fai da te
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione. Io dovrò scaricare tutto su mia mamma ad esempio, perché non posso contare su altri
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io parlo proprio del giorno del matrimonio, mentre la sposa è in camera non puó sapere cosa succede fuori, perchè non c’è. O mentre è in giro a far le foto. Non ha il dono dell’ubiquità! E non è mica una colpa, è solo che è occupata a fare già tante cose in posti vari che non puó fisicamente vedere tutto. O durante la cerimonia, non è che puó mettersi a sistemare qualcosa che è in disordine.
    Certo che si dà il massimo, è giusto così! Ed anche divertente dai!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrei potuto, per una questione di budget, avrei assunto una WC perché per me e' una figura utilissima: avere una professionista che segue e coordina interamente il matrimonio crea tranquillità negli sposi. Io sto provando a fare il possibile, ti dirò mi sono anche divertita. Ora forse un po' meno perché inizia la stanchezza, non tanto l'ansia quanto la stanchezza... Però sto provando a dare il massimo Smiley smile
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho voluto una wedding coordinator per evitare incombenze ad amiche/parenti. Per quanto perfezionista non puoi vedere tutto e risolvere eventuali problemi.
    I fornitori sono stati fantastici e coordinati, ma un occhio in più a vigilare sull’insieme è stato utile quando la scaletta ha subito delle normali modifiche!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, lo stesso farò io perché mi conosco bene ahahah
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco bene!! io ho già detto alle mie testimoni di darmi supporto se succede qualcosa di imprevisto, giusto per non avere delle crisi di panico 😂😂

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa e' la mia paura..io sono una persona molto espressiva, emotiva, impulsiva ecc ecc. Le mie emozioni faranno a pugni tra di loro quel giorno ahahah
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non saprei, sono molto emotiva quindi è stato tutto un'emozione 😊..anche se ogni tanto seguita da crisi 😂

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava, l'importante e' essere felici.. io avessi potuto avrei preso una WC
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si io penso che l'importante sia ritrovarsi e sentirsi rappresentati il giorno del matrimonio Smiley smile

    io anche per questioni di impegni e tempo non sarei riuscita ad organizzare da sola. il mio fidanzato è ancora più impegnato di me quindi è poco partecipativo mia madre invece vive in un'altra città, quindi su alcune cose non può aiutarmi. E poi purtroppo sono molto perfezionista in tutto quindi confusione o disordine mi creano disagio, ma queste sono mie peculiarità mi rendo conto. L'importante è ritrovarsi nell'organizzazione ed essere felici quel giorno.

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La WP e' una professionista e come tale esegue bene le sue funzioni, non si può negare. Io avrei avuto bisogno di una WP perché organizzare tutto a km e' stato veramente difficile, poi oltre mia mamma non ho avuto alcun aiuto.. e' stato difficile ma divertente, devo essere sincera.. io ho partecipato a matrimoni in cui la WP era presente e, secondo me, erano troppo meccanici, non c'era più la spontaneità del matrimonio: tutto organizzato nei minimi dettagli, ma troppo impastato e troppo "artificiale".. dipenderà anche dal WP assunta ovviamente!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava qual e' stata la parte che ti ha entusiasmata di più?
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto fai da te 😊

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto di farmi supportare da una WP, non ho tempo sono molto impegnata e soprattutto non ho voglia di stare dietro ai vari fornitori.

    La maggior parte dei matrimoni ai quali avevo preso parte avevano WP e la differenza si è vista rispetto quelli dove non c'era. Ad esempio ho visto scene di matrimoni in cui lo sposo entrava e gli invitati ancora fuori a parlare per gli affari loro. Oppure molto importante la gestione nella location mentre gli sposi sono a fare le foto. Diciamo che la WP è un po' la regista di quel giorno e serve a far filare tutto liscio. Purtroppo nei matrimoni dove non era presente, io e le mie amiche abbiamo notato quel tocco che mancava.

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non e' volere un matrimonio in "pompa magna" ma la distanza ha il suo peso. Anche per le semplici questioni burocratiche serve la vicinanza.. io per ho esempio ho dovuto mandare mia mamma in curia
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah sicuramente se uno punta al matrimonio in pompa magna non nego che possa servire un aiuto. è una scelta. Noi abbiamo scelto di fare un matrimonio in quanto unione tra due persone e cercando di non farci condizionare dal fare una cosa solo perchè di tendenza o perchè gli invitati se l'aspettano. Mia madre si è sposata a 26 anni come me, lavorava e non faceva niente di diverso da una futura sposa di oggi. Anzi, prima magari i fornitori neanche si interfacciavano tra loro, oggi è tutto più semplice. Noi stiamo facendo tutto da soli e per giunta a distanza cercando di "disturbare" il meno possibile le famiglie che sono geograficamente vicine ai fornitori. Anzi su certi aspetti forse prima era anche peggio di oggi dove se già si convive, cosa più semplice oggi che in passato, non hai neanche bisogno di chissà quali cose materiali

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello basta farlo 15 giorni prima..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appena troverò tutti i fornitori (al momento abbiamo solo il posto per ricevimento). Farò in modo di fare un gruppo o comunque di farlo mettere in contatto per essere coordinati in quel giorno
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposerò il 20 luglio di quest'anno. Come hai pensato di organizzare? Vorrei tornare tanto ad un anno fa... E' stato bellissimo organizzare
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, visto da questo punto di vista si, non crea imbarazzo e secondo me ci sta se si offre qualcosina da mangiare e bere. Noi avremo i nostri 200 (inizialmente 250) invitati e per tanti e' uno scempio esagerato.. già 50 persone hanno dato forfait e ancora mancano tutte le conferme da parte di fm
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, ho letto nei commenti cosa me pensano in molti dell'invito al taglio torta, mio marito è di Salerno ma devo dire che i suoi genitori sono di ampie vedute. Visto comunque da un'altra prospettiva è comunque un invito meno impegnativo per gli invitati, niente vestito da comprare ma metti qualcosa che hai già, non dev'essere x forza elefante ed anche il regalo è proporzionato al tutto, quindi per l'invitato la spesa è relativa, come andare a mangiare una pizza ma mangi molto di più e sicuramente bevi molto di più e c'è festa fino a tardi 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 26 luglio 2025
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo dai. Allora non e' un semplice taglio torta.. scusami se ti ho chiesto ma da noi non si usa proprio perché tendono a fare differenze già per cose di niente figurati a invitare dopo cena .iniziano con serie A e serie B
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi oltre alla torta ed al buffet di dolci abbiamo fatto anche la "cena" a buffet, abbiamo pensato che fare arrivare tutti alle 17e30, dargli la torta e poi lasciarli a digiuno x tutta la sera non era carino. Sul buffet c'erano un sacco di cose buone tipo mini hamburger, pizzette, la porchetta, formaggi e salumi etc. Mi hanno detto che era buonissimo tutto. Io non l'ho mangiato ma, contrariamente a quello che pensavo chi ha fatto il pranzo con noi si è mangiato anche il buffet serale (compreso mio marito 😂) e c'è chi si è servito la porchetta più volte... Noi non ci abbiamo coperto le spese con i regali ma a noi poco importava...
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando fi sposerai?
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dai, 20€ a testa ci sta alla fine.. considerando torta, buffet dolci e post festa si
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione