Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2025 Trapani

wp da incubo, cerco conforto 😢

Federica, il 9 Luglio 2025 alle 22:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 64

Sposi purtroppo tra 3 mesi mi sposo e sto odiando il mio matrimonio. Le nostre WP si stanno comportando davvero male nei nostri confronti. Sin dal principio ho avuto forti dubbi e una strana sensazione alla Bocca dello Stomaco (mi maledico per non aver ascoltato il mio sesto senso), mi sono fidata...
Sposi purtroppo tra 3 mesi mi sposo e sto odiando il mio matrimonio. Le nostre WP si stanno comportando davvero male nei nostri confronti. Sin dal principio ho avuto forti dubbi e una strana sensazione alla
Bocca dello Stomaco (mi maledico per non aver ascoltato il mio sesto senso), mi sono fidata del mio FM che conosce una delle due perché hanno fatto altri matrimoni lei come wp lui come cuoco. Insomma sono due socie, una (quella che conosce mio compagno) molto più pacata nei modi ma comunque spesso poco comunicativa, un po’ timida e non si capisce molto bene cosa vuole comunicare; l’altra al contrario molto Diretta nel dire le cose, senza filtri, mi fa rimanere malissimo se propongo qualcosa, bocciando immediatamente ogni mia richiesta e liquidandomi facendo intendere che non capisco nulla; che non so
Di cosa parlo che per ogni cosa c’è un costo e che io non ho rispetto perché le metto in difficoltà con le mie richieste. ( ci tengo a dire che sono una persona particolare e non volevo un matrimonio “classico” ma qualcosa di diverso e che rispecchiasse di più noi due) loro fanno dei bei matrimoni ma sempre tutti uguali, Sembrano fatti con lo stampino. Poco chiare nella comunicazione, spesso arroganti e presuntuose; abbiamo pattuito un prezzo di 1800€, poi piano piano hanno iniziato a chiederci soldi per tutto ad ogni passo. Abbiamo avuto una brutta sorpresa con la vecchia location che ha provato a truffarci (padre di una delle due WP) e abbiamo dovuto cambiare la sala ricevimenti; le WP hanno detto che avrebbero lavorato per noi ma che c’era da aggiungere un surplus per spostare delle cose da una sala ad un altro… e così via ogni passo 100/200€ in più… oggi ciliegina sulla torta: Noi della staff saremo 4!! E noi: come 4? Siete voi due chi sono gli altri due? Una ragazza che ci aiuta e ilFurgonista che ci aiuta a montare le strutture! Ma ragazze/i io devo davvero pagare la cena a 2 persone che non sapevo neanche che c fossero? Ma poi davvero devo offrire una cena di 80€ per lo staff? Vi giuro è un incubo non vedo l’ora che finisca, e sento dentro di me che quel giorno accadrà qualcosa di tremendo… Noi non siamo ricchi, abbiamo chiesto aiuto perché viviamo fuori regione e abbiamo una bimba piccolina, non di certo per farci spennare! Mi sono stancata di tutti i fornitori che provano a fregarti di continuo!! Scusate lo sfogo 😫😭😭😭

64 Risposte

• Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione, mi dispiace davvero
    Ma cercate di uscire le unghie e parlare chiaro
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ok, anche noi abbiamo fatto rito simbolico (sabbia) e abbiamo trovato il materiale su Etsy. C'è l'imbarazzo della scelta e se vi affrettate potete avere tutto pronto in tempo (per fortuna avete 3 mesi abbondanti). Il tavolo per la cerimonia potete affittarlo (magari chiedete al fiorista). L'angolo foto può essere organizzato benissimo in fai da te: noi avevamo una polaroid, abbiamo comprato le ricariche e i gadget (a pochissimo) su Amazon. I giochi possono essere riprodotti, e nella peggiore delle ipotesi, cmq sono (passami il termine) rinunciabili. Ci vuole solo un po' di organizzazione. Noi abbiamo organizzato tutte queste cose a distanza. Io inviavo direttamente tutte cose a casa dei miei così da non dovermi preoccupare del trasporto. Insomma, questo per dirti che se non ti senti a tuo agio con loro, hai cmq un'alternativa. Richiederà un po' di impegno e qualche soldo in più, ma almeno non dovrai preoccuparti che qualcosa vada storto solo perché loro sono così poco professionali.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero solo che il tuo matrimonio sia bellissimo, nonostante queste persone non capaci
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non cose improbabili ma cose umane e a prezzi ragionevoli soprattutto 😭🙏🏻
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo il loro lavoro dovrebbe alleggerire chi per mille motivi non puó organizzarsi da solo.. comunque ripeto non è normale che alle tue proposte si indispettiscano, è il tuo matrimonio ed è giusto che venga realizzato come tu desideri! A meno che tu chieda cose improbabili ma non credo ecco 😅
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara.. non sai quanto mi dispiace leggere tutto ciò.. purtroppo è diventato un mondo pieno di ladri e persone molto approffittatrici.. non ci si può fidare con più facilità come si faceva prima..

Ad ogni modo tu devi stare tranquilla (per quanto possibile), io purtroppo vivo molto di sesto senso e se una cosa non mi va a genio e non sono al 100 % sicura non la faccio.. capita magari inizialmente di prendere la considerazione del mio compagno ma mi tiro indietro poco dopo perchè mi rendo conto che non è la scelta giusta. Ti direi di cambiare "professioniste" che in realtà da come le hai descritte tanto professioniste non mi sembrano proprio....Smiley sad

l'unica cosa che entrambi dovete fare a mio avviso è mettere dei paletti e fare pugno forte per fargli capire che non possono fregarvi.. evitando di arrivare a prezzi esagerati, avendo concordato un'altro prezzo, e soprattutto senza pagare gente che non sapete chi siano.. io fossi in voi altre 2 persone di cui non eravate a conoscenza non le pagherei.. se le pagassero loro!!Smiley angry

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo a fine matrimonio! Grazie de messaggio 🙏🏻❤️🌶️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo rito celtico con la corda, se cerchi su internet vedi di cosa si tratta, perché non sarò un matrimonio religioso… per strutture intendo: tavolo rito civile con tutti gli abbellimenti scelti, poi ci sarà un punto adatto a scattare foto, un altro con dei “giochi”… insomma con loro è stato fatto un progetto che se dovesse finire il rapporto di lavoro non si sognerebbero mai di darci
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo un menù ridotto per lo staff. Lo so è brutto da dire ma 80€ di cena non posso offrirli. Ai miei ospiti si, ci omaggeranno anche un regalo in busta e questo ci aiuta a sostenere le spese! Ma loro non solo le debbo pagare per il servizio ma anche pagare una cena di lusso no, per 4 persone no
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Giugno 2025 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Mi dispiace molto ma vedrai che andrà tutto bene Smiley heart Quel giorno penserai solo a divertirti con tuo marito e gli ospiti. Possiamo sapere il nome di queste truffatrici?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda cosa c'è scritto nel contratto e minacciale di rivolgerti ad un avvocato se non si attengono agli accordi presi. Se avete già pagato gran parte delle cose, non possono nemmeno rifiutarsi di lasciarvi quello che è già stato fatto. Per la grafica potete rivolgervi a qualche tipografia, sono sicura che se spiegate la situazione saranno ben disposti ad aiutarvi. Non comprendo cosa intendi con strutture e corda del rito...

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    See altro che mari e monti, alla fine le loro proposte sono belle ma non sono in linea con noi… avrei fatto sicuramente meglio da sola ma ho una bambina piccola, vivo fuori regione e le ho assunte per questo… perché io avrei fatto tutto da sol, dalle partecipazioni al resto! L’inventiva non mi manca, anzi noto che se faccio proposte loro si innervosiscono… non mi sopportano perché non mi “accontento”.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, lo ripete sempre il mio FM ma io non credo più molto… non sono mai stata più stressata neanche per l’abito da sposa! 🙏🏻😢 temo seriamente che mi venga un esaurimento nervoso
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I soldi li perderemmo e anche tutto il progetto, in poche parole hanno il coltello dalla parte del manico… manca solo l’ultima rata ma il più è stato dato. Hanno loro il progetto di tutta la parte grafica e stampa coordinato con le partecipazioni, le strutture, corda del rito e tutto tutto il resto… ah e abbiamo chiesto sé queste cose possiamo averle e hanno detto di no!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sì le nostre famiglie sanno tutto, del disagio dei dispiaceri che ci stiamo prendendo… chiederò anche un parere legale a questo punto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la vostra situazione! 😔 Se non avete la possibilità di recedere dal contratto almeno cercate di impuntarvi sull'offrire la cena solo a loro due e non alle persone aggiuntive!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che storia triste 😞 purtroppo per fare quel mestiere ci vuole oltre che inventiva/idee ecc anche carisma per aver a che fare con i clienti (sposine in ansia) e fornitori. Noi abbiamo deciso di fare tutto da noi per evitare di avere nervosismi extra in una fase così delicata e ansiosa della nostra vita. Mi fa male leggere che le tue proposte sono state bocciate e addirittura ti hanno fatto sentire che non ne capisci niente? Ma scherziamo? Il matrimonio è tuo e se tu desideri qualcosa è giusto che tirino giù mari e monti per provare a realizzartelo!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti, chiederò un parere anche legale… io ovviamente non lascio lo staff senza cena (fotografi, cantanti,wp) ma queste due persone chi sono? Faremo un menù ridotto! Noi non siamo ricchi, ma così è davvero troppo…
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo… non sono professioniste 😢
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Federica, ti direi di liquidare definitivamente queste due! Leggete bene il contratto che avete stipulato con loro e capite se ci sono clausole che prevedevano uno staff di 4 persone effettivamente e se hanno scritto un prezzo per il loro servizio. Mi dispiace stiate avendo questa esperienza, ma il vostro matrimonio rimarrà uno dei giorni più belli della vostra vita, non fatevelo rovinare DA NESSUNO!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rabbrividisco a leggere il tuo messaggio. Sono sicuramente poco professionali perché la wedding planner dovrebbe solo aiutarti ad organizzare, non imporre le proprie idee seguendo uno standard. Il matrimonio è degli sposi e deve rispecchiare loro, qualunque cosa voglia dire. Mi chiedo solo una cosa, se ti esasperano così tanto, non sarebbe meglio rimuoverle dall'incarico e fare da te? Anche noi abbiamo organizzato tutto da fuori e onestamente ci siamo rapportati con ogni singolo fornitore da noi, senza wedding planner. Solo in rarissimi casi è intervenuta mia mamma (che vive sul luogo), ma erano davvero minuzie, niente di troppo importante. Penso che vi risparmierebbe stress e anche soldi.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo mi dispiace molto. E' proprio per questo che io non ho scelto WP. Sembra che per far andare tutto liscio devi appoggiarti solo a quelli più rinomati e che ovviamente costano di più! Capisco però la tua scelta di appoggiarti a loro, anche una mia amica che vive in Spagna e si sposerà qua in italia il 30/08 ha dovuto per forza affidarsi a qualcuno che perlomeno raccogliesse tutto in modo che lei quando veniva qua doveva solo scegliere cosa le piaceva di più.

Non so che carattere tu abbia, ma io gli farei presente che tu le stai pagando per fare quello che piace a te, non a loro.

Per i costi extra ti consiglio di rileggere bene il contratto e di alzare i toni anche su quello. Che il furgonista si fermi a mangiare quando dovrebbe praticamente portare le cose qualche ora prima e riprenderle qualche ora dopo è assurdo, praticamente rimane ore e ore lì a non fare niente e ad approfittarsi del pasto gratis. Anche no sinceramente, se proprio preparagli tu un sacchetto con panino e acqua ahahahahahah

Voi le state pagando man a mano? O avete ancora un saldo da dare? Magari dovendo dare ancora quello, se il contratto può stare dalla vostra parte, potreste riuscire a dargli qualcosa meno.

Per il disagio creato chiedere aiuto a genitori e testimoni se sanno tutto, magari possono controllare e gestire la situazione ed evitare catastrofi!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per la situazione, non ho mai simpatizzato per le WP proprio perché oltre a farti spendere tanti soldi, amo creare e organizzare da me i miei eventi, soprattutto il mio matrimonio.
    Il matrimonio dovrebbe essere organizzato in base ai gusti e scelte degli sposi, non a quelli della WP.
    Purtroppo mancando solo 3 mesi rischiereste di avere ancora più problemi se licenziaste le due incompetenti... Io ad ogni modo pretenderei che facciano quello che dico io, anche se "non capisco nulla", quello sì. Che il furgonista si fermi a mangiare non s'è mai sentito! È una truffa bella e buona, così come quella di aggiungervi costi su costi. Se avete un contratto leggilo e fatti sentire!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la tua situazione... Purtroppo quando ci si conosce si prendono confidenze non dovute e questi sono i risultati... In ogni caso il fatto di pagargli la cena se stanno la tutta la giornata ci sta ma tutto quello che ti stanno facendo passare no... Mancanza di professionalità e pessima gestione dello stress...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è per l’appunto l’essere scorretti! Lo metto in conto che ho uno staff che deve mangiare ma due persone in più di cui non sapevo l’esistenza e che non sono mai state menzionate durante i colloqui mi urta parecchio. Il furgonista? Cioè a questo punto faccio rimanere anche la make up artist e la parrucchiera così almeno si mangia tutto assieme 🤣 comunque sono contenta di sentire una storia molto positiva!! Mi rincuora e mi fa credere di essere stata solo molto sfogata
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì manca l’ultima rata ma il più è stato pagato… mi sta dispiacendo così tanto essere trattata come un pollo da spennare. Non volevo nulla di regalato, ma un gesto di “amore” come il tuo è davvero bello, perché ti senti coccolata… io non solo niente coccole ( anche se mi dicevano: Tu sei la sposa e noi siamo qui per farti felice ti devi fidare di noi…) ma anche continue coltellate e risposte poco carine…
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che la cena va pagata anche per i fornitori alla fine ci sta però appunto se sono due devono essere due e fine, tipo noi ci sposiamo sabato e a cena abbiamo le due wedding planner ma fino alla cena hanno altre due collaboratrici ma che non rimangono a cena, dopo ovviamente a cena i fotografi ecc
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo, anche noi abbiamo la wedding planner ma appunto non facciamo di tutta l'erba un fascio, noi ad esempio con la nostra ci siamo trovati benissimo e anche noi volevamo un matrimonio particolarmente che rispecchiasse cose di noi infatti abbiamo proposte cose anche cose diverse dal solito ma lei è sempre stata disponibile e ovviamente abbiamo pattuito un prezzo iniziale e quello è stato, anzi, con quel prezzo ha comprato cose per il matrimonio e cose per fare le foto per abbellire anche delle cose senza chiederci più soldi a noi. Sicuramente tu hai trovato quelle sbagliate ma ormai manca così poco che ti direi di aspettare il matrimonio e dopo lasciare una recensione negativa, anche perché non so se perderesti i soldi (tipo noi abbiamo pagato a rate la nostra)
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sicuramente non potrò,
    Parlarne bene… I miei testimoni sanno
    Tutto così come le nostre famiglie, sono tutti e dico tutti moralmente a pezzi per questa situazione. Continuano a dire di essere delle professioniste, ma io vedo solo delle persone poco trasparenti e oneste.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno poverino non immaginava una cosa del genere… è come quando consigli un ristorante e poi quando ci vanno mangiano male, tu non puoi che dispiacerti… il fatto è che hanno il coltello dalla parte del manico! Perché se le licenziassi rimarrei senza nulla 😢😢😢 parte grafica, coordinamento e anche le strutture… mi hanno completamente soggiogata e fregata!!! C’era un contratto ma veniva sempre fuori qualcosa: Es: si abbiamo pattuito i segnaposti ma solo grafica e stampa se vuoi anche un fiore appoggiato lo devi pagare… ma io vi ho dato davvero un sacco di soldi! Per un po’ di gypsophila sulla partecipazione mi ha urlato per telefono dicendomi che non capisco nulla che l’aggiunta non era contemplata e che io ero un arrogante e maleducata a chiedere cose extra. Posso capire i costi ma urlarmi al
    Telefono in quel modo è stato angosciante…
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli mi dispiace... Fai loro, una volta finito il tutto, una pessima recensione come minimo!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È per messaggi come questi che sconsiglio sempre le wp... Dovrebbero semplicemente aiutare nell' organizzazione tipo contattare fornitori, prendere appuntamenti, fare da tramite....non organizzare le cose secondo il loro gusto senza ascoltare gli sposi! Qua poi andiamo oltre! Mi dispiace davvero tanto per la tua situazione...ma lo sposo cosa dice visto che sono sue colleghe?? Io al posto tuo le manderei a quel paese, Ok le pagherei ma basta così. Quale sarebbe la loro funzione il giorno delle nozze? Poi il furgonista che si ferma a pranzo non si può sentire...mi sembra che se ne stiano approfittando e basta... Certe cose poi dovevano essere specificate all' inizio, dovrebbe esserci un contratto preciso! Pessimi soggetti.. ormai i soldi sono andati ma chiudi adesso tanto manca poco al matrimonio il più è fatto..con sta gente rischi solo di impazzire e farti spennare...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione