Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effe
Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano

a che età avete mandato i vostri bimbi all’asilo nido?

Effe, il 6 Giugno 2023 alle 15:21 Pubblicato in Future mamme 0 29
Salvato
Ciao ragazze, come da titolo vi chiedo a quanti mesi avete mandato i vostri bimbi all’asilo nido. Leggo di molte che mandano i figli verso i 2 anni, ma per me è una via impraticabile per diversi motivi, quindi inizieremo già a settembre (a 9 mesi)

Meno di 6 mesi

12%

16 voti

Tra 6 e 9 mesi

18%

24 voti

Tra 9 e 12 mesi

24%

33 voti

Tra 12 e 18 mesi

28%

38 voti

Dopo i 24 mesi

18%

25 voti

29 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 8 Giugno 2023 alle 22:11
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia andrà a settembre , avrà 19 mesi Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Petra comincerà a settembre, a 10 mesi
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io il mio lo manderò a settembre che avrà 18 mesi. Ho riniziato a lavorare subito e se non avessi avuto i nonni (miei genitori) sicuramente avrei dovuto trovare una soluzione diversa (o asilo nido a sei mesi oppure una tata full time. Quest'anno con i nonni è stato benissimo (viziato e coccolato!), ma non nego che per me è stato pesante il pensiero di lasciare tutti i giorni il mio bimbo ai nonni appena andati in pensione, senza altri aiuti. Sono sicura che andando all'asilo la situazione si alleggerirà per tutti.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha cominciato il nido quando aveva 10 mesi, ma io lo avrei cominciato a mandare anche prima se lo avessero preso visto che è un bambino molto socievole e sereno dal punto di vista delle relazioni con gli altri.
    Lui ama tantissimo andarci e trovo sia un enorme arricchimento per loro poter stare con coetanei e figure di riferimento che siano diverse dai genitori, oltre che migliora tantissimo l'autonomia, l'indipendenza ed imparano molto di più rispetto a stare a casa con stimoli più "limitati".
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È davvero meraviglioso 💖 grazie
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stai serena. I bimbi si adattano più facilmente/velocemente di noi. Il mio bimbo non ha pianto quasi mai e, ora che ha quasi due anni, è proprio felice di andare all'asilo "dai bimbi". E poi noi siamo stati davvero fortunati con le maestre: sono dolcissime e bravissime. Mio figlio spesso gli si butta fra le braccia e neanche mi saluta Smiley xd

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi in Svizzera,un'oretta da Zurigo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Olanda, ad una mezz'oretta da Amsterdam. Voi?

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo.. anche noi viviamo all'estero e voglio tanto che la mia bimba ascolti più possibile la lingua.. è sicuramente un vantaggio x loro ,dove vivete ? 💝
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio bimbo aveva appena compiuto 6 mesi. Se non avessi ricevuto l'aiuto di mia mamma, avrei dovuto mandarlo anche prima, ma speravo di mandarglielo a svezzamento già avviato. Tuttavia, non sarei andata oltre i 6 mesi per svariati motivi: oltre alle necessità lavorative, per noi era fondamentale che iniziasse il prima possibile perchè, vivendo all'estero, volevo esporlo alla lingua locale (che noi non parliamo a casa) il prima possibile, inoltre, io sono del parere che ai bimbi faccia bene socializzare sin dai primi mesi/anni.

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Abituale Maggio 2022 Milano
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba, per nostre esigenze lavorative, inizierà asilo nido a 6 mesi e mezzo, vediamo 🤞
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io immagino che il primo giorno sarà tostissima x me 😥❤️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda i bimbi hanno uno spirito di adattamento che neanche ci immaginiamo. Mia figlia poi ha proprio avuto l'imprinting con una maestra del nido. E quando la vedeva manco si girava a momenti per salutarmi(quando era più grande). Il distacco è più difficile per noi che per loro. Tu cerca di vivere il più serenamente possibile, xke se tu lo sei trasmetti serenità alla tua bimba. Loro percepiscono le emozioni .
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per loro non è terribile, anzi si abituano prima. Il mio è sempre circondato da bambini e bambine ed è un po' la mascotte dell'asilo. Anche le educatrici lo coccolano tanto 💙
    Non sentirti in colpa, per i bambini è un ambiente molto ricco e stimolante.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo l'ho mandato a 8 mesi, il secondo invece ha iniziato con qualche ora 3 volte a settimana quando aveva 3 mesi e mezzo e poi gradualmente aumentato. All'inizio non volevo perché mi sembrava troppo piccolo, mio marito mi ha spinta un po' a mandarlo per farmi avere qualche ora per me, e devo dire che si è inserito molto serenamente. Poi ho iniziato un nuovo lavoro ed è diventata una necessità.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggerti mi rincuora ..anche io dovrò rientrare subito e la bimba avrà 3 mesi e mezzo,però sapere che x loro non è tanto terribile mi fa sentire relativamente meglio
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba andrà a 3 mesi e mezzo quindi terminata la maternità obbligatoria
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,il mio primo bimbo ha iniziato a 5 mesi🙂
    Il mio secondo inizierá a 7 mesi🙂

    Felicissima della scelta😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio andrà a settembre che avrà 16 mesi, ma solo perché non sono riuscita ad inserirlo a 11 perché non c’era posto 😑
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dieci mesi, dovevamo iniziare a nove mesi ma per via del covid l'inserimento è stato rimandato.
    Non so come facciano le famiglie che tengono i bimbi a casa fino a due anni 😅, con il lavoro non saremmo mai riusciti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima a 18 mesi, io avevo preso un'aspettativa dal lavoro, è nata nel 2020 e abbiamo voluto aspettare per il fatto del covid. Il secondo penso lo manderemo a un anno o un po' prima
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio aveva 21 mesi quando ha iniziato a settembre 2022
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo ha fatto solo un anno di nido, aveva 2 anni quando ha iniziato il nido. Prima avevo una babysitter. La seconda ora ha 6 mesi e mezzo e inizierà il nido a 10 mesi.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha iniziato il nido che aveva 4 mesi e mezzo. Ho dovuto riprendere a lavorare subito. Lei non ha patito assolutamente il distacco
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo dopo i 18 mesi, ma perché non lavoravo e quindi potevo stare con lui a casa. La sorellina andrà all'anno esatto perché lavoro e non posso tenerla a casa. Ora è 3 mattine con una babysitter e 2 con me in smart... Purtroppo siamo senza nonni qui e quindi nido sia..🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    12 mesi perché non li prendono prima al nido da noi scelto, però già a 10 mesi li manderei , quando iniziano a gattonare con sicurezza/ camminare
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo mandato a 16 mesi. Nel nostro comune non ci sono nidi che prendono i bambini prima che abbiano compiuto l'anno, poi è rimasto fuori dalla graduatoria perchè hanno ridotto i posti per covid e abbiamo dovuto aspettare che si liberasse un posto.

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha iniziato che aveva compiuto un anno da pochi giorni, ma con il senno di poi lo avrei mandato prima (e con il secondo farò così)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione