Buongiorno ragazze, ho un bimbo di 10 mesi, volevo chiedervi quando i vostri bimbi hanno cominciato a portarsi il cibo alla bocca da soli anche solo con le mani. Francesco mangia di tutto ma lo imbocco sempre io.
Ho provato a mettere nel piatto un po di prosciutto e ricotta ma la lancia per aria e non se la porta alla bocca. I biscotti non ho mai provato perché ho paura del soffocamento. Forse sto sbagliando qualcosa.
Ciao, mia figlia ha iniziato intorno ai 9/10 mesi a portarsi il cibo alla bocca da sola, pane, biscotti, frutta.. adesso ha 13 mesi e non ne vuole sapere di magiare con le posate da sola ☺️
Ciao Cristina! Ogni bimbo ha i suoi tempi, c’è chi è più interessato al cibo e c’è chi meno! Vittoria a 7 mesi mangiava già da sola con le mani e con le posate precaricate, bevendo acqua dal bicchiere con il beccuccio. Dai 12 mesi mangia da sola con le posate da grandi (tutte tranne il coltello) ed all’occorrenza con le mani, ma odia essere aiutata. Mangia dalla pastina in brodo allo yougurt, passando dalla carne in pezzi, insomma diverse consistente. A volte si sporca di più, altre di meno. Beve da sola l’acqua nel bicchiere di noi grandi. Lei è sempre stata molto interessata al cibo, un po’ meno nel parlare.
Ciao, mio figlio ha 14 mesi verso i 12 ha cominciato a portarsi qualcosa in bocca ma non da farci un pranzo. Ultimamente ho provato a mettergli il cucchiaino in mano ma preferisce imboccare me. Il sabato sera gli spezzetto la pizza e se la porta alla bocca, buona parte la lancia.
Se intendi portare il cibo alla bocca il mio intorno agli 8-9 mesi portava la roba alla bocca con le mani. Se intendi usare le posate intorno al 16-17 mesi. Ha iniziato con la forchetta e mangiava cose co ne pasta più grande o hamburger o pezzi di frutta, qualche mese dopo con il cucchiaio...adesso ha 5 anni e mangia correttamente anche le pappardelle (che sono abbastanza complesse da mangiare) e usa il coltello (ha il suo che é un po' meno tagliente dei nostri)
Il mio ha iniziato abbastanza "tardi", verso gli 11 mesi. Ricordavo che i miei 4 nipoti mettevano tutto in bocca già dai 7 mesi e mi sembrava strana questa cosa. Poi un giorno ero a tavola e per distrarlo gli ho dato una carota, poco dopo mi giro e vedo che cerca di rosicchiarla😅 da quel momento non ha più avuto timore di mangiar solo, anzi dopo un mesetto, verso l'anno, ha preferito usare le posate, ma ovviamente solo per cose che riusciva ad infilzare da solo con la forchettina
Ciao io mio piccolo ha 10 mesi... mangia da solo da quando ne aveva 9.... ho iniziato con i pezzettini di biscotto nel suo tavolino del seggiolone..... prova così!!!!
Credo che ogni bimbo ha le sue tempistiche. Matteo ha 11 mesi appena fatti e mangia da solo da 2 mesetti. Mangia come noi quindi gli do il piatto con i pezzetti e si arrangia, adesso lui ha anche iniziato il nido quindi a volte usa anche il cucchiaino ma questo appunto perché stando con bambini più grandi li imita
Credo che ogni bimbo ha le sue tempistiche. Matteo ha 11 mesi appena fatti e mangia da solo da 2 mesetti. Mangia come noi quindi gli do il piatto con i pezzetti e si arrangia, adesso lui ha anche iniziato il nido quindi a volte usa anche il cucchiaino ma questo appunto perché stando con bambini più grandi li imita
Visualizza messaggio citato
D’altra parte non ci è abituato quindi ci sta che preferisca essere imboccato. L’importante è cominciare e vedrai che pian piano imparerà!
Visualizza messaggio citato
Mi hanno detto che il nido aiuta molto...mio figlio ci andrà verso i 13 mesi...!! Stasera gli ho messo tutto nel piatto ma con le mani non mangia se invece lo metto nel cucchiaino se lo porta alla bocca...!! Il biscotto invece l ho provato questo pomeriggio ed era felicissimo...!!
Io gli ho lasciato mettere le mani nel cibo quasi da subito. All’inizio lo lanciano in giro, poi cominciano a cercare di portarlo alla bocca (ma per fare centro ci vuole un bel po’) e poi pian piano diventano sempre più precisi.
Mio figlio ha cominciato a frequentare il nido che aveva 9 mesi e questo ha velocizzato molto perché lì li lasciavano “sperimentare” molto (faceva fuori 2 cambi al giorno).
Mia figlia ha quasi 5 mesi e lei già si porta tutto alla bocca di cibo.. Anche i biscotti.. Anche se lancia le cose in aria pazienza, se non glielo dai non imparerà mai..
Ciao..anch'io ho una bimba di 10 mesi..lei ha iniziato a 7 mesi a mangiare il prosciutto cotto da sola..io glielo spezzetto e lei lo divora.. poi a 8 mesi ha iniziato a mangiare da sola i biscotti plasmon.. e dai 9, pezzetti di verdura, polpettine, e altro..ovviamente ogni tanto qualche pezzetto parte..però tutto sommato è brava
Il mio a 12 mesi, ma con le posate. So che è consigliato fargli manipolare cibi ma a me fa un po’ schifo quindi per questo fine gli davo altro .. pasta sale etc
Dai 6 mesi e mezzo Durante i pasti proponete qualcosa di più solido dai vostri piatti, con il tempo inizierà ad imitarvi. All'inizio è normale che ci giochi, più vi guarderà più sarà invogliato a portare i cibi alla bocca. I biscotti tipo plasmon si sciolgono facilmente in bocca, non creano problemi