Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Super Sposa Settembre 2017 Verona

a che età iniziamo a mangiare da soli

Cristina, il 8 Dicembre 2020 alle 10:44 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buongiorno ragazze, ho un bimbo di 10 mesi, volevo chiedervi quando i vostri bimbi hanno cominciato a portarsi il cibo alla bocca da soli anche solo con le mani. Francesco mangia di tutto ma lo imbocco sempre io.

Ho provato a mettere nel piatto un po di prosciutto e ricotta ma la lancia per aria e non se la porta alla bocca. I biscotti non ho mai provato perché ho paura del soffocamento.
Forse sto sbagliando qualcosa.

18 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 3 Gennaio 2021 alle 14:01
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha iniziato intorno ai 9/10 mesi a portarsi il cibo alla bocca da sola, pane, biscotti, frutta.. adesso ha 13 mesi e non ne vuole sapere di magiare con le posate da sola ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina! Ogni bimbo ha i suoi tempi, c’è chi è più interessato al cibo e c’è chi meno!
    Vittoria a 7 mesi mangiava già da sola con le mani e con le posate precaricate, bevendo acqua dal bicchiere con il beccuccio. Dai 12 mesi mangia da sola con le posate da grandi (tutte tranne il coltello) ed all’occorrenza con le mani, ma odia essere aiutata. Mangia dalla pastina in brodo allo yougurt, passando dalla carne in pezzi, insomma diverse consistente. A volte si sporca di più, altre di meno. Beve da sola l’acqua nel bicchiere di noi grandi. Lei è sempre stata molto interessata al cibo, un po’ meno nel parlare.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con le mani intorno si 7 mesi... poi a 9 ha smesso x un mese circa 🤣🤣🤣 adesso ha ripreso.. ha 10 mesi e mezzo...
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ha 14 mesi verso i 12 ha cominciato a portarsi qualcosa in bocca ma non da farci un pranzo.
    Ultimamente ho provato a mettergli il cucchiaino in mano ma preferisce imboccare me.
    Il sabato sera gli spezzetto la pizza e se la porta alla bocca, buona parte la lancia.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se intendi portare il cibo alla bocca il mio intorno agli 8-9 mesi portava la roba alla bocca con le mani. Se intendi usare le posate intorno al 16-17 mesi. Ha iniziato con la forchetta e mangiava cose co ne pasta più grande o hamburger o pezzi di frutta, qualche mese dopo con il cucchiaio...adesso ha 5 anni e mangia correttamente anche le pappardelle (che sono abbastanza complesse da mangiare) e usa il coltello (ha il suo che é un po' meno tagliente dei nostri)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha iniziato abbastanza "tardi", verso gli 11 mesi. Ricordavo che i miei 4 nipoti mettevano tutto in bocca già dai 7 mesi e mi sembrava strana questa cosa. Poi un giorno ero a tavola e per distrarlo gli ho dato una carota, poco dopo mi giro e vedo che cerca di rosicchiarla😅 da quel momento non ha più avuto timore di mangiar solo, anzi dopo un mesetto, verso l'anno, ha preferito usare le posate, ma ovviamente solo per cose che riusciva ad infilzare da solo con la forchettina
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mio piccolo ha 10 mesi... mangia da solo da quando ne aveva 9.... ho iniziato con i pezzettini di biscotto nel suo tavolino del seggiolone..... prova così!!!!
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ogni bimbo ha le sue tempistiche. Matteo ha 11 mesi appena fatti e mangia da solo da 2 mesetti. Mangia come noi quindi gli do il piatto con i pezzetti e si arrangia, adesso lui ha anche iniziato il nido quindi a volte usa anche il cucchiaino ma questo appunto perché stando con bambini più grandi li imita
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ogni bimbo ha le sue tempistiche. Matteo ha 11 mesi appena fatti e mangia da solo da 2 mesetti. Mangia come noi quindi gli do il piatto con i pezzetti e si arrangia, adesso lui ha anche iniziato il nido quindi a volte usa anche il cucchiaino ma questo appunto perché stando con bambini più grandi li imita
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’altra parte non ci è abituato quindi ci sta che preferisca essere imboccato.
    L’importante è cominciare e vedrai che pian piano imparerà!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hanno detto che il nido aiuta molto...mio figlio ci andrà verso i 13 mesi...!! Stasera gli ho messo tutto nel piatto ma con le mani non mangia se invece lo metto nel cucchiaino se lo porta alla bocca...!! Il biscotto invece l ho provato questo pomeriggio ed era felicissimo...!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli ho lasciato mettere le mani nel cibo quasi da subito.
    All’inizio lo lanciano in giro, poi cominciano a cercare di portarlo alla bocca (ma per fare centro ci vuole un bel po’) e poi pian piano diventano sempre più precisi.

    Mio figlio ha cominciato a frequentare il nido che aveva 9 mesi e questo ha velocizzato molto perché lì li lasciavano “sperimentare” molto (faceva fuori 2 cambi al giorno).
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, oggi gli ho dato il biscotto e ne ha mangiato 2 da solo...era felicissimo...proverò anche con altre cose...!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha quasi 5 mesi e lei già si porta tutto alla bocca di cibo.. Anche i biscotti.. Anche se lancia le cose in aria pazienza, se non glielo dai non imparerà mai..
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..anch'io ho una bimba di 10 mesi..lei ha iniziato a 7 mesi a mangiare il prosciutto cotto da sola..io glielo spezzetto e lei lo divora.. poi a 8 mesi ha iniziato a mangiare da sola i biscotti plasmon.. e dai 9, pezzetti di verdura, polpettine, e altro..ovviamente ogni tanto qualche pezzetto parte..però tutto sommato è brava
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio a 12 mesi, ma con le posate. So che è consigliato fargli manipolare cibi ma a me fa un po’ schifo quindi per questo fine gli davo altro .. pasta sale etc
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai 6 mesi e mezzo Smiley laugh
    Durante i pasti proponete qualcosa di più solido dai vostri piatti, con il tempo inizierà ad imitarvi. All'inizio è normale che ci giochi, più vi guarderà più sarà invogliato a portare i cibi alla bocca. I biscotti tipo plasmon si sciolgono facilmente in bocca, non creano problemi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha iniziato più o meno a un anno mio figlio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione