Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

A quale tradizione non rinunceresti alle tue nozze?

Alessia, il 12 Settembre 2024 alle 18:53 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 16

Tra le molte tradizioni legate al matrimonio, sicuramente ce ne sarà una alla quale non rinunceresti mai.

Ad esempio, molti sposi non rinuncerebbero mai al “qualcosa di prestato” come simbolo di buona fortuna: un antico rituale prevede che la sposa indossi un oggetto preso in prestito da una persona cara, che simboleggia il supporto e l’amore della famiglia e degli amici.

Altra tradizione che continua a mantenere il suo posto nei matrimoni attuali è la “prima danza” degli sposi, un momento intimo e celebrativo, in cui gli sposi ballano insieme per la prima volta come coppia sposata.

Oppure il taglio del nastro, il non vedersi prima delle nozze, il lancio del bouquet, il rito della sabbia, il taglio della cravatta... Chi più ne ha, più ne metta!
E tu, a quale tradizione non rinunceresti mai?

Diccelo nei commenti!

A quale tradizione non rinunceresti alle tue nozze? 1

***

Se ancora non hai trovato la location per le tue nozze, clicca sul banner 👇

A quale tradizione non rinunceresti alle tue nozze? 2

16 Risposte

Ultime attività da Milena, il 15 Settembre 2024 alle 07:08
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Unica tradizione che rispetterò e di non far vedere l’abito a fm 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Indubbiamente non voglio mostrare il mio abito prima della cerimonia allo sposo, dal momento che deve essere una sorpresa, e non rinuncerei per nulla al mondo al primo ballo ...trovo che sia uno tra i momenti piu' emozionanti ...

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, ti dico invece a cosa rinuncerò.

    Rinuncerò al lancio del bouquet perchè le uniche due amiche single mi hanno già minacciata che se intendo lanciarlo, loro se la daranno a gambe Smiley smile .

    Tutti gli altri sono felicemente accasati e quelli accoppiati non lo voglionoSmiley winking

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima delle nozze non ci vedremo, conviviamo ma usciremo entrambi dalle case dei rispettivi genitori e non ci vedremo prima. Avrò qualcosa di prestato e qualcosa di blu perché mia madre non mi lascerebbe mai uscire di casa senza😅, il qualcosa di blu non si vedrà, sarà nascosto dal vestito. Al primo ballo non possiamo rinunciare e si, farò il lancio del bouquet. Non taglierò la cravatta a nessuno e non lancerò nessuna giarrettiera😆
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Luglio 2024 Pisa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non abbiamo seguito molte tradizioni, non siamo scaramantici: non abbiamo dormito separati la notte prima del matrimonio, niente giarrettiera o qualcosa di blu, la suocera non ha consegnato il boquet alla sposa, niente primo ballo.. ma abbiamo fatto tutto quello che ci sentivamo di fare e ci ha reso felici in quel giorno così indimenticabile!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo ammettere che seguirò praticamente tutte le tradizioni 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna di queste tradizioni sono indispensabili...infatti il giorno del matrimonio ci siamo preparati insieme e siamo andati insieme in comune... però ci tenevo ad avere qualcosa di blu e a fare il rito simbolico della sabbia
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tutte ahahah se fosse possibile non vedersi il giorno delle nozze non vedere il vestito qualcosa di blu si vecchio di prestato di nuovo di tutte ahahah
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente neanche io vorrei che il mio compagno vedesse l'abito prima delle nozze.
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ad avere qualcosa di prestato❤️
    Avrò qualcosa dei miei nonni che non si sono più ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non mostrare il mio abito anche se fm è curiosissimo e non resiste più e di conseguenza non vederci già dalla sera prima
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Settembre 2025 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Unica tradizione che rispetterò è sicuramente quella di non fare vedere l'abito allo sposo, per qualcosa di "prestato" sinceramente non saprei "cosa" 😅😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente intendevo il bouquet come oggetto, non il cosiddetto "lancio del bouquet", che trovo pessimo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al bouquet. È l'unico elemento "tradizionale" a cui non rinuncerei mai
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso che ci penso non c’è nessuna tradizione che seguirei alla lettera, penso rispetteremo quella di non dormire insieme la notte prima ma solo perché ci tiene lui, io vorrei dormire con lui come facciamo da 2 anni😂
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mostrare prima l abito e indossare il velo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione