Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa VIP Giugno 2019 Bologna

aaa crisi nome maschile 💙😅

Bianca, il 11 Agosto 2024 alle 14:11

Pubblicato in Future mamme 74

care amiche, chiedo nuovamente suggerimento a voi..ho una bambina di un anno e mezzo e ora siamo in attesa di un maschietto che nascerà a gennaio. siamo in crisi com i nomi..qualche indicazione: breve (avrà entrambi i cognomi), di facile comprensione, mitologico se possibile o comunque carico di...
Care amiche,
chiedo nuovamente suggerimento a voi..ho una bambina di un anno e mezzo e ora siamo in attesa di un maschietto che nascerà a gennaio. siamo in crisi com i nomi..qualche indicazione: breve (avrà entrambi i cognomi), di facile comprensione, mitologico se possibile o comunque carico di significato, particolare ma non strano..😅 direi che è tutto ❤️ vi leggo volentieri e grazie dei consigli!

74 Risposte

  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me damiano è uno dei pochissimi nomi che posso dire mi piacciano davvero..ma mio marito lo ha sonoramente bocciato 😭 e mi dispiace ti dirò..🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    è vero anche a me sembra più difficile 🤦🏼‍♀️ la cosa strana è che è come se nn mi convincesse nessun nome in particolare 😭 grazie comunque dei suggerimenti ❤️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Luca non mi dispiace, lo sto rivalutando perché ha avuto un calo assurdo..ormai è poco diffuso quanto elia😅 mentre negli anni 90 era super diffuso 😅
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del suggerimento cara!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali nomi piacciono a tuo marito? Noi abbiamo Michele e in arrivo Andrea. Abbiamo scelto nomi che piacessero ad entrambi (altri preferiti Davide e Stefano) anche se tradizionali e comuni. Mio marito non voleva assolutamente un nome troppo particolare o insolito visto che lui ci convive da una vita e non voleva che i bambini si trovassero nella stessa situazione (comunque devi fronteggiare domande tipo come si scrive o altro). Alcuni nomi per quanto belli e poetici per i genitori possono essere un fardello per chi li porta.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo si chiama Elia. Non ho altri nomi che mi piacciono molto😅 forse Enea…
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio si chiama Ettore e fortunatamente dalle mie parti ho sentito al momento solo lui, infatti mi trovo bene all'asilo o al parco perché quando lo chiamo, si gira solo lui 😂 adoro anche il nome Orlando!! Mi piacerebbe per un eventuale secondo figlio..
    Altri nomi che potrei suggerirti anche io sono Taddeo, Romeo, Laerte, Rubio, Eros, Ermes, Zeno.. Leonida ho visto che te l'hanno consigliate in tante (piaceva anche a me e bocciato da mio marito)
    • Rispondi
  • Leowynn
    Sposa Abituale Giugno 2023 Gorizia
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me da maschio piacciono Ascanio, Ruggero, Gregorio, Orlando,…
    Altrimenti di origine greca io vedrei molto bene Zeno o Leandro
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba di un anno, ma se avessimo avuto un maschietto mio marito avrebbe voluto chiamarlo Tancredi o Leonida.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche Leonida a me piace tantissimo 😊
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e congratulazioni intanto! Mio figlio si chiama Damiano ma è un nome lungo 😅in alternativa a me piaceva molto Dario. Dalle mie parti sono molto diffusi Pietro e Achille. All’asilo dei miei bambini ho sentito Giona, Clivio, Nathaniel, Milo, Falco e Lupo. Buona scelta 🤗
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora provo a elencare qualche nome con i criteri di brevità e rarità:
    Dante
    ArturoTobiaBrandoGionaBrennoZenoAlfioAldoRoccoMiloGiosuèGuido... Coi maschi effettivamente sembra sempre più tosta 😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo è anche vero, Enea in particolare è abbastanza inflazionato. Comunque se vuoi mantenerti sul corto altri nomi che mi vengono in mente sono Bruno, Brando, Loris, Luca, Mario,Zeno,Walter, Ivan. È difficile poi mettere d'accordo il marito...
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me come nomi maschili piacevano Marzio, Dario e Paride. Da poco ho sentito di un bimbo chiamato Oceano e un altro chiamato River, li ho trovati entrambi molto belli, ma non da tutti. Anche Sirio non mi dispiace. Comunque non vorrei essere nei tuoi panni m, anche io farei molta difficoltà a scegliere un nome maschile 😅 con i femminili non so perché ma é più semplice.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara❤️ eh sì è un bel nome ma già utilizzato da un cugino 🤦🏼‍♀️😅 grazie del suggerimento ❤️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Enea bello ma ne sento tanti, elia a me ispira molto..si deve convincere solo il marito 🤣
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allargati pure 😅 l’aspetto della mitologia nn è obbligatorio..solo un desiderio 😉 leonida mi piace ma non a mio marito 🤣
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Enea o Elia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Congratulazioni per il maschietto… sui nomi non saprei aiutarti a me sono sempre piaciuti i nomi classici infatti il nostro bimbo lo abbiamo chiamato Edoardo 😉😉 però a me sarebbe piaciuto anche Gioele lo trovo molto dolce 🥰
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, congratulazioni! Teseo? Leonida? Ascanio? Cesare? Mi sto un po' allargando dalla cerchia della mitologia...
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Enea achille ettore mi piacciono ma ne sento troppi🤦🏼‍♀️ elia mi piace molto ma per ora nn piace granché a mio marito 🤦🏼‍♀️🤣 cerchiamo anche altri nomi..speriamo ❤️ grazie intanto!
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh cara immagino 😅 mi piace poco, però grazie del consiglio ❤️ mi sa che mi tocca aprire ad altri nomi🤣 sennò nn ne usciamo 😅
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente nn mi piace 🤦🏼‍♀️ ma grazie comunque del suggerimento 😎 diciamo che sono aperta anche ad altri nomi, non per forza mitologici
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul mitologico mi vengono in mente come anche qualcuna ha scritto già Eros, Enea, Elia, Paride, Priamo, Ascanio, Ulisse, Achille, Amos, Ares, Ettore, Glauco, Icaro, Dario, Ciro...forse gli ultimi due non sono proprio mitologici ma sono corti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ermes è un nome mitologico che, qualche decennio fa, a Bologna aveva una certa diffusione. Che ne pensi?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca! Io anche alla ricerca di nome maschile, perché dopo già due maschietti non abbiamo più idee 😅 intanto per te come nome mitologico mi viene in mente quello del mio amico Ermes. Un po' particolare, ma mi ha sempre colpita.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti di Enea dicevo proprio questo, sta diventando molto diffuso ultimamente. Il mio duenne si chiama Tommaso, ma pure quello ultimamente sta spopolando🤣
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non necessariamente mitologici..diciamo che mi piace l’idea ma sono aperta un po’ a tutto 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i nomi che piacciono a noi non sono mitologici😅 però ho tre cugine con nomi greci e una di loro se fosse stata un maschietto si sarebbe chiamata Eros
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bello enea ma già al nido da noi ce ne sono troppi 🤣🤣🤣 elia mi piace molto ma per ora nn convince il marito 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh bello ma sonoramente bocciato dal marito
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo Leonida 🤩🤩🤩🤩
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione