Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Abbigliamento

Eleonora, il 24 Giugno 2021 alle 12:39

Pubblicato in Moda nozze 68

Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi un parere magari è una cavolata. Come la prendereste se qualcuno dei vostri invitati non si vestisse in modo adeguato per una cerimonia? Non sto dicendo che devono aver preso il vestito in un atelier e aver speso una cifra esagerata perché ci sono bei vestiti...

Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi un parere magari è una cavolata. Come la prendereste se qualcuno dei vostri invitati non si vestisse in modo adeguato per una cerimonia? Non sto dicendo che devono aver preso il vestito in un atelier e aver speso una cifra esagerata perché ci sono bei vestiti adatti anche in vari outlet a prezzi accessibili. Intendo dire se venissero vestiti non eleganti, non adatti al contesto insomma che non sembrano per una cerimonia tipo "jeans e maglietta" per farvi capire. Io penserei che l'invitato in questione non ha preso sul serio l'evento e che è venuto tanto per farmi contenta e non perché aveva realmente piacere a venire. O peggio ancora se vedete un'invitata che ha un vestito bianco o di una tinta simile? Non so voi ma io ci rimarrei male. Vi è mai successo una cosa del genere?

68 Risposte

  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che non vestirsi eleganti non sia mancanza di interesse o di rispetto, ci sono persone che semplicemente non badano ai vestiti in nessuna occasione, non mi priverei mai della presenza di una persona a cui tengo e che tiene ad esserci perchè veste in modo che non mi piace, oltre al fatto che quel giorno tutti avranno occhi solo per gli sposi, nessuno starà a controllare se lo zio Pino indosserà i jeans o i pantaloni.

    Al mio matrimonio una signora aveva il tailleur bianco con appena un bordino blu, me ne sono accorta un mese dopo quando ho visto le foto, ed eravamo in quaranta e tutti conoscevano tutti, abbiamo parlato e fatto foto insieme tutto il giorno...

    onestamente non sono stata a nessun matrimonio in cui qualcuno ha messo in secondo piano gli sposi, tutti sanno benissimo chi sono i protagonisti della giornata, secondo me dovresti concentrarti solo sulle cose belle e a come organizzare questo giorno come meglio vi piace, tutto il resto è davvero irrilevante credimi!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh però su colori burro/champagne non si può questionare... non sono bianco!
    allora a sto punto è meglio che la sposa lo specifichi accuratamente un dress code negli inviti e dica che non vuole tutta questa serie di colori!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto è più questo. Se sono jeans eleganti ci può stare ma osare troppo secondo me no

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non farebbe nè caldo nè freddo.
    ognuno si veste come più gli pare!
    ovvio, non dico proprio in tuta.. ma se fossero dei semplici jeans e maglietta che problema ci sarebbe?
    secondo me darebbe più fastidio vedere qualcuno che al contrario ha osato fin troppo, al punto di voler "superare" gli sposi

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sto pensando adesso visto che appunto manca parecchio tempo a cosa si può dare importanza e cosa no. Nel senso a cosa "eliminare" dal pensiero o per lo meno come reagire se succede quella situazione. Ora che non ho così tanti pensieri mi faccio i miei ragionamenti perché la gente a volte è imprevedibile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che vorrei capire è perché a distanza di più di un anno e mezzo dal matrimonio ti preoccupi già che qualcuno ti manchi di rispetto 🙄 Non capisco ma mi adeguo... in bocca al lupo per i tuoi preparativi ☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2022 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concedo jeans e maglietta, ma l'abito bianco, avorio, panna ecc neanche a parlarne!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più che altro diciamo che sarebbe una questione di rispetto verso gli sposi almeno io la vedo così

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'unico modo per "rubare la scena alla sposa" sarebbe organizzare di nascosto un secondo matrimonio durante il suo ricevimento 🤣🤣🤣🤣Nessuno ruba niente a nessuno, fidati. E il matrimonio non è un set televisivo 😎
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma l’invitato ha diritto di vestirsi come vuole se si sente di mettersi in jeans che problema c’è. Io non mi faccio di questi pensieri. L’importante è divertirsi, mi preoccupa di più che magari si annoiano ma non come si vestono.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma un conto sono i colori chiari e un altro tonalità di bianco o simili. Poi va beh pazienza se proprio dovesse succedere sarà l'invitata a fare brutta figura non io. Ma un pò di fastidio lo proverei. Ovvio che non potrò controllare prima gli outfit di tutti ma non mi rovino la vita per questo anche se io da invitata non andrei mai di bianco a un matrimonio o in qualche altro stile che possa attirare l'attenzione su di me. Mi vergognerei a rubare la scena alla sposa

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti un minimo di sobrietà perché si è a una cerimonia. Mia mamma mi aveva fatto vedere le foto del suo matrimonio e c'erano delle zie di mio papà che hanno fatto qualche modifiche ai loro abiti da sposa e li hanno indossati al matrimonio di mia mamma e lei ci era rimasta un pò sconcertata. E lo sarei stata anche io

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ci sarai.... come se bastasse vestirsi di bianco per essere una sposa 😂 Allora d'estate sono tutte spose perché vestono di colori chiari. Io non mi sono vestita di bianco e quindi non ero al centro della scena? Vedi, il problema è che molte pensano al matrimonio come se lo vedessero da fuori, come se fosse un film. Invece quel giorno tu ci sarai dentro, e ti assicuro che vedere le cose da dentro fa un altro effetto. Il mio consiglio è di non pensarci e basta, perché rovinarti la vita per nulla? Tra l'altro se esprimi questo tuo timore a voce alta vedrai che ci sarà senz'altro l'amica o la parente "simpatica" che dirà di avere scelto un abito bianco, tanto per divertirsi a vederti agitata... e poi arriverà in verde bottiglia 🤣 Meglio evitare.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che mi pongo adesso queste domande per sapere come arrivare quel giorno, per sapere su cosa vale la pena stressarsi oppure passarci sopra. Tutto qui così poi quando sarà il momento saprò a cosa dar veramente peso

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E ma non tutti sanno cosa vuol dire purtroppo

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è tanto il gusto personale ma mi darebbe un pò fastidio vedere donne vestite di bianco. Almeno per un giorno che è il più importante della vita vorrei essere io al centro della scena

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si spera nel buon senso 🤐
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si appunto possono ci sono tanti colori da mettere. Concordo pienamente

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente non interessa tanto io voglio che i miei ospiti si sentano a loro agio.Poi sai il gusto è una cosa personale c è chi pensa che il jeans sia elegante
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto era più questo a cui pensavo io siccome non tutti sanno o se ne fregano di queste cose

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma io non pretenderò un abbigliamento particolare o un dress code

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti volevo capire se ero l'unica

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente non importa.
    Possono venire vestiti come vogliono l'importante e che si sentano loro a proprio agio e che siano felici di esserci.
    Per il bianco o colore simile non mi faccio un problema nemmeno li anche perché il mio abito facilmente sarà colorato e, a parte la mia famiglia, non lo sa nessuno....quindi, in sintesi, sto serena e mi godo la giornata come spero facciano i miei ospiti 😊😘.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2021 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non importa, può succedere che qualcuno si vesta in modo non adeguato con jeans e maglietta o che qualcuno si presenti con un vestito rosso fuoco pieno di brillanti per mettersi in mostra ma penso che in tutti casi sia il soggetto in questione a farci una brutta figura! Chi se ne fregaaaa!



    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me darebbe fastidio 😤
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Agosto 2021 Ferrara
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non importa, possono mettere anche le infradito se stanno comodi così! preferiamo vedere uomini in pantaloncini e maglietta ma a loro agio che una sfilza di ragazzi in completo con le pezze di sudore per il caldo...idem per le donne!meglio fresche e con le scarpe comode per partecipare a tutto in tranquillità piuttosto che sedute per il male ai piedi o costrette a stare scalze a metà giornata Smiley smile mi darebbe più fastidio qualcuno che non essendo religioso non partecipa alla cerimonia in chiesa che l'aspetto con cui si presenta.... poi per esempio noi (oltre ad aver specificato sugli inviti di vestirsi come meglio si sentono) abbiamo lasciato anche la seduta libera proprio per non vincolare nessuno a decisionj nostre che faremmo solo per formalità e non perché ci cambi effettivamente qualcosa.... vogliamo che tutti stiano a loro agio e sereni come se fosse un normale pranzo domenicale ma con l'aggiunta di una festa che difficilmente avremmo modo di fare tutti assieme in un contesto così bello😃 pensiamo che il matrimonio è la cerimonia tra gli sposi, religiosa o civile che sia ed è l'unica cosa che conta assieme alla sincera vicinanza dei propri cari.... il resto è contorno e come tale va soppesato a nostro avviso 🙂
    • Rispondi
  • JESSICA
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    JESSICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ma il guarda quel giorno mi sa che nemmeno ci farò caso a come saranno vestiti gli invitati,tanto so che la maggior parte nn facendo la cerimonia in chiama ma in Villa,verranno sobri..ho già visto due anni fa al matrimonio della cugina del mio fm che si è sposata in chiesa che la maggior parte dei invitati erano coi jeans e le donne con vestiti semplici..alcune mie zie mi hanno già detto che nn andranno a comprarsi il vestito,ma useranno quelli del matrimonio dei loro figli( sempre se ci staranno dentro😉)..ma si cosa vuoi farci?basta che nn vengono con la ricrescita grigia o barba folta che x il resto lo facciamo andar bene😉😊
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non me le sono mai fatte queste pippe,pretendere un tipo di abbigliamento per me è inconcepibile.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per conto mio potrebbero venire pure in bermuda e infradito, anzi, sarei contenta x loro che starebbero più comodi 😅
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me ne sono accorta dalle foto che un mio cugino era vestito malissimo, sinceramente non me ne è fregato nulla alla fine! La brutta figura l’ha fatta lui, ci è rimasto peggio mio padre (suo zio), ma poi finita lì!
    Quel giorno non noterai i vestiti degli altri!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, x quanto mi riguarda l'unica cosa che mi darebbe fastidio e non poco è un'invitata vestita di bianco o una delle sue "varianti" ( avorio, burro, champagne,ecc) ..in pratica non deve avere un vestito di un colore simile all'abito da sposa visto che ci sono migliaia di tonalità per ogni colore xchè proprio quello?? Io non lo sopporterei, lo trovo proprio di cattivo gusto e recentemente ho visto foto di matrimoni dove le invitate erano proprio vestite in questi colori ... magari va di moda, non so però cavolo !!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Valentina. Se dovesse presentarsi una donna vestita di bianco, la frase di rito sarà: “Ah, ma non sapevo che oggi fosse anche il tuo matrimonio”. E ragazze, credetemi, lo faccio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione