Visualizza messaggio citato
Anche noi stiamo organizzando tutto da soli e la cena spero di riuscire ad utilizzare i soldini dei regali, con I tempi che corrono non si riesce a mettere tantissimo da parte.
Ciao, io sono campana, l'abito l'ho comprato io. I nostri genitori ci aiutano già tanto per il matrimonio quindi ho espresso fin da subito la volontà di volerlo acquistare da sola.
Io sono umbra, questo per me è il mio secondo matrimonio, da usanza per il primo mi fu regalato dalla suocera, adesso sinceramente me lo sono comprato da sola😁
Gli abiti la suocera , i Tutto il resto gli sposi a metà ma avevo deciso di pagare tutto io e credo di riuscirci ( la mia pazzia non ha limiti 😁) tranne il ristorante che lo pagheremo con le buste
Sposa Precisa
Settembre 2022
Palermo
Ester ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io sono siciliana e nella mia famiglia si usa che l’abito viene regalato dal papà della sposa e a vederlo prima del matrimonio siano soltanto i genitori, in altre famiglie lo si fa vedere anche alla suocera e alle cognate per avere “l’approvazione”..cosa che io odio profondamente! La bellezza sta anche nel sorprendere a mio parere e non farsi influenzare almeno in quel giorno, da nessuno.
Qui in Puglia è ancora viva l'usanza che la suocera regali l'abito alla futura nuora per cui io ho avuto questa fortuna mi è stato regalato l'abito dei miei sogni senza che mi imponesse un budget ma sono stata comunque abbastanza brava a non esagerare Mia mamma, poi, con altrettanto piacere ha deciso di ricambiare regalando l'abito al mio compagno anche se, non è prettamente un usanza in quanto diciamo che solitamente si punta alla camicia ed ai gemelli, ma siamo stati molto contenti così
La tradizione dalle mie parti vorrebbe che fossero i genitori della sposa a pagare l'abito della sposa e quello dello sposo il suo. Alla mia mamma avrebbe fatto piacere regalarmi l'abito, ma è stata poco bene dalla scorsa estate ed è stata perfino in ospedale per un mese, 😔non ha lavorato da ottobre scorso per motivi di salute importanti e non voglio che spenda questi soldi che possono servirle. Lo comprerò io il mio abito e lei mi aiuterà a scegliere anche se abbiamo gusti così diversi 😅