Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Giugno 2026 Catania

Abito da sposo (mattina)

Alessandra, il 20 Aprile 2026 alle 01:17 Pubblicato in Moda nozze 2 20
Salvato
Buonasera, ci hanno sconsigliato lo smoking per lo sposo in quanto si dovrebbe indossare dopo le 18.00. Allo stesso tempo i negozi propongono lo smoking come abito più elegante. Cosa fare?
È effettivamente più bello e particolare.

Smoking

29%

30 voti

Abito classico

71%

72 voti

20 Risposte

Ultime attività da Simona, il 23 Maggio 2026 alle 17:30
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi sposo di giorno, in un castello. Spero davvero che lui abbia lo smoking perché starebbe benissimo, sinceramente me ne frego se di giorno o di sera… secondo il galateo le donne dovrebbero indossare i collant chiari ai matrimonio, quindi possiamo anche ignorarlo a volte 😅
    • Rispondi
  • Paolo
    Sposo Novello Febbraio 2028 Milano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il classico, ha comunque la sua eleganza, tuttavia non ci vedo nulla di inappropriato nella scelta dello smoking di giorno !

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio marito aveva lo smoking e stava molto bene

• Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi se ne frega di quando si dovrebbe indossare o cosa dice l'etichetta. L'importante è sentirsi a proprio agio con il proprio abito, e soprattutto piacersi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Giugno 2026 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che frac e smoking siano abiti classici da indossare in giornate/serate importanti. Ma per me il giorno del matrimonio è unico e quindi serve un abito unico. Per me il vestito da sposo non deve essere né uno smoking né un frac classico.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono entrambe le opzioni
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato a caso, che si metta quello che più gli piace, non dobbiamo per forza sempre "rispettare le regole" Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo smoking effettivamente lo vedo più indicato per la sera, ma per il giorno può comunque optare per un abito diverso ma altrettanto elegante

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da quello che piace allo sposo e a quello che effettivamente gli sta bene. Io sinceramente mi baserei solo su quello indipendente dal fatto che sia mattina o sera
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Giugno 2026 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ook, grazie mille per i consigli. Noi stavamo optando per lo smoking non sapendo che non si indossa di giorno.
    Gli piaceva perché ha trovato un modello molto bello e gli sembrava più elegante.
    Avevamo bisogno di alcuni pareri e confronti, ma sicuramente indosserà quello che più gli piace.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Udine
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me dipende dallo stile, dalla location e dall´orario della cerimonia :-)

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace lo smoking, opta per quello! Soprattutto se la location e lo stile del matrimonio in generale è elegante
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va, sono stupide dicerie
    Indossate ciò che volete
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto dallo stile del matrimonio. Se volete fare un matrimonio molto elegante io sceglierei il tight per un matrimonio di mattina: molto formale ed elegante e adatto al momento. Lo smoking, secondo me è perfetto solo per la sera.

Il mio futuro marito avrà un 3 pezzi classico, sia perchè lui non è una persona molto formale, sia perchè non sarà un matrimonio così elegante.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dalla location e quanto è elegante il matrimonio. Uno smoking in un ristorante sarebbe fuori luogo come ad esempio in un matrimonio in campagna per capirci...

E soprattutto se lo stile è di gusto dello sposo e si sente a suo agio.

Che "si usi", vale fino a un certo punto se poi si sente un pinguino a disagio tutto il giorno.

Lo stesso vale se la location non è così elegante da rendere adatto e giustificato un abito come lo smoking, oltre che la versatilità. Un completo classico da uomo blu scuro con giacca due bottoni lo riusi in mille occasioni, lo smoking no ed ha un costo diverso.

Il cosa "si dovrebbe" / "è uso" / "di solito" ...sono tutti secondari alle scelte che si sono fatte e i gusti degli sposi.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo smoking è assolutamente per la sera e, sinceramente, trovo molto più eleganti i nostri completi che lo smoking, ma mi rendo conto che è questione di gusti.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono belli entrambi direi, non siamo obbligati a fare ciò che propongono i negozi siamo liberi ed indipendenti di indossare ciò che vogliamo anke se la cerimonia sarà di mattina o pomeriggio ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete un matrimonio veramente elegante, lo smocking di mattina sarebbe da evitare. È un abito che si dovrebbe indossare soltanto la sera
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, lo smoking è da sempre l’abito da uomo che preferisco, è elegantissimo, semplice e senza tempo! In effetti però andrebbe indossato dopo le 18! Per il giorno vedrei più appropriato uno smoking blu! É stata anche la scelta di mio marito per il giorno del nostro matrimonio, era bellissimo davvero!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dallo stile dello sposo. Lo smoking per la sera e il frac per il giorno sono due tagli molto importanti, il mio compagno ha provato un frac ma alla fine non stava benissimo quindi ha optato per un abito particolare (diciamo non il classico 3 pezzi blu) in modo da fare una via di mezzo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione