Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Super Sposa Giugno 2021 Cuneo

Abito per la testimone

Laura, il 24 Febbraio 2021 alle 07:40

Pubblicato in Moda nozze 78

Ciao a tutte, Vi chiedo un aiuto perché non so come comportarmi con la mia testimone. Il mio abito da sposa è elegante, semplice ed ha un accenno di strascico.No pizzi, no lustrini.La mia testimone vorrebbe indossare un abito fasciante monospalla con strascico che ha acquistato prima che io...
Ciao a tutte,
Vi chiedo un aiuto perché non so come comportarmi con la mia testimone.
Il mio abito da sposa è elegante, semplice ed ha un accenno di strascico.No pizzi, no lustrini.La mia testimone vorrebbe indossare un abito fasciante monospalla con strascico che ha acquistato prima che io scegliessi l’abito: non vorrei fosse troppo.Non voglio offendere la mia testimone, però vorrei evitare di sentirmi a disagio quel giorno e risultare troppo semplice.Sapete se ci sono regole su chi può indossare un abito con lo strascico?Grazie mille!!

78 Risposte

• Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il tuo e non farti intimidire dalla tua testimone.. alla fine tanto puoi chiedere o mettere paletti e regole e stile, ma ognuno viene come vuole..
    ti racconto la mia esperienza. Al nostro matrimonio, mi sono sposata di giugno al mare e nelle partecipazioni avevo specificato che non sarebbe stato gradito il nero per le donne ( volevo colori e colori ☺️) .
    Bene, ci sono state invitate ( tra l’altro una era una conoscente di una certa età che aveva il vestito nero con fiori rossi), ( un’altra invece “amica” di mia suocera, bella donna giovane, che ha portato il compagno che noi non avevamo mai visto e in più ha fatto il cambio d’abito. LEI. Che io conoscevo appena. ) Cosa avrei dovuto fare io, secondo te? Alla fine hanno parlato di queste persone, ma a posteriori sono state inopportune loro... vai tranquilla e pensa al tuo giorno! ciò che conta siete voi e il vostro amore! Auguri!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Teresa! 😊
    Spero di risolvere in modo che tutte siano contente
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Massa Carrara
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che chi riveste il ruolo di testimone dovrebbe evitare a prescindere scelte di abito che possano mettere in difficoltà la sposa, troppo scollati o colori e stili esagerati...prenderlo addirittura prima della sposa poi...ci si aspetta che ci venga chiesto un parere o comunque un po'di buon senso e non voler richiamare l'attenzione, il matrimonio non è della testimone!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura 🙋‍♀️ Vedrai che l’attenzione ce l’avrai tutta su di te quel giorno. Concordo sul fatto che l’abito della tua testimone è un po’ esagerato ma penso anche che un abito da cerimonia molto elaborato abbia un costo non indifferente e mi sembrerebbe scortese dire alla testimone di cambiarlo solo perché ha lo strascico, alla fine l’outfit degli invitati ai matrimoni è sempre molto vario 😂 e ognuno indosserà quello che vuole ci sarà chi si vestirà casual, chi troppo elegante, e chi si vestirà con accostamenti di colore che nemmeno uno daltonico si metterebbe😉 quindi non ci pensare troppo sarai senza dubbio splendida🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia,
    Si, capisco che ognuno abbia la sua personalità. La mia testimone ha scelto il suo vestito prima che scegliessi il mio, mostrandomi la foto di un vestito con la coda sulla gruccia, non sapendo bene il tema del matrimonio né tantomeno i colori. Ovviamente che le potevo dire in quel momento? Avrei dovuto risponderle di aspettare.
    Ora che sto guardando il mio look, mi sono accorta che potrei io sentirmi a disagio per svariati motivi e anche perché non c’entrerebbe molto con il tema.Probabilmente nulla sarebbe accaduto se io avessi potuto prima scegliere tutti gli aspetti che mi riguardano e poi lei. E invece non è stato così.Sicuramente le parlerò, perché anche se ognuno ha la sua personalità e le voglio bene, alla fine è il mio matrimonio, non il suo.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la testimone non debba indossare abiti troppo eccentrici e colorati, però sul modello non dovrebbe creare problemi ..lo strascico è elegante e a me farebbe piacere avere una testimone all'altezza della situazione. Se tu sei sicura di te stessa, non credo tu debba pensare al suo strascico. E poi il vestito semplice l'hai scelto tu, quindi credo ti rispecchi... avresti potuto prendere qualcosa di più elaborato se temi il
    " confronto" con chi magari osa un po di più...che dici? Non puoi dire alla tua testimone di cambiare abito per questo 😅 credo che ognuno si vesti in base alla propria personalità... come tu hai scelto un abito semplice, lei ha scelto uno più particolare.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, si sì...potremo festeggiare quando sapremo se e come potremo sposarci 😅
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante!
    E ti dirò di più: io ricordo solo di una invitata vestita super eccessiva (abito rosso attillato con luccichini e strascico stile Jessica Rabbit) ma non tanto perché era vestita così (stava bene!) ma perché la sposa per mesi ci aveva fatto una testa enorme con "questo colore no", "questo stile no", e "il galateo dice questo" ecc. Quindi ha messo lei l'accento su colori, abiti e stili. Se no, avremmo ricordato solo lei!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti i testimoni dovrebbero sempre aspettare che gli sposi abbiano acquistato l'abito prima di scegliere il loro. Però dai, alla fine tutto si aggiusta e comunque la gioia di sposarsi prevale sempre su tutto il resto. Vedrai 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👍🏻👏🏻 Si, vero! Speriamo di poterci sposare!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Venezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ormai di normale non c è più nulla!!! 🤔🤔🤔 Abbiamo già tanti pensieri per questa situazione nn te ne prendere altri... Io ho deciso di fregarmene del pensiero degli altri e dire e fare ciò che mi va soprattutto per il giorno del mio matrimonio!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Martina!!
    Mi è molto d’aiuto il commento di altre spose, perché non so davvero cosa può essere “normale” e cosa no... 😅
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto ora del cambio d abito... Quello mi sembra un po troppo sinceramente... Non lo farò nemmeno io che sono la sposa!!!! Non ha molto senso!!! Su questo forse si cercherei di farla ragionare... Per il resto... Tutti guarderanno te e sarai bellissima!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Concetta!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia, sì proverò a parlarle
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Martina!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta,
    Eh sì, questa cosa mi sta preoccupando un po’ e non avevo proprio preventivato una cosa del genere. Vorrei poter scegliere il mio look senza essere condizionata da altre persone e sentirmi obbligata a fare cose che non mi rappresentano.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, comprendo i tuoi scrupoli ma lasciami dire che forse le spose si fanno troppi scrupoli. Non ho mai sentito parlare di matrimoni in cui ci si ricorda com'erano vestiti i testimoni, ma forse dipende dalle persone che frequento io. Secondo me bisogna sempre fare questo esercizio mentale: provare a pensare cosa ci si ricorda di un matrimonio a cui si è stati invitati. Io giuro che mi ricordo solo gli sposi e se si è mangiato bene o male, ma forse è un mio limite. Con tutto ciò, mi sembra di capire che il disagio sia in primo luogo tuo, quindi se la tua testimone è una carissima amica prova a esprimerle questo disagio, speriamo che comprenda...
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono regole se non il buon senso.
    La cosa che puoi dirle e' che in chiesa deve usare una stola ma per il resto non si può fare nulla. Comunque la sposa non viene mai messa in ombra da nessuno non preoccuparti

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a parlarle. Alla fine è la tua testimone quindi c'è un buon rapporto e capirà le tue motivazioni

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, secondo me non c'è sposa che possa essere oscurata! La tua amica dovrebbe capirlo da sola...

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che nessuno possa oscurare la sposa... E secondo me ognuno è libero di vestirsi come vuole... La mia testimone sarà elegantissima e bellissima e io ne sono orgogliosa... Però se lei avesse voluto venire in tuta per me andava bene uguale... Perché x me l importante è che lei ci sia del resto non mi interessa.... Del resto se la conosci bene conosci anche il suo modo di gestire quindi quando l hai scelta forse un dubbio dovevi averlo... Secondo me devi pensare a gederti quel giorno e basta!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela,
    Ci sposeremo alle 15:30, per cui sarà un matrimonio pomeridiano, non lo definirei propriamente “di sera”.
    Nessuna delle mamme avrà vestito lungo e non penso che le altre invitate, a parte forse uno o die casi, si vestiranno in lungo.Leggendo anche i commenti delle altre, direi che l’unica è parlarle..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta,
    La mia testimone è una carissima amica.
    Credo (spero) sia mossa dall’entusiasmo, ama essere particolare e al centro dell’attenzione.Il nostro sarà un matrimonio elegante ma sobrio.Vorrei evitare quel giorno qualsivoglia commento o disagio, soprattutto alle persone a me vicine. Ovviamente, non vorrei fare io brutta figura...Non mi piacerebbe non dire nulla ora e sentire quel giorno commenti non graditi.Non vorrei che i nostri invitati ricordìno il nostro matrimonio con frasi tipo: “ah si il matrimonio dove la testimone era eccessiva”... preferirei evitarlo giocando in anticipo. Forse l’unica cosa è parlarle apertamente
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Chiara!!
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma daiiii.. Poi pretendo la foto.. Adoro il fatto che sarà semplice.. Come il mio.. Poi lo renderai particolare con trucco, parrucco e gioielli..
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura ti sposerai mattina o pomeriggio? Perché se di mattina il bon ton esclude assolutamente lo strascico per le invitate, già il lungo andrebbe scelto solo se di colori tenui o fantasie, invece se fosse di sera non ci sono regole a tal proposito solo di evitare il bianco, avorio e cipra chiaro sarebbero comunque sconsigliati, il nero è il rosso, ma se ciò ti fa stare a disagio parlane con lei, dille chiaramente che non lo vedi adatto al tuo stile di matrimonio e che sarebbe meglio qualcosa di più semplice visto che starà accanto a te. È la tua testimone se l'hai scelta è perché la senti vicina quindi dovresti essere libera di dirle ciò che senti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Laura, l'unica regola (non scritta!) è quella del buon gusto. Mi sembra evidente che la tua testimone non ce l'ha ed è difficile che le venga adesso. Io fossi in te, però, lascerei perdere. In questi casi la brutta figura la fa chi si veste in modo non appropriato, e la sposa il giorno del matrimonio non viene oscurata proprio da nessuno. Ma perché hai scelto come testimone una persona che non sa vestire?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nilza, ah ok sei una sposa del 2022!! 😊👍🏻
    Noi ci sposeremo quest’anno (speriamo) il 26/06!
    Si, abito scelto ad ottobre 2020, e sarà un mix di due abiti, per cui il mio vero abito non l’ho ancora provato! la prima prova è fissata il 10/03!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla questione cambio abito, sono perfettamente d’accordo con te. A me è capitato quando si è sposata una mia amica di avere una acconciatura più elaborata, per fortuna che la sposa non si è risentita. Un pochino mi sono sentita a disagio io.. Per lo strascico sono d’accordo con le altre, ha senso se lo indossa la sposa. Nessuno dovrebbe farti sentire a disagio quel giorno!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami se mi permetto, ma sembra quasi che lei voglia "rubarti la scena"! Credo che la cosa migliore sia parlarle apertamente e se si urta pazienza!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione