Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Giugno 2024 Tenerife

Accompagnatore sposa all'altare, rito civile

Elisa, il 27 Maggio 2023 alle 20:38

Pubblicato in Cerimonia nuziale 113

Tema molto delicato ed intimo per me ma ho bisogno di un consiglio. Confido nella vostra sensibilità e delicatezza. Mi sposerò all'aperto con rito civile. So che il protocollo prevederebbe che mi accompagnasse all' "altare" mio padre ma per motivi affettivo-relazionali mi piacerebbe di più essere...

Tema molto delicato ed intimo per me ma ho bisogno di un consiglio. Confido nella vostra sensibilità e delicatezza. Mi sposerò all'aperto con rito civile. So che il protocollo prevederebbe che mi accompagnasse all' "altare" mio padre ma per motivi affettivo-relazionali mi piacerebbe di più essere accompagnata da mia madre. Se questo non fosse in assoluto possibile, piuttosto preferirei arrivarci da sola. Cosa ne pensate? Grazie!

113 Risposte

  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non c'è una regola, potrai farti accompagnare da chi vuoi tu e nessuno ti chiederà con chi e perché 💕
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti fai accompagnare da chi vuoi tu!!! Dove c'è scritto che deve essere tuo papà per forza?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è nessuna regola sul chi deve accompagnarti. Puoi farti accompagnare anche dal cane, se lo vuoi!
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Brindisi
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu senti di voler essere accompagnata da tua mamma fallo. Il matrimonio è il tuo e devi fare ciò che senti aldilà di tutti i protocolli😘
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi entreremo insieme. Civile all'aperto pure io.. Entro con l sposo
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Venezia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare quello che ti senti senza preoccuparti! ☺️
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Abituale Settembre 2023 Caserta
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se desideri che ti accompagni tua madre, fai così. È il tuo giorno e devi fare ciò che ti rende felice🙂
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se desideri sia tua madre ad accompagnarti fatti accompagnare da lei!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune, ma neppure in chiesa, non esistono "protocolli" su come devono arrivare gli sposi. Ai celebranti interessa solo che gli sposi siano lì, come arrivino davanti a loro non gli interessa! Ogni coppia di sposi fa quello che vuole. Mio marito ed io, ad esempio, siamo arrivati insieme. Scelta che consiglio sempre, soprattutto per evitare problemi come quello descritto da te. In questo modo non scontenti nessuno ed entrate da persone adulte che non hanno bisogno di essere "accompagnati" da nessun genitore. In tutti i casi, chiunque tu scelga, in comune nessuno si formalizza.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se preferisci tua madre, allora è giusto che tu vada con lei!
    Io non ho nessuno dei genitori e mi accompagnerà mio nonno materno, che mi ha cresciuta 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un ruolo che tradizionalmente spetta al padre se in vita e se, ovviamente, i rapporti non sono compromessi.
    Puoi fare ció che desideri, non esistono leggi scritte in tal senso se non la consuetudine.
    Valuta bene le conseguenze emotive di un passo del genere per il tuo papà.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per te ha più significato e ti senti di fare questo fatti accompagnare da tua madre, non devi seguire per forza le tradizioni devi fare quello che ti senti di date e ti rende felice quel gi
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che devi fare quello che ti rende più felice
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può essere accompagnati da chiunque .. quindi se tu già sai che vorresti fosse tua mamma hai già la riposta nel cuore 💓
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai piacere che sia tua mamma, fallo 💕
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato mamma dato che è quello che vorresti e che l’ho fatto anche io (anche se io purtroppo non più il papà). Puoi farlo anche in chiesa, non credo che in comune sia diverso visto che non fa parte del rito.
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi accompagnerà il mio nipotino di 111 anni
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo giorno, è il tuo momento, è quel sogno che abbiamo avuto sin da bambine ed è giusto che tutto ciò sia fatto per renderti felice e soprattutto per farti sentire serena. Non ci sono regole scritte, non ci sono obblighi!❤️
    Io ho legato “tardi” con mio papà e ad oggi ho piacere mi accompagni lui perché siamo riusciti a costruirci un bel rapporto, ma se così non fosse stato probabilmente mi sarei fatta accompagnare dal compagno di mia mamma che è al mio fianco sin dai primi momenti della mia adolescenza!
    Sentiti libera di fare ciò che ti rende felice❤️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 penso non ci sia assolutamente nessun problema. Puoi scegliere chi vuoi 🥰 è un momento importante e devi avere accanto una persona importante
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vali, chi non ha provato e vissuto certe esperienze sulla propria pelle non potrà mai capire. Hai tutta la mia stima per la tua scelta, proteggere la propria serenità lasciando perdere pregiudizi e convenzioni. Anche quando non è semplice, come dici tu. Grazie dal profondo del cuore! Ti abbraccissimo!!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fratello ❣️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Mari Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per le tue parole Tea! Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non porti il problema allora😉
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so le tue motivazioni, ma a prescindere da quali siano ti capisco benissimo… ❤️ Io non volevo il mio matrimonio rovinato, come ogni attimo della mia infanzia, o laurea, e ho scelto così … qualcuno ha provato a convincermi ad invitarla ma era più forte di me. Non l’ho fatto, ho scelto quel giorno di essere felice e senza problemi, anche se non è stata una scelta semplice e ancora oggi c’è chi non si capacita …
    Io ti capisco e faccio il tifo per te.
    Non giustificarti, è il tuo matrimonio … il protocollo non esiste, e tu devi essere serena è felice. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mia madre sarebbe onorata di accompagnarmi, non gliel'ho ancora proposto ma sono certa della sua gioia e se la merita tutta

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ambra grazie infinitamente, la tua esperienza mi è decisamente di supporto e le tue parole sono incoraggianti Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, solo tu sai com'è il vostro rapporto, se hai pensato di fare questa scelta ci sarà sicuramente un motivo, quindi ti direi proprio di sì, hai tutto il diritto di scegliere da chi farti accompagnare in uno dei giorni più importanti della tua vita...
    Hai provato a parlarne direttamente con tua mamma? Lei cosa ti consiglia?
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vali, ti ringrazio tanto per le tue parole e per la condivisione della tua esperienza, emotivamente più utile di quanto tu possa immaginare Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Neanche io lo sono, ma forse ci sono dei momenti della vita in cui bisogna esserlo e mettere a tacere quella parte di noi così interessata agli altri

    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, sono giunta a questa conclusione dopo che una conoscente ha visto le foto delle prove dell'acconciatura e ha iniziato a dirmi che non le piaceva per niente e dovevo farmi fare l'acconciatura come aveva lei quando si è sposata. Al che mi sono detta lei quando si è sposata ha fatto come voleva, perché non posso anch'io? E ti assicuro che non sono una persona egoista anzi tutt'altro. Ma quel giorno voglio essere felice 😘
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata con rito civile, mi ha accompagnato mio papà ma nessuno in comune mi ha chiesto chi mi avrebbe accompagnato. Che io sappia non c’è alcun vincolo. Vai con chi vuoi tu… e fregatene, se vuoi essere più tranquilla sento direttamente in comune ma vedrai che non ci sono problemi.
    Io non ho voluto mia sorella al mio matrimonio. Quindi ti capisco benissimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione