Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonietta
Sposa Principiante Giugno 2026 Reggio Calabria

Acconto fotografo

Antonietta, il 21 Maggio 2025 alle 12:24 Pubblicato in Matrimonio.com 0 15
Ciao a tutte, volevo qualche delucidazione per quanto riguarda l'acconto del fotografo. Quando siamo andati con il mio compagno, il fotografo ci ha chiesto 400€ di acconto, adesso invece ne vuole 600€, ben 200€ in più..a voi è capitato? A prescindere che l'acconto va dato, però prima ci ha chiesto una cifra e adesso un'altra..come dovrei comportarmi? Grazie in anticipo per le risposte

15 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 21 Maggio 2025 alle 21:25
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonietta, a noi non è stato chiesto nessun acconto dal fotografo.
    Certamente il vostro sì è comportato in modo scorretto, io ti consiglio di chiedergli spiegazioni.
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Principiante Giugno 2026 Reggio Calabria
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per la risposta, il mio matrimonio è l'anno prossimo a giugno e quindi adesso prenderemo una decisione
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà ho rivisto meglio le condizioni, pagheremo un tot prima della data e il saldo alla consegna dell’album, scusami 😓
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è stato molto corretto... Se t aveva dato una cifra dovrebbe rimanere quella... Però se hai comunque intenzione di avere lui come fotografo ormai daglieli...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Consiglio personale, mai saldare prima di ricevere il servizio. Non sai quante volte poi ci sono i problemi. Del resto, a rigore, tu paghi un prodotto solo quando lo porti a casa, non prima sulla fiducia.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro era stato chiaro, bisognava pagare in tre volte: la prima per bloccare la data, la seconda il giorno del matrimonio e la terza a saldo quando ci avrebbe consegnato il servizio completo. Insieme abbiamo deciso di suddividerlo in maniera abbastanza equa fra le tre rate. In tutta onestà, io pagherei i 600 euro e amen. Non è stato correttissimo, questo sì, però diciamo che si parla di 200 euro e di soldi che prima o dopo gli devi cmq dare.

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere scritto nel contratto…
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fotografo è stato molto molto preciso e professionale sin dall'inizio, non ci ha detto nulla a voce che non fosse scritto sul contratto e lo ha rispettato.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglierei di vedere le clausole del contratto, noi abbiamo concordato di dare una cifra a nostro piacimento come acconto e poi qualche giorno prima delle nozze di saldare l’intero pagamento.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Antonietta!

Il fotografo vi ha lasciato il contratto firmato? Perché, come ha giustamente detto Elisa, fa fede ciò che è scritto nel contratto e, tecnicamente, non potrebbe chiedervi più del dovuto. In ogni caso, dipende comunque dal tipo di contratto fatto; con il nostro fotografo abbiamo scelto io e il mio fidanzato quanto dargli come primo acconto.

Provate a chiedere direttamente al vostro fotografo, a questo punto, per vedere se ha aggiunto qualche servizio in più (senza chiedervelo) o per capire il motivo di questo cambio di cifra.

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, la nostra fotografa è stata molto accomodante e ha lasciato che scegliessimo noi quanto darle di anticipo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate a chiedere delucidazioni.. magari, avete aggiunto qualcosa all'ultimo? O avete scelto l'album?🤔
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Controlla il contratto perché dipende da fotografo a fotografo, noi tipo abbiamo dato il 25% di acconto, un altro 25 un mese prima del matrimonio e il finale 50% quando consegna il lavoro mesi dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonietta ,
    E' giusto volerci vedere chiaro, soprattutto quando si parla di cifre già concordate.
    Se il fotografo inizialmente vi aveva detto 400€, è corretto chiedergli con gentilezza come mai adesso l’acconto sia salito a 600€. Potrebbe esserci stato un malinteso o ci sono stati dei cambiamenti ma è giusto che vi venga spiegato chiaramente. Ti consiglio di scrivergli o parlargli in modo tranquillo, dicendo che ricordavi un'altra cifra e che vorresti solo capire il motivo della differenza. Un professionista serio non dovrebbe avere problemi a chiarire. Tienici aggiornate, perché queste situazioni possono capitare e confrontarsi è sempre utile!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonietta! Di solito fa fede quello che è scritto nel contratto, quindi ti direi di controllare su quello la cifra dell’acconto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione