Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Accortezze durante la fase di ricerca di una gravidanza?

Kiki, il 7 Gennaio 2025 alle 12:24 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao mammine! Io e il mio QM (quasi marito 😆) ci sposiamo ad aprile. Vorremmo iniziare giusto un paio di settimane prima la ricerca di una gravidanza.
So che quando si è incinte non si possono mangiare alcuni alimenti, non si può andare alle terme e bisogna avere tante accortezze. La mia domanda è: tutto questo vale anche nella fase di ricerca, anche se può durare tanto?
Io sono astemia, non fumo e seguo un'alimentazione sana, però mi piace andare alle terme e non so se smettere di andarci solo qualora restassi incinta o già nella fase di ricerca, per sicurezza.

36 Risposte

Ultime attività da Fatayumi, il 10 Gennaio 2025 alle 18:20
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me l’ha data la nutrizionista che lavora con la mia ginecologa
    Quindi, non saprei se si trova qual cosa online
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, verdure, legumi e carboidrati integrali li mangio già in abbondanza 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mese in cui sono rimasta incinta,non so se è un caso oppure no, avevo iniziato una dieta con una biologa nutrizionista che mi aveva consigliato un'alimentazione ricca di prodotti integrali quindi pasta integrale, quinoa, farro, cous cous, legumi sotto forma anche di frittata,polpette ecc..attenzione agli zuccheri quindi una bella guida su come scegliere i prodotti al supermercato, frutta secca..insomma la classica dieta mediterranea..
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Per caso sai dove posso trovare una dieta simile? Perché su google trovi tutto e il contrario
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che aiuta veramente, fidati, è stare serena, non ossessionati e prendi l'acido follico, stop.
    Ovviamente mangia sano ma non ci sono cibi miracolosi o addirittura ho sentito parlare di posizioni miracolose per il concepimento. Una follia.
    Può aiutare, se hai un ciclo regolare, avere rapporti un po più mirati ( puoi scaricare una semplice applicazione sul cellulare, io uso flo)e non esagerate con i rapporti, basta avere un rapporto ogni 2 giorni o a giorni alterni massimo, non rapporti tutti i giorni (me lo ha detto più di un ginecologo, non è una mia teoria)
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre ai consigli che ti hanno dato le altre, che condivido, ti consiglio anche di seguire una dieta specifica che aiuta la fecondazione. Ci sono degli alimenti proprio adatti come barbabietola e avocado. Ricordo che la mia ginecologa mi aveva fatto fare questa dieta al momento che dovevo fare il transfer dell’embrione tramite procedura della PMA
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Preciso Luglio 2021 Livorno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno già detto l’unica accortezza sarebbe quella di iniziare l’acido folico già tre mesi prima di iniziare la ricerca.
    Personalmente ti consiglio di fare tutto ciò che ti fa star bene e tranquilla! Parla con la tua ginecologa che ti saprà ben consigliare.
    Poi, dal positivo, prenderai tutte le precauzioni consigliate se le vorrai prendere. Io ho iniziato a stare attentissima a tutto dal positivo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ricerca di gravidanza volevo dire
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di viverti serenamente la gravidanza e non privarti di nulla , a noi ci sono voluti 2 anni e qualche aiuto per avere il positivo se avessi iniziato a privarmi di tutto fin da subito sarei impazzita già dopo i primi mesi 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2023 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kiki, anche a me la ginecologa disse di iniziare a prendere acido folico 3 mesi prima dell'inizio della ricerca e niente più. Fui io a proporgli gli esami preconcezionali, quelli base che ti passa l'ASL senza andare nello specifico, ma non me li ha voluti prescrivere. Secondo lei erano superflui visto che ancora non avevamo nemmeno iniziato a provare. Allora non contenta andai ad un altro consultorio e la ginecologa mi disse la stessa identica cosa, di iniziarci a provare serenamente e di non focalizzarmi su questo genere cose, l'unica cosa che mi ha detto è stata quella di fare il pap test, ma perchè già erano passati 3 anni dall'ultimo e allora mi disse già che lo devi fare, farlo prima non costa niente e poi mi ha prescritto degli esami per il controllo della tiroide (ma solo perchè sono celiaca) e già che c'era mi ha segnato gli anticorpi del citomegalovirus.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'acido folico lo puoi prendere anche senza ricetta..per quanto riguarda invece gli esami preconcezionali io sinceramente non te li consiglio se non hai fretta potrebbero metterti solo ansia..se è un po di tempo che non fai una visita e pap test quello si..però andare ad indagare già la situazione ormonale secondo me è presto a meno che tu non abbia fretta di una gravidanza
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Concordo con chi ti dice che è meglio fare una vita normale fino al positivo 😊 come metodo per monitorare l'ovulazione ti consiglio gli stick Easyhome, li puoi comprare su Amazon, sono economici e facili da usare, e sono abbinati ad una app per permetterti di leggerli meglio! Io li ho usati e il risultato è qui che mi dorme in braccio❤️
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, mi farò prescrivere l'acido folico non appena la mia dottoressa rientra dalle ferie, e farò anche gli esami preconcezionali
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, stavo appunto chiedendo 😅
    C'è sempre una finestra temporale in cui magari sei incinta e non lo sai ancora, e avevo paura di fare qualcosa che compromettesse il prosieguo della gravidanza.
    Quali esami suggerisci? Per monitorare l'ovulazione quali dispositivi consigli?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che le accortezze vadano prese in gravidanza o presunta gravidanza. Non sai quanto possa durare la ricerca e non ha senso tenersi a bacchetta per un tempo indefinito. Le uniche due cose da fare in previsione di una ricerca sono gli esami preconcezionali e assunzione di acido folico.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perche' dovresti evitare le terme?
    Al massimo potresti fare esami pre concezionali e monitorare l'ovulazione....
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,come ti hanno già scritto assumi acido folico va bene anche uno basico tipo Folidex che costa poco ma fa il suo dovere..poi nel caso ne assumerai uno più specifico una volta rimasta incinta. Per il resto fai la tua vita normale con sport,cibo ecc..certo avere uno stile di vita sano male non fa anche per la fertilità ma purtroppo,e mi auguro non sia il vostro caso, a volte ci si impiegano anche mesi o anni per una gravidanza..non avrebbe proprio senso iniziare già da prima ad evitare certi tipi di attività, cibi, farmaci ecc..
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. A parte l'assunzione di acido folico, anche io ti consiglio di non privarti di nulla nella fase di ricerca (a parte alcool, fumo o cibo spazzatura che sono legati più ad una questione di benessere generale, ma non mi sembra il tuo caso), sia perché non ha molto senso (se consideri che nella quasi totalità, in trenta e passa anni, non è stata contratta la toxo, è altamente improbabile che la si va a contrarre proprio in quelle due settimane ipotetiche) sia perché, secondo la mia esperienza, mettersi in una situazione di attenzione totale ad un ipotetico concepimento ti mette in una condizione psicologica di minore serenità. Quindi anche io ti consiglio di vivere la fase di ricerca senza limitazioni particolari Smiley shame

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Eh, sì, anch'io ho quasi 36 anni e una riserva ovarica bassina
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti hanno già detto tutto, alla fine la cosa davvero importante è iniziare prima possibile l’acido folico e fare gli esami preconcezionali. Verifica di avere gli anticorpi per la rosolia, in caso contrario fai la vaccinazione (richiede qualche mese di sospensione della ricerca, ma è fondamentale). Non ricordo se fosse incluso nel pacchetto degli esami ma io farei anche tamponi vaginali, controllo degli ormoni tiroidei e della vitamina D.
    Nel mio caso anche mio marito aveva fatto i controlli perché sapevamo che avesse varicocele e volevamo capire la situazione del liquido seminale (anche in assenza di informazioni a riguardo comunque male non fa).
    C’è chi inizia con calma e senza mettersi particolari problemi, io invece ho fatto di tutto per massimizzare le probabilità dato che ero già over 35 quando ho iniziato la ricerca.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣 Grazie!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno dovesse comportarsi da incinta anche quando non lo è.. non vivrebbe più! Fai la tua solita vita, magari evita cose estreme (le terme non lo sono, quindi goditele finché puoi!), e assumi l’acido folico! Per il resto.. divertitevi 🤪
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica cosa che bisogna evitare senza se e senza ma è l'alchol, ma tu sei astemia e quindi no problem Smiley xd . Come per tutto il resto, è una questione di rischi, non è che se mangi pesce crudo (un esempio) prendi la toxoplasmosi. Pensa, io sono rimasta incinta a 33 anni, ho fatto il test per capire se l'avessi mai presa e il risultato è stato negativo. La probabilità di contrarla è veramente bassa. Il non mangiare cibi crudi è un accortezza che si ha per ridurre a zero il rischio di contrarla e solo perché (soprattutto nei primi mesi) può portare a gravi problemi nel feto. Però ecco, io ho vissuto la gravidanza con serenità, evitando i cibi a rischio ma senza andare in paranoia se, mangiando fuori ad esempio, mangiavo qualcosa di "sconsigliato".

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, volevo dire tranquilla, non tranquillità, mi è partito il messaggio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che la ricerca può durare mesi e mesi ..quindi o decidi di privarti di tutto o cerchi di viverla in tranquillità...Io ho sempre iniziato le limitazioni dal positivo, per tutti e 3. Comunque non è così facile contrarre la toxo, tranquillità
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il medico di base lo sa sicuramente hanno l'esenzione M00
    PERIODO PRECONCEZIONALE• Prestazioni per la donna ( M00 )
    Anticorpi anti eritrociti ( TEST DI COOMBS )Virus Rosolia Anticorpi IgG , IgMToxoplasma Anticorpi IgG , IgMEmocromo con Formula - Hb-Emoglobine anomale ( FORESI DELL'EMOGLOBINA )HIV 1-2 - Gruppo Sanguigno ( prestazione non convenzionata -€ 10,33 )TPHA ( Treponema Pallidum anticorpi )VDRL ( Treponema Pallidum anticorpi anti cardiolipina )
    PERIODO PRECONCEZIONALE • Prestazioni per l'uomo ( M00 )
    Emocromo con Formula
    Hb-Emoglobine anomale ( FORESI DELL' EMOGLOBINA )HIV 1-2 - Gruppo Sanguigno ( prestazione non convenzionata -€ 10,33 )TPHA ( Treponema Pallidum anticorpi )VDRL ( Treponema Pallidum anticorpi anti cardiolipina )
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la tua finestra fertile è 2 settimane prima del matrimonio (quindi, in teoria, aspetteresti il ciclo proprio a ridosso del matrimonio) forse non è così "rischioso". Io ho avuto fastidi davvero blandi subito. Ma le gravidanze sono davvero imprevedibili e diverse l'una dall'altra.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, noi abbiamo un po' paura perché la mia riserva ovarica è scarsina. Pensavamo di iniziare a provare all'ultimo periodo fertile pre-matrimonio, circa due settimane prima del grande giorno. Dici che è un rischio?
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono astemia, quindi quello per me non è un problema 😆
    Quali sono gli esami preconcezionali?
    Ho la visita ginecologica a febbraio e pensavo di chiederli in quell'occasione, ma effettivamente forse se porto già i referti è meglio
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, me la farò prescrivere appena la mia dottoressa rientra dalle ferie!
    Ma per i cibi? Toxoplasmosi e simili non sono pericolose anche nel primo mese di gravidanza, quando ancora non si sa di essere incinte?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione