Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Luglio 2017 Savona

Acido folico

Serena, il 7 Maggio 2018 alle 22:37 Pubblicato in Future mamme 0 29
Ciao a tutte ho iniziato a prendere l acido folico sotto consiglio di un ostetrica in questo periodo di prima ricerca, in farmacia mi danno l acido folico generico doc 20compresse... Quindi nn c faccio nemmeno un mese... In ogni caso da quando ho iniziato mi vedo più gonfia del solito pancia e fianchi larghi (io cmq di mio non ho mai avuto la pancia piatta) e al mattino m sembra che mi faccia avere fame!! Voi cosa prendete? Conseguenze?

29 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 24 Aprile 2020 alle 14:18
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'acido folico puoi prenderlo senza problemi, non è un farmaco.. Sono solo vitamine, ti basta andare in farmacia e chiedere
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me ha prescritto la ginecologa di prendere natalben supra 90 che contiene acido folico e tante altre vitamine
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente è dovuto al fatto che sia generico.. Io ho preso sempre acido folico naturale sia prima che ora in gravidanza e e non ho notato anomalie, ne aumento di peso, ne gonfiore.. Eventualmente chiedi al Ginecologo un consiglio sulla marca migliore..
    • Rispondi
  • Victoria
    Sposa Novella Settembre 2019 Alessandria
    Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la colpa è degli altri componenti presenti nel generico ,sempre meglio prendere quelli naturali (non sintetici )


    ACIDO FOLICO DOC Generici 5mg confezione da 60 compresse

    Ingredienti : Acido folico anidro, amido di mais, lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, silice colloidale anidra, magnesio stearato

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono stata in farmacia e mi hanno dato Multi B, dove c’è l’acido folico in quantità 0,2 mcg, cioè 200 mg. Come dose va bene o è anche secondo voi un po’ bassa?? 🙁
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Grosseto
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ma penso nascano da questa prescrizione i dubbi di alcune...
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo...folina & co vanno benissimo se uno preferisce prendere quelli, ma non perdiamo di vista che rimangono tutti integratori vitaminici. Non arriviamo a chiederci se serva la ricetta del medico, altrimenti pensiamo si tratti di un qualche farmaco con effetti collaterali etc.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo lo so..pure a me il mio medico mi ha fatto la ricetta bianca, ma quelli che danno come "farmaco preconcezionale" (folina, folidex, etc.) sono uguali identici ai semplici integratori di vitamina b9 (come vita folic della solgar, folic della longlife, b9 natural point) che, a conti fatti, spesso costano anche meno di quelli che danno al banco in farmacia. Il fatto che il medico scriva su un fogliettIo "acido folico" non significa comunque che serve una ricetta o che si tratti di un farmaco, è solo un promemoria perché è un integratore importantissimo per chi programma una gravidanza, per prevenire alcune malformazioni del feto.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao carotina. So che è una vitamina, e so che puo essere presa senza ricetta o ricetta bianca. Ma magari le ragazze qui che lo hanno preso tipo " farmaco" con la.ricetta rossa lo fanno perché la gine le ha dato quella. Immagino che quando una ragazza si affida alla propria gine, lo fa nella totalita delle cose. 😊 comunque vedo che costano piu o meno tutti uguali, chissà perché ne esistono tanti tipi!🤔 un abbraccio😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Grosseto
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'acido folico è prescrivibile per chi cerca una gravidanza o è in gravidanza...
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando parlate di acido folico vi rendete conto che è una vitamina (vit. B9) e non un farmaco? Per quale ragione dovrebbe servire una ricetta? Anzi...sta roba che la vendono con la confezione di un farmaco è pazzesca, pare di prendere chissachecosa. Io prendo vita folic della solgar che è venduta come integratore e costa meno per pastiglia anche rispetto a quella generica che danno con la "ricetta" bianca e la confezione da farmaco.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso l’acido folico per diversi mesi... dato che la ginecologa mi aveva detto di iniziare a prenderlo 2/3 mesi prima di cercare la gravidanza... diciamo che l’ho preso per una decina mesi prima di scoprire di essere incinta e sto continuando a prenderlo in gravidanza. A me non ha creato nessun effetto, parlo semplicemente di acido folico (nel mio caso prendo la folina, che si acquista senza ricetta)... ho visto che in qlc post alcune ragazze fanno riferimento ad integratori multimineralici e multivitaminici, che possono probabilmente avere effetti un po’ diversi!
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vero l'ho notato anche io... e sono anche aumentata di peso da quando lo prendo! io prendo natalben supra tu?

    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'ho comprato con ricetta bianca della gine, si chiama fertifol e ho preso la scatola con 4 blister da 30 pillole a 13 euro😊
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo prendo in farmacia senza ricetta mi danno il generico 20pillole con la ricetta paghi 13€e ti danno una confezione con circa un centinaio... Le mie costano 2eqlcs
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Scusa l’intrusione, ma l’acido folico lo deve prescrivere un medico o si può acquistare tranquillamente in farmacia??
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Possibile o magari è solo ciccia e non voglio ammettere d esser ingrassata Smiley xd
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendevo fertifol..lo prendevo con la ricetta del medico e nn lo pagavo.. la confezione da 120 compresse.
    Nn ho mai avuto nessun problema!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso folidex e adesso fertifol, nessun gonfiore o ingrassamento e con la scatola da 120 compresse fai 4 mesi pagando 2€ con la ricetta
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena...io prendevo il folidex che costa 4,5 euro e sono 28 compresse e non ho mai avuto problemi...anche perchè l'acido folico è solo una vitamina e non credo che possa causarti questi problemi...magari è cambiato qualcosa nel tuo ciclo?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ricordo il nome ma a me lo prescriveva il medico di base con ricetta rossa e lo pagavo poochissimo...
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho iniziato a prendere il Folidex, il ginecologo me l'ha prescritto e il medico mi ha fatto l'impegnativa. La confezione costa qualche euro e contiene 120 compresse quindi dovrebbero durare 4 mesi! Noi inizieremo la ricerca a giugno ma lo prendo già da quasi un mesetto. Per ora io non noto nessun effetto collaterale... lo prendo sempre durante il pranzo!

    Prova magari a modificare l'orario in cui lo prendi!

    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendo Fertifol! Anche io.agli anizi pensavo avessero effetti collaterali! Ma sono solo vitamine! Magari i primi giorni di assunzione ci possono essere delle coincidenze e si associano a quelle, ma non credo sia possibile. Comunque in caso ne parli con la gine e te le.prescrive lei. Io per esempio ho preso il pacco da 4 mesi (con 4 blister da 30 pastiglie l'una) e l'ho pagato 13 euro. Quindi non molto piu do te ma ci faccio 4 mesi. E mi trovo benissimo😊 un abbraccio
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'acido folico non può fare ingrassare, vedi se tra gli ingredienti c'è zucchero. Io ho preso folidex il primo periodo e poi sono passata a natalben fino al quarto mese non ho preso un etto nonostante non abbia sofferto di vomito, dal quarto ho iniziato a prenderne. Quindi a me non ha dato nessun effetto l'integratore nonostante la gravidanza, né il mese prima del concepimento. Prova a chiedere un parere al tuo ginecologo
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eppure dicono che è solo una vitamina e nn comporta cambiamenti fisici....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io prendo folidex, e non ho avuto nessin problema! le mie capsule sono 120, x cui sono apposto per 4 mesi!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Maggio 2017 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendo il folidex. Da quando ho smesso la pillola (inizio gennaio) mi sento e vedo molto gonfia sulla pancia. Poco dopo la sospensione ho anche iniziato l'acido folico...non so se quelle potrebbero essere le cause...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo sto prendendo , il Nestlé materna dha. Ed anche a me ha gonfiato tanto. Anzi mi ha fatto prendere pure qualche etto.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Maggio 2016 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me in farmacia mi avevano dato il generico(quello che prendo io sono 20 compresse ma costa una scemata 2,4€), ma non ho mai avuto problemi..anzi..da quello che avevo letto qui sul forum essendo un normale integratore è strano che possa darti sintomi..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione