Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Abituale Settembre 2021 Parma

Acqua/camomilla/tisane al finocchio a Neonato

Nicole, il 17 Gennaio 2023 alle 12:17 Pubblicato in Future mamme 0 23
Salve a tutte! Oggi sono stata dal pediatra per la visita mensile di mia figlia. Oggi ha 1 mese e 3 giorni. Dopo aver constatato che sta benissimo e cresce sopra la norma, mi ha chiesto se allattavo al seno e con che frequenza (allatto a richiesta, e la mia piccola chiede molto!) e ha constatato che fosse il caso di iniziare ad allattare quelle 5-6 volte al giorno. Mi ha anche detto di dare alla bambina acqua/tisana al finocchio/camomilla ma fin dal corso pre-parto so che non va dato altro se non latte ai bambini sotto i 6 mesi, quindi sono rimasta estremamente sconcertata. A qualcuna di voi è capitato lo stesso??
Non so cosa fare!

23 Risposte

Ultime attività da Mary, il 22 Gennaio 2023 alle 19:38
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia pediatra, che ha una certa età e per certi versi è di vecchio stampo, quando l'estate scorsa le ho chiesto se dovevo dare al bimbo qualche "liquido" (tisane, camomilla, acqua ..) per il caldo, ha risposto: "prende il suo latte, basta quello", aveva 4 mesi... l'allattamento a richiesta è a richiesta 🤨 e non si deve dare altro fino ai sei mesi...poi la camomilla per i bimbi è praticamente zucchero, ho letto le etichette e sono rimasta stupita di questo! Cambierei pediatra...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno consigliato in molte, cambia pediatra immediatamente. Continua ad allattare a richiesta e non dare assolutamente nulla che non sia il tuo latte…
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia pediatra e non dare assolutamente niente che non sia latte alla tua bimba.
    Continua ad allattare a richiesta. Noi 14 mesi di allattamento a richiesta! Autosvezzata dai 6m. Soprattutto così piccoli hanno bisogno di poppare moltissime volte anche solo per consolazione o contatto. Negli ultimi tempi le IBCLC consigliano anche il latte in formula a richiesta! Quindi continua così e vedrai che piano piano migliorerà e sarà anche più veloce nelle poppate 💪💪
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte i pediatri è meglio non ascoltarli 😓🤦🏻‍♀️ Lo dico anche per esperienza
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, pure a me è stato consigliato di dare camomilla/the a mie figlia ma logicamente non l'ho fatto.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo questa cosa allucinante... perdona la franchezza ma indipendentemente dal tipo di allattamento, i bambini non necessitano di acqua/camomilla/tisana fino a che non inizia lo svezzamento. Ho ascoltato così tanti professionisti battersi per questo tema che non capisco come nel 2023 ci siano ancora questi consigli obsoleti Smiley sad
    Anche mia figlia cresceva tantissimo, anche 500/600 grammi a settimana (allattata esclusivamente al seno)!!! è normale che inizialmente crescano così tanto. Ascolta il tuo istinto e se puoi cambia anche pediatra! Smiley smile

• Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia pediatra
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da.mamma che ha partorito bambini grandi, il mio primo figlio il primo mese di vita aveva preso quasi 2 chili...era passato da 4500 della nascita, a 6300 in in solo mese. Io facevo esclusivamente allattamento e mamgiava 20 ore su 24 ma nonostante questo la mia pediatra non mi ha mai detto di diminuire le poppate con altre cose. È fisiologici così, con il tempo ha iniziato lui a diminuire la frequenza delle poppate per poi arrivare ad 8 mesi e non volere più il seno, ha fatto tutto da solo.
    Seconda figlia nata con lo stesso peso, da subito mi ha chiesto il latte ogni 4 ore.. i bambini si autoregolano, non dare assolutamente altro.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah mio figlio se gli avessi dato qualcosa diverso dai suoi millemila biberon di latte in quella fase penso che avrebbe mangiato anche me 😅 (anche mio figlio un mangione allucinante dalla nascita e lo è anche ora che è svezzato).
    Tranquilla che le poppate diminuiscono da sole man mano che crescono e man mano che vai cominciando lo svezzamento, se non hai problemi con l'allattamento continua come sempre, se no potresti pensare di passare a tiralatte e biberon, oppure all'artificiale, ma non c'è molto modo di allattare se non a richiesta nei primi mesi, chi li sta a sentire se no quei pianti inconsolabili. 😵
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe assolutamente da evitare, contengono zuccheri e fino ai 6 mesi va dato solo il latte perché ha tutto ciò di cui ha bisogno. Purtroppo molti pediatri sotto l'aspetto nutrizionale non sono affidabili a partire da quelli che consigliano di cominciare lo svezzamento a 4 mesi.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no..neanche dopo i 6 mesi perché contengono zuccheri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci credo che sei rimasta sconcertata, ma questo pediatra è rimasto agli anni '80?
    Prima dei 6 mesi non va dato nulla a parte latte, e l'allattamento è a richiesta...
    Invece di incoraggiarti per un allattamento iniziato benissimo (che non è assolutamente facile!) si mette a dire queste cose, mah...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con chi ti dice di cambiare pediatra...

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed è proprio questo il motivo per cui non vanno date! Se hai modo cambia pediatra con qualcuno di più aggiornato.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia pediatra.... Magari ti dirà pure di allattarla dopo almeno 3 ore e altre dicerie vecchie 😅
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ‘placare’ la fame della bambina se vuole poppare! Di modo da abituarla a mangiare 5/6 volte al giorno🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questo pediatra quando ha fatto l'ultimo aggiornamento?? Per me sentire ancora queste cose è gravetto al giorno d'oggi..

Non ho capito perché, oltretutto, dovresti dare acqua e tisane
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse conviene che cambi pediatra...non mi sembra molto aggiornato...La mia seconda bimba ha 4 mesi e pensa che ancora oggi non abbiamo un ritmo di poppate 😅 il mio primo bimbo finché non ha smesso di prendere il seno, faceva come gli pareva😅
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia pediatra!!!! Fino ai 6 mesi compiuti al bambino non serve altro 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere, i neonati hanno bisogno di latte e nient'altro, è appena nata, va benissimo quello che stai facendo cioè allattare a richiesta, lascia perdere gli orari perché il ritmo lo prenderà da sola nei prossimi mesi. Il nostro pediatra non si è mai sognato di chiedere quanto e quando mangiava il mio bimbo, semplicemente lo misurava e basta.
    Lascia perdere, l'acqua la darai poi una volta iniziato lo svezzamento e le tisane le berrà quando sarà grande.
    Mi cadono le braccia a leggere queste cose, lasciala mangiare quando vuole, lo sa lei quanto deve mangiare per la fame che ha 🙄.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo il mese avevo iniziato a dargli i ritmi d'allattamento ma con la sola acqua ho iniziato con lo svezzamento,non prima!🙂
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino ai 6 mesi solo latte!
    Continua come stai facendo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E hai ragione a essere rimasta sconcertata, quindi semplicemente non darglieli! Purtroppo molti professionisti non sono aggiornati sulle line guida relative allo svezzamento e sono rimasti alle vecchie concezioni delle nostre nonne...assolutamente niente liquidi che non siano il latte prima dei 6 mesi e se allatti a richiesta (sacrosanto) continua ad ascoltare le esigenze di tua figlia, non puoi sbagliare!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione