Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Settembre 2023 Salerno

Addio al nubilato: Suocera sì o no?

Valentina, il 21 Aprile 2023 alle 19:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Buongiorno Ragazz*,
Ho un quesito/dubbio.
Al mio addio al nubilato non ci saranno molte persone, perché voglio veramente poche persone , ma il mio dubbio è questo: Essendo che vorrei una giornata relax vorrei che anche mia mamma partecipasse, perché non ha mai fatto nulla di svago nella sua vita.
Chiedo se secondo voi è brutto non invitare la suocera, io la inviterei, ma è una persona che a volte parla senza pensare ( vi dico solo che dopo aver annunciato il nostro matrimonio le sue prime parole sono state : "Adesso devi dimagrire ". ).Quindi vorrei stare in pace quel giorno. L'ho sempre inclusa nelle scelte (al posto del figlio) del matrimonio, fino ad arrivare a comunicare il tutto solo dopo le scelte perché a volte le critiche mi destabilizzano e creano scontri. Ho chiesto al mio compagno cosa fare visto la pesantezza a volte, lui mi ha detto se inviti la tua devi invitare anche la mia. Ci teniamo molto a non far differenza tra le famiglie ed è per questo che voglio essere il più trasparente possibile senza sentirmi in colpa. Grazie mille
Modificato da Matrimonio.com

33 Risposte

Ultime attività da Maria, il 12 Maggio 2023 alle 11:36
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami,perché, lui invita tuo padre?
    Ma scherziamo?? Tua suocera non c'entra nulla! Magari con lei puoi ritagliarti un pranzo o qualche altro momento assieme,ma l'addio al nubilato è del lato della sposa.
    Scusami se mi permetto ma, tua mamma la vuoi perché non si svaga mai,tua suocera perché altrimenti il fm ci resta male,ma ai tuoi bisogni e desideri ci pensi ogni tanto? Al centro ci sei tu!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu, tua mamma e le tue amiche, nessun altro! È il tuo addio al nubilato e la suocera, a parer mio, non ci azzecca nulla 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non approvo molto il "se inviti la tua devi invitare anche la mia", è il tuo addio al nubilato e la mamma è la mamma, la suocera un altro discorso. Deve essere il tuo giorno e quindi devi invitare chi vuoi tu, senza ne costrizioni ne obblighi, se sei tu a voler invitare la suocera ben venga, altrimenti no. Io capisco il non voler fare differenze, però molte volte purtroppo secondo me è inevitabile, anche se io in questo caso non la chiamerei differenza, non le stai facendo nessun tipo di torto secondo me... Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in realtà non inviterei né mamma né suocera…
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto col dire che l'addio al nubilato andrebbe organizzato dalla testimone o le amiche, quindi puoi aggrapparti a questa scusa e dire che non hai fatto tu gli inviti. Dovrebbe essere una sorpresa per te non per gli invitati 😊 neanche io ho moltissime amiche e se non ci sarà un addio al nubilato per me sarà uguale, non lo organizzerò tanto per o perché si usa farlo...a volte ci perdiamo in dei bicchieri d'acqua 😊 poi è un momento tuo, di relax con tua mamma e le tue amiche, secondo me tua suocera puoi lasciarla a casa...
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua madre è un conto, tua suocera è un altro..penso sia normale che quel giorno cuoi che ci sia tua madre, tua suocera puoi lasciarla a casa a maggior ragione se devi sentirti critiche anche in un giorno di divertimento 🤣 non devi farti assolutamente problemi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Severa ma giusta! 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Differenza tra famiglie?
    Scherziamo vero?
    Tua mamma è tua mamma e rimarrà sempre una ed unica. Sinceramente non vedo perché dovresti invitarle entrambe. È GIUSTO che tu voglia più bene a tua mamma e non invitando la suocera fai ben capire gli spazi e le distanze che vuoi prendere da lei.. che a mio avviso fanno bene, perché le suocere sono le rovine dei matrimoni! Quindi vai serena, è meglio mettere fin da subito dei paletti perché da come l’hai descritta è una persona che pesta i piedi e se gli dai la possibilità, poi farà sempre peggio. Io sono una persona che non accetta le scuse, che vuol dire che parla senza pensare? Dio a lei non le ha dato la coscienza di capire quello che può o non può dire? O ha un tumore al cervello o non ha scuse per la sua maleducazione infinita!!
    Comunque non sei sola, non so quante suocere si salvino 🤣
    Io alla mia le ho detto subito che avrei fatto tutto da sola, che lei si era già sposata al suo di matrimonio e così è stato!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tieni ad avere la tua mamma invitala ma non vedo xk dovresti invitare una suocera con cui nemmeno ti trovi tanto...se il tuo FM ci tiene a non farla sentire esclusa può invitarla al suo addio al celibato!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati! È che quando ci sei dentro hai mille cose a cui pensare e a volta non si vede la soluzione. Un abbraccio e forza e coraggio
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si. Ma mia sorella ha avuto l'accortezza di chiedermelo per evitare situazioni di disagio. Appunto, se l'avesse invitata senza chiedermelo immagina.... mi conosce e lo sa. Lo ha fatto perché mi conosce e sa la situazione. 😅
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, alla fine tu sei la sposa ed è giusto che ti goda ogni istante al meglio 💕
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'addio al nubilato dovrebbero organizzartelo le tue amiche.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2024 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli tu. Se non dovessi invitarli, potresti organizzare con tua mamma una bella giornata di relax voi 2 sole.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte che mi avete consigliato questa soluzione, era sotto gli occhi e così semplice ma di grande importanza per me! Grazie
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, grazie ad alcune idee ho comunicato questa cosa in famiglia così che io non debba risentirmi con nessuno !! Grazie 🤩
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Vedrai che sarà una giornata bellissima 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto così poco fa ho comunicato questa decisione! Grazie 🤩
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, ho poprio fatto così poco fa! Ho comunicato a mia mamma e mia sorella che faremmo una sola giornata noi 3!! Grazie 😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅😅😅 hai ragione.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, ormai se l'hai detto lmtuo compagno ti ha risposto così (d'altronde cosa poteva dire?) Secondo me dovresti invitarla..

Io non inviterei proprio le mamme all'addio al nubilato. Non puoi prenderti mezza giornata per fare qualcosa da sola con tua mamma? Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te! La suocera non c'entra niente.. quindi non vedo perché invitarla. Una bella giornata solo sposa&mamma e sorella. Poi addio al nubilato con amiche sorella e cognata
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di fare il tuo addio al nubilato con le amiche e di fare una giornata di relax solo tu e tua mamma così risolvi un sacco di problemi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente la suocera all’addio al nubilato no, soprattutto se non è una persona che ti permette di rilassarti. È un momento con le TUE persone del cuore, non devi invitare gente solo perché “pare brutto”. Anzi, a dirla tutta non dovresti neanche farli tu gli inviti e non dovresti sapere niente
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le mie amiche e familiari vorrei anche mia cognata che è parte della famiglia del mio compagno. Penso che farò una cosa solo con mia mamma e mia sorelle è una cosa con sorella amiche e cognata.
    La gente parla sempre a prescindere, ma a maggior ragione non voglio passare per quella che non sono. Se uno ci tiene a essere presente, ad essere una figura di riferimento o a semplicemente farsi voler bene , a volte a prescindere dall'età, c'è una cosa che non invecchia mai; l'educazione.

Quindi penso che la mia reazione sia solo una conseguenza dei suoi atteggiamenti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso invece che la sincerità ripaghi sempre.. dire che non l’hai organizzato tu credo sia sbagliato, soprattutto perché ormai il tuo compagno lo sa. Quindi potrebbe creare discussioni tra di voi. Parlane sinceramente e dici semplicemente che vuoi un momento con la tua famiglia e le tue amiche. È una festa per te, devi assolutamente fare ciò che ti fa stare serena🥰

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no...va bene tua mamma, ma la suocera no
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi assolutamente suocera no!
    È un momento che dovresti passare con le TUE amiche e con le TUE familiari quindi per questa occasione la suocere la lascerei fuori
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tieni ad avere tua mamma ma non tua suocera puoi sempre dire che ti hanno organizzato tutto le tue amiche e che tu eri all’oscuro di chi era invitato.. più che altro dovresti spiegare le tue ragioni al tuo compagno secondo me e farti appoggiare nella tua decisione
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il dubbio però questo è il tuo addio al nubilato, è una festa per te per cui credo si possa considerare un caso a sé.
    Tra l'altro io non sapevo chi ci sarebbe stato al mio addio, l'ho scoperto al momento...alla peggio puoi sempre dire che non l'hai organizzato tu e non hai invitato tu le persone
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di fare differenze, ma è il TUO addio al nubilato e tra mamma e suocera c'è una bella differenza. Invita solo chi desideri tu.
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io penso che se inviti la tua per "non farla parlare" dovresti invitare anche lei amche per nn litigare con il tuo compagno. Io ad esempio lo farò solo ragazze senza mamme
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione