Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Inès
Sposa Curiosa Settembre 2026 Ragusa

addobbi chiesa

Inès, il 13 Gennaio 2025 alle 22:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao a tutti! Mi sposerò il 04 Settembre. Sapete darmi qualche idea originale per allestire la chiesa? 🤗

21 Risposte

Ultime attività da Lara, il 22 Aprile 2025 alle 10:12
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Savona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo di abbondare con fiocchi di tulle così da risparmiare sui fiori
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eh già mi sa proprio di sì! Ed io credo tanto nel destino e in questi segni 🥰

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! Per fortuna con il trasferimento nella nostra città, per via della zona di residenza rientriamo proprio nella giurisdizione di questa Chiesa 😍... Era proprio destino!
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì davvero tanto bello ed emozionante! Pensa che ogni volta che entro, mi vengono gli occhi lucidi 😍
    La vostra comunque è spettacolare... Posso solo immaginare che è stato facile sceglierla e sarà stato un colpo di fulmine. 😍

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chissà che bello!
    Io ho frequentato diverse parrocchie perché la Chiesa dell'infanzia era diversa da quella del volontariato, quindi di mio non avevo una parrocchia sola di riferimento. L'unica dove poi ho fatto Comunione e Cresima (Battesimo fatto nel paesino sperduto dove sono nata 🤣) è però una Chiesa anni 60, un po' casermone spoglio...
    Quando io e il marito siamo andati a convivere e abbiamo cambiato Chiesa, fato ha voluto che fosse proprio questa 😍
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori con fiocchi sulle panche. E sull' altare solo fiori! 😉
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E ci credo!!! Solo un folle non ne sarebbe affascinato 😍
    Io mi sposerò nella Chiesa dove sono cresciuta e fatto tutti i Sacramenti , per me sarà ancora più emozionante.. Non mi sarei mai potuta immaginare in un'altra Chiesa al di fuori di quella! 🤍

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero 😍 Io non sono nata e cresciuta nel Comune dove abitiamo e dove ci siamo sposati, ma ricordo che la prima volta che sono andata a Messa in questa Chiesa me ne sono innamorata subito 😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con i suggerimenti delle altre. Aggiungo che dovresti provare a farti fare delle decorazioni che si possano poi portare alla location così non vanno sprecate e risparmi pure un po'. A noi fu proprio il prete a dirci di portarle via. Noi avevamo fatto una cosa abbastanza semplice sia per nostro gusto sia perché non era possibile fare cose esagerate per istruzioni specifiche del vescovo. Sicuramente va scelto tutto in base a com'è la chiesa come ha giustamente detto Valentina. Sull'originalità non mi soffermerei, l'importante è che sia adeguato al contesto e che via piaccia.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ines! Come già ti hanno detto le altre ragazze, bisogna sentire bene cosa dice il parroco, alcuni sono più permissivi e altri meno.
    Io mi sono sposata in un’abbazia bizantina molto antica ( mi sembra che sia stata fondata intorno all’anno 1000), molto ricca e decorata quindi mi sono limitata a fare le classiche composizioni alternate tra i banchi che ho riutilizzato poi in location. Per dare un tocco più moderno, le ho fatte fare un po’ “scomposte” e mosse, non so spiegarmi meglio di così 🤣

addobbi chiesa 1

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita Vale!! La Chiesa dove vi siete sposati è al dir poco stupenda! 😍

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Inès,

Proprio in Chiesa secondo me non vale "l'originalità" .
    Innanzitutto dovresti parlarne col Parroco che vi sposerà, per chiarire cosa si può e cosa non si può fare, alcune Chiese hanno delle regole sugli allestimenti .
    Proprio come nel mio caso, non mi è possibile strafare, non che volessi, però ci sono delle limitazioni sulla quantità di addobbi, si potrà addobbare solo il "necessario" , sia all'interno che all'esterno ... All'esterno soltanto due colonne, non più di due, niente archi, solo lancio di riso, niente petali nè fuori né sulla navata...
    A me sarebbe piaciuto solo allestire un po' i banchi per non lasciarli così spogli.. Però pazienza.

addobbi chiesa 2

• Rispondi
  • Inès
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Ragusa
    Inès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente per chiedere qualche consiglio a voi so di poterlo fare!! E per idee "originali" intendevo di certo qualcosa di non già visto come i mazzetti di fiori sul lato della panca. 🙃
    Poi per quanto mi riguarda la chiesa è uno spazio sacro ma è anche la casa di tutti..soprattutto per chi la frequenta..magari non tutti sanno delle tradizioni che ci sono in ogni paese o città!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta di essere "originali" ma di fare un allestimenti che sia in armonia con la chiesa! E poi, concordo con chi ha scritto che dovreste accordarvi col parroco, visto che si tratta di uno spazio sacro, non di casa vostra....
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ines, dipende molto dallo stile della Chiesa.
    Mi spiego meglio: se è una Chiesa medio recente e spoglia, forse qualche decorazione poi colorata sarà meglio; se si tratta di una Chiesa storica, già ricca di dettagli secondo me potrai fare un lavoro più semplice 🥰
    Io mi sono sposata in una Chiesa del 1400 e, siccome ricca di dettagli, abbiamo usato i fiori di campo in decorazioni meno importanti per grandezza. Gli stessi fiori in una Chiesa recente forse non sarebbero stati sufficienti 🥰addobbi chiesa 3

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi comunque chiedere Al parroco se puoi perché leggi Molto qui che alcuni parrochi non permettono più di tanto...anche sulla scelta del colore!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene confrontarsi prima con i parroco perché rischi di innamorati di qualcosa in particolare che il parroco potrebbe bocciare.
    Non tutti i preti sono flessibili e permissivi
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io adoro le cose particolariaddobbi chiesa 4

addobbi chiesa 5

addobbi chiesa 6

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come è già stato detto, trattandosi di una chiesa, punterei sulla bellezza dei fiori e non sull’originalità!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa non metterei qualcosa di originale ma di classico e senza strafare
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trattandosi di una chiesa io utilizzerei solo dei bei fiori.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione