Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Curiosa Settembre 2025 Udine

Aiutatemi a scegliere la bomboniera

Monica, il 6 Giugno 2025 alle 09:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salvato
Ciao a tutte/i mancano 99 giorni, e stiamo finendo di organizzare le cose. È arrivato il momento di scegliere le bomboniere ed è qui che ho bisogno di un vostro consiglio perché siamo arenati da settimane su due scelte. Prima di descriverle vi spiegò la nostra giornata: il matrimonio sarà a tema trono di spade, al pomeriggio quindi la festa sarà di sera, gli invitati al ristorante saranno una cinquantina più una decina di bambini, abbiamo scelto un agriturismo in mezzo alla campagna molto rustico e tipicamente friulano. Come fiori abbiamo scelto Icardi blu e le piante che li accompagneranno saranno rosmarino edera e alloro, scelti per il loro significato. E infine la data è stata scelta perché quel giorno il nostro primo nipotino che non c'è più, avrebbe compiuto 18 anni. Inviti e partecipazioni li ho fatti io colorando della carta con caffè solubile per rendere i fogli come se fossero vecchie pergamene, chiusi con un nastrino di spago e il sigillo con la cera lacca, allo stesso modo farò il menù il tableau e tutto quello che gira intorno al matrimonio. Tutto questo papiro per farvi capire che sarà un matrimonio molto fai da te e rustico, ma tutto quello che abbiamo scelto ha un significato ben preciso per noi. Detto questo siamo indecisi su queste due bomboniere (il barattolino qui è fatto con quello che avevo in casa perché non ho un barattolino originale) ma fondamentalmente siamo indecisi tra una piantina di rosmarino e un barattolo di una cosa che si chiama pestat di Fagagna, che è un presidio slow food ed è golosissimo. Come vedete entrambe sono confezionate da me e mia mamma, con fiori fatti con nastro di raso che facciamo noi e in entrambe ci sarà un ciondolo con l'occhio di drago. Aiutatemi a scegliere

Altro

23%

17 voti

Rosmarino

47%

36 voti

Barattolo pestat

30%

23 voti

33 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Giugno 2025 alle 14:48
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima la piantina di rosmarino 💕
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono tutti della zona, km su km giù 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dove vengono gli invitati. Se sono tutti del posto allora sarà un prodotto che conoscono già, ma per chi viene da fuori non è così. Io, ad esempio, non l'ho mai assaggiato
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora regalagli la piantina🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico! A maggior ragione è un'ottima scelta
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto, accetto volentieri!
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley heart siamo ancora molto in dubbio.. io sto per il rosmarino e il mio FM resta fermo sul pestat Smiley laugh Smiley xd

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, in realtà anche il pestat, essendo prodotto di zona, lo puoi trovare.. non proprio dappertutto ma è assolutamente reperibile Smiley tongue

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley laugh

se vuoi un consiglio o anche solo se hai bisogno di sfogarti mentre prepari, scrivimi, sarei felice di aiutarti

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà il rosmarino, oltre ad essere simbolo di amore e fedeltà, è anche simbologia della memoria e del ricordo .. ed è per questo che lo abbiamo scelto

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse un'invitata è vegetariana in effetti, non mi ero posta il dubbio prima

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe una buona idea ma scartata per due motivi: costa troppo, e poi non so se voglio mettere i confetti.. Smiley sexy pensavamo forse di mettere delle caramelle gommose al posto dei confetti Smiley laugh

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente la stessa idea che ha il mio FM, ma io non sono convintissima che possa piacere a tutti

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esempio?

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te userei il pestat, è diverso dalle comuni bomboniere e per questo molto interessante
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rosmarino! Io ho la pianta in giardino e l’ho sempre adorato
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi fanno impazzire sinceramente..
    Io farei qualcos'altro
    Qualcosa che vi rappresenta e che duri
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Novella Settembre 2025 Torino
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bottiglia di olio con confetti che sembrano olio con confetti che sembrano olive 🤩
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho votato rosmarino 🥰
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il rosmarino piace molto quindi apprezzerei tantissimo 😊 la vedo bene anche con lo stile del matrimonio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho votato il rosmarino perché lo avete già inserito tra le decorazioni floreali, e quindi mi smeyche mantenga meglio il tema del matrimonio, però anche il barattolo è molto bello ed originale! Io personalmente non amo molto le bomboniere enogastronomiche, preferisco ricevere qualcosa da tenere come ricordo ma mi rendo conto che molte persone non la pensano come me.. bellissimo comunque il vostro tema e tutto ciò che avete organizzato, a partire dalla scelta della data, molto significativa ❤️
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bellissimo tutto ciò che hai detto e descritto per il giorno più importante della vostra vita e un abbraccio forte per la perdita.
    Detto ciò trovo tutto molto bello e particolare, carina la piantina ma ho votato per il barattolo. Se ci dovessero essere degli invitati vegetariani, informati e a quel punto gli regalerai la piantina😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io apprezzerei molto la piantina di rosmarino
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piace di più la seconda opzione con il vasetto di pestat fagagna, lo trovo originale Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato il rosmarino perché mi piacciono molto le piantine anche come simbolo di amore che va coltivato. Per mio gusto personale il cibo come bomboniera non mi piace. Inoltre dovrebbe essere qualcosa di adatto anche a chi è vegetariano o vegano.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belle entrambe, ma il barattolo mi sembra più originale 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Intanto complimenti per tutte le idee che state realizzando, veramente tutto curatissimo! Io amo il fai da te e sto cercando di fare tutto da sola. Penso che la pianta di rosmarino sia un’idea carina, anche d e magari troppo ingombrante da portare a casa per gli invitati, però mi piace molto l’idea della pianta aromatica 🪴
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto una buona bottiglia di vino ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... ma che bellissimo matrimonio e davvero complimenti per tutti il fai-da-te, bomboniere compreseSmiley heart

Io ho votato il rosmarino, ma solo perchè esteticamente mi piace di più e perchè sono una rompi per quanto riguarda il cibo (cioe mangio come una bambina, non mi piace quasi niente)... però se trovi che la bomboniera gastronomica possa essere apprezzata da tutti o quasi, vai pure su quella, che sicuramente è più particolare!

In bocca al lupoSmiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il pestat. Il rosmarino lo puoi trovare dappertutto, mentre un prodotto gastronomico locale è molto più raro 😋
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica! Premetto che ho letto tutto molto volentieri e mi piace il significato che avete voluto dare alla giornataSmiley heart

Sono assolutamente fan del fai da te e mi piace come hai confezionato le due opzioni Smiley smile

Ho votato il rosmarino, ma in realtà trovo molto carina anche l'idea della bomboniera gastronomica (sempre apprezzata e sembra anche molto buona). L'unico dubbio che ho sul pestat di Fagagna è che se avete ospiti vegetariani, potrebbero non sfruttarlo (quando sono stata in Friuli, l'ho provato e mi è piaciuto un sacco). Ma sono entrambe idee perfette secondo meSmiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione