Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Evelina
Sposa VIP Settembre 2013 Genova

Allattamento materno andato male!

Evelina, il 11 Maggio 2015 alle 14:28

Pubblicato in Future mamme 165

Ciao ragazze come molte di voi sapranno il 3 Marzo sono diventata mamma!!! Ho sempre sognato di allattare mio figlio al seno ma non avrei mai immaginato che avrei avuto mille difficoltà!!! Mio figlio per via della posizione che ha avuto in utero (era un po'stortino in faccia) ha avuto qualche...
Ciao ragazze come molte di voi sapranno il 3 Marzo sono diventata mamma!!! Ho sempre sognato di allattare mio figlio al seno ma non avrei mai immaginato che avrei avuto mille difficoltà!!! Mio figlio per via della posizione che ha avuto in utero (era un po'stortino in faccia) ha avuto qualche problema di suzione, io che ero senza capezzolo per cui usavo il paracapezzoli, stavo anche tipo 4 ore di fila con lui attaccato al seno(e non capivo se era normale....), poi tanto stress e stanchezza visto che ha avuto anche l'ittero per 17 giorni per cui un giorno si e uno no eravamo in ospedale!!! Insomma ho allatato solo per un mese, nonostante non avessi tutto sto latte mi sono venuti tre ingorghi per cui ho affittato in farmacia il tiralatte ma anche quello mi portava problemi così quando mi è venuta una quasi mastite ho deciso di togliermi proprio il latte, non stavo bene per niente e sono passata all'artificiale!!!! Ora mi sento in colpa penso a dove ho sbagliato, se solo avessi resistito di più. ... A tutte quelle mamme che allattano senza difficoltà... È un pensiero fisso non riesco a darmi pace!!! Ho bisogno di sapere se a qualcuna di voi è capitata una cosa simile...Cmq nonostante tutto sono felice di vedere che mio figlio sta bene e cresce benissimo!

165 Risposte

  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellooooo tra poco nascerà il tuo Leo :Smiley heart !!! Ma che giorno di agosto hai la scadenza???!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande Sara!!! Eh si se poi ci si mette la famiglia. .. Su questo per fortuna non ho avuto problemi perché sia la famiglia di mio marito che la mia hanno visto che le ho provate proprio tutte e cmq mi sono stati vicinissimi!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragionissimo! Sono Serena ma sai quando una cosa proprio non ti va giù e ci pensi e ci ripensi... Però mi passerà e cmq già leggere tutte queste stupende risposte che mi state dando mi ha già fatto sentire molto meglio!!!! Grazie mille Belinda!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora se il fatto di non allattare ti fa stare più serena ed è una scelta ragionata è giusto così, ogni donna sceglie cosa è meglio per se!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Marzo 2014 Mantova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Evelina, è tanto tempo che non ci sentiamo ma eccomi di nuovo qui! Anita è nata il 7 marzo, gran mangiona fin dall'inizio, pur avendo fatto io cesareo si è attaccata come una ventosa subito, e io quanto latte!! Il terza giornata si mangiava già 90gr a poppata... Tornate a casa... Che trauma! Ragadi, ingorghi, candida al capezzolo, corse il senologia a fare delle visite urgenti, un dolore continuo. Anche io mi svuotavo da sola per provare sollievo. Impacchi caldi, doccette, tisane e chi più ne ha più ne metta. Da due settimane sembra tutto a posto per me ma Anita cresce poco, ora faccio la doppia pesata per capire se è il mio latte che non è sufficiente. Domani la peso al consultorio e vediamo quanto è cresciuta e valutiamo se fare le aggiunte. Questo per dirti che l'allattamento NON è una passeggiata, non è idilliaco, non è meraviglioso. Fa bene al bambino, quello sì, ma mette la mamma a dura prova, psicologicamente e fisicamente. Quindi capisco il tuo dispiacere, lo condivido con te. E ti mando un grande abbraccio!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto... ringraziamo che esiste anche quello artificiale! Noi stiamo alla grande... il mio Leo cresce bene: all ultima eco (circa 10 giorni fa) era 1 kg per 35 cm, mi sa tanto che diventerà un gigante come suo papà! Ormai sono a metà del 7 mese e non riesco ancora a capacitarmi di quanto passi in fretta il tempo... agosto ormai è dietro l angolo Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora.. perché dici che non è una scelta egoistica?!? Lo è! Così come, se già sai che con uno stipendio solo sarà difficile mantenere il bimbo, lo è stata quella di metterlo al mondo!!
    Però non vedo perché dobbiamo essere criticate come donne se ci concediamo il lusso di pensare a noi senza annullarci per i nostri figli!! È una mentalità italiana e va sdoganata!! Smiley winking
    Per risp ad Evelina.. io avevo il padre di mia figlia e tutta la sua famiglia che mi avrebbe considerato una madre di serie B se non avessi allattato.. e io mi sono messa d'impegno.. la nana però no!!
    Non si attaccava.. piangeva quando la avvicinavo al seno (e per una neomamma è faticosissimo) quando riuscivo ad attaccarla si addormentava e non cresceva nonostante di latte ne avessi a fiumi.. allora ho iniziato a tirarlo.. 40min per bere 90ml di latte..
    l'ho tirato per 3mesi.. uno stress assurdo.. poi lei si è attaccata (altrimenti sarei passata all'artificiale).. altro stress.. a 6mesi ho detto basta.. e ugualmente sono stata giudicata da lui e dalla sua famiglia nonostante assistessero ai miei sforzi..
    capisco la tua ansia del momento.. vedrai che quando ti accorgerai di quanto cresce forte e sano il tuo bimbo sarai più serena.. io non mi sentivo una buona mamma perché volevo smettere quello strazio.. oggi ti dico che il mio prox bambino avrà un'ottima mamma: se riuscirò ad allattarlo ben venga, altrimenti sarò per lui serena come non lo sono stata per la nana.. e questo è già tanto!! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra la nostra storia...per filo e per segno!!!
    Valerio adesso ha 4 anni e mezzo è sano,alto,felice e meraviglioso...
    Io ho avuto tanti sensi di colpa come te ma di colpe non ne hai,hai fatto il massimo e adesso goditi la felicità di essere una splendida e felice mamma!!!
    Ti abbraccio forte
    • Rispondi
  • Belinda
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Belinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricorda il tuo bambino sente tutti i tuoi sentimenti cerca di essere serena più possibile.
    Meglio un bimbo allattato con il biberon che una mamma stressata. L'importante è la salute.
    credimi ho avuto due bimbi con dei problemi e qnd sento le neo mamme che dicono vorrei che avesse gli occhi azzurri io ricordo che la fortuna è la salute.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancano 6 mesi e un po' alla nascita ma non sono propensa ad allattare... Giá ho dolore continuo al seno da quando sono incinta, non vorrei andasse peggio! Ma soprattutto voglio poter avere una vita più normale, poter andare a correre e riscrivermi in palestra senza dover pensare che ogni 2 ore devo allattare :/ Sia ben chiaro, non é una scelta egoistica la mia, lo faccio soprattutto per il/la bimbo/a, così potrò raggiungere i miei obiettivi e farlo vivere meglio con 2 stipendi anzichè uno e soprattutto con una mamma poco stressata Smiley smile D'altronde mia mamma dopo 2 settimane dalla mia nascita ha avuto una grossa influenza e nonostante il latte artificiale e quello di soia mi pare di essere venuta su fin troppo bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella!!!!! Come stai tu???? Il tuo Leo cresce nel pancino????? Grazie mille per il tuo racconto, quante ne ha passate la tua mamma piccina!!!!!!! Eh si guarda non immaginavo proprio che avrei avuto problemi con l'allattamento! !!!!! Pazienza ci riproverò con il secondo figlio tra un paio di anni e se non ci riuscirò ringraziero' l'inventore del latte artificiale Smiley winking !!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglio il sito allattamentoibclc.it è molto utile e pieno di spunti interessanti sul tema dell'allattamento ma anche svezzamento e genitorialità in generale. Spero che ti sia utile
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore Helene sei stata veramente di grande aiuto per me con le tue parole!!!! Un abbraccio virtuale Smiley heart
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Grazia, avevo letto in qualche topic che anche tu avevi avuto problemi con l'allattamento! !! Anche io ci sono proprio rimasta male tra l'altro non so come mai ma avevo dato per certo che avrei allattato mio figlio senza problemi (mia nonna, mia madre e le mie zie hanno allattato tutte)!!! Non immaginavo che per me poteva essere così difficile poi psicologicamente non stavo benissimo anche io piangevo ed ero stanca perché prima di partorire non avevo dormito da tre notti per cui non ti dico come sono arrivata al parto Smiley cry ! Cmq pazienza ormai è andata così siii penso che solo donne come noi possano capire! Grazie mille un bacione
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Evelina, mi dispiace sentirti così ma non fartene assolutamente una colpa, ci hai provato con tutte le forze ed è andata così! Io ancora non ho esperienza con l allattamento quindi non so cosa si prova ma io in prima persona sono cresciuta solo ed esclusivamente a latte artificiale. Mia mamma quando sono nata veniva da un aborto gemellare al 6 mese, quindi già provata psicologicamente per non essere riuscita a portare a termine la prima gravidanza. Io sono nata a luglio del 1986, poco dopo lo scoppio della centrale di Chernobyl e le è stato assolutamente vietato allattare naturalmente per via delle radiazioni, solo latte in polvere prodotto prima di aprile 1986 (mio babbo diventava matto a trovarlo!). Quindi altra botta psicologica per non essere riuscita ad allattare. Ma io sono qui, forte e sana, e con un bellissimo rapporto con la mia mamma che tra un pò diventerà nonna! Non fartene un cruccio e vividi serenamente Leo che cresce e starà benone anche così... perché la sua mamma lo ama! Un bacio :*
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma di nulla Smiley smile

    Anzi per qualsiasi sfogo o consiglio non esitare a scrivermi, il mio pupo è nato a giugno 2014 quindi avendo qualche mese in più del tuo magari ho già passato qualcosa per cui tu hai dei dubbi.

    Ah ti dico una cosa per confortarti: il mio bimbo va al baby parking perchè non abbiamo nonni o altri che ce lo possano guardare e lo scorso inverno è stato a casa solo due giorni per un po' di febbre (quindi direi che è da sfatare anche la cosa che il latte materno da anticorpi e quello artificiale no e i bimbi si ammalano).

    E cosa più importante non fartene assolutamente una colpa... non è colpa di nessuno. Non siamo tutte uguali e le buone mamme non si vedono assolutamente da quello.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evelina, capisco il tuo dispiacere. Io ho avuto la montata lattea a 4 giorni dal parto, ma poi di latte ne ho sempre avuto poco. Ci ho provato e riprovato a farmi venire il latte e me ne son fatta quasi una malattia....piangevo sempre per questo motivo e non avevo nessun problema ai capezzoli e giada si attaccava benissimo. Solo una donna e solo chi vuole allattare veramente puo capire in fondo cosa vuol dire non poteo fare, ma vedrai che supererai questa delusione non appena ti renderai conto dei vantaggi del LA.
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante cara Helene!!!!! Grazie mille per avermi scritto la tua esperienza!!! Non sapevo se scrivere o meno questo topic ma devo dire che ho fatto bene perché sapere che ad alcune di voi è successa più o meno la stessa cosa mo fa sentire meno sola e mi conforta!!! Grazie ancora!!!
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me la prima cosa che mi veniva chiesto era se lo allattassi io, prima ancora di chiedere se stava bene. All'inizio ci stavo male poi ho pensato che era molto meglio considerare il fatto che sia io che il mio bimbo eravamo sereni...lui pochissime coliche, si è regolato fin da subito con il sonno, noi genitori riposati e liberi di dedicarci a lui al meglio.

    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, anche io avrei voluto allattare ma pur avendo un seno abbondante non ho mai avuto latte. Mio figlio nato già grosso aveva una fame da lupi già dal secondo giorno e a parte distruggermi entrambi i capezzoli nonostante avessi il paracapezzoli non è riuscito a mangiare neanche un grammo. Anche se mi è dispiaciuto molto ha preso il latte artificiale da subito, lui è cresciuto bene senza stress da fame e io mi sono dedicata a lui senza stress di altro tipo.

    Per carità, il latte materno se si ha è importante ma penso che i bambini possano crescere bene anche con il latte artificiale senza che infermieri, ostetriche e la società stessa ti facciano sentire in colpa.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Marzo 2014 Mantova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando vuoi scrivimi! Ci sentiamo volentieri Guarda ho imparato a dire subito che sono tranquilla per quanto mangia e poi dorme la notte... Questo fa invidia :p

    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo Claudia!!!! La gente non fa altro che parlare e poi non si fanno i fatti loro!!!!!! Hai ragione! Anche io ho dato il ciuccio al mio piccolo!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2015 Firenze
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla pensa solo a quello che senti piu giusto te!, son tutte fissazioni inutili. Ma sai quante volte mi.sono sentita dire come non allatti? Con quel seno che hai?? L.ignoranza e la poca intelligenza della gente si sentano tutte professori!! Non c entra come è la dimensione delle ghiandole !! Cmq poi tutte hanno risicato.perche io ho potuto riprendere la mia vita normale fin da subito e loro.no!! Altra cazzata il ciuccio !! La mia che lo ha preso da piccola piccola ad un anno lo ha buttato da sola il resto le mamma che mi hanno criticato che non ho allattato hanno i figli con i.ciucci a più di 2 anni!! Ma se la gente pensasse per se sarebbe molto meglio!!!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Maggio 2015 Terni
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già e piccolino!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È piccino anche lui! :Smiley heart
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si avevo contattato una consulente ma nel mio caso purtroppo non è servito a molto... Un abbraccio e un bacio anche a te!!! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto anche quello e purtroppo non è servito... Cmq ormai non posso più fare niente! Grazie mille
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto anche quello e purtroppo non è servito... Cmq ormai non posso più fare niente! Grazie mille
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Maggio 2015 Terni
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio 5 mesi
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2015 Verona
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti ! È normale avere difficoltà con il primo figlio , ti segnalo la lega del latte, sono riuscita ad allattare il mio pr mi figlio fino a 19 mesi solo grazie a loro ... Più o meno avevo i tuoi stessi problemi , ma senza un supporto è difficilissimo anzi impossibile , per cui non sentirti in colpa , il tuo piccolo cresce lo stesso e te lo coccoli in altro modo! Ti rifarai con il secondo e nel frattempo vai agli incontri della lega del latte, sono gratuiti ed ovunque ! Un abbraccio e un bacio da mamma a mamma.... Siamo tutte mamme meravigliose con o senza allattamento !
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://www.lllitalia.org/
    questo è il sito..ci sono tante info..una occhiata nn costa nulla :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione