Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso

Allattamento naturale o artificiale

Cristina, il 16 Marzo 2019 alle 15:50 Pubblicato in Future mamme 0 32
Ciao ragazze ho una domanda per voi... come avete affrontato l allattamento?? Tutte con la fortuna di avere il seno buon produttore? Io ho un po’ paura...😊 mi spiego nella mia famiglia non siamo buone produttrici... ne mia mamma ne mia sorella lo sono state... io ancora non ho partorito... ma come ci si accorge di non averne a sufficienza?? Dopo quanto è il caso di passare all’ artificiale?
Grazie a tutte

32 Risposte

Ultime attività da Greta, il 20 Marzo 2019 alle 08:45
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il latte viene allattando, sono pochissime le donne che soffrono di ipogalattia o agalattia.
    bisogna allattare a richiesta, ovvero ogni volta che il bambino lo richiede (notte e giorno).
    bere tanta acqua e mangiare correttamente

    in caso ci sono nei consultori le ostetriche, ci sono le peer support, le ostetriche libere professioniste.
    eviterei di basarmi solo sul pediatra per l’allattamento in quanto spesso non hanno la formazione adeguata
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È stato un insieme di cose.
    Ormai avevo ricominciato a lavorare full time quindi potevo attaccarlo poco: lo attaccavo la sera per addormentarlo e la mattina quando si svegliava molto presto così ciucciava un po’ e si riaddormentava un’altra oretta. Poi dopo a colazione prendeva comunque il biberon con il latte.

    Negli ultimi mesi si attaccava solo da un lato, il suo preferito. Ovviamente il latte è calato tantissimo attaccandolo così poco.
    Alla fine la sera ciucciava ma poi si innervosiva perché non c’era abbastanza latte e ho smesso di attaccarlo la sera. Dopo poco anche attaccandolo la mattina non era soddisfatto e non si rilassava più, tirava, si innervosiva, mi faceva male e ho smesso anche la mattina. Non ha fatto storie. Era arrivato il momento.

    Io avevo smesso di attaccarlo la notte alcuni mesi prima perché faceva troppo caldo e attaccandolo sudavamo entrambi tantissimo e non ci riaddormentavamo più.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A 13 mesi hai deciso tu di fermarti?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di non allattare....uscita dalla sala parto ho preso il dostinex e ho iniziato subito con l’allattamento artificiale....comunque ti accorgi di non avere abbastanza latte perchè il bimbo vedi che non si sazia e poi al bilancio settimanale vedi che la crescita è poca...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia piccola ha 2 mesi e mezzo...e la montata lattea è arrivata dp 5 gg...nn ho avuto problemi ad attaccarla e lei è stata bravissima. Nonostante questo le ho dato un po' di aggiunta soprattutto la sera xké succhiando tutto il giorno arrivavo la sera sfinita e vuota nel senso vero della parola.
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..noi 3 mesi al seno..per ora tutto ok..penso che si inizi con l' artificiale se non cresce..
    L'unico consiglio che posso darti è di insistere soprattutto all'inizio..anche se magari dovrai dare l'aggiunta, continua ad attaccarlo/a che prima o dopo arriva la montata..io avevo pochissimo colostro, e lui si svegliava ogni ora..le puericultrici mi hanno fatto sentire inadeguata perché il bambino aveca fame e io non bastano..gli hanno dato l'aggiunta x fare le 3 ore e io ci stavo malissimo, volevo rinunciare ma ho insistito e la montata è arrivata il 4'giorno..quindi insisti che arriva..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io partivo molto sfiduciata, ci tenevo molto ma temevo di non avere latte.

    Mia madre non ha allattato nè me nè mio fratello (o meglio, ci ha allattato pochissimo). Usava il vecchio metodo "doppia pesata" e allattamento ad orario, lei pensava di non avere latte. Con le conoscenze che ci sono adesso sull'allattamento si sa che è sbagliatissimo.

    Io ho seguito degli incontri in consultorio e in ospedale. Quello che ho imparato è che, tranne in pochi casi, quasi nessuna non ha latte e il latte non va via da un giorno all'altro.

    Il consiglio che ti dò è attacca di continuo il bambino. Tutte le volte che vuole, anche di notte (soprattutto di notte all'inizio), anche se le nonne (che magari non hanno allattato) dicono che si vizia.

    Non cedere all'errore di misurare il latte tirandolo con il tiralatte perchè potrebbe farti venire mille paranoie: io ne tiravo max 50 ml per volta eppure di latte ne avevo in abbondanza e il mio bimbo era attorno al 75esimo percentile.

    Probabilmente verso il terzo mese ti sembrerà che il bimbo non si sazierà mai e sarai convinta che il latte stia andando via. Succede quasi sempre. E' successo anche a me e dopo un momento di disperazione ho capito che era il famoso scatto di crescita. Dopo un paio di giorni la produzione si è assestata sui nuovi livelli e tutti felici come prima! (Però intanto ho fatto 2 notti intere con il bambino attaccato TUTTA la notte, e non è un modo di dire).

    Io con un seno minuscolo e una madre che non aveva latte, ho allattato per 13 mesi.


    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama istinto materno.. te ne accorgerai da sola... Non è detto che nn avrai latte.. vivila al momento..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No beh ovvio ascolterò le esperienze più vicine alla mia 😊
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma ogni esperienza è a sé e dipende anche da che bimbo ti trovi davanti. Smiley smile quindi se posso darti un consiglio ascolta tutti ma prendi tutto con le pinze!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli sto cercando di informarmi un po’ qui un po’ la... le esperienze degli altri sono sempre la cosa migliore X me.. 🤗
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Terrò presente il sito grazie 😉
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti dico, nella mia famiglia sia la mamma che la nonna non sono mai andate oltre 7 mesi ad allattare, io invece ho allattato per 13 mesi e sarei andata avanti se non fosse per un'altra gravidanza. Avevo molto latte anche a 13 mesi, che spruzzava ovunque. Te ne accorgerai se manca, dal bimbo, che diventerà irrequieto e non saranno le coliche o altre cause, ovviamente dovrai sentire il pediatra Smiley smile
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha un anno, allattata al seno da subito, in alcuni casi ha preso l'artificiale nei primi mesi poi tolto. Adesso da quando ha 10 mesi la mattina si beve il suo latte e biscotti nel biberon e poi durante la giornata cerca la tetta. Il mio latte la mattina non le bastava più, la allattavo appena sveglia e prima di entrare al lavoro(mi portavano in macchina) poi mio marito la portava al nido e li cercava ancora qualcosina da mangiare quindi con la pediatra abbiamo deciso di fare così, solo un pasto di artificiale e poi seno sempre a richiesta
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo col seno non si sa quanto se ne produce o quanto ciuccia ma lo vedi dai pannolini sporchi, se dopo la poppata il bambino è tranquillo e se prende peso...la produzione di latte dipende soprattutto dalla suzione del bambino quindi appena esci dall ospedale fatti seguire dal consultorio e poi devi bere molto, riposare e mangiare sano. Volendo ci sono integratori che dicono aiutino la produzione tipo phyto mum o fieno greco ma non so quanto sia vero. La cosa piu importante è la suzione e un buon attacco da parte del bambino. L attacco deve avvenire soprattutto la notte che c e la maggior produzione...piu il bambino ciuccia e si attacca bene piu produci
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio nemmeno sentire parlare di artificiale. Ho allattato la mia prima figlia fino ai suoi due anni e mezzo con enormi difficoltà iniziali. Ma mi sono intestardita e alla fine ho vinto io. Ora con il secondo figlio mi sto comportando allo stesso modo e spero di farcela. Come ti hanno già detto le altre, non esistono donne che non hanno latte e se questo accade, è perché ci sono problemi di attacco del neonato o problemi di salute della mamma. Io ti auguro di allattare al seno perché per me è stata una delle esperienze più gratificanti che abbia mai avuto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nella mia famiglia nessuno aveva latte..io sono una mucca vivente..se vuoi allattare attaccalo subito..a me in ospedale mi avevano sfinito..sempre attaccato ma ha avuto il suo effetto😁 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero!! Io allatto da 5 mesi e voglio andare avanti il più possibile 😍
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le ostetriche vanno benissimo! Puoi contattare in caso di bisogno La Leche League oppure il consultorio della tua zona. È sbagliato avere un problema è non farsi aiutare, fidati. Il consiglio giusto al momento giusto ti salva l'allattamento. Comunque ti consiglio di spulciare già da ora il sito della Leche League che ha tante informazioni preziose !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al corso preparto stanno insistendo molto sull’allattamento e ci hanno fornito diverse informazioni. L’ostetrica dice che non esistono donne che non producono latte, eccetto casi rari; la produzione si regola in base al bimbo, inoltre fondamentale è il momento in cui lo si attacca al seno la prima volta, se non si attacca bene possono formarsi le regadi che mettono a dura prova poi l’allattamento. Inoltre ci hanno detto anche che se si inizia con le aggiunte il latte materno andrà scemando perché il bimbo preferirà maggiormente il biberon dal momento che non deve sforzarsi a bere; nella mia famiglia mia madre per esempio è riuscita solo ad allattare mia sorella più piccola, non ha allattato nè me che sono la prima e nè mio fratello che è il secondo perché le avevano detto che non aveva latte.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si guarda, spesso si addormenta in braccio e la metto nella sua culla (q volte se mi addormento resta in braccio...) non so se sia il buio della stanza o altro ma vedo che si sta regolando da sola! All’inizio faceva il contrario, stava sveglia di notte e dormiva di giorno... avevo chiesto all’ostetrica ma mi diceva che era ancora troppo piccola per capire il giorno è la notte e scambiarli... il mio consiglio per l’allaytamento è di chiedere aiuto anche ad in ostetrica e di cercare di assecondare i bisogni del piccolo e attaccarlo spesso!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque l'allattamento al seno deve essere esclusivo fino a 6 mesi cosi dice l' oms (salvo problemi ) e l'UNICEF consiglia di allattare fino a 2 anni se possibile.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è raro non produrre abbastanza latte molto spesso quello che incide è tutto il contorno ovvero all'inizio può essere difficile attaccarlo bene e se non si attacca bene poi si produce anche meno latte. Comunque quello che ti consiglio se ci tieni ad allattare è di affidarti a degli esperti e non dare retta agli altri perché c'è chi ti dirà ma perché ciuccia così tanto non avrai più latte ecc..l'allattamento deve essere almeno all'inizio a richiesta e poi se hai delle difficoltà affidati a qualche esperto. Io ho avuto la fortuna in ospedale di avere del personale che mi ha aiutata perché la mia piccola faceva fatica adesso è 3 mesi che l'allatto e la mia soffre pure di reflusso quindi le poppate sono una lotta però io ci tengo e finché potrò cercherò di allattarla. Però la cosa più importante è che tu e il tuo piccolo siate sereni.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 mi rincuora
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Riesci a farti almeno un mezzo sano riposo... ma come capisce che è giorno e notte? Cioè come lo hai abituato?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che figura intendi? Semplice ostetrica o più specifica? da me fanno dei corsi di approfondimento in merito ma costano parecchio... so che si dovrebbe fare uno sforzo x questo ma fino a un certo punto 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dei consigli 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mi ha allattata per neanche un mese perché non aveva latte, mia sorella ha allattato i miei nipoti per due-tre mesi, quindi non mi faccio illusioni!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto allattando al seno, mia figlia ha solo un mese e per ora sta crescendo bene... l’attacco tutte le volte che vuole in modo da stimolare la produzione... mia mamma non ha allattato perché “non ne aveva” a detta sua 😂 in realtà parlando abbiamo capito che non era stata indirizzata bene Nemmeno in ospedale.. è impegnativo è vero ma anche molto bello, un momento nostro... se vuoi allattare come ti diranno le ostetriche anche in ospedale cerca di attaccare spesso il bimbo, all’inizio è difficile perché sia tu che lui dovete imparare ma pian piano quando prende forza sarà tutto più semplice... o per lo meno così mi dicono e mi sto autovonvincendo che sarà così 😂 ora mangia anche ogni ora a volte... ma almeno la notte sta tirando 4/5h
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'allattamento per me è stato durissimo ma non volevo nemmeno sentire parlare di latte artificiale quindi nonostante dolori e altro sono andata avanti e ho scoperto che è la cosa più bella del mondo e per mio figlio è un regalo enorme. Diciamo che non avere abbastanza latte non è molto comune, è un meccanismo rodato per cui tu attacchi il bambino al seno,lui ciuccia e manda un segnale al cervello di innalzare l'ormone della prolattina per produrre più latte. É raro non avere latte o non averne abbastanza. Peró ci sono parecchie insidie nell'allattamento e quando sei già stanca e provata dal parto è FONDAMENTALE avere una figura professionale che ti segua!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È soggettivo. Quelle del corso preparto quasi tutte hanno allattato al seno(anche al 2 figlio). Mia mamma ha allattato me ma nonmia sorella(primogenita) perché in.incubatrice per 2 mesi circa.
    Una mia amica.non ha avuto propio la montata. Io ho avuto la montata ma nonostante lui si attaccasse bene e ciucciasse 22 ore al gg non.c'era verso di produrne abbastanza per lui. Faceva 4 ore da me di filata a ciucciare poi per saziarlo dovevo dargli 120circa di artificiale!!dal nervoso lui aveva cominciato a ciucciare on forza e insistenz a tanto da mangiar mi la pelle intorno ai capezzoli e capezzoli stessi tanto da crearmi dolori lancinanti. Dopo 15 gg cosi e un proncipio di depressione ho preso le pastiglie. Ho tirato ciò che avevo(50/60ml in 2 ore di tiraggio) e ho smesso di allattare e sono passata interamente all'artificiale. Ho già detto ,he al 2 figlio la prima cosa in.valigia sarà latte artificiale e biberon!

    Una cosa che mi sento di consigliarti è non.ascoltare nessuno! in primis dovete stare bene tu e il bambino! Che sia LA o LM!
    Ricorda che cresceranno kmq!
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo....sono interessata anche io all'argomento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione