Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

S
Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza

Allattare in pubblico, favorevoli o contrari?

Stefania, il 9 Giugno 2013 alle 17:42 Pubblicato in Future mamme 0 67
Salvato

Oggi in metro ho visto una donna allattare la figlia al seno, così, candidamente in pubblico.

Voi lo fareste, lo fate?

Io personalmente no, è un contatto così intimo con il proprio figlio che condividerlo con altre dieci, venti persone, per di più sconosciute, mi darebbe un fastidio tremendo!

67 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 6 Luglio 2016 alle 09:26
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho visto mamme con camicette strategiche che mentre allattavano non facevano vedere niente, credo che stia al buon senso della mamma evitare comportamenti che a certe persone possano dare fastidio (io però ancora oggi non so dove sia il problema della gente...comunque..) ma soprattutto rispondere alle esigenze del bambino (se ha fame e la mamma ha la fortuna di poter allattare al seno, non possiamo lasciarlo digiuno!) quindi credo che optando per un abbigliamento furbo, si riesca a far star zitte le persone!

  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Wendy e Daniela, io mi reputo una persona molto discreta ma non per questo mi è mai venuto in mente di far digiunare mia figlia per non allattarla in pubblico.. basta mettersi un abbigliamento un po' strategico che ti eviti di levarti mezzo mondo! Certo non è che mi sia mai messa sopra un palcoscenico per farmi vedere, ma un minimo di discrezione si riesce a trovare anche nei luoghi pubblici, si può benissimo allattare senza passare per esibizioniste anche fuori casa!!
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da premettere ke sono una ke avendo un seno abbondante in ogni occasione ho smp cercato di tenerlo nascosto,ma qnd il piccolo dv mangiare nn posso evitarlo.i primi gg qnd prendeva meno latte e sapevo ke dovevo stare in un luogo pubblico lo tiravo e gli davo il biberon (ke fortunatamente prendeva snz problemi),ora ke è piu grande dovrei tirarmene tantissimo qnd mi sn fatta coraggio, anke in luoghi pubblici allatto....nn sono una di quelle ke mette il seno al vento e allatta,anzi cerco di mettermi smp di spalle,panno sulla parte superiore del seno e se sn per strada passeggino avanti,mi copro in modo ke il seno nn si veda x nnt inft molte persone credono ke lo stia facendo dormire
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Wendy quoto ogni singola parola....Unica cosa mettevo una copertina sul seno....
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .....sono allibita a leggere certi commenti. È proprio vero che la malizia sta negli occhi di chi guarda! Io allatto ovunque e sinceramente non è un'occasione per mostrare il seno, anzi io sono sempre stata molto pudica... ma quando mia figlia deve mangiare le do il seno. È il suo cibo, la sua coccola ... se uno che passa pensa che stia mettendomi in mostra o vede un atto sessuale ha dei seri problemi. Io allatto e ovunque... a messa, in mensa, in spiaggia, al ristorante.... ovunque! E per fortuna non ho mai incontrato gente che pensava male, ma tutti inteneriti nel vedere una bimba che mangia....e non mi sento assolutamente di esser paragonabile ad una che cambia il pannolino sul tavolo di un bar. Voi vi nascondete x mangiare? No. Perché mia figlia dovrebbe nascondersi? ?
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono perfettamente d'accordo!

  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allattare e' la cosa più naturale di tutte e ok però a me non piaceva farlo in pubblico x quel poco tempo in cui ho potuto.
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che l'allattamento è un fatto naturale e bellissimo,che crea un legame speciale tra mamma e bambino,credo che sia una cosa intima.Certo,se magari sei in giro e il bambino ha fame non puoi farne a meno,ma puoi trovare un luogo più"appartato"..più intimo..
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allattare è la cosa più naturale del mondo bisogna sdoganare questa cosa cavolo!!!si può allattare anche in chiesa in piena messa altro che ristorante!!!ovunque ogni donna ha diritto se lo vuole di tirare fuori la tetta e nutrire il proprio figlio!#
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non so come mi comporterò quando arriverà la piccola... ma poi credo che dipenda anche dal contesto, e anche altri fattori. Tendenzialmente penso che prenderei qualcosa per coprire la bimba e il seno così da non far vedere nulla e da rendere il momento più intimo!

  • R
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende, tutto dipende da dove si è in quel momento, poi con il bimbo davanti e il reggiseno apposito, poco si vede!

  • R
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma...poteva cambiarlo nel passeggi no?!

  • R
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh se sei in un grande centro commerciale, e magari la macchina l'hai lasciata dalla parte opposta e tuo figlio piange, ti assicuro che non è facile raggiungere l'auto!

  • R
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma pure io da piccola andavo nei carrelli...dai! Poi stanno in mezzo al parcheggio i carrelli..non è che siano così puliti eh! Per fortuna il cibo ha la confezione!

  • R
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E ma lì sarebbe dovuto intervenire il barista, cambiarlo sul tavolo del bar poi nemmeno è igienico, ma allattare in pubblico non ci vedo nulla di male!

  • R
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E dove sarebbe dovuta andare? L'ha fatto per necessità!

  • R
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh sicuramente poi sui gradini a teatro è anche scomodo, però che dire magari non ha trovato in un altro posto, io l'ho fatto ad un concerto...necessità!

    Sicuramente se sono ad una festa e sto parlando le dico, magari, se le dispiace se allatto, altrimenti le chiedo 5 minuti per allattare e poi riprendiamo il discorso.

  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, lo penso anch'io... Mal che vada mi metto in un angolo! Smiley xd

  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche se sembra essere la cosa più 'naturale' del mondo a me ha sempre dato fastidio allattare in pubblico. Anche quando ero al nido. Che senso aveva starsene lì con le tette al vento? Ci si può tranquillamente mettere in un posto appartato e fare quello che si deve. Nei centri commerciali ci sono aree attrezzate per questo senza mettersi lì a sventolare tutto.

  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho allattato dovunque, senza mai aver nessun tipo di imbarazzo o vergogna... nessuno mi ha mai guardato con occhi maliziosi.. è bastato avere camicie un pò più larghe e maglie comode...

    Eravamo anche un gruppo abbastanza nutrito di mamme... e nessuna di noi ha mai sentito il bisogno di nascondersi...

    Gli unici commenti che ogni tanto si sentivano erano "che brave ragazze che allattano ancora al seno"..

    E poi trovo che siano più volgari le tante donne che al mare si mettono in topless... perchè questo viene si fatto per essere guardate e commentate!!!

  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me dá un enorme fastidio e molte donne ne approfittano x mettere in mostra il seno, l'occasione giusta x farlo che tra l'altro metteno a disagio alcune persone!!!! Io capisco che quando il bimbo ha fame bisogna subito sfamarlo, ma se sei una persona discreta trovi il modo x farlo! Una mia amica ad esempio è capitato che stavamo in un bar ed eravamo andate a piedi (quindi nessuna macchina x entrare) lei si è girata di spalle, ha messo fuori il seno, ha avvicinato il bimbo al seno e poi gli ha messo sul viso un tovagliolo di lino che le copriva completamente il seno, era tutto così discreto e tenero!
  • Manuela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contraria assolutamente!!!Pochi giorni fa una donna stava allattando la figlia sulle panche di un centro commerciale ...a seno spaparanzato, e già x me è squallido!!!In più nn potete immaginare la gioia k si sprigionava dagli occhi degli uomini k x poco nn giravano la testa a 360 gradi...k bavosi!!!
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ne favorevole ne contraria....io allattavo e se mi capitava anche davanti agli amici ma non ho mai tirato fuori il seno davanti a tutti per far attaccare la piccola...andavo sempre in camera o in una parte piu' riparata aggiustavo la piccola e mettevo un lenzuolino su per evitare che si vedesse qualcosa...

  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no,è vero che è la cosa piu' naturale del mondo ma si puo fare benissimo in intimita'

  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io la penso come te Smiley smile

  • G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io mi vergognavo di allattare in pubblico ma poi l'emergenze erano all'ordine del giorno e mi sono dovuta adattare pure io che sono una persona timidissima

  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo, e poi ripeto, non sono mamma e questo è un parere che esprimo con l'ignoranza del caso! Metti che magari poi se avremo la fortuna di avere un bimbo sarò la prima a fare tutto quello che ho appena detto non farei Smiley xd !

  • G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'andare in bagno per allattare non e una cosa che mi piace dai da mangiare un bimbo non molto igienico farlo in bagno a me capitava che il piccolino aveva fame e non avendo mai voluto il biberon correvo in una panchina un po'in disparte per il cambio pannolino o sempre usato gli appiditi fasciatoi e dove non posdibile cambio in macchina pero adesso che inizia ad essere indipendente se scappa e non dono a casa cerco di arrangiarmi io dicevo dolo che non bisogna vergognarsi di allattare in pubblico preferisco allattare mio figlio magari facendo vedere anche un po'di seno ci sono cose molto peghiori di cui vergognarsi che ultimamente si vefono in giro che no una mamma che allatta ma poi questo e solo il mio parere

  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai perfettamente ragione, in effetti parlavo di certe situazioni di poco contegno, delle mie amiche quando capitava avevano sempre con se magari una copertina per avere un pò più di privacy, oppure si mettevano nel bagno del locale pubblico...quello che mi è capitato di vedere in giro, e che non approvo, è cambiare i pannolini sopra il tavolino di un bar, e girare a seno scoperto come nulla fosse per un centro commerciale, tutto qui

  • G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa ma quando uno si trova a fare la spesa e il bimbo a fame che fsi? lo fai piangere e diventare nero perche non ti osi basta avere un po' di contegno allattare un bambino e la cosa piu naturale del mondo come fare pipi ma un adulto per fare pipi puo tenersela un bambino anche per quello a ll'inizio a problemi a tenersela e quindo o gliela fai fare addosso o trovi un rimedio naturalmente non sopra un tavolino di un bar

  • J
    Sposa Abituale Maggio 2014 Verona
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e riguardo a quella che ha cambiato suo figlio sul tavolino del bar, per carità può capitare che ci sia la necessità di cambiarlo eh! Cioè quando scappa scappa indipendentemente da dove ti trovi! Io mi portò sempre un asciugamanino dietro, ma per l'igiene di mia figlia! Poi se te ci mangi su quel tavolo sinceramente poco mi frega anche perché sono i camerieri che dovrebbero pulio, nel senso.. Mica posso girare con spugnetta mastro lindo eh daiii!!!!
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco, è una di quelle cose che forse perhcè non ancora mamma non capisco...mi è capitato di vedere donne allattare al centro commerciale davanti a tutti...ho capito che è una cosa meravigliosa per una donna e che si tratta di una cosa naturale, ma anche fare pipì lo è ppure ognuno si chiude la porta alla spalle, no? Oltre al fatto che mi vergognerei un sacco, sempre più spesso sento di persone che si imbarazzano di fronte ad una donna che allatta...credo sia una cosa intima, è un momento tenero tra mamma e figlio...

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione