Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Principiante Settembre 2026 Grosseto

Alloggio invitati

Nicole, il 6 Ottobre 2025 alle 14:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Salvato
Ciao a tutte, ho un consiglio da chiedervi: ci sposeremo in Toscana e la famiglia del futuro sposo è calabrese (molto numerosa).
Non so come comportarmi con l’alloggio degli invitati. Purtroppo il budget ha un limite e, se paghiamo gli alloggi, dobbiamo fare un tipo di festa decisamente molto più umile.
Come ci consigliate di comportarci?Grazie ❤️

Pagare per tutti

27%

23 voti

Pagare per alcuni

18%

16 voti

Pagare per nessuno

55%

48 voti

31 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 3 Novembre 2025 alle 08:38
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'alloggio cuba veramente tantissimo come spesa... Se i parenti lontani vogliono venire capiranno e troveranno loro una sistemazione. Noi anche se erano invitati tutti vicini (massimo 30-40 minuti di distanza per alcuni, altri meno) non abbiamo previsto il pernotto altrimenti addio festa! Capisco sia comunque un disagio perché si alza il gomito eccetera, e qualcuno è dovuto restare inevitabilmente sobrio per guidare, però l'albergo è veramente un costo troppo elevato. Gli unici che hanno pernottato con noi al castello dove abbiamo svolto la cerimonia e la cena sono i testimoni con i loro partner in quanto abbiamo pensato di farglielo come regalo dei testimoni trattandosi di una location particolare e suggestiva.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che regaleremo una/due notti. Se poi i nostri invitati vogliono soggiornare di più sta a loro pagare ovviamente
    • Rispondi
  • Laura P.
    Esperta Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono del parere che non si può pagare per tutti gli invitati lontani, specialmente se questo dovesse comportare tagli su altre cose che per te contano. È il vostro giorno, chi avrà piacere di esserci cercherà di organizzarsi. In fondo ogni famiglia penserà a sé, e troverà il modo. Non è un viaggio così lungo in fondo, per due/tre giorni si può fare un piccolo sforzo. Se qualcuno ha particolari difficoltà, se ne può discutere con anticipo e trovare una soluzione, poi puoi sempre aiutarli a trovare una sistemazione economica che possa venire incontro alle necessità ❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2026 Fermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O tutti o nessuno , o si rischia che qualcuno ci rimanga male
    • Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono dell'idea che non ci sono vie di mezzo. O si paga per tutti, o per nessuno. Per me non si è obbligati a farsi carico di spese extra. Ovviamente se uno ha la possibilità, credo che tutti apprezzerebbero un aiuto di quel genere. ma secondo me chi vuole esserci ci sarà, e solitamente si ha abbastanza tempo per trovare le soluzioni più convenienti per alloggio etc.

Consiglio mio se sono in tanti, magari cerca qualche albergo o b&b che possa farti una tariffa agevolata qualora decidessero tutti di andare lì, magari puoi comunque aiutarli a risparmiare qualcosina!

• Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2025 Cosenza
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vuole essere al vostro fianco ci sarà a proprie spese e neanche ve lo chiederà di pagargli l'alloggio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo avuto la stessa situazione, e non siamo riusciti a fare una selezione (a chi pagare/ a chi no). Abbiamo deciso di limitare il numero degli invitati e abbiamo pagato a tutti
    • Rispondi
  • Giorgia
    Esperta Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo! Hai pienamente ragione!☺️
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per il "o tutti o nessuno", scegliendo di pagare solo per alcuni potrebbero nascere malumori in altri.

Temo la scelta dipenda dalla vostra disponibilità economica

• Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tu hai proprio la mia stessa identica dinamica!😁 Toscana, Marito calabrese e tantissimi parenti da giù! Noi abbiamo avuto i miei suoceri che hanno molto insistito nel pagare la notte ai loro parenti, quindi ci hanno pensato loro, noi non potevamo assolutamente! Tra l’altro sono dell’opinione che chi vorrà essere presente saprà come organizzarsi anche da solo Smiley smile a volte quando metti troppo a disposizione poi la gente se ne approfitta, o ti crea ulteriori rotture, parlo per esperienza! Se non è un passo che potete fare, non fatelo, altrimenti proponi ai tuoi suoceri un aiuto.. buona fortuna 🍀

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non pagare per nessuno, abbiamo tanti invitati da fuori regione e non ci stavamo con il budget 😞
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del tuo consiglio.
    Comunque no, in giornata non proprio, anzi la maggior parte degli invitati sicuramente si fermerà due notti. 8 ore di viaggio sono tante figuriamoci prima di un evento o addirittura dopo…
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una parte della famiglia che arriva dalla Serbia, viaggetto non proprio breve. Abbiamo deciso di pagare l’alloggio a tutti e semplicemente abbiamo ridimensionato alcuni aspetti del matrimonio per stare nel budget. Calabria Toscana sono lontane, non si possono fare in giornata quindi sarebbe carino che pagaste voi l’alloggio.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 voi non siete tenuti a pagare gli alloggi agli ospiti. Se vogliono venire se li pagano loro.. anche al nostro matrimonio prenderanno praticamente tutti, le stanze per dormire lì dato che ci sono davanti 2 ore di strada e non se la sentono di farsela alle 3/4 del mattino, dopo aver pure bevuto, ma noi non stiamo pagando nulla. Se potessimo figurati, ma non si può
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo avuto lo stesso problema.
    Io pugliese, lui romano e ci siamo sposati in puglia. Devo riconoscere che è stata una bella spesa e purtroppo abbiamo dovuto fare delle scelte in termini di budget tagliando su altro. E non oso immaginare se avessimo dovuto pagare l'albergo a Roma durante il giubileo! Sarebbe stato molto peggio.
    Giù da me è quasi un obbligo permettere agli invitati di partecipare..ad esempio mio cugino oltre all'alloggio ha pagato anche un pullman che li portasse da giù fino a mantova, più i pasti il giorno prima e il giorno dopo (secondo me è stato anche troppo generoso)
    Penso che dobbiate confrontarvi bene, magari per la sua famiglia è importante. O magari non lo e potete dedicare il budget per altro.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi probabilmente pagheremo solo per i miei che vengono da fuori giustamente ma solo perché sono pochi e il posto serve anche a me. Quindi circa per 15 persone.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato per tutti ma perché è quello che abbiamo fatto noi. Abbiamo tagliato su altre cose. Ovviamente alcuni invitati ci hanno fatto un regalo più sostanzioso proprio per questo motivo. Però se non potete permettervelo, potreste farlo almeno per i parenti più stretti e i testimoni.
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nicole! Io ho risposto alla tua domanda con "pagare per alcuni" ma, secondo me, non esiste una prassi giusta universalmente. Ti posso dire, per mia esperienza personale, che chi vorrà esserci ci sarà anche se dovrà pagarsi l'albergo, mentre chi non vorrà esserci non si presenterà anche se con l'albergo pagato (tratto da una storia vera). Noi abbiamo pagato due notti nel nostro hotel a Firenze (anche noi eravamo fuori casa, sposandoci non nella nostra città di residenza, che è Arezzo) a chi era oggettivamente lontano (leggasi: Nord Italia), mentre dei nostri amici di Roma hanno preferito rincasare a ricevimento finito, così come altri, sempre di Roma, hanno preso alberghi o b&b in autonomia (noi ci siamo sposati a giugno e di mattina e alle 18 era già tutto bello che finito, permettendo a chi volesse di tornare a casa l'agio della luce). Io ho sentito di matrimoni "upper class", anche di un certo budget e in zone molto lontane rispetto alle residenze generali che hanno lasciato l'albergo in capo agli ospiti, senza troppo patema. Secondo me pagare per tutti sarebbe veramente oltremodo dispendioso e dovresti rinunciare forse a molte, troppe cose e sarebbe un peccato: potresti forse sentire qualche b&b se riesce a farvi un prezzo convenzionato per un tot di ospiti (magari solo quelli più anziani?), o qualche tuo amico/parente toscano se ha spazio in casa per uno-due persone, ma, come ho scritto io e come ti ha detto già qualcun'altra, ricordati che chi vorrà ci sarà ugualmente, albergo o meno. Purtroppo (o per fortuna?), il matrimonio è un bel banco di prova per molti rapporti e ci sarà sempre qualche stortura o qualche disdetta dell'ultimo minuto, che tu faccia le capriole per ospitare tutti o meno: a quel punto, fidati, usa il budget per fare le cose che più ti piacciono!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagare L’alloggio per gli invitati è un gesto carino, ma non obbligatorio. I miei suoceri si sono fatti carico del pernottamento dei loro fratelli/sorelle e nipoti. Ma è stata una scelta loro, noi, purtroppo, non potevamo permettercelo.
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo pensato anche a questa opzione, però credo che risulti ancora più antipatica perchè tutti dovranno dormire fuori due notti e, sicuramente, trovandosi la prima notte in un b&b non lo cambiano per il giorno dopo. Magari avrebbero preferito qualcosa di più modesto o, viceversa, più lussuoso o caratteristico.
    In questo sono dell’avviso o per bene o per niente.

Comunque ti ringrazio per il tuo consiglio, ci penserò su ❤️
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo almeno una notte va pagata per tutti...fatti fare un preventivo in qualche b&b...di solito fanno tariffa più conveniente per i gruppi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nostro matrimonio i nostri amici hanno deciso di pernottare in location per non avere problemi di ritiro patenti, per cui se lo pagheranno loro... avevamo pensato di offrirlo ai testimoni, ancora non sappiamo...

Non pagherei per tutti, spendereste davvero troppo a mio avviso... magari offrirei la notte ai genitori ed eventuali fratelli di FM

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non c'è una risposta corretta però io andrò contro tutti e secondo me, se si può fare, pagare la notte del matrimonio a tutti anche se a discapito dell'animazione o delle bomboniere è meglio.

Noi pagheremo a tutti quelli che lo vorranno ma solo la notte del matrimonio. L'idea è di cercare un hotel con cui fare una convenzione (abbiamo deciso di sposarci in bassa stagione anche per questo) e chi sarà in quell'hotel avrà la notte pagata, chi vuole dormire in hotel più eleganti (5 stelle) lo farà da sè. Abbiamo rinunciato a delle cose ma speriamo che apprezzino.

Detto questo, se non potrete, pagate per chi riuscite (magari le famiglie strette e i testimoni) altrimenti va bene lo stesso.

• Rispondi
  • Mely
    Esperta Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siete obbligati a pagare l'alloggio per nessuno, se vi fa piacere pagarlo magari ai genitori è un conto, però in realtà non dovete per forza farlo🫶🏻
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho selezionato "Pagare per nessuno", ma ti direi che non c'è una risposta corretta. L'anno scorso abbiamo partecipato al matrimonio di alcuni nostri amici che avevano tanti invitati da fuori e loro non avevano pagato l'alloggio a nessuno. Ad altri matrimoni, mi è capitato di sentire che gli sposi avevano pagato l'alloggio a genitori/fratelli/sorelle e testimoni se questi venivano da fuori.

Ti direi di parlarne con i genitori di lui, facendogli ben presente il vostro budget e capire la soluzione migliore Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non sei obbligata a pagare l'alloggio, al massimo puoi informarti se c'è qualche alloggio che ti offre uno sconto in base al numero di persone che lo sceglieranno, per venirgli incontro. ❤️
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ti consiglio di comunicare a tutti che vi sposate
    Sentire chi viene e non ha problemi a pagarsi le cose benvenga
    Sentire chi sai che vorrebbe esserci però magari non può spendere e lì potete aiutarli ovviamente se vi interessa che ci sianoChi non viene e sai che tanto non gli cambia, meglio, stanno a casaIn soldoni ci sarà solo chi ci tiene a venire e quindi ha speso per esserci o chi ci teneva davvero ( e lo sappiamo che son pochi ) e che avete aiutato col cuore per esserci ( Ovviamente se si pagano l'alloggio per esserci non aspettatevi certo di rientrare nelle spese matrimoniali o chissà quali regali avendo già tirato fori soldini )Io sono per la qualità e non per la quantità, in tuttoGodetevi il vostro giorno contornato di persone speciali!Facci sapere cosa hai scelto di fare poi!
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta.
    Anche perché scegliere una location piuttosto che un ‘altra sulla base della disponibilità degli alloggi non mi va. Innanzitutto per una questione di gusto e poi per i prezzi.

• Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio ❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Esperta Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo il dilemma ❤️! Secondo me non è obbligatorio farsi carico dell’alloggio, soprattutto se il budget ne risente troppo. Potreste magari aiutarli trovando una sistemazione comoda e conveniente (magari con una convenzione o un gruppo WhatsApp dedicato), così si sentono comunque seguiti ma senza che dobbiate rinunciare ad altri aspetti della festa 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata a matrimoni dove viaggio e alloggio era a carico degli invitati. Il mio consiglio è che se devi rinunciare ad un tipo di festa per pagare l’albergo non farlo. Fai la festa dei tuoi sogni e chi vuole esserci ci sarà a sue spese ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione